Autore Topic: Il ruolo naturale di Hernanes  (Letto 12068 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #60 : Sabato 14 Agosto 2010, 11:46:12 »
Qualcuno potrebbe spiegare a uno che torna dalle ferie e non ha visto né sentito nu caz per quale motivo, se Hernanes è, come spero vivamente, un campione baciato dalla grazia, Dunga non lo ha portato ai mondiali e gli ha preferito quello scarparo montato di Felipe Melo?
Per capire, perché le iperboli che leggo non mi sembrano commisurate a uno che entra ora nel contesto di una nazionale che ai mondiali ha mostrato grossi problemi in mezzo al campo, dove perso Elano è naufragata miseramente.
Poi riparto per le ferie matriciane...

E' quello che si chiedono anche i giornalisti brasiliani.
Ma mi chiedo anche perchè la juve l'anno scorso abbia preferito pagare 25 mln F. Melo e non 15 Ledesma.. contenti loro del settimo posto ottenuto.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

TD

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #61 : Sabato 14 Agosto 2010, 11:48:50 »
E' quello che si chiedono anche i giornalisti brasiliani.
Ma mi chiedo anche perchè la juve l'anno scorso abbia preferito pagare 25 mln F. Melo e non 15 Ledesma.. contenti loro del settimo posto ottenuto.

questa è faxile: Corvino li ha convinti che Melo era meglio di Ledesma, oltre a essere più fotogenico. Avrebbero fatto meglio a prendere il patagonico, ma noi saremmo stati prigionieri di Baronio tutto l'anno

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #62 : Sabato 14 Agosto 2010, 13:12:27 »
Qualcuno potrebbe spiegare a uno che torna dalle ferie e non ha visto né sentito nu caz per quale motivo, se Hernanes è, come spero vivamente, un campione baciato dalla grazia, Dunga non lo ha portato ai mondiali e gli ha preferito quello scarparo montato di Felipe Melo?
Per capire, perché le iperboli che leggo non mi sembrano commisurate a uno che entra ora nel contesto di una nazionale che ai mondiali ha mostrato grossi problemi in mezzo al campo, dove perso Elano è naufragata miseramente.
Poi riparto per le ferie matriciane...

E' l'errore che è stato rimproverato a Dunga e che , peraltro, visto il cammino tutt'altro che esaltante del Brasile ai mondiali, gli è costato il posto. Quello di aver puntanto su un centrocampo muscolare e , secondo il tecnico, più "europeo". Più in generale, nella lista dei 23 di Dunga c'erano solo due giocatori provenienti da squadre di club brasiliane : un centrocampista (Kleberson), ed un difensore (Gilberto).
Hernanes sarà il nuovo titolare della nazionale verdeoro insieme a Lucas (anche lui lasciato inspiegabilmente a casa due mesi fa).
Ogni allenatore ha le proprie fisse. Basti vedere la rinuncia a Cassano o a Cambiasso, a Zanetti. O nel caso di Dunga , appunto, le convocazioni di Melo e Baptista (  ::) )

TD

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #63 : Sabato 14 Agosto 2010, 14:03:46 »
Grazie, Ik
La diatriba volante/trequartista mi ricorda quello che accadde quando sbarcò in Italia Falcao: qualcuno pensava fosse un giocatore alla Zico. Il campo disse. Mi auguro che porti a Hernanes e a noi altrettanta fortuna.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #64 : Mercoledì 18 Agosto 2010, 19:21:53 »
Per capire, perché le iperboli che leggo non mi sembrano commisurate a uno che entra ora nel contesto di una nazionale che ai mondiali ha mostrato grossi problemi in mezzo al campo

TD, confermando quanto ti hanno risposto gli altri, aggiungo incollando testualmente un mio post di 10 giorni fa proveniente da un altro topic su Hernanes:

