Si celebrano, oggi, gli 80 anni di Alberto Ginulfi, nato a Roma il 30 novembre del 1941. Ritengo doveroso celebrare la ricorrenza con un topic ad hoc nella sezione 'Solo Lazio'. Disinnesco subito i legittimi dubbi di chi potrebbe affermare: "Franz, la Vostra scelta appare alquanto bislacca se non inspiegabile. Cosa mai ha a che fare il portiere che vanta 157 presenza in A con l'as roma nel periodo 1962-1975 (fonte Wikipedia)"?
Ebbene, l'iniziativa è invece pertinentissima, se intesa sotto forma di omaggio nei confronti di un calciatore che ha consentito a noi forumisti di apprezzare il geniale appellativo di
"Conduttore di Ginulfità in Tv" attribuito a un certo comunicatore delle aradio
che infiniti addusse lutti ai laziali. Non posso, per ovvi motivi, esplicitare il nome di colui al quale mi riferisco. Vi basti sapere che è altrimenti noto con appellativo che richiama la capitale di uno Stato dell'America Latina affacciato sul Pacifico.
Quanto agli "infiniti lutti", non sono certo io che lo affermo. Mi rifaccio a più autorevole fonte:
Giusto. Io credo che nella storia dell'umanità non esista tragedia, anche naturale, lontanamente paragonabile quanto a effetti nefasti ai danni spaventosi inferti dal [...] alla nostra amata Lazio.
In definitiva, dunque, io rivolgo un sentito "Grazie!" ad Alberto. Per essere esistito, semplicemente. E per averci consentito di ben difendere la Lazio a mezzo forum utilizzando il suo nome.
Buon compleanno!