Autore Topic: Nulla (o quasi) è come sembra: un ragionamento sulle prime 15 partite  (Letto 8300 volte)

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Nulla (o quasi) è come sembra: un ragionamento sulle prime 15 partite
« Risposta #100 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 12:57:31 »
io sono convinto che domenica LA tirerà fuori una prestazione superlativa, ben coperto da basic e cataldi.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

« Risposta #101 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:13:19 »
Non si può valutare un campionato, sia pure uno scorcio di campionato, prendendo a base una parte delle partite giocate e lasciando fuori le altre.
Né ha senso legare alla presenza di alcuni calciatori, come Lazzari o Patric, come fossero deleteri al punto da affossare una squadra.
Oltretutto nel calcio attuale non si difende davvero in tre o quattro.

geddy

« Risposta #102 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:19:13 »
Lazzari dovrebbe crescere a breve. Ha avuto infortuni e gioca in un ruolo difficile e nuovo.

Panzabianca

« Risposta #103 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:30:31 »
Ragà, per aderire correttamente e con la coscienza pulita al sistema sarriano - senza con cio volè fa per forza la figura del proselito cojote -  io dico che sono essnziali la disponibilità, l'abnegazione e i tempi. Luis Alberto è tecnicamente delizioso, ma, vi chiedo, le altre cose ce le ha? Vuole darle?
E' tutto lì.

per dire, secondo me, Felipe ci mette disponibilità, pure abnegazione, ma i tempi non li ha. Lazzari ci mette disponibilità (abnegazione non mi sembra) ma pure lui i tempi non li ha.

Qui ci dobbiamo capì na volta per sempre. Volemo giocà alla Sarri? e allora...

Gasco luis veron

« Risposta #104 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:37:22 »
Io sono convinto questa Lazio farà qualcosa di buono Panza. Con Luis in campo. Che poi e' palese che i veri anti Sarristi sono i Sarristi come te e il Gasco dei primi giorni. Che ormai si e'convertito, pare bruciando tutti i manuali di tattica che aveva in casa.

Ma no, Geddy io non sono diventato anti-Sarrista: lo stavo diventando perche' il Sarri della Lazio fino a prima della Samp non stava facendo Sarri.

Ed io, ero per il Sarri che conoscevo: non potevo esserlo per quello che conoscevo.

Premesso che ancora non e' il Sarri, Sarri: in tutte le sue esperienze (tranne che al Chelsea dove aveva la squadra perfetta per il modulo che inizialmente voleva fare ma dove non disdegno' le ripartenze, anzi), lui ha sempre cambiato modulo in corsa facendo un compromesso tra le sue idee e il materiale che aveva.

Sono fatti realmente accaduti: basta andare a rileggersi la storia prrcedente di Sarri che ad esempio a Coverciano porto' una tesi sul 4/2/3/1 (pet far capire che non era integralista o, mono-modulo come lo erano Sacchi e lo e'  Zeman).

Altre cose basilari di Sarri nelle sue sqqadre rispetto al Sarri della Lazio pre-Samp?

In tutte le sue esperienze lui ha sempre giocato con 4 giocatori offensivi piu' un terzino piu' offensivo: MAI CON 5 come fino a prima della gara contro la Samp.

Altre cose basilari di Sarri?

Lui ha sempre giocato (ed ha sempre voluto giocare), con un centrocampo cosi' formato):

1 centrocampista bravo negli inserimenti (il piu' offensivo dei 3 poi vedremo il perche').

1 regista in mezzo (bravo nelle due fasi).

1 mediano (l' altro interno di centrocampo): cioe' ubo maggiormente dinamico rispetto agli altri in grafo di recuperare in minor tempo la posizione ma comunque bravo nell' inserimento e sopratutto non scarso con i piedi (questo perche' vuole che si giochi a due tocchi a prescindere dal modulo e perche' tanta tecnica gli serve per poter far uscire dal primo pressing avversario).

Ora, il modulo non lo cambiera' (quindi non siamo al Sarri-Sarri), ma contro la Samp ha fatto tutto quello che ha sempre fatto in tutte le sue squadre (ripeto a prescindere dal modulo).

Empoli

Vecino (era quello che si inseriva di piu' tra le linee).

Valdifiori (regista bravo nelle due fasi).

Croce (mediano dotato di buona accelerazione ma con doti di palleggio e con piedi buoni almeno per il livello dell' Empoli).

Napoli

Hamsik (il centr. di inserimento quindi il piu' offensivo dei 3).

