Autore Topic: Il ruolo naturale di Hernanes  (Letto 12102 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #40 : Giovedì 12 Agosto 2010, 17:32:12 »
long john,  tu hai visto giocare il tata?
ti invidio, saresti l'unico qui in italia tranne qualche colacione sparso qua e la.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #41 : Giovedì 12 Agosto 2010, 17:48:24 »
Ammiraglio, io A.G. l'ho visto giocare in streaming un numero sufficiente di volte, poi come ho detto (sempre) bisogna sperare che si ambienti. Ma tu puoi anche non concentrarti troppo su di lui, se ti ricordi che cmq ci sono altri centrocampisti in rosa diversi uno dall'altro, sia difensivi (Ledesma, Brocchi, Firmani) sia amministrativi (Matuzalem), sia polivalenti come A.G. (Bresciano), sia prettamente di inserimento (Mauri). Poi dal mercato sappiamo che forse qualcos'altro arriverà. E poi ci stanno moltissimi in seria A che stanno (come assortimento) correntemente peggio di noi (e con questo non voglio dire che arriveremo per forza prima di loro).
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #42 : Giovedì 12 Agosto 2010, 18:29:37 »
Nell'amichevole di ieri il Brasile ha ripresentato, con interpreti diversi, il 4-2-3-1 di Carlos Dunga.
Hernanes è entrato nella ripresa al posto di Ramires, andando a occupare la stessa posizione del compagno sostituito.

Guardatevi lo schemino
http://www.zonalmarking.net/2010/08/11/menezes-brazil-first-game-usa/

Per quel poco che ho visto - un paio di partite del San Paolo, filmati vari, mezz'ora di ieri- ribadisco le mie impressioni di qualche giorno fa: è un regista e non un trequartista. Ama dialogare con i compagni di reparto, avanza lentamente, apre il gioco sui terzini che avanzano, sventaglia il pallone.. Poi, ovvio, grazie alla classe che madre natura gli ha regalato è in grado di disimpegnarsi onestamente anche dietro le punte, ma il suo ruolo prediletto non è quello.

Sta cosa che Reja lo vede bene come trequartista purtroppo conferma la mia poca stima tattica per il tecnico friulano. Dopo Boateng attaccante, un'altra perla. Spero che il 4-2-3-1 che sta allestendo sia tutto un equivoco e il brasiliano rivenga consegnato al suo ruolo naturale. Cioè, va pure bene il 4-2-3-1, ma con Hernanes nei due davanti alla difesa.

Offline giggio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 827
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #43 : Giovedì 12 Agosto 2010, 19:36:56 »
reja ha detto playmaker alto, non mi sembra sia la stessa cosa di trequartista

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #44 : Giovedì 12 Agosto 2010, 20:20:31 »
Eh, playmaker alto in un rombo non può che coincidere con il trequartista ... A meno che non lo si voglia educare nel ruolo di interno nel 3-5-2, ma non ce lo vedo a rincorrere avversari ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #45 : Giovedì 12 Agosto 2010, 20:42:36 »
Eh, playmaker alto in un rombo non può che coincidere con il trequartista ... A meno che non lo si voglia educare nel ruolo di interno nel 3-5-2, ma non ce lo vedo a rincorrere avversari ...

però hamsik giocava/gioca un po' alto e non è propriamente un 3quartista.
diciamo interno di sx con licenza di "matare"?
vedremo cosa succederà dopo la prima chiaccherata tra allenatore e il profeta jah.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #46 : Giovedì 12 Agosto 2010, 21:03:22 »
Eh, playmaker alto in un rombo non può che coincidere con il trequartista ... A meno che non lo si voglia educare nel ruolo di interno nel 3-5-2, ma non ce lo vedo a rincorrere avversari ...

sacrosanto
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #47 : Giovedì 12 Agosto 2010, 21:05:25 »
però hamsik giocava/gioca un po' alto e non è propriamente un 3quartista.
diciamo interno di sx con licenza di "matare"?
vedremo cosa succederà dopo la prima chiaccherata tra allenatore e il profeta jah.
Invece secondo me è proprio un 3quartista , anche se negli ultimi anni ha modificato un po' il suo modo di giocare

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #48 : Giovedì 12 Agosto 2010, 21:59:34 »
Invece secondo me è proprio un 3quartista , anche se negli ultimi anni ha modificato un po' il suo modo di giocare

in amicizia, lui stesso non si definisce un 3quartista e non ama giocare schiacchiato dietro le punte.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #49 : Giovedì 12 Agosto 2010, 22:08:41 »
però hamsik giocava/gioca un po' alto e non è propriamente un 3quartista.
diciamo interno di sx con licenza di "matare"?
vedremo cosa succederà dopo la prima chiaccherata tra allenatore e il profeta jah.

