Autore Topic: Lazio-Udinese commenti  (Letto 7465 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lazio-Udinese commenti
« Risposta #80 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 15:28:49 »
A me sembra di capire dalle parole del Matador piu una deficienza umana che di modulo, in fondo e anche quello che dici tu e tutto il mondo.
Ma quando il Barca era il Barca si parlava di tikitaka oppure se erano scheirati a 4,5,11? ed il Real che ha vinto tutto di piu' lo ha fatto perche' si schierava a 4 oppure perche negli anni hanno avuto tutti i campioni immaginabili? e la Juve ha vinto tutto perche Conte , Allegri giocavano a 3 oppure perche la difesa era Buffon, Barzagli, Chiellini Bonucci?
Il mio allenatore di riferimento e' Cuper, un giorno disse, ed io lo ripetero fino alla morte "datemi Nesta e gioco ad 1 in difesa"
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

« Risposta #81 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 15:31:15 »
Chiosa:

Qualità della rosa: insufficiente, nella linea arretrata, da anni e anni, senza correzioni: ultimi innesti, oltre a Marusic fuori ruolo e Patric cambio ruolo, sono stati Musacchio e Vavro centrali e Durmisi, Jony, Lazzari e Hysaj laterali, con Hysaj e Marusic che giocano a sinistra da adattati; con un portiere in crisi (Strakosha) e uno che non parava da giovane, figuriamoci da vecchio (Reina); ottima in mezzo, con tanta qualità e poca quantità; di qualità tecnica comunque altissima davanti, senza però che si concretizzi ancora appieno il collegamento tra creazione e finalizzazione: soprattutto da due anni manca l'apporto in costruzione di un Luis Alberto prima trasformatosi in solista e poi  in apprendista mezzala; qualità intaccata da due cessioni eccellenti (Correa e Caicedo) che lasciano senza sostegni né alternative il Magnifico Centravanti che abbiamo.

Detto questo e sottolineato, con dolore, che l'unico grande acquisto dell'ultimo biennio è stato Pedro, con il contentino del ritorno del bimbo de casa Pipe e l'arrivo di braccia volenterose come quelle di Basic e Hysaj, abbiamo dato alla società quello che gli spetta: una sonora pernacchia.

Il resto, poi, detto delle lacune, va imputato a Sarri.

E se si può dire peste e corna dei calciatori-somari, non gli si può rimproverare, almeno in circostanze come quella di ieri, né l'impegno, né il coraggio.
Ci hanno provato tutti, e quelli più bravi hanno tirato fuori fior di castagne dal fuoco.

La situazione non è semplice per niente.

ThomasDoll

« Risposta #82 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 15:49:15 »
non è semplice perché

a) congiuntura bruttissima, i giocatori non li vendi al meglio e la Lazio non ha molti nomi monetizzabili;
b) gestione dei contratti problematica, con due elementi importanti a rischio decollo a quattro spicci: Ramos e Marusic;
c) quantità elevata di catenacci sotto contratto che non si piazzano o perché Tare è scarso, o perché Lotito sta surca o perché proprio fucilati; contratti che o si stracciano pagando soldoni oppure te li tieni sulla groppa con i pippardoni a pascolare;
d) francamente non c'è da fidarsi, oggi, delle nostre capacità di drenare il mercato recuperando talenti, vista la collezione di bidoni raccattata di recente, che potremmo ulteriormente allargare con la scarsità di talenti provenienti dalla primavera o di ritorno dal parcheggio salernitano;
e) un monte ingaggi spinto in là sia dagli esuberi sia dalla contrazione delle entrate, in parte dovuta all'uscita dal giro/CL, in parte al crollo dei ricavi post-covid.

Con questi chiari di luna a fare trading con i pochi che ci sono, se lo gestisce l'assetto attuale, si rischia di ricavare poco e quel poco buttarlo nel cesso.
Io non conto niente, ma l'idea di vendere Sergio e Luis Alberto e consegnare il budget a Tare per rifare la squadra mi terrorizza.

Gasco luis veron

« Risposta #83 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 16:14:09 »
Quoto tutto e ti applaudo, aggiungo soltanto una cosa, il modulo, la tattica e' l'arma dei poveri, i grandi giocatori il ruolo ed il modulo se lo trovano da soli. Noi, a mio avviso, di grandi giocatori ne abbiamo 3 (Immobile, Pedro, SMS) gli altri sono da notte del 31.Dicembre.

Il sistema di gioco e ancor di piu' il modulo lo sceglie l' allenatore: altrimente a cosa servirebbe la sua figura?