Jorginho (regista bravo nelle due fasi).

Allan (mediano dai piedi buoni von accelerazione che non disdegnava gli inserimenti).

Chiaramente man mano saliamo di livello...

Chelsea

L.Cheek (inserimento ma molto bravo nelle due fasi).

Jorginho (stessi compiti che svolgeva nel Napoli).

Kante (stessi compiti di Allan nel Napoli).

Juventus

Il centrocampo ce lo ricordiamo...

SOLO NELLA LAZIO LUI HA CAMBIATO CERCANDI DI ADATTARE L.ALBERTO (E INIZIALMENTE L.LEIVA), AI SUOI PRINCIPI TATTICI.

SOLO NELLA LAZIO (PRIMA DELLA  SAMP), VOLEVA GIOCARE CON 5 UOMINI OFFENSIVI.

SOLO NELLA LAZIO (A PARTE IL CHELSEA), NON HA CAMBIATO MODULO IN CORSA IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEI GIOCATORI (MA SE HA TROVATO L' EQUILIBRIO CONTRO LA SAMP QUESTO PASSAGGIO PUO' PURE ANDARE).

Ma a questo punto l' ultimo Step e' quello di provare L.Alberto davanti: e non avendo riserve farlo giocare anche a centrocampo ma mai insieme ad Sms e con Basic!

Questo solo perche' se manca Sms qualcuno ci serve: ma ci serve anche davanti dove abbiamo 4 uomini per 3 ruoli e dove dovremmo averne almeno 5 per 3 ruoli (se vogliamo gestire le forze).

Per questo non costa nulla provare L.Alberto anche davanti (visto che il modulo rimarra' questo).

Se poi andra' male a gennaio sapremo che dovremo prendere un' ala: se andra' bene pero' diventiamo di primissimo livello fin da subito (non tra 3 anni).

Ed avremmo anche dei bri ricambi per le rotazioni.

Pero' Luis a centrocampo per me puo' fare solo la riserva di Sms (con caratteristiche diverse), per il semplice fatto che non abbiamo alto.

Mentre in attacco si verrebbe a creare una completezza di primissimo piano: e Luis, potrebbe esprimersi al 100% facendo salire ulteriormente il nostro tasso tecnico (che serve non per battere la Samp ma per poter potenzialmemte gareggiare con le prime 5 fin da subito).

Se andra' male ci servira' un' ala a gennaio: tutto qui.

Per il discorso portiere secondo me lui nutriva (e nutre), una forma di rispetto incredibile verso Reina e questo lo ha condizionato.

Sa' di calcio e sa' benissimo che Strakosha e' superiore a Reina 39enne.

Il mio discorso quindi e' complesso: probabilmente non riesco a spiegarlo bene perche' si pensa che non sia un Sarriano.

Io, sono Sarriano: ma del Sarri che ho studiato e che conoscevo.

Il Sarri della Lazio voleva cambiare troppe cose: non e' ancora il Sarri del passato che cambiava modulo per far giocare due ali come Insigne e Callejon.

Non e' il Sarri dell' Empoli che cambiava modulo per far giocare Saponara dietro alle due punte.

Almeno pero' questo visto contro la Samp, a parte il cambio di modulo (in passato avrebbe fatto il 4/3/1/2 per sfruttare L.Alberto visto che lo fece nelle sue precedenti esperienze addirittura per Saponara e lo fece all' inverso passando dal 4/3/1/2 al 4/3/3 per Insigne e Callejon), ha tutto del Sarri che conoscevo.

Ora, dopo aver scelto di non voler cambiar modulo mi aspetto almeno un tocco di fantasia: MI PIACEREBBE che almeno provasse L.Alberto ANCHE davanti.

L.Alberto a centrocampo servira' comunque quando manchera' Sms o, per far riposare Sms (ma con Basic quindi con un mediano e spero mai piu' insieme a Sms).

Questo sostanzialmente significa mantenere la sua logica: 4 giocatori offensivi e al limite un terzino offensivo (e non 5 giocatori offensivi, senza un mediano e con in piu' pure il terzino offensivo come Lazzari).

Se vi mettiamo pure un portiere chr rispetto pienamente ma che ha 39 anni come potevamo esser equilibrati?

O, ancora meglio: in alcune partite producendo il massimo sforzo potevamo pure esserlo ma poi escono inevitabilmente fuori i problemi di equilibrio che non potranno esserci (perche' l' equilibrio si trova con l' organizzazione di gioco, il sistema di gioco e con alcune caratteristiche degli uomini che devono esser messi nel posto a loro piu' congeniale e devono svolgere dei compiti a loro congeniali).

NON MI PARE DI AVER DETTO CHISSA' QUALE ERESIA: IL SARRI PRE-SAMP ERA UN ALTRO SARRI ED IO HO STUDIATO E VISTO SEMPRR IL SARRI PRIMA DELLA LAZIO.

Contro la Samp ha messo le cose in ordine: spero che si continui a costruire su questa linea (che poi e' la vera dua linea).

Nonostante il giovane Sarri,.avrebbe fatto il 4/3/1/2 per sfruttare L.Alberto.

Ma ripeto questa cosa ci puo' stare: lui ha sviluppato di piu' negli ultimi anni il 4/3/3 (che ha piu' varianti per cui si diverte di piu').

Va' benissimo ma con gli equilibri del giovane Sarri: ESATTAMENTE QUELLI VISTI NEL PRIMO TEMPO CONTRO LA SAMP.

Ripeto visto che Luis sta' qui e non avendo voluto cambiar modulo se riuscisse almeno ad avere anche un colpo di genio sarebbe il massiml: quello di provare Luis anche davanti.

Poi puo' andar male o, bene ma almeno ci provi: pensavamo in tanti che Strakosha fosse un portiere finito?

Abbiamo avuto la prova (ma gia' l' avevamo avuta in Europa L.), che non e' cosi'.

In passato Luis HA GIOCATO a sinistra nel 4/3/3: puo' ancors farlo?

Se non lo proviamo non lo sapremo mai.

A centrocampo mai piu' insieme ad Sms a partire dal primo minuto e mai titolare: se non quando Sms manca o, quando Sms deve riposare.

Su L.Alberto sono teorie personali per cui potrei aver torto: preciso che sono mie idee.

Ma visto che L.Alberto sta' qui: vhe ci costa provarlo?

L' esperimento fallira' al 99%?

Va bene ma se riuscira' allora diventeremo a livello delle prime 5: perche' aumenteremmo la qualita' (lo dicono i numeri di L.Alberto che e' il giocatore che ne' ha di piu' insieme a Sms e dopo Ciro nella Lazio parlando di campionato italiano).

E oltre alla qualita' davanti diventeremmo completi a centrocampo e in attacco: 5 uomini per 3 posti a centrocampo e 5 uomini per 3 posti i  attacco.

Quindi potremmo avere giocatori quasi sempre freschi: che non e' poco dal momento che si gioca ogni 3-4 giorni.

Io, questo sostengo: ma sto' offendendo qualcuno?

Ciao, Grande Geddy!

geddy

« Risposta #105 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:39:10 »
Scherzavo Gasco. Qui l'unico anti Sarrista e' Panza.

ThomasDoll

« Risposta #106 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:46:27 »
Fino a quando la Lazio giocherà senza aver tempo di allenarsi andrà così, inutile starsi a lambiccare il cervello.
L'ha detto pure Sarri, ieri. Si vede che mi legge, ahahaha
L'allenamento nello sport è tutto (ora me lo metto nella firma, magari passa il messaggio subliminale)

Panzabianca

« Risposta #107 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 13:56:18 »
si, ok, è giusto, ma guarda FA sul gol,della Samp. Guarda l'avversario.
Non ci siamo proprio.
Acerbi e Sarri se lo volevano magnà.

Basic, invece, nel primo tempo è famelico nell'aggredire l'avversario e  andare a riprendersi la palla dopo un errore di Marusic.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 14:26:31 »
Troppe volte, o Panza, io me sarei voluto magnà quello stolto di Acerbi. Non rompete le scatole a Filippetto. Mai sotto il 6 quest'anno.

Gasco luis veron

« Risposta #109 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 15:08:52 »

Si, si l' avevo capito Geddy: secondo me Panza non ha capito Sarri (ecco perche' lo difende a spada tratta).

E' paradossale: SECONDO ME PANZA.

Cerchiamo di stemperare: abbiamo vinto...Caxxo...

Daje, Forza-Lazio!

Panzabianca

« Risposta #110 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 15:59:11 »
Si, si l' avevo capito Geddy: secondo me Panza non ha capito Sarri (ecco perche' lo difende a spada tratta).

E' paradossale: SECONDO ME PANZA.

Cerchiamo di stemperare: abbiamo vinto...Caxxo...

