Autore Topic: Il Botteghino verde  (Letto 23078 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

baol

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #260 : Giovedì 18 Settembre 2014, 08:32:58 »
fabio credo che ci sia un errore di metodo nel tuo calcolo.

cominci a calcolare come se  le 500 persone appaiano tutte insieme, mentre invece sono effetto della coda che si crea per i pochi terminali . con un numero maggiore di terminali il numero in attesa è inferiore potendo smaltire più rapidamente le richieste.

è la stessa cosa di un imbuto stradale, non devi fare il calcolo partendo dalle macchine ferme in coda a causa dell'imbuto, ma immaginare che l'imbuto non ci sia, o sia meno stretto, e dunque un numero molto inferiore di auto saranno ferme.

in sintesi, più terminali uguale meno gente ad aspettare uguale meno coda.


Infatti, se ci pensi, il calcolo di Fabio è addirittura fatto in caso di condizioni ottimali (tutti i terminali sono utilizzati).

Aspe', io i calcoli li ho fatti in base alla velocità di smaltimento.

Se tre terminali mi fanno servire al max 36 biglietti, se ho un afflusso di 500 persone non ne smaltirò nemmeno un quarto.


Se nell'arco di tempo ipotizzato più volte (un paio d'ore), non vengono utilizzati tutti i terminali, i tempi di attesa si allungano.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: Il Botteghino verde
« Risposta #261 : Giovedì 18 Settembre 2014, 08:57:58 »
Ah baol e falla 'sta cazzo di app invece di filosofeggiare!
;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

baol

Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #262 : Giovedì 18 Settembre 2014, 09:08:57 »
Ah baol e falla 'sta cazzo di app invece di filosofeggiare!
;D

bifolco...  :P

Oggi se riesco, vi mando le istruzioni per quella della radio.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #263 : Giovedì 18 Settembre 2014, 09:29:13 »

Infatti, se ci pensi, il calcolo di Fabio è addirittura fatto in caso di condizioni ottimali (tutti i terminali sono utilizzati).

Se nell'arco di tempo ipotizzato più volte (un paio d'ore), non vengono utilizzati tutti i terminali, i tempi di attesa si allungano.

none. 500 persone  in fila  te le trovi solo se vai a manovella. non si presentano 500 persone contemporaneamente
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #264 : Giovedì 18 Settembre 2014, 09:42:13 »
none. 500 persone  in fila  te le trovi solo se vai a manovella. non si presentano 500 persone contemporaneamente

Quindi dici che con un Telepass e qualche botteghino in più la fila score?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #265 : Giovedì 18 Settembre 2014, 09:51:45 »
none. 500 persone  in fila  te le trovi solo se vai a manovella. non si presentano 500 persone contemporaneamente

A Via Calderini erano aperti dalle 10, la fila s'è formata perché è impossibile fare più biglietti di quanti ne permette adesso il sistema,
l'unica maniera di evitare il formarsi delle file è attrezzare un punto vendita con un numero di terminali adeguato ad un ipotetico afflusso.

Così ritorniamo nel loop delle aspettative dei tifosi e delle strategie della società.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #266 : Giovedì 18 Settembre 2014, 09:55:04 »
bifolco...  :P

"E statte zitto Giorda', che ne sai tu, tu sei bifolco!"
"Macché bifolco, io sono il fattore!"
"Che è, fattore o bifolco?"
"Bifolco"
"'O senti, sei bifolco"
(1959)

W baol  ;D
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #267 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:03:22 »
La prossima volta il Signor Fish avrà da ridire ...

... dopo un'altra bella vittoria lasciamolo fare e facciamoci una risata

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #268 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:10:35 »
La prossima volta il Signor Fish avrà da ridire sul numero dei cancelli aperti o sulle file ai bar dello stadio.

E se lo farà dopo un'altra bella vittoria lasciamolo fare e facciamoci una risata

No, carissimo, non credo che ci sarà una prossima volta su questi temi, anche perché il meccanismo - semplice semplice - è sempre lo stesso.

- In caso di vittoria, apro il topic sui botteghini: eh, ma "amo vinto e ce vieni a parlà dei botteghini: vordì che vai sempre contro a sogetà".

- In caso di pareggio, apro il topic sui botteghini: eh, ma "amo pareggiato, però aaa squadra ha giocato bene: o vedi che stai sempre contro a sogetà".