Il Napoli di Sarri inizialmente giocava con il 4/3/1/2 e non era un gran bel vedere: il 4/3/3 lo scelse Sarri non lo scelsero i calciatori.

Se dici queste cose a Sarri ti sbroccherrebbe: sarebbe un' offesa per lui che non sta' li' a pettinar le bambole perche' prova gli schemi in maniera quasi ossessiva durante la settimana (chiedere ai suoi ex calciatori anche quelli con cui non ha legato particolarmente), cosi' come qualsiasi altro tecnico del resto.

Poi ci sono allenatori che lasciano piu' o, meno liberta' nella fase con la palla (nell' applicazione degli schemi): alcuni allenatori sono piu' ferrei altri sono meno rigidi e lasciano piu' spazio alla fantasia e all' istinto dei calciatori (e puo' capitare dove si lascia questa liberta' che nella fase di possesso un calciatore possa andare a trovarsi la posizione durante la partita ma sempre all' interno di una precisa organizzazione di gioco).

Altri ancora, fanno una via di mezzo.

I calciatori non devono trovarsi la posizione DA SOLI altrimenti si pesterebbero i piedi e regnerebbe l' anarchia tattica: l' allenatore serve affinche' questo non si verifichi altrimenti a che servirebbe l' allenatore?

E il giocatore che si va' a trovare la posizione DA SOLO e' anarchico: e' l' allenatore che sceglie SEMPRE quanta liberta' dare nella fase offensiva ad alcuni giocatori piuttosto che ad altri.

Nella fase difensiva tutti devono svolgere dei dettami ben precisi senza alcuna liberta' di scelta.

ThomasDoll

« Risposta #84 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 16:34:44 »
provava.
La Lazio gioca ogni 72 ore scarse, allenamenti ne fa pochi.
Chiunque abbia fatto sport sa bene che l'allenamento è tutto.

Gasco luis veron

« Risposta #85 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 17:27:13 »
provava.
La Lazio gioca ogni 72 ore scarse, allenamenti ne fa pochi.
Chiunque abbia fatto sport sa bene che l'allenamento è tutto.

Hai toccato un tasto importantissimo che avevamo un po' tutti sottovalutato: Sarri deve provare ripetutamente i suoi schemi (come faceva anche Zeman).

Soprattutto ad inizio ciclo ma in realta' lo ha sempre fatto in maniera martellante.

Dal Covid in poi il calcio e' un pochino cambiato: si gioca sempre e si ha ormai poco tempo per provare.

Anche nel Chelsea il mister aveva poco tempo per provare ma aveva il Chelsea: quindi parliamo di un livello tecnico-fisico comunque superiore ed aveva Jorginho che ha rappresentato il suo faro e punto di riferimento principale nel suo gioco per il possesso palla, per uscire dal primo pressing avversario e per far rimaner corti i reparti tra difesa e centrocampo!

Quindi alla Lazio tutto e' molto piu' complicato: se la Societa' accettera' di sposare l' idea di Sarri (prendendo sul mercato 2-3 titolari per sessione), solo allora vedremo la Lazio di Sarri (e la meta' dei giocatori che ci sono oggi molto probabilmente non ci saranno piu').

Ci sono tifosi a cui piace questa idea (ma bisogna vedere sempre cosa fara' Tare sul mercato).

E ci sono altri tifosi che vorrebbero' sfruttare fin da subito il materiale che abbiamo (magari con un paio di acquisti a gennaio), per ottenere nell' immediato il massimo risultato possibile (che ovviamente non si puo' sapere).

Sono due linee diverse: nessuna delle due e' sbagliata sono solamente due modi di pensare diversi.

Pero' la prima linea potrebbe dimostrarsi clamorosamente sbagliata nel caso in cui la Societa' accettasse le richieste di Sarri per poi non portare almeno 2 titolari in ogni sessione di mercato (per il totale di 3 sessioni per rivoluzionare la squadra).

Ecco perche' tutto e' in mano alla Societa' e in particolar modo al Ds (visto che e' lui che dovra' fare il mercato e fino ad oggi nei supi alti e bassi ha sempre fatto come voleva).

La situazione e' in divenire: a gennaio capiremo.

geddy

« Risposta #86 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 18:10:41 »
Se vuole provare ripetutamente i suoi schemi può sempre andare ad allenare in eccellenza o in C.
Questa e' davvero una boiata pazzesca. Il calendario della serie A e' così da anni, da prima che di Sarri se ne sentisse parlare. Se e' così vuol dire non e' in grado di allenare a un certo livello.

