finora mi sembra abbia dimostrato di saper giostrare bene non solo con le assenze, sebbene gli inizi con Udinese e Palermo siano stati tra i peggiori finora, ma anche, se non soprattutto, con la partita in corso.
mi e' parso che, Genoa a parte causa l'emergenza della moria di titolari in campo, non si sia mai veramente incartato con i cambi ma al contrario sempre trovato soluzioni utili.
Io non sono dello stesso avviso; per me PIOLI ha fatto tutto quello che un normale
allenatore farebbe al suo posto con la forza-atleti che ha. L'unica cosa che lo ha
fatto distinguere, sono le dichiarazioni stampa di sostegno alla squadra e l'invito a
tutto il pubblico a tifare per la squadra : cioe' non si e' astratto dal problema ma ha
partecipato fattivamente allo stesso ..... e non e' detto che il Presidente Lotito o
chi per lui non lo avesse invitato a farlo per mezzo stampa. La squadra ha elementi
migliori degli anni scorsi, ed e' quindi logico e conseguente che ci si aspetti un
rendimento superiore agli anni passati. La difesa c e' (a parte la jella con Gentiletti),
il centrocampo lo deve far giocare il trainer con disposizioni (perché i giocatori ci
sono) ed in attacco non mi sembra che ci sia stata una serie di giocatori cosi forti
negli ultimi anni di gestione Lotito. La unica caratteristica che si e' visto e notato e'
il fatto che mettiamo ""sotto"" gli avversari nei primi venti minuti di gioco, ma dopo
anche un po' spompati, lasciamo l'iniziativa agli altri e giochiamo di rimessa che
e' piu' un fattore naturale che una disposizione predisposta dal trainer. Gli errori
ci sono sempre e tanti : non sappiamo fare triangolazioni strette, passaggi di palla
al giocatore spesso troppo marcato, non sappiamo battere i falli e diamo sempre in
simili casi la palla agli avversari; non facciamo bene i cross dei quali almeno un 45 %
vanno sprecati in terra di nessuno, e poche volte gli interni vengono avanti per sostituire
gli attaccanti se sono in difficoltà di marcatura.
Non dosiamo mai bene i corner.
Non vedo progressi fino ad ora e anche nella partita di ieri
che abbiamo vinto con punteggio alto, non si puo' fingere di ignorare che al Palermo
abbiamo concesso un bel numero di palle goal. I nostri progressi non-ci-sono nel gioco
o nella scelta dei ruoli, io non li vedo; quello che vedo e' una squadra che si muove un
po' meglio perché avanti ha un Keità e un Djordjevic al posto di Alfaro e Floccari e la
differenza e' solo questa secondo me. L'invenzione di mettere Lulic al centro non la
vedo molto strategica, per il resto, tutto normale secondo la logica media degli allenatori.
Se vinciamo domenica ci mettiamo di nuovo in corsa per l'Europa : ma anche questo era
ed e' un obiettivo MINIMO che avevamo all'inizio del campionato.