Dal Brasile in Italia o in Europa sono giunti­­ un'infinità di giocatori nel corso della storia.­­ Quelli davvero fenomenali in patria raramente hanno­ deluso poi­ nel vecchio continente (Falcao, Junior,­­ Cerezo, Zico, Careca, Rivaldo, Ronaldo, Romario,­­ Ronaldinho, Kakà, etc...). Hernanes è stato un­ calciatore­ ultra-fenomenale in Brasile tanto che se è­ arrivato a 25­ anni (età cmq giovanissima) in Italia è­ soltanto perchè­ è stato la bandiera del Sao Paulo­ Futebol Club. La­ Lazio ha avuto molti campioni nella­ sua storia antica e­ recente. Chi segue le vicende del­ campionato brasiliano­ sa di quale portata storica è­ considerato lo scandalo­ di Dunga per non aver portato­ Hernanes ai mondiali. E­ difatti le scelte di Dunga­ possono essere inquadrate­ facilmente se si pensa che­ il nome di Hernanes è stato­ in grande compagnia:­ insieme a lui non sono stati­ chiamati Ronaldinho,­ Pato, Diego, Marcelo, David Luiz e­ Thiago Motta­ dall'Europa e sopratutto Paulo­ Henrique Ganso,­ Neymar, Diego Souza, Miranda dal­ Brasile. Quasi tutta­ gente chiamata immediatamente dal nuovo CT­ Menezes...­ che destinerà il cuore del gioco appunto al repertorio­ impressionante­ dell'ex regista del San Paolo,­ verso i mondiali 2014... epocali perchè a­ casa loro.­ Ecco chi è Hernanes...


Questo il brano. Aggiungo qui, Dunga è riuscito a violentare l'identità della selecao come probabilmente nessuno prima di lui, soffocandola con forzature di stampo europeo. I risultati si sono visti, e non solo nei quarti ma già anche in altre partite della loro piuttosto breve disavventura mondiale: contro la Corea del Nord, risolta solo da due exploit estemporanei, contro il Portogallo quando era in ballo ancora il primo posto, ed anche contro un Cile dimezzato da squalifiche (tre) e inortuni (primo tempo inguardabile).       
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #65 : Venerdì 20 Agosto 2010, 21:23:30 »
Pure oggi pare che sia stato schierato insieme a Zarate nel 3-4-2-1 , il modulo della settimana ... :occhialcielo:

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #66 : Sabato 21 Agosto 2010, 02:59:30 »
Pure oggi pare che sia stato schierato insieme a Zarate nel 3-4-2-1 , il modulo della settimana ... :occhialcielo:

L'ho saputo...

L'orrore... l'orrore... (Apocalypse Now, 1979)
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Boks XV

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #67 : Sabato 21 Agosto 2010, 07:43:01 »
ogni giorno che passa 'sto Reja mi stranisce vieppiù...

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #68 : Sabato 21 Agosto 2010, 09:33:10 »
Io invece penso che Reja faccia bene a provarlo in quel ruolo, magari dimostra che ci può stare e anche alla grande.
Può darsi che nel San Paolo giocasse più indietro per mancanza di alternative. Noi a fare il regista basso le alternative le avremmo sia in Ledesma (se rimane) sia in Matuzalem.
Uno con quel tiro da fuori e con quei piedi più sta vicino alla porta avversaria e meglio è, secondo me.
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26267
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #69 : Sabato 21 Agosto 2010, 09:51:58 »
lasciamolo lavorare sto signore che allena da na vita....lo vorra' vedere da vicino ? lo vorra' provare in alcune sue soluzioni ? vorra' capire dov'è meglio metterlo ?

un po' di pazienza...

Nedved dopo 5 anni in italia , 5 anni dove poi non doveva dimostrare nulla a nessuno , ha sofferto mezzo campionato a torino , poi è sploso !!

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #70 : Sabato 21 Agosto 2010, 12:25:47 »
Pure oggi pare che sia stato schierato insieme a Zarate nel 3-4-2-1 , il modulo della settimana ... :occhialcielo:
Ma che è sta 'storia ? Oltre al fatto che 'sto modulo fa schifo , e ti troveresti di nuovo con Ledesma regista ...

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #71 : Sabato 21 Agosto 2010, 12:53:37 »
lasciamolo lavorare sto signore che allena da na vita....lo vorra' vedere da vicino ? lo vorra' provare in alcune sue soluzioni ? vorra' capire dov'è meglio metterlo ?

un po' di pazienza...


Farà pure l'allenatore da una vita ma gli hanno portato un giocatore con caratteristiche e ruolo ben definiti e la prima cosa che ha fatto è stato snaturarlo. Mò neanche più trequartista, direttamente attaccante.
Vabbè, se giochiamo il miglioramento rispetto allo scorso anno ,se c'è, è minimo.