- In caso di sconfitta, apro il topic sui botteghini: eh, ma "amo perso, devi tifà e ora stai a penzà ai botteghini? O vedi che vai sempre contro a sogetà".

Come vedi cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia mai.
Quindi questa tua osservazione è priva di alcun senso. Ti voglio bene lo stesso. Te ne ho voluto sempre.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #269 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:25:19 »
tanto finché non v´arrendete, lui ... proseguisce    ;D

NOTA x f_m: per chiudere il topic (come chiedevi pagine fa), SOLO TU hai il taso "RIMUOVI TOPIC"    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #270 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:31:49 »
tanto finché non v´arrendete, lui ... proseguisce    ;D

NOTA x f_m: per chiudere il topic (come chiedevi pagine fa), SOLO TU hai il taso "RIMUOVI TOPIC"    ;)

Ho notato che ho a disposizione questo tasto.
Ma preferisco che sia la moderazione a chiudere il topic. Così ci mettiamo una bella cornice e lo attacchiamo in salotto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

baol

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #271 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:34:04 »
"E statte zitto Giorda', che ne sai tu, tu sei bifolco!"
"Macché bifolco, io sono il fattore!"
"Che è, fattore o bifolco?"
"Bifolco"
"'O senti, sei bifolco"
(1959)

;D

La S.S. Lazio metterà a disposizione nuovi terminali e tornelli brevettati Fritzmaier, tecnologia tetesca.
Il Rag. Stucchi sta studiando la sostenibilità economica della rivoluzionaria oerazione.
 
;)


 

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #272 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:43:42 »
rispondo ad aquilafelix, nel mio intervento nel quale ho indicato " a progetto" come metodo per assoldare i ragazzi da far lavorare occasionalemente la domenica per l'emissione ai botteghii di via Calderini e/o Ostello della Gioventù volevo semplificare il tutto.
Intendevo quindi esprimere che si può usale la stesso identico sistema che si usa con i ragazzi presi per gli abbonamenti.
A partita IVA, occasionali, a giornata.
Semplicemte.

Speriamo poi che ora nella prossima partita in casa oltre all'entusiasmo della prima giornata ci siano maggiori possibilità per i tifosi dell'ultimo minuto di acquistare i biglietti.
Ne guadagnerebbe di sicuro la società in primis. Certo a rimetterci sarà il nostro forum. Negli ultimi due giorni insolitamente animato...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #273 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:50:42 »
Ho notato che ho a disposizione questo tasto.
Ma preferisco che sia la moderazione a chiudere il topic. Così ci mettiamo una bella cornice e lo attacchiamo in salotto.

non avevo dubbi; era per farlo sapere agli altri quanto ti piace la parte del "represso dar potere"    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

darienzo

R: Il Botteghino verde
« Risposta #274 : Giovedì 18 Settembre 2014, 10:52:50 »
Per me questo è il più bel topic mai aperto dal buon Mark.

Anzitutto si parla di logistica, il mio pane. Fish rispetto al passato non sembra eterodiretto e soprattutto non prende spunto da asfittiche articolesse, si sente battere davvero, e forse è la prima volta, il suo cuore di laziale che vuole godersi la sua squadra pur tentando di sfidare le leggi della fisica e della penetrabilità dei corpi.

Non è mai biecamente "antilo", almeno qua.

Ci ha consentito un sano e coinvolgente dibattito, in tempi duri per forum sopraffatti da social network.

Mi piacerebbe vedere una partita assieme a lui

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #275 : Giovedì 18 Settembre 2014, 11:04:55 »
non avevo dubbi; era per farlo sapere agli altri quanto ti piace la parte del "represso dar potere"    ;D

Ma sai, non frequento i forum per chiedere che "questo moo cacci" o quest'altro me lo scancelli..
E poi non parlo così, non scrivo così, non ragiono così.
Nonostante sia un discreto cacacazzi. Discreto.

Mi illudo di pensare ancora che i forum siano luoghi liberi, una sorta di Woodstock dove ognuno fa quel che vuole: fuma, suona, si accoppia. La qualunque. Purtroppo vedo molte ronde e molti caporali di giornata. Ma così va il mondo, nonostante i miei sogni.


