Autore Topic: Alfredo Martini (1921-2014)  (Letto 663 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zapruder

Alfredo Martini (1921-2014)
« : Martedì 26 Agosto 2014, 10:02:15 »
Alfredo Martini, nel mio immaginario, era un po' come il vecchio zio che conosci da sempre. Tanti "nipoti" e lui sempre lì, per 22 anni.

"C’è chi mi ha eletto ambasciatore di ciclismo, chi mi ha visto come un profeta o un guru o un missionario. Invece io ho sempre pensato che avrei potuto fare di più. Se guardo indietro, penso che la bicicletta e il ciclismo mi abbiano dato più di quello che io ho dato loro. Avrei voluto dare il doppio, ma bisogna saper accettare i propri limiti, con onestà. La bicicletta merita sempre di più. Cento anni fa era un mezzo, spesso anche di lusso, per andare a lavorare. Così si sapeva che cosa volesse dire pedalare, in salita e in discesa, sullo sterrato o fra i sassi, la mattina presto o la sera tardi. E i corridori sentivano che la gente gli era vicina, partecipe, entusiasta. Oggi, un secolo dopo, la bicicletta si sta rivelando sempre più importante. È la chiave di movimento e lettura delle grandi città. Un contributo sociale. E non ha controindicazioni. Fa bene al corpo e all’umore. Chi va in bici, fischietta, pensa, progetta, canta, sorride. Chi va in macchina, s’incattivisce o s’intristisce. La bicicletta non mi ha mai deluso. La bicicletta è sorriso, e merita il Nobel per la pace".

Addìo, e grazie di tutto.


Giglic

Alfredo Martini (1921-2014)
« Risposta #1 : Martedì 26 Agosto 2014, 17:55:15 »
Due miti. Grazie zap.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Alfredo Martini (1921-2014)
« Risposta #2 : Martedì 26 Agosto 2014, 18:54:02 »
Mi dispiace moltissimo, lo vedevo solo una volta all'anno, una domenica di fine agosto o settembre sull'ammiraglia degli  Azzurri ai Mondiali di ciclismo, e mi sembrava (com'era veramente) un uomo dei altri tempi (ed è un complimento). Oltre al mito con lui nella foto, ha portato alla vittoria (vado così, a mia scarsa memoria) anche Argentin, Von Triest ed un paio di volte Bugno. Ah, c'era anche un certo Moser.

Ciao Alfredo, pedala ancora insieme a Gino e Fausto.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Alfredo Martini (1921-2014)
« Risposta #3 : Mercoledì 27 Agosto 2014, 12:39:49 »
Cosa ricorderemo di Alfredo Martini?
La sua autorevolezza la sua immensa gentilezza. Se ne va un testimone ed un paxr.
Se ne va un galantuomo.
(G. Bugno)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Voglio 11 Scaloni