Autore Topic: Il ruolo naturale di Hernanes  (Letto 12067 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #80 : Sabato 21 Agosto 2010, 16:45:01 »
Reja è della vecchia scuola, scuola prettamente italiana, che vuole che uno che ha i piedi buoni debba stare vicino alla porta avversaria.
Quando in realtá l'azione inizia sulla mediana, è lì che devi avere giocatori che hanno visione di gioco, che sanno fare un'apertura di 40 metri, che sanno muovere la squadra.
Nei 20 metri il gioco lo rifinisci e basta, mica lo crei.
Se poi l'obiettivo era trovare uno che sa fare un paio di doppi passi, ci dovrebbe essere ancora Denilson disponibile da qualche parte.

Poveri noi  :(

Offline gazzaladra

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1845
  • Karma: +20/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #81 : Sabato 21 Agosto 2010, 16:56:07 »
o Rivaldo.
 8)

mammagara.
Non chi comincia...ma colui che persevera.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #82 : Sabato 21 Agosto 2010, 17:01:39 »


2) perchè il "mediano forte" (abbiamo già stabilito che Gonzalez è un pippa, no? Uno che ha giocato campionato, copa libertadores e coppa intercontinentale nel Boca, nonchè con più di 20 presenze nella nazionale uruguaiana, non può fa' il mediano alla Lazio. Vabbè...) sposta automatocamente Hernanes sulla linea di centrocampo, mentre in assenza di questo, il brasiliano debba agire da attaccante. Mi sfugge il nesso tra le sue cose.

perchè reja fa giocare ledesma o matu sempre e un centrocampista nuovo arriva solo se ledesma parte.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #83 : Sabato 21 Agosto 2010, 19:41:49 »
oggi è stato schierato da interno di centrocampo.

Piano piano si avvicina al posto giusto...

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #84 : Sabato 21 Agosto 2010, 19:55:05 »
oggi è stato schierato da interno di centrocampo.

Piano piano si avvicina al posto giusto...

Dopo un paio di viaggi intercontinentali in pochi giorni, che sia stato risparmiato in un ruolo meno dispendioso non è stata una cosa sbagliata.


Chi era il centrale ?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #85 : Sabato 21 Agosto 2010, 20:23:27 »
Dopo un paio di viaggi intercontinentali in pochi giorni, che sia stato risparmiato in un ruolo meno dispendioso non è stata una cosa sbagliata.


Chi era il centrale ?

oggi hanno giocato

hernananes interno sx ledesma centrale gonzalez interno dx

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #86 : Sabato 21 Agosto 2010, 20:33:46 »
In pratica l'ha provato alla Hamsik . Mah

POMATA

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #87 : Domenica 22 Agosto 2010, 10:27:08 »
Credo che Reja lo stia provando in previsione che resti ledesma, credo che il ruolo di hernanes sia lo stesso di ledesma e che se non firma, si prenderá un trequartista.

Io a questo nun lo vedo mezzapunta...

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #88 : Lunedì 23 Agosto 2010, 00:34:50 »
I 40 minuti di oggi dovrebbero bastare per convincere gli scettici, o chi non lo aveva mai visto giocare, che non è un trequartista, tanto meno un attaccante aggiunto.
E' un volante di centrocampo per il quale deve passare la manovra della squadra, perchè oltre ad una tecnica sopraffina e una visione di gioco da regista (ma regista vero) , ha un 'intelligenza calcistica fuori dal comune. Apre il gioco, cerca la profondità, gioca facile a seconda di come si muove la squadra intorno a lui.
Non a caso le cose milgiori, sue e della Lazio, le abbiamo viste quando il brasiliano accorciava sul cerchio di centrocampo, e libero dalla marcatura, uno contro uno o due contro uno, aveva spazio e tempo di creare gioco con i compagni che avevano a loro volta il tempo di salire. Il mestiere del volante, appunto.
Relegato in una posizione avanzata ad aspettare i passaggi di Brocchi (ma anche con Ledesma sarebbe la stessa cosa) fa la sua figura in quanto giocatore tecnico e sufficientemente fisico, ma è sprecato.
Non a caso (manco questo) quando rimaneva "lungo", la manovra della Lazio non prevedeva altro che il lancio dalla trequarti nostra su Floccari.
In sostanza un Hernanes messo a fare l'Hernanes, come detto più volte, cambia il volto della squadra. Un Hernanes messo a fare il Mauri, a lottare sulle palle alte ed asfissiato dalle marcature degli ultimi 20 metri aggiunge qualcosa quanto a tecnica, e magari anche in fase realizzativa, ma niente alla manovra. Speriamo che Reja lo capisca.

I suoi 40 minuti restano mostruosi.

