Autore Topic: Meucci come Baldini e Bordin?  (Letto 22839 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #80 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 11:22:57 »
Ah ma allora c'è chi corre? :)

Io ho ripreso un po' da settembre ma a causa dell'età e del peso vado pianino.
Riesco comunque, grazie anche al mio cane che praticamente mi obbliga, ad andare a correre due o tre volte la settimana.

Il problema per me non è la tenuta ma la velocità (o piuttosto la lentezza): non riesco ad andare per il momento oltre i 6' al km.

Certo che fa un gran bene, comunque. Lo sento a livello fisico e mentale. La bilancia anche mostra risultati incoraggianti. Quando mi accompagnano i bambini (in bicicletta) è un bel momento; il mio cane è felice.

Magari tra qualche mese ci si vede su una mezza maratona. :)

ThomasDoll

Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #81 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 11:26:26 »
Praticamente lo stesso, Breizh, fino a dicembre, inclusi i tempi, ogni tanto mi lancio e sgroppo e poi sto sfiatato come un trombone.
Poi una scadenza di lavoro fissata per il 13 gennaio mi ha distolto, nel senso che non potevo correre di notte.
Correre dopo 10 ore toste di ufficio è pesante, ho scoperto. Hai voglia di andare a casa, anche le forze non sono adeguate. La differenza di qualità si nota nel weekend.
Vecchiaia.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #82 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 11:39:10 »
Datemi retta, non guardate l'orologio.
L'importante è accumulare km e fiato, poi le gambe cominceranno a girare da sole.
L'orologio serve solo a deprimersi, tanto più che spesso e volentieri nel giorno in cui ci si sente in gran forza dopo 100 emtri si scopre di essere alla canna del gas, e viceversa.
La corsa ha il suo grande vantaggio nell'assenza di molti vincoli presenti in altri sport (parafrasando i classici si potrebbe parlare di spazio, luogo e tempo). Ogni minima costrizione va ad inficiarne i benefici a livello di scarico mentale.
Al limite se volete velocizzarvi fate qualche allungo ogni tanto
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #83 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 12:15:04 »
più che altro per sentire di non "subire" la corsa. La sensazione che si prova quando si allunga il passo è di euforia, anche se dura poco e lascia posto al debito d'ossigeno... nel lungo lento c'è sto passo gnagnolo, sto fiatone che non arriva, sto senso di bloccato. Invece uno si brucia come una zanzara nella notte. Zot! e giù dolori alle cosce e alle chiappe...

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #84 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 12:25:26 »
Ah ma allora c'è chi corre? :)


O correva  :D

Se trovi il tempo, rileggiti qualche pagina precedente, ne vale la pena, tra Colline Senesi, Resegone, Dolomiti, Abetone, ecc. ecc.
e diverse incursioni nei tempi pionieri della corsa amatoriale, quando i cani non erano ancora abituati ai profili di corridori urbani e periurbani che attraversano i loro campi visivi, e non ne accompagnavano la corsa come fa il tuo - ed invece ogni precursore della pratica del jogging era per loro semplicemente un paio di polpacci da azzannare ;)   

Ciao mon ami
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #85 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 13:21:22 »
Datemi retta, non guardate l'orologio.
Non ci riesco.
Sono appena rientrato e mi ero fissato un'ora e dieci di corsa. Quando corro mi diverto a calcolare le frazioni fatte: stavolta, 7' erano 1/10, 17'30" 1/4, 23'20" 1/3... eccetera.
Vi prego, ditemi che non sono l'unico... O pensate che mi serva uno psicanalista? :)

Invece, mi interessa meno la distanza, ma la calcolo comunque a casa, visto che il gps non funziona bene qui.

Mi piacerebbe molto dirmi che vado, approfitto delle sensazioni e del paesaggio, dell'aria pura e basta, senza altro per la testa... Invidio un po' chi ci riesce. :)

A proposito, c'è qualcuno che utilizza l'applicazione Runtastic?

ThomasDoll

Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #86 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 16:37:53 »
confesso, lo faccio pure io. Le frazioni, intendo

l'anno scorso m'ero trovato un anello dove facevo delle ripetutine che sarà stato lungo 250 metri, massimo 300, e facevo finta che fossero 400 per sentirmi gggiovane...

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #87 : Mercoledì 28 Gennaio 2015, 17:30:00 »
Se trovi il tempo, rileggiti qualche pagina precedente, ne vale la pena... [...]
Letto, con piacere.