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #72 : Sabato 21 Agosto 2010, 13:24:04 »
Farà pure l'allenatore da una vita ma gli hanno portato un giocatore con caratteristiche e ruolo ben definiti e la prima cosa che ha fatto è stato snaturarlo. Mò neanche più trequartista, direttamente attaccante.
Vabbè, se giochiamo così il miglioramento rispetto allo scorso anno ,se c'è, è minimo.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #73 : Sabato 21 Agosto 2010, 13:34:03 »
i moduli sono numeri. 3-4-2-1, 3-5-2, 3-4-3.
dipende se hernanes gioca 10 metri avanti o dietro, se zarate gioca a fianco a floccari o 10 metri dietro.
in campo insieme ledesma matuzalem hernanes zarate, è quello che volevamo no?
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #74 : Sabato 21 Agosto 2010, 13:59:26 »
i moduli sono numeri. 3-4-2-1, 3-5-2, 3-4-3.
dipende se hernanes gioca 10 metri avanti o dietro, se zarate gioca a fianco a floccari o 10 metri dietro.
in campo insieme ledesma matuzalem hernanes zarate, è quello che volevamo no?

I moduli sono numeri, ma giocare 20 metri avanti non è la stessa cosa. E l'ho spiegato in questo stesso topic.
Quello che volevamo? Chi? Siamo tutti inclusi nella prima persona plurale? I volevo e vorrei che Hernanes giocasse nel ruolo suo, e che il centrocampo non fosse quello dello scorso anno.
Così sarebbe identico, anzi pure un po' peggio perchè manca Kolarov. Però c'hai uno più funambolico e più bello da vedere di Mauri in avanti....:occhialcielo: Non mi pare un grosso miglioramento.
Tra l'altro , con questo schema, non capisco quali sarebbero i sostituti naturali dei 2 centrali e dei 2 della linea intermedia. Cioè, nelle partite in cui manca Hernanes, schieriamo Foggia? O cambiamo modulo? O quando manca Matuzalem facciamo una coppia di centrali Ledesma-Bresciano / Ledesma-Brocchi / Ledesma-Mauri / Ledesma-Gonzalez o cambiamo modulo?
Mah.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #75 : Sabato 21 Agosto 2010, 14:23:23 »
edit
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #76 : Sabato 21 Agosto 2010, 14:26:17 »
non conosco hernanes. per criticare reja aspetto la quarta di campionato.
il 3-5-2 è un modulo che non mi piace per questa rosa, ti costringe a schierare uno solo tra ledesma matu e hernanes (se ho capito che giocatore è) e lascia troppa libertà a zarate.
e a me piace vedere i migliori giocatori in campo.
se entro il 31 agosto arrivasse un mediano forte da mettere a fianco di hernanes, con bresciano a sinistra il 3-5-2 potrei accettarlo.
ma oggi siamo prigionieri di ledesma e zarate.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline LongJohn

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 623
  • Karma: +38/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #77 : Sabato 21 Agosto 2010, 15:25:23 »
 In questo caso, il concetto è unico secondo me: è innaturale, prendere il vincitore della Bola de Oro e per tre volte della Bola de Prata come miglior volante di Brasile, in questi ultimi anni, che di alto livello tra l'altro è il ruolo più difficile da reperire nel calcio di oggi, e avanzarlo dietro le punte. Non ce ne stanno molti degni di menzione in questo momento al mondo. Il Milan lo scorso anno lo ha corteggiato a lungo finchè si parlava di un trasferimento di Pirlo al Chelsea di Ancelotti. Quando ad inizio agosto Pirlo è stato messo fuori mercato, di Hernanes si è iniziato a parlare sempre di meno, tanto che alla fine non è stato mai preso dai rossoneri. Esplicito: se fosse partito Pirlo, allora Hernanes. (meno male che Pirlo non è partito).
Io ritengo che sia sempre una brutta forzatura snaturare un calciatore, indipendentemente dal suo rendimento nel nuovo ruolo. Poi, guardate per quanto riguarda il ruolo in questione è addirittura macchiavellico, perchè io ho visto casomai trequartisti (Pirlo e Pizarro) divenire registi, ma mai  o quasi mai registi divenire trequartisti. Mi sembra tra l'altro anche un atto di immiserimento di immagine, tenete conto che quest'anno avremo gli occhi di tutto il Brasile addosso. Uno può dire: che me ne frega dell'immagine. A me per esempio dell'immagine di per se stessa non è mai fregato un cavolo, ma in questo caso ha la sua funzionalità perchè si sposa con la sostanza delle cose.
Poi la vita è davvero strana e i miei occhi ne hanno viste di tutti i colori in quanto a forzature: ho visto persino il miglior goleador e la migliore seconda punta italiana degli ultimi trent'anni, giocare da pseudo terzino, nel momento di suo maggior splendore... Però ci ha giocato bene in quel ruolo... ha contribuito a portare la squadra verso la finale... Ma che significa?  :o                             
La Var è un abominio. E' uno stupro fantascientifico alla storia del calcio. Prima che un'arma micidiale in mano alla mafia.