ThomasDoll

« Risposta #87 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 21:06:30 »
sembra l'argomento del giorno, visti gli interventi anche di Guardiola e di Bielsa.
Il problema è che il calendario è compresso perché tocca fare i soldi tutti quantoi. Inclusi Sarri, Guardiola, Bielsa.

geddy

« Risposta #88 : Venerdì 3 Dicembre 2021, 21:41:42 »
Strano quando aveva Iniesta, Messi, Busquet e compagnia cantante però Guardiola sti discorsi non li faceva.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #89 : Sabato 4 Dicembre 2021, 08:09:04 »
...Sarri ha dedicato un passo di una sua recente intervista: in Italia se una cosa non riesce se ne fa un'altra, invece di provare a imparare a farla.
Insomma questo, che che è il pregio base per i sarristi che vogliono sacrificare il presente (leggi chi non si adegua) in vista di un futuro (forse) migliore, è in realtà la pratica più dannatara dell' universo, perché contrasta la logica del metodo sperimentale: se una cosa non funziona si cambia.
E' la base si cui poggiano sia la scienza che il buonsenso.
Ritorniamo alla vecchia questione applicabile a tutte le ideologie, a tutti gli ismi ed a tutti gli esimi: si parte dal presupposto che l' idea sia perfetta, e se non funziona è solo perché viene applicata male, quindi bisogna insistere, educare, indirizzare, reprimere e se necessario sopprimere fino a quando (quando?) non sarà realizzata appieno.
Ma siamo impazziti?

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

superaquila

« Risposta #90 : Sabato 4 Dicembre 2021, 08:19:21 »
"Se una cosa non funziona si cambia" è una forma di intelligenza.

In caso contrario prevale la cocciardagine che è una forma di stupidità.

Però c'è anche la situazione "si modifica" che è sempre intelligente.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #91 : Sabato 4 Dicembre 2021, 09:56:44 »
Strano quando aveva Iniesta, Messi, Busquet e compagnia cantante però Guardiola sti discorsi non li faceva.
Vero, pero' e' pure vero che il calendario non era cosi compresso e quegli idioti della FIFA vogliono fare il Mondiale ogni due anni.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #92 : Sabato 4 Dicembre 2021, 10:49:58 »
Sul calendario intasato.

Innanzitutto il Covid che ha fatto spostare l'Europeo di un anno: ci troviamo quindi in una stagione anomala, fra un Europeo e un Mondiale.
Senza contare le date dei campionati slittate: la stagione 2019-20 finita in piena estate; la stagione 2020-21 cominciata subito dopo con una pausa cortissima.
Poi, gli appuntamenti delle nazionali sempre più frequenti: Euro, Mondiale, qualificazioni con partite inutili con Liechtenstein o Andorra, gli spareggi dopo gruppi massacranti e densi, la nuova - inutile - competizione UEFA...

Non mi va di andare a fare i conti ma mi pare che negli ultimi due anni si sia giocato più del solito. Insomma, forse siamo passati dal giocare molto al giocare troppo.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 : Sabato 4 Dicembre 2021, 11:10:24 »
"Se una cosa non funziona si cambia" è una forma di intelligenza.

In caso contrario prevale la cocciardagine che è una forma di stupidità.

Però c'è anche la situazione "si modifica" che è sempre intelligente.
E infatti la modifica E' un cambiamento, ma le idee assolute sono tali appunto perché, per chi ci crede, sono immodificabili.
Se mai bisogna sacrificarsi fino all' ultima goccia di sangue per raggiungere il paradiso, che si trovi in cielo o in terra fa lo stesso.
Il discorso è stato fatto qui più volte dal punto di vista politico o religioso, che poi è la stessa cosa: l'idea è perfetta ma l'uomo che dovrebbe applicarla non lo è, quindi le aberrazioni di tutti gli "ismi" che hanno devastato il secolo scorso ed ancora cacano il cazzo adesso, non sono dovute al fatto che l' idea una volta messa in pratica si sia rivelata una dannosa puttanata, ma che è "stata applicata male". Così per il comunista quello che abbiamo visto non era il "vero" comunismo, per il fascista non era il "vero" fascismo, per il cristano non era il "vero" cristianesimo, per il musulmano non era il "vero" islam eccetera eccetera.
Dire che hanno fallito perché so' cazzate e che i problemi che sorgono hic et nunc vanno risolti qui ed ora con i mezzi che si hanno senza ricorrere a presunte verità assolute no, eh?