Offline superdelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 647
  • Karma: +23/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #89 : Lunedì 23 Agosto 2010, 00:42:33 »
Ha un'intelligenza calcistica che gli consentirebbe di giocare in tutti i ruoli del centrocampo, ma uno così deve agire nella zona di campo dove tocca più volte la palla: AL CENTRO.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #90 : Lunedì 23 Agosto 2010, 01:01:59 »
I 40 minuti di oggi dovrebbero bastare per convincere gli scettici, o chi non lo aveva mai visto giocare, che non è un trequartista, tanto meno un attaccante aggiunto.
E' un volante di centrocampo per il quale deve passare la manovra della squadra, perchè oltre ad una tecnica sopraffina e una visione di gioco da regista (ma regista vero) , ha un 'intelligenza calcistica fuori dal comune. Apre il gioco, cerca la profondità, gioca facile a seconda di come si muove la squadra intorno a lui.
Non a caso le cose milgiori, sue e della Lazio, le abbiamo viste quando il brasiliano accorciava sul cerchio di centrocampo, e libero dalla marcatura, uno contro uno o due contro uno, aveva spazio e tempo di creare gioco con i compagni che avevano a loro volta il tempo di salire. Il mestiere del volante, appunto.
Relegato in una posizione avanzata ad aspettare i passaggi di Brocchi (ma anche con Ledesma sarebbe la stessa cosa) fa la sua figura in quanto giocatore tecnico e sufficientemente fisico, ma è sprecato.
Non a caso (manco questo) quando rimaneva "lungo", la manovra della Lazio non prevedeva altro che il lancio dalla trequarti nostra su Floccari.
In sostanza un Hernanes messo a fare l'Hernanes, come detto più volte, cambia il volto della squadra. Un Hernanes messo a fare il Mauri, a lottare sulle palle alte ed asfissiato dalle marcature degli ultimi 20 metri aggiunge qualcosa quanto a tecnica, e magari anche in fase realizzativa, ma niente alla manovra. Speriamo che Reja lo capisca.

I suoi 40 minuti restano mostruosi.

Scusa Simo',io Hernanes non lo conosco,tranne che su youtobe.
Ma quello che ho visto oggi,ho visto un giocatore con un tiro micidiale,dribbling,controllo-protezione della palla e assist fantastico.
Ma poi gli piace pure d'inserirsi all'imporvviso.

Come ha detto il commentatore,non mi sembra un mediano davanti la difesa.

A rega' scusate l'ignoranza,ma vorrei vedere Ledesma e Matuzalem dietro a Hernanes.
Con Zarate che sta intorno a Floccari.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #91 : Lunedì 23 Agosto 2010, 01:06:20 »
Se l'Hernanes che ho visto oggi gioca così anche le partite vere, può fare tutto, pure il fisico nucleare.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #92 : Lunedì 23 Agosto 2010, 01:26:33 »
Scusa Simo',io Hernanes non lo conosco,tranne che su youtobe.
Ma quello che ho visto oggi,ho visto un giocatore con un tiro micidiale,dribbling,controllo-protezione della palla e assist fantastico.
Ma poi gli piace pure d'inserirsi all'imporvviso.

Come ha detto il commentatore,non mi sembra un mediano davanti la difesa.

A rega' scusate l'ignoranza,ma vorrei vedere Ledesma e Matuzalem dietro a Hernanes.
Con Zarate che sta intorno a Floccari.

Lù, l'ho già spiegato. Questo è uno che deve giocare 100 palloni a partita. Il gioco lo deve costruire lui, non deve aspettare che lo facciano gli altri. E, ripeto, visto oggi - fuori ruolo- pensavo ci fosse un plebiscito in questo senso.
Quando accorciava su Matuzalem aveva tempo e modo di giocare , di aspettare gli inserimenti dei compagni e di innescarli. Quando l'azione era lenta con pochi uomini oltre la linea del pallone, giocava facile con il compagno vicino per permettere alla squadra di salire e prendersi gli spazi. Il mestiere del volante.
Se lo metti ai venti metri, là dove il gioco diventa più difficile, con le maglie che si chiudono, il pressing è più feroce, e dove ha sempre almeno un avversario fisso addosso, lo disinneschi.
Poi, chiaro. E' un giocatore di grandissimo spessore e pure lì davanti fa la sua figura. Ma giova alla squadra? Giova alla manovra?

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #93 : Lunedì 23 Agosto 2010, 01:35:55 »
Lù, l'ho già spiegato. Questo è uno che deve giocare 100 palloni a partita. Il gioco lo deve costruire lui, non deve aspettare che lo facciano gli altri. E, ripeto, visto oggi - fuori ruolo- pensavo ci fosse un plebiscito in questo senso.
Quando accorciava su Matuzalem aveva tempo e modo di giocare , di aspettare gli inserimenti dei compagni e di innescarli. Quando l'azione era lenta con pochi uomini oltre la linea del pallone, giocava facile con il compagno vicino per permettere alla squadra di salire e prendersi gli spazi. Il mestiere del volante.
Se lo metti ai venti metri, là dove il gioco diventa più difficile, con le maglie che si chiudono, il pressing è più feroce, e dove ha sempre almeno un avversario fisso addosso, lo disinneschi.
Poi, chiaro. E' un giocatore di grandissimo spessore e pure lì davanti fa la sua figura. Ma giova alla squadra? Giova alla manovra?

