Autore Topic: Il PCI - l'immagine di sé  (Letto 17479 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #100 : Martedì 21 Ottobre 2014, 15:14:26 »
Una cosa sono i rapporti personali, che poi ogni tanto finiscono, e dopo è peggio che essere estranei.

Un'altra sono i rapporti politici, quelli a cui si riferisce Togliatti. Infatti la frase successiva è

In questo modo, sotto la spinta della situazione, la socialdemocrazia italiana sta percorrendo rapidamente le tappe della sua fascistizzazione.

più che riferirsi mi pare faccia un'insinuazione che, direi, è stata poi smentita con chiarezza dai fatti.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #101 : Martedì 21 Ottobre 2014, 15:16:00 »
a lui rispondo in privato chè il topic si appesantirebbe...
Un topic nobilitato dal tuo contributo, financo sotto forma di replica da 37mila battute, non sarà mai pesante.
Ti invito dunque, se vuoi e se non ti pare troppo OT, a rispondere a Frusta in pubblico.  :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #102 : Martedì 21 Ottobre 2014, 15:27:00 »
Un topic nobilitato dal tuo contributo, financo sotto forma di replica da 37mila battute, non sarà mai pesante.
Ti invito dunque, se vuoi e se non ti pare troppo OT, a rispondere a Frusta in pubblico.  :)

troppo tardi esimio franz!.... 37 mila battute no ma ci sono andato vicino e mi scuso pure con Frusta  ;)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #103 : Martedì 21 Ottobre 2014, 15:32:38 »
troppo tardi esimio franz!.... 37 mila battute no ma ci sono andato vicino e mi scuso pure con Frusta  ;)
Capito. Beh, non mancherà occasione di leggerti, spero.
Laddove tu volessi/potessi intensificare la frequenza dei tuoi interventi sul forum la cosa, a mio personale avviso, non potrebbe che far bene a Biancocelesti.
Questo detto sinceramente e semplicemente alla luce della personale stima maturata nei tuoi confronti.
Buon viaggio, caro Piero.

baol

Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #104 : Martedì 21 Ottobre 2014, 15:42:27 »


 :(


Capito. Beh, non mancherà occasione di leggerti, spero.
Laddove tu volessi/potessi intensificare la frequenza dei tuoi interventi sul forum la cosa, a mio personale avviso, non potrebbe che far bene a Biancocelesti.
Questo detto sinceramente e semplicemente alla luce della personale stima maturata nei tuoi confronti.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #105 : Martedì 21 Ottobre 2014, 15:59:54 »
Un topic nobilitato dal tuo contributo, financo sotto forma di replica da 37mila battute, non sarà mai pesante.
Ti invito dunque, se vuoi e se non ti pare troppo OT, a rispondere a Frusta in pubblico.  :)
Ho appena aperto il pvt di Benvolio e già dalle prime righe ti posso assicurare che non è affatto banale.
Ora non ho tempo di leggerlo tutto con l'attenzione che merita perché devo andare in palestra (ho deciso di ringiovanire), ma più tardi, se Benvolio me lo consente, posso anche renderlo pubblico e continuare, anche a beneficio di chi come te su queste cose non si annoia, la discussione.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #106 : Martedì 21 Ottobre 2014, 20:09:16 »
Capito. Beh, non mancherà occasione di leggerti, spero.
Laddove tu volessi/potessi intensificare la frequenza dei tuoi interventi sul forum la cosa, a mio personale avviso, non potrebbe che far bene a Biancocelesti.
Questo detto sinceramente e semplicemente alla luce della personale stima maturata nei tuoi confronti.

quoto, fai bene a questi topic e fai bene a BC.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #107 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 02:26:02 »
Hai ragione ti chiedo scusa.

Tutto ok.    :occhiolino:
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #108 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 14:59:08 »
troppo tardi esimio franz!.... 37 mila battute no ma ci sono andato vicino e mi scuso pure con Frusta  ;)

Benvò, in attesa, anche per la richiesta degli inannoiabili  ;) Franz e Chemist, che tu mi dia il permesso di rendere pubblica la tua mail (che però può anche restare fra noi, non ci sono problemi) ti ho risposto in pvt.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #109 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 15:17:21 »
Si consideri, peraltro, quale non irrilevante valore possono assumere - ovviamente per chi vi si approccia senza pregiudizio o insofferenza - simili topic per quanti, come il sottoscritto, non hanno potuto vivere quel periodo per oggettivi limiti anagrafici.

Possiamo apprendere tanto da ogni interpretazione, anche quando del tutto divergente rispetto alla nostra visione delle cose, su quegli anni e, nello specifico, sulla storia del Pci. Capire meglio una parte fondamentale della storia degli ultimi cinquant'anni per capire meglio noi, insomma.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #110 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 16:18:26 »
Capire meglio una parte fondamentale della storia degli ultimi cinquant'anni per capire meglio noi, insomma.

Il tempo passa, le mamme imbiancano, ecc. ecc.

Si  tratta degli ultimi 50 anni prima degli ultimi 25 anni.   :icon_farao:
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #111 : Venerdì 21 Novembre 2014, 08:55:49 »
Incrocio un post, volendo ripsondere a questa affermazione di Fabio70rm. Il topic originario parla delle inclinazioni politiche degli orgers, quindi la risposta sarebbe stata fuori argomento, qui mi sembra più in tema.

Io sono sempre stato un comunista, e tutt'ora mi ci sento.

Del comunimo moderno alla Berlinguer però, quello che da sempre ha lottato per i diritti.

Su questo si potrebbe discutere.
Per esempio, il PCI berlingueriano votò, dall'opposizione, a favore della legge Reale, che introduceva forti restrizioni della libertà personale. Per esempio il fermo a 96 ore (quattro giorni).
Alcune di quelle norme credo siano ancora in vigore.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Giglic

Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #112 : Venerdì 21 Novembre 2014, 09:08:26 »
Incrocio un post, volendo ripsondere a questa affermazione di Fabio70rm. Il topic originario parla delle inclinazioni politiche degli orgers, quindi la risposta sarebbe stata fuori argomento, qui mi sembra più in tema.

Su questo si potrebbe discutere.
Per esempio, il PCI berlingueriano votò, dall'opposizione, a favore della legge Reale, che introduceva forti restrizioni della libertà personale. Per esempio il fermo a 96 ore (quattro giorni).
Alcune di quelle norme credo siano ancora in vigore.

Credo che tu ti ricordi perché venne varata quella legge. Così come sono certo che ti ricordi chi, oltre ai radicali, si oppose, tanto da farci un referendum che ... non passò.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #113 : Venerdì 21 Novembre 2014, 12:34:33 »
Si opposero i missini, del resto erano le due uniche forze di opposizione in quel periodo, no?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #114 : Venerdì 21 Novembre 2014, 13:33:45 »
Come no

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il PCI - l'immagine di sé
« Risposta #115 : Giovedì 27 Novembre 2014, 03:19:32 »
Credo che tu ti ricordi perché venne varata quella legge.

È un segreto o se ne può parlare anche su un forum?

Fu una delle scelte fatte dal PCI nel quadro del compromesso storico.
Nel momento in cui entrava nell'orbita democristiana non temeva più per i propri militanti i trattamenti  riservati ai manifestanti/scioperanti/ecc. dai celerini e/o carabinieri.  E allora quelle che fino a pochi anni prima erano irrinunciabili garanzie non servivano più.

http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/18/Reale_quella_norma_che_paradosso_co_9_111018005.shtml

Fu allora che si cominciò a parlare delle due società, i garantiti e i non garantiti.


e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.