Iker

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #78 : Sabato 21 Agosto 2010, 16:20:42 »
 In questo caso, il concetto è unico secondo me: è innaturale, prendere il vincitore della Bola de Oro e per tre volte della Bola de Prata come miglior volante di Brasile, in questi ultimi anni, che di alto livello tra l'altro è il ruolo più difficile da reperire nel calcio di oggi, e avanzarlo dietro le punte. Non ce ne stanno molti degni di menzione in questo momento al mondo. Il Milan lo scorso anno lo ha corteggiato a lungo finchè si parlava di un trasferimento di Pirlo al Chelsea di Ancelotti. Quando ad inizio agosto Pirlo è stato messo fuori mercato, di Hernanes si è iniziato a parlare sempre di meno, tanto che alla fine non è stato mai preso dai rossoneri. Esplicito: se fosse partito Pirlo, allora Hernanes. (meno male che Pirlo non è partito).
Io ritengo che sia sempre una brutta forzatura snaturare un calciatore, indipendentemente dal suo rendimento nel nuovo ruolo. Poi, guardate per quanto riguarda il ruolo in questione è addirittura macchiavellico, perchè io ho visto casomai trequartisti (Pirlo e Pizarro) divenire registi, ma mai  o quasi mai registi divenire trequartisti. Mi sembra tra l'altro anche un atto di immiserimento di immagine, tenete conto che quest'anno avremo gli occhi di tutto il Brasile addosso. Uno può dire: che me ne frega dell'immagine. A me per esempio dell'immagine di per se stessa non è mai fregato un cavolo, ma in questo caso ha la sua funzionalità perchè si sposa con la sostanza delle cose.
Poi la vita è davvero strana e i miei occhi ne hanno viste di tutti i colori in quanto a forzature: ho visto persino il miglior goleador e la migliore seconda punta italiana degli ultimi trent'anni, giocare da pseudo terzino, nel momento di suo maggior splendore... Però ci ha giocato bene in quel ruolo... ha contribuito a portare la squadra verso la finale... Ma che significa?  :o                           


Perfetto.

E aggiungo , per pizzeman, che le squadre vengono costruite rispettando certi equilibri. Non vanno in campo i "migliori" (che poi vorrei capire al di là della soggettività della valutazione , quella di "migliore" appunto, come si fa a paragonare, per esempio, un Lichsteiner ad un Matuzalem , un Garrido ad un Ledesma).
Se dovessero andare sempre  in campo i "migliori", nel caso di acquisto di Almeida, che facciamo? Mettiamo pure lui insieme a Matuzalem , Ledesma, Floccari, Zarate, Hernanes  e magari togliamo un difensore?

La Lazio non è  prigioniera di Ledesma nella maniera più assoluta e qua dentro puoi trovare tutti i motivi a supporto di questa affermazione.
Infine non ho capito
1) perchè con questa rosa non si possa giocare con il 3-5-2 quando , secondo me, ha gli uomini giusti al posto giusto per giocare con questo modulo.
2) perchè il "mediano forte" (abbiamo già stabilito che Gonzalez è un pippa, no? Uno che ha giocato campionato, copa libertadores e coppa intercontinentale nel Boca, nonchè con più di 20 presenze nella nazionale uruguaiana, non può fa' il mediano alla Lazio. Vabbè...) sposta automatocamente Hernanes sulla linea di centrocampo, mentre in assenza di questo, il brasiliano debba agire da attaccante. Mi sfugge il nesso tra le sue cose.

Nascar

Re:Il ruolo naturale di Hernanes
« Risposta #79 : Sabato 21 Agosto 2010, 16:21:32 »
Io non riesco a capire Reja, Hernanes non è un trequartista!