Vedremo.

 8)















































 :D
Sono i sogni a fare la realtà

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #94 : Lunedì 23 Agosto 2010, 03:09:11 »
In tutti questi giorni, sono stato rivendicatore dell'immensità di Hernanes in qualsiasi impiego (non a caso ho rievocato più volte Junior, il brasiliano più poliedrico della storia del calcio). Così come ho sventolato post dopo post il dinamismo del Profeta, in barba a quasi tutto il giornalismo italiano ed europeo che da un anno e mezzo (da quando lo trattava il Milan) continua ad imbrattarne il repertorio dichiarandolo bravo ma lento.
Ma queste righe non sono di auto-incensamento, per carità, vade retro. Servono solo ad additare perentoriamente e per l'ennesima volta il pressappochismo della stragrande maggioranza del nostro giornalismo sportivo. Alimentato solo dagli interessi e dalla formalità.
Che il profeta avesse un repertorio di ricchezza imbarazzante ne sono a conoscenza da circa due anni.
Ma lo spreco a vederlo giocare mezzoattaccante/attaccante è di proporzioni talmente incommensurabili che mi dà noia continuare a scrivere e a pensare
Mah, bò, sto sbadigliando: compongo qualche riga obtorto collo.
Con lui in mezzo al campo il gioco sarebbe un flusso inesauribile e di una bellezza unica, saremmo invidiati. Non mi posso illudere come un quindicenne: il Deportivo ha esibito una prestazione da villaggio turistico. Quando ci saranno le partite vere, avere Hernanes trequartista o attaccante a cosa servirà? Qualche volta andrà bene, perché lui è un dio dovunque, ma quando Ledesma messo in cabina mostrerà nuovamente tutta la sua impotenza a produrre gioco, la squadra rischierà di spezzarsi oppure ingolfarsi.
Gente, i brasiliani epocali li puoi mettere pure centravanti ma il centravanti è un ruolo relativamente marginale. Questo è Leonardo da Vinci, questo Pensa oltre ad avere piedi fatati. Vogliamo tornarne a dare valore al Pensiero, alla creazione, al gioco del pallone? Oppure vogliamo dilapidare un tesoro per giocare a tombola; prendere il gioiello più prezioso dal nostro caveau e giocarcelo al casinò invece di esibirlo in tutta la sua lucentezza urbi et orbi?           
Di quale piattume è fatto un telecronista che descrive il ruolo svolto in Brasile e in nazionale da Hernanes come “mediano davanti alla difesa”. Il  “creatore di gioco”  è stato estirpato dal lessico; è morto?. E gli ultimi mondiali  :o (a parte la Spagna)? Ma sì, tanto anche la società contemporanea tende di continuo ad emarginare la creatività e la costruttività appiattendo ogni cosa. E il calcio come idea indipendente dal quotidiano, non sopravvive più da un pezzo. Io credo nelle rinascite ma vorrei poter fare in tempo a beneficiarne vita natural durante.   
La drammatica storia del pallone: da sferico a piatto. Quale fattucchiera avrà compiuto l’incantesimo? Speriamo almeno nel bacio di qualche bella principessa. 