Mi piacerebbe vedere una partita assieme a lui


Ci vediamo alle 14,45 a Via Calderini. Ah, non mangiare la pasta: portati il panino che mangeremo di corsa sul ponte Duca d'Aosta. Per il Borghetti ho un signore che al parco te ne piazza 3 a 5 euro.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

CP 4.0

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #276 : Giovedì 18 Settembre 2014, 11:06:04 »
visto che la logistica non puo' essere ne deve essere un problema, e vogliamo tutti approfondire, passiamo al costo di permettere a 500 extra tifosi di entrare all'ultimo minuto?

o come per il negozio al centro 'che c'e' frega pure si va in perdita pero' vuoi mettere l'immagine magari il turista giapponese passa per caso vede la fila e dice pero' quando vado a casa gli faccio vedere le diapositive di Lazio - Cesena'?

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:R: Il Botteghino verde
« Risposta #277 : Giovedì 18 Settembre 2014, 11:06:42 »
Per me questo è il più bel topic mai aperto dal buon Mark.

Anzitutto si parla di logistica, il mio pane. Fish rispetto al passato non sembra eterodiretto e soprattutto non prende spunto da asfittiche articolesse, si sente battere davvero, e forse è la prima volta, il suo cuore di laziale che vuole godersi la sua squadra pur tentando di sfidare le leggi della fisica e della penetrabilità dei corpi.

Non è mai biecamente "antilo", almeno qua.

Ci ha consentito un sano e coinvolgente dibattito, in tempi duri per forum sopraffatti da social network.

Mi piacerebbe vedere una partita assieme a lui

Antilo direttamente tratto da "ANTIFA"... Fantastico!!!

Per vedere una partita insieme a Mark ti consiglio di acquistare tu il biglietto per lui DA.

P.S. ma quelli che scrivono contro di te possiamo definirli, quindi, i "NO DA"???   :P 8)

baol

Re:Il Botteghino verde
« Risposta #278 : Giovedì 18 Settembre 2014, 11:13:28 »
...

Speriamo poi che ora nella prossima partita in casa oltre all'entusiasmo della prima giornata ci siano maggiori possibilità per i tifosi dell'ultimo minuto di acquistare i biglietti.
Ne guadagnerebbe di sicuro la società in primis. Certo a rimetterci sarà il nostro forum. Negli ultimi due giorni insolitamente animato...

No, dai.
Io già me l'immagino la scena.
La Lazio mette a disposizione 256 terminali in 8 punti vendita disposti a reggiera intorno all'Olimpico.
Ma...
A parte Fish, che sicuramente vorrà verificarne l'efficienza.
Gli altri 499 avranno fatto tesoro dell'esperienza vissuta e - in modalità "nun me ce freghi più" - si presenteranno già biglietto-muniti.
Nel caso, stai tranquillo che un topic sugli sprechi operati dalla società (e diabolicamente auspico a vantaggio di una correlata, tiè  ;D), si apre comunque.
Il futuro del forum è florido in ogni caso.
Siamo ottimisti, dai !
 ;)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il Botteghino verde
« Risposta #279 : Giovedì 18 Settembre 2014, 11:16:39 »
No, dai.
Io già me l'immagino la scena.
La Lazio mette a disposizione 256 terminali in 8 punti vendita disposti a reggiera intorno all'Olimpico.
Ma...
A parte Fish, che sicuramente vorrà verificarne l'efficienza.
Gli altri 499 avranno fatto tesoro dell'esperienza vissuta e - in modalità "nun me ce freghi più" - si presenteranno già biglietto-muniti.
Nel caso, stai tranquillo che un topic sugli sprechi operati dalla società (e diabolicamente auspico a vantaggio di una correlata, tiè  ;D), si apre comunque.
Il futuro del forum è florido in ogni caso.
Siamo ottimisti, dai !
 ;)

Ma non lo so.
Secondo quanto ventilato anche da altri orgers (tipo un WoombyZoof o anche un Cialtrone, per dire) si potrebbe verificare anche lo scenario opposto, tipo che se ne presentano non in 500 ai botteghini prefabbricati ma anche in 5000 e per un Lazio-Cesena qualsiasi sfondi il muro dei 40 mila: per tifare, non per protestare. Per un Lazio-Milan dovrebbero essere chiusi, perché si immagina - di solito - che in quel caso avresti già raggiunto i 50 mila dai giorni prima.
Mi dirai troppa grazia Sant'Anto ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia