Sono d'accordo con Jim. E' stato dichiarato all'inizio come un anno di transizione, e servirà a valutare chi dei presenti sarà adatto al nuovo corso e chi no, e chi dovrà subentrare nella rosa. Ecco: questo sarà fondamentale, chi dovrà subentrare, perchè chi dei presenti non è adatto agli schemi si vedrà chiaramente.
Io sono incazzato, ma non preoccupato... per adesso...
Esatto, Sarri ha scelto la strada lunga rispetto alle sue precedenti esperienze e l' anno in corso serve a questo: e' di transizione e serve per selezionare chi puo' fare il suo gioco e chi no.
C'e' solo un pero': questa strategia cioe' a lungo termine di solito si decide in due (allenatore e Societa').
Al momento Sarri, l' ha decisa da solo: perche' lui stesso ha fatto capire che ancora si devono sedere intorno ad un tavolo per decidere la strategia delle future 2/3 sessoni di mercato.
Lo si fara'?
Lo si deve fare a questo punto: gennaio rappresenta la prima sessione di mercato ed e' alle porte.
Quando Sarri, dice: a gennaio serve qualcosa uno forte o ALMENO UN GIOVANE, ecco fa' capire che questa famoso progetto a lungo termine (che personalmente non mi sono mai piaciuti e la spiegazione l' ha data Frusta ma che comunque accetto put non condividendola in quanto alla fine io devo tifare e quello faccio), non e' stato ancora pianificato!
Per cui io non posso avere sicurezze su cose che ancora non esistono.
Ecco, ora la palla passa alla Societa' e soprattutto a Tare (nel suo modo di fare mercato), e a partire dalla prima sessione di mercato: GENNAIO!
Perche' se iniziamo a bucare non ci metteremo 3 anni ma 6 anni per fare la squadra che vuole Sarri e Sarri
al momento ha un contratto di soli 2 anni che stona con il progetto di lunga durata.
Si parla di un rinnovo ma bisogna prima rinnovare concretamente se si vuol fare un progetto a lunga durata che riguardera' un altra squadra non questa che e' di transizione.
Io, ripeto la penso come Geddy, Frusta, e cioe' sono per sfruttare il materiale che si ha sul momento (come e' sempre stato per l' inizio di qualsiasi ciclo).
Vedi Zeman alla Lazio dove alla distanza il progetto e' andato a morire, vedi per lo stesso Sarri nel Napoli.
L' equilibrio di solito si deve trovare subito per poi costruire: se non lo trovi dovrai cambiare mezza squadra che ci costa piu' di Casemiro.
A sto' punto spendevamo i soldi per Casemiro direttamente per fargli prendere il posto di Leiva e per magari un altro acquisto (saremmo potuti rimanere MOLTO competitivi fin da subito).
Non rimpiango Inzaghi ne' il suo 3/5/2: il mio era un esempio di ragionamento (del MIO ragionamento).
Perche' non solo dovrai rifare mezza squadra ma tra 3 anni Ciro avra' 34 primavere!
E guardate che se non si adatteranno anche Sms e soprattutto Luis verranno ceduti e non e' facile per la Lazio sostiuirli.
Dalla parte mia come tifoso mi sarei auguravo un' altra cosa: ma posso capire un' allenatore che a 65 anni vuole costruire la squadra della sua vita resettando tutto a discapito del presente.
La palla passa alla Societa': io, da tifoso tifero' comunque qualsiasi scelta purche' non si cada nell' ibrido (allora li' mi incaxxerei di brutto ma chi si incaxxa si scaxxa).
Quindi tantovale stare tranquilli e pazienti perche' tanto decide la Societa': Tare con Sarri dovra' cambiare modo di fare il suo mercato.
Questo lo sapete vero?
No, perche' leggo (poi sara' na' caxxata), che tra i 5 -6rinforzi di giugno uno sara' Kamenovic che non mi pare abbia impressionato Sarri durante il ritiro.
Sarri non si vuol adattare: ma voi siete cosi' tranquilli che Tare si adattera' a Sarri?
Per questo sono sempre per sfruttare al massimo il materiale che si ha sottomano semmai puntellandolo e non rivoluzionandolo (se il materiale e' buono).
E il materiale della Lazio e' buono: dovremmo costruire la squadra intorno ai Big e non viceversa.
Cambiare i Big non sara' semplice sul mercato: inoltre, Sms e Luis non sono affatto vecchi.
Come il fatto di puntare su in portiere 39enne e non su uno 26enne (quando decidi di fare un progetto a lungo termine), secondo me e' un bel controsenso.
Per questo io, tutte queste sicurezze non ce l' ho: anzi, sono sinceramente preoccupato.
Osservo gli eventi: e tifo.
Altro non posso fare: magari tifo con un po' di paura per questo ipotetico progetto a lungo termine (che ancora non esiste e quindi neanche posso esprimere un' opinione).
A gennaio vedremo se questo progetto a lungo termine esiste davvero: ragazzi a Sarri servono 2 titolari in ogni sessione di mercato (a partire da gennaio).
Qua si parla di Kamenovic: io, qualche paura ce l' ho.
Il progetto a lungo termine al momento lo ha deciso da solo Sarri: spero di essere smentito nel mercato di gennaio dove almeno dovra' arrivare un giocatore forte (e non una giovane come dice Sarri che poi chi e' Kamenovic?).
La mia non e' negativita' ne' positivita' perche' come faccio a commentare qualcosa che ancora deve nascere?
Quindi osservo e tifo a prescindere da quel che succedera' (ma concedetemi un minimo di paura anche umana per questo progetto rivoluzionario a lungo termine).
Concedetemi, almeno un po' di timore per qualcosa che gia' doveva esser pianificato visto che gennaio e' alle porte: tutto qua.