La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

jumpingjackflash

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #95 : Lunedì 23 Agosto 2010, 08:52:20 »
In tutti questi giorni, sono stato rivendicatore dell'immensità di Hernanes in qualsiasi impiego (non a caso ho rievocato più volte Junior, il brasiliano più poliedrico della storia del calcio). Così come ho sventolato post dopo post il dinamismo del Profeta, in barba a quasi tutto il giornalismo italiano ed europeo che da un anno e mezzo (da quando lo trattava il Milan) continua ad imbrattarne il repertorio dichiarandolo bravo ma lento.
Ma queste righe non sono di auto-incensamento, per carità, vade retro. Servono solo ad additare perentoriamente e per l'ennesima volta il pressappochismo della stragrande maggioranza del nostro giornalismo sportivo. Alimentato solo dagli interessi e dalla formalità.
Che il profeta avesse un repertorio di ricchezza imbarazzante ne sono a conoscenza da circa due anni.
Ma lo spreco a vederlo giocare mezzoattaccante/attaccante è di proporzioni talmente incommensurabili che mi dà noia continuare a scrivere e a pensare
Mah, bò, sto sbadigliando: compongo qualche riga obtorto collo.
Con lui in mezzo al campo il gioco sarebbe un flusso inesauribile e di una bellezza unica, saremmo invidiati. Non mi posso illudere come un quindicenne: il Deportivo ha esibito una prestazione da villaggio turistico. Quando ci saranno le partite vere, avere Hernanes trequartista o attaccante a cosa servirà? Qualche volta andrà bene, perché lui è un dio dovunque, ma quando Ledesma messo in cabina mostrerà nuovamente tutta la sua impotenza a produrre gioco, la squadra rischierà di spezzarsi oppure ingolfarsi.
Gente, i brasiliani epocali li puoi mettere pure centravanti ma il centravanti è un ruolo relativamente marginale. Questo è Leonardo da Vinci, questo Pensa oltre ad avere piedi fatati. Vogliamo tornarne a dare valore al Pensiero, alla creazione, al gioco del pallone? Oppure vogliamo dilapidare un tesoro per giocare a tombola; prendere il gioiello più prezioso dal nostro caveau e giocarcelo al casinò invece di esibirlo in tutta la sua lucentezza urbi et orbi?           
Di quale piattume è fatto un telecronista che descrive il ruolo svolto in Brasile e in nazionale da Hernanes come “mediano davanti alla difesa”. Il  “creatore di gioco”  è stato estirpato dal lessico; è morto?. E gli ultimi mondiali  :o (a parte la Spagna)? Ma sì, tanto anche la società contemporanea tende di continuo ad emarginare la creatività e la costruttività appiattendo ogni cosa. E il calcio come idea indipendente dal quotidiano, non sopravvive più da un pezzo. Io credo nelle rinascite ma vorrei poter fare in tempo a beneficiarne vita natural durante.   
La drammatica storia del pallone: da sferico a piatto. Quale fattucchiera avrà compiuto l’incantesimo? Speriamo almeno nel bacio di qualche bella principessa. 


io ad uno così direi "i tuoi compagni sono qui qui e qui, entra e mettiti dove ti pare e fa come ti pare"

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #96 : Lunedì 23 Agosto 2010, 09:14:56 »
io ad uno così direi "i tuoi compagni sono qui qui e qui, entra e mettiti dove ti pare e fa come ti pare"


Jjf... questa è una frase da fomento! Io oggi me sento come te ma me vojo frenà!  ;D
Never change the way you are...

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #97 : Lunedì 23 Agosto 2010, 09:41:03 »
Ma lo spreco a vederlo giocare mezzoattaccante/attaccante è di proporzioni talmente incommensurabili che mi dà noia continuare a scrivere e a pensare
Mah, bò, sto sbadigliando: compongo qualche riga obtorto collo.



mi dispiace che stai sbadigliando, io mi sono divertito allo stadio a vederlo in quella posizione.
ha giocato benissimo inserendosi e facendo assist e cambi di gioco.
e dall'altra parte c'era un foggia ispirato.

benissimo l'affiatamento con matu in regia.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #98 : Lunedì 23 Agosto 2010, 10:00:45 »
A me è piaciuto, ha dimostrato che ci sà fare coi piedi, e con la testa.
Resta però davvero il fatto che pur giocando interno a sinistra contro una squadra in villeggiatura si è spesso trovato ad agire quasi da ala, o per intenderci nel ruolo in cui fino adesso abbiamo visto galleggiare Ronaldinho nel Milan.
Ritengo che l' esperienza di Reja sia tale che in poco tempo possa trovare ad Hernanes la posizione migliore.
Speriamo che oggi sia davvero l' ultimo epilogo sulla questione Ledesma e da domani si cominci a lavorare ad un centrocampo che unisca qualità a quantità oltre che ad inserimenti efficaci in area avversaria.
Non fossilizziamoci troppo su quale ruolo debba occupare il Profeta, ma piuttosto su cosa ha bisogno la Lazio, beh da quello che si è visto negli ultimi anni è innegabile che un giocatore delle sua caratteristiche a noi è mancato come il pane.
La carenza di palle gol che le nostre punte hanno avuto soprattutto l' anno scorso è evidente, se Hernanes è in grado di fare quel lavoro è giusto che Reja lo schieri con quel compito.
Ieri nel giro di 15 minuti è stato in grado di crearsi un rigore, trasformarlo e mettere 2 volte un giocatore davanti alla porta.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #99 : Lunedì 23 Agosto 2010, 14:38:13 »
mi dispiace che stai sbadigliando, io mi sono divertito allo stadio a vederlo in quella posizione.
ha giocato benissimo inserendosi e facendo assist e cambi di gioco.
e dall'altra parte c'era un foggia ispirato.

benissimo l'affiatamento con matu in regia.

Ammirà, all'ora in cui io sbadigliavo tu addirittura dormivi...

P.S.: Allo stadio, 7 ore prima del post, io non mi sono divertito, mi sono emozionato.
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.