Hamsik lo vedo più un giocatore da inserimento che non trequartista, e infatti come scrivi tu sarebbe perfetto nel nostro 3-5-2 come interno di centrocampo ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

superaquila

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #50 : Giovedì 12 Agosto 2010, 22:54:18 »
                Allora ricapitolando


                 la difesa a 3 e' la piu' affidabile


                 il centrocampo a 4 e' quello che da piu' garanzie



     il problema dovrebbe essere l'attacco, che con i rimanenti 3, solo uno dovrebbe rimanere in agguato

     quindi servirebbero due attaccanti esterni che sappiano anche sacrificarsi a rientrare un po'.


                       


                                         
                     

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #51 : Venerdì 13 Agosto 2010, 00:27:14 »
in amicizia, lui stesso non si definisce un 3quartista e non ama giocare schiacchiato dietro le punte.
Cavani si definisce una prima punta :D

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #52 : Venerdì 13 Agosto 2010, 04:58:25 »
               
     il problema dovrebbe essere l'attacco, che con i rimanenti 3, solo uno dovrebbe rimanere in agguato

     quindi servirebbero due attaccanti esterni che sappiano anche sacrificarsi a rientrare un po                                 
                     

se consideri Bresciano uno dei 3, hai risolto il problema. Ed e' cosi' che vedo la vedo al momento
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #53 : Venerdì 13 Agosto 2010, 16:53:13 »
Indipendentemente da tutto il resto: O'Profeta sempre volante. Hernanes dirige il teatro. Il Sao paolo Futebol Club in questi anni giocava con la difesa a tre (prima miranda, A.Dias, A.Silva prima, Xandao, miranda, Reanto silva poi). Ora non vuol dire per forza che bisogna giocare con la difesa a tre ma con il con il tipo di rosa attuale (a meno di ulteriori acquisti perchè altrimenti il discorso potrebbe cambiare) sarebbe la scelta più inevitabile secondo me. Nel brasile ieri notte, quando è entrato verso l'inizio della ripresa (unico giocatore proveniente dalla Libertadores ad entrare, come ad evincere che senza le fatiche della dispendiosa copa, sarebbe stato al suo posto sin dall'inizio, ed ulteriore conferma è che nel primo tempo in quel ruolo veniva schierato e forzato Ramires neo-acquisto del Chelsea, fuori ruolo se messo a costruire), ha presenziato sempre la parte centrale del campo con lucas leiva (nobile faticatore) che gli girava intorno, questo consentiva a O'profeta di spostarsi ora verso il centro sinistra, ora verso il centro destra, con casa madre sempre al centro do u campu.   

Ora siccome Hernanes è un investimento molto particolare, merita addirittura un discorso a parte. Speriamo che le avvisaglie di questi ultimi giorni evaporino col finire dell'estate e che l'intervista non condivisibile di Reja sia stata solo frutto di una fase sperimentale. Anche perchè poi penso: ma Andrè Dias così come lo stesso Hernanes faranno pure risaltare la sostanza delle cose in caso di un temuto e non augurabile scivolone dell'allenatore.   
e]

Ho appena ascoltato la conferenza du O’Profeta… emozionandomi come non mi capitava da un bel po’. Tra i contenuti dell’intero evento pubblico, sono risuonate come dolci note: “in mezzo al campo… al centro-centro o a centrosinistra o a centrosinistra, vado bene uguale, basta che stia in mezzo al campo”. Tutto ciò si sposa con la descrizione che ho fatto anticipatamente circa 48 ore fa e che ho evidenziato in neretto. Aggiungo in questa circostanza, ma chi mi conosce già lo sa, che la posizione incontestabilmente Ideale che gli conferirebbe qualsiasi allenatore di buon senso per fargli scalare le vette più alte di rendimento possibile nello Sport nonché, in seconda battuta, per poter fruire di un orgasmo multiplo, diverso da un orgasmo più comune, sarebbe quella di centrale-centrale. Poi specialmente in quello spazio di campo, Hernanes può compiere magistralmente anche altre pratiche (centro-sinistra o centro destra appunto) ma è ovvio… quando sei un esponente centrocampista di spessore iper-uranico, quando sei un Apeiron della tua razza, sei diverso dai comuni mortali. Anche Junior poteva fare tutto meravigliosamente a centrocampo, ma il ruolo in cui faceva esplodere le sue squadre (Flamengo prima e Torino poi) era quella di regista-volante di centrocampo.     
La parola eretica “trequartista” non è stata mai pronunciata finalmente neanche da Reja, diversamente dalla settimana scorsa quando il mio cuore attraverso le mie orecchie aveva subito un brusco turbamento. Quindi la speranza della sufficientemente nutrita schiera di abbonati a questa convinzione tecnica, sembra essere stata quasi resa realtà. Almeno per ora.
Che sia stata soltanto l’anonima amichevole col Santander a far invertire la rotta ai pensieri di Reja……   