Daje, Forza-Lazio!

la tesi a Sarri gliel'ho scritta io, ed è un eufemismo rispetto alle mie nozioni calcistiche, modestamente. Però non parlo di tattica perché è noiosa. I tifosi dovrebbero parlà de anima, solo di anima. Se il giocatore ha un'anima, non c'è sistema che possa fermarlo. Il resto è fuffa.

Troppe volte, o Panza, io me sarei voluto magnà quello stolto di Acerbi. Non rompete le scatole a Filippetto. Mai sotto il 6 quest'anno.

sarà, vedremo. E' un cavallo di ritorno. Generalmente il curriculum parla per ognuno di noi. E i calciatori non fanno eccezione. Giocatore tecnicamente meraviglioso, ma non so, alterno, discontinuo, a volte pure assente.
Aspettiamo.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #111 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 16:00:54 »
Come tutti i poeti, Panza. :)

Panzabianca

« Risposta #112 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 16:04:42 »
Come tutti i poeti, Panza. :)

uno così, a braccio e senza spartito può anche andare.
Siamo sempre lì.

Mentre l'inizio di stagione mi aveva fatto ben sperare, ora, invece, lo vedo in caduta libera. Sarà una mia impressione.

ThomasDoll

« Risposta #113 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 16:06:37 »
con l'Udinese ha fatto un paio di sparate notevoli.
Quando c'è da difendere è un po' tonto.
Forse non è il massimo tenerlo in campo se ti stai difendendo in dieci.

Panzabianca

« Risposta #114 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 16:10:12 »

lo hai inquadrato. E' così.
Ieri si era in 10 e in vantaggio di 3, ma qualche atteggiamento ...insomma... se pò fa de più.

Come per LA, nessuno ne disconosce le qualità, ma dobbiamo chiederci che cosa gli chieda Sarri.

superaquila

« Risposta #115 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 16:32:56 »
io sono convinto che domenica LA tirerà fuori una prestazione superlativa, ben coperto da basic e cataldi.
Solamente al posto di SMS, perché
è l'unico ruolo che prevede coperture.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #116 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 16:44:44 »
 Solamente al posto di SMS, perché
è l'unico ruolo che prevede coperture.
appunto  ;)
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline franz_kappa

• Superbiancoceleste 2013
  • *
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 17:10:00 »
Ahhhhh, ma quindi lei è anti! Come me, d'altronde.

Veramente, mi era sembrato che lei fosse pro...

Mi sarà scappato un pro!

(in precedenza: Bardoooone!!!)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #118 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 17:41:51 »
[.....]
Disinnescato l'avversario più temibile e temuto, anche sul piano scaramantico dai lazialetti darlingtoniani che già immaginavano
[.....]
Qui entra in scena di nuovo il darlingtonismo che, invece di riflettere
[....]
Ma il darlingtoniano vive così e nemmeno si accorge del fatto che,
[....]
Insomma, capiscioni in grande spolvero, come sempre, pur senza aver capito un causio. Come sempre.
[....]
Last but not least, i piazzisti di rubinetti, che non sapendo come movimentare la mattinata - e i magazzini - stanno[....]
Ma spegni 'ste radio, ma che je frega al forum di quello che dicono alle radio e soprattutto quello che capisci tu di quello che dicono e che poi lo riporti qui. Qui ci sono argomenti autonomi perchè inquinarli?
Oppure telefonagli e 'ste cose dille a loro, che le dici qui a che o a chi serve?

Qui entra in scena di nuovo il darlingtonismo che, invece di riflettere Ma il darlingtoniano vive così e nemmeno si accorge del fatto che, esaltando Basic e Zaccagni, gratifica in qualche modo il mercato estivo, pur ribadendo nella sua coerenza flottante il disprezzo nei confronti di chi la campagna acquisti l'ha fatta (oltre che perpetrarla certamente qualche volta, vedi Muriqi).
E qui devi esserti perso dentro qualche bidone, perchè sono mesi che è in atto una INCOMPRENSIBILE difesa d'ufficio del DS (direttore sabotatore).
Che, come è di tutta evidenza, se acquista a sua "scelta" toppa senza pietà (per il bilancio), se invece segue pedissequamente le indicazione del tecnico (con grande fatica e poco entusiasmo)  è possibile che ci azzecchi.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Lunedì 6 Dicembre 2021, 17:49:24 »
Era appena entrato quando SMS si è fatto cacciare. Per me al posto di Pedro avrebbe dovuto riprovare subito Lazzari e dopo l'espulsione al posto di Zaccagni dentro Radu avanzando Marusic.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)