Non mi va di andare a fare i conti ma mi pare che negli ultimi due anni si sia giocato più del solito. Insomma, forse siamo passati dal giocare molto al giocare troppo.
A maggior ragione bisogna accantonare le chimere e badare al sodo.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Gasco luis veron

« Risposta #94 : Sabato 4 Dicembre 2021, 11:34:18 »
E infatti la modifica E' un cambiamento, ma le idee assolute sono tali appunto perché, per chi ci crede, sono immodificabili.
Se mai bisogna sacrificarsi fino all' ultima goccia di sangue per raggiungere il paradiso, che si trovi in cielo o in terra fa lo stesso.
Il discorso è stato fatto qui più volte dal punto di vista politico o religioso, che poi è la stessa cosa: l'idea è perfetta ma l'uomo che dovrebbe applicarla non lo è, quindi le aberrazioni di tutti gli "ismi" che hanno devastato il secolo scorso ed ancora cacano il cazzo adesso, non sono dovute al fatto che l' idea una volta messa in pratica si sia rivelata una dannosa puttanata, ma che è "stata applicata male". Così per il comunista quello che abbiamo visto non era il "vero" comunismo, per il fascista non era il "vero" fascismo, per il cristano non era il "vero" cristianesimo, per il musulmano non era il "vero" islam eccetera eccetera.
Dire che hanno fallito perché so' cazzate e che i problemi che sorgono hic et nunc vanno risolti qui ed ora con i mezzi che si hanno senza ricorrere a presunte verità assolute no, eh?
A maggior ragione bisogna accantonare le chimere e badare al sodo.

Seguo Frusta nel calcio e mi ritrovo con il suo pensiero: ma non ti seguo quando entri nella politica (per il semplice fatto che la politica deve rimaner fuori dallo sport).

Lo so' che volevi portare degli esempi per ripoetarli nel calcio ma portando degli esempi politici uno potrebbe rispondere argomentando sulla politica: e' meglio attenerci al calcio senza sfiorare altre tematiche.

(E' un Secondo Me).

Anche se ho capito cosa volevi dire.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #95 : Sabato 4 Dicembre 2021, 11:39:13 »
Anche se ho capito cosa volevi dire.
Gasco, gli esempi si fanno per rendere chiaro il discorso.
 ;) Il fatto stesso che hai capito quello che volevo dire significa che l' esempio non era poi così fuori luogo.

Anselazio

« Risposta #96 : Sabato 4 Dicembre 2021, 11:59:50 »

Wenn die Tatsachen nicht mit der Theorie übereinstimmen, um so schlimmer für die Tatsachen

Panzabianca

« Risposta #97 : Sabato 4 Dicembre 2021, 12:13:50 »
Se una cosa non funziona, è rotta, la si butta e se ne compra un'altra.

Sto con Sarri pure co sto ottovolante.

Auspico fermezza dalla società e fede cieca da parte dei tifosi.

Avete sinceramente rotto er cazzzo tutti.

Le scelte epocali e rivoluzionarie non si rinnegano dopo tre mesi.

Ciao. Non so se si è capito ma

superaquila

« Risposta #98 : Sabato 4 Dicembre 2021, 12:19:46 »
Le scelte epocali non le affidi a Sarri ma ad altre categorie di persone, impara ad essere rispettoso del prossimo e cerca di accendere il cervello, se ce l'hai.

Gasco luis veron

« Risposta #99 : Sabato 4 Dicembre 2021, 13:02:28 »
Se una cosa non funziona, è rotta, la si butta e se ne compra un'altra.

Sto con Sarri pure co sto ottovolante.

Auspico fermezza dalla società e fede cieca da parte dei tifosi.

Le scelte epocali e rivoluzionarie non si rinnegano dopo tre mesi.

Ciao. Non so se si è capito ma

Dai Panza non mi pare che la discussione stia degenerando: perche' sei cosi' drastico?

Possono esistere varie idee espresse nella massima civilta' e nel rispetto di tutti?

Io, credo che sia il sale della vita: poi nessuno ha detto che non tifera'.

Quando ci fu' il cambio Fascetti-Materazzi (che era veramente bravo), io ero per Fascetti: ma mica tifavo contro Materazzi?

Tifavo per la Lazio: chiaramente nel Forum si esprimono le opinioni.

Secondo me hai sbroccato per nulla: i toni al momento sono stati pacati e possono coesistere pareri ed opinioni diverse senza doversi arroventare.

Tu, per me sei il "saggio", del Forum: il saggio non deve mai perder la testa se no' la perdono tutti gli altri.

Daje, Panza: sono opinioni diverse ma poi si tifa a prescindere.

FORZA LAZIO!