La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #54 : Venerdì 13 Agosto 2010, 17:37:32 »
e]

Ho appena ascoltato la conferenza du O’Profeta… emozionandomi come non mi capitava da un bel po’. Tra i contenuti dell’intero evento pubblico, sono risuonate come dolci note: “in mezzo al campo… al centro-centro o a centrosinistra o a centrosinistra, vado bene uguale, basta che stia in mezzo al campo”. Tutto ciò si sposa con la descrizione che ho fatto anticipatamente circa 48 ore fa e che ho evidenziato in neretto. Aggiungo in questa circostanza, ma chi mi conosce già lo sa, che la posizione incontestabilmente Ideale che gli conferirebbe qualsiasi allenatore di buon senso per fargli scalare le vette più alte di rendimento possibile nello Sport nonché, in seconda battuta, per poter fruire di un orgasmo multiplo, diverso da un orgasmo più comune, sarebbe quella di centrale-centrale. Poi specialmente in quello spazio di campo, Hernanes può compiere magistralmente anche altre pratiche (centro-sinistra o centro destra appunto) ma è ovvio… quando sei un esponente centrocampista di spessore iper-uranico, quando sei un Apeiron della tua razza, sei diverso dai comuni mortali. Anche Junior poteva fare tutto meravigliosamente a centrocampo, ma il ruolo in cui faceva esplodere le sue squadre (Flamengo prima e Torino poi) era quella di regista-volante di centrocampo.     
La parola eretica “trequartista” non è stata mai pronunciata finalmente neanche da Reja, diversamente dalla settimana scorsa quando il mio cuore attraverso le mie orecchie aveva subito un brusco turbamento. Quindi la speranza della sufficientemente nutrita schiera di abbonati a questa convinzione tecnica, sembra essere stata quasi resa realtà. Almeno per ora.
Che sia stata soltanto l’anonima amichevole col Santander a far invertire la rotta ai pensieri di Reja……   



[/quote
 :chap: LongJohn sei troppo forte!  ;D
Never change the way you are...

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #55 : Venerdì 13 Agosto 2010, 18:30:43 »
 ;) jegue98, in un bar metaforico ti offro lo snack che preferisci tu... perchè io non bevo il caffè  :)
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #56 : Venerdì 13 Agosto 2010, 19:14:35 »
 ;) jegue98, in un bar metaforico ti offro lo snack che preferisci tu... perchè io non bevo il caffè  :)


Ma grazie!
Possiamo fare tu snack e io caffè ma offro io cosi ti ripago della risata che mi hai fatto fare!
;D

Never change the way you are...

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #57 : Venerdì 13 Agosto 2010, 19:58:23 »
perfetto accetto volentieri ;D al prossimo giro offro io però ;)
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

TD

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #58 : Sabato 14 Agosto 2010, 11:22:47 »
Qualcuno potrebbe spiegare a uno che torna dalle ferie e non ha visto né sentito nu caz per quale motivo, se Hernanes è, come spero vivamente, un campione baciato dalla grazia, Dunga non lo ha portato ai mondiali e gli ha preferito quello scarparo montato di Felipe Melo?
Per capire, perché le iperboli che leggo non mi sembrano commisurate a uno che entra ora nel contesto di una nazionale che ai mondiali ha mostrato grossi problemi in mezzo al campo, dove perso Elano è naufragata miseramente.
Poi riparto per le ferie matriciane...

TD

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #59 : Sabato 14 Agosto 2010, 11:26:46 »
leggo su wikipedia che edmilson l'ha paragonato a Deco. Slurp

qui invece dicono tra Pirlo e Cambiasso
http://www.goal.com/it/news/809/nuovi-fenomeni/2008/08/26/833687/generazione-di-fenomeni-hernanes-il-prototipo-del-centrocampista-

bene, non vedo l'ora