Ora però non so più a quale modello ispirarmi: Aaron, Alen o... Parolo? Divertente le similitudini che vedo fra me e TD: dài che ce la facciamo, 'sta mezza maratona. ;)

Sui metodi, io mi sono basato sui programmi di Runtastic, cominciando dal "Correre 50' dopo sei settimane d'allenamento".
Ho un paio di vantaggi: ora abito in una zona dove trovare una salita è un'impresa e ho il lavoro concentrato su tre giorni a settimana (anche se questo non significa che abbia quattro giorni liberi, a settimana). Del cane-motivatore-coach ho già scritto. Faccio anche sette-otto km a piedi per andare al lavoro e tornare: ho sempre preferito camminare al prendere un autobus.

Mi son detto che per adesso corro tre volte a settimana (salvo lavoro, stanchezza, famiglia): 70', 30' e 50', senza forzare finora vado con ritmi dai 6' ai 6'30" al km.
Poi con la primavera, cercherò di attaccare il secondo programma: "10km in 50', in 16 settimane".

Se va tutto bene, poi ci sarebbe, per l'anno prossimo, un terzo programma: "Mezza maratona in un'ora e quaranta minuti".
Vedremo.

Certo, se riuscissimo a metterci d'accordo per farci una mezza maratona insieme, potrebbe essere una motivazione supplementare. :)

ThomasDoll

Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #88 : Giovedì 29 Gennaio 2015, 00:17:47 »
al momento la vedo lontanissima...
ma non si sa mai. L'importante è riprendere. Venerdì vado.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #89 : Giovedì 29 Gennaio 2015, 08:36:37 »
Parere personale:
l'anno scorso ho fatto 3 mezza maratone in 1H55' circa.
Per farle non occorre una grandissima preparazione: per un paio di mesi uno corre 8/10km per 3/4 volte la settimana e ogni 15 giorni ci mette un lungo da 12/15 e la mezza la fa con la pipa in bocca.
L'importante è partire non piano, di più

P.S.: se invece volete qualcosa di più specifico compratevi "Quelli che corrono" di Baldini dove ci son le tabelline - da 10 settimane l'una - per preparare mezza e maratona e anche una da 6 settimane per i 10km.
Io il programma per la mezza l'ho seguito (anche se poi non l'ho corsa, mariannagane) si fa bene.
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #90 : Giovedì 29 Gennaio 2015, 09:31:03 »
Per farle non occorre una grandissima preparazione: per un paio di mesi uno corre 8/10km per 3/4 volte la settimana e ogni 15 giorni ci mette un lungo da 12/15 e la mezza la fa con la pipa in bocca.
Sì, va be'. Ma tu sei un ragazzino. :D

Guarda, io sabato ho fatto un'ora e mezza tranquillissima: 14km, più o meno. Dunque, i 21 della mezza, nelle gambe li avrei pure: in effetti è solo questione di non forzare il ritmo. Il problema è che, se la faccio, non mi va di metterci due ore e mezzo.

A proposito, ci sono maratone anche qua e... abito in una zona vinicola e non delle peggiori: sembra che possa essere una motivazione supplementare. :D

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #91 : Giovedì 29 Gennaio 2015, 09:41:42 »
Sì, va be'. Ma tu sei un ragazzino. :D

Si, certo,
nel 1978 lo ero
 :D
Se hai fatto 14 in 90' considerando sei in gara qualcosa levi di sicuro, quindi vai sotto le 2H10'
Quanto al cronometro date retta: lasciatelo a casa
 ;)
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #92 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 18:42:22 »
Non ho più scritto niente ma continuo a corricchiare e - une fois n'est pas coutume - in modo abbastanza regolare.
Anzi, devo dire che da quando ho scoperto il topic mi sento ancora più motivato.
Per il momento la difficoltà pare scendere sotto i 6' al km: per ora ci riesco solo se corro mezz'ora mentre per le uscite più lunghe rallento un po'.

Per il resto, stavo per cedere a una botta di consumismo ed ero tentato di comprare un cronometro gps con cardiofrequenza ma poi ho avuto un flash di preveggenza con la visione di un messaggio di Alen che mi diceva "lascia sta' l'orologio e horri, bischerone!" e ho rinunciato.

Certo che quando ci si avvicina ai 50 (anni) e ai 90 (chili, e anzi che ne ho perso qualcuno da quando corro regolarmente) ci vuole rispetto per la "macchina".

Daje Alen, daje TD (aaron non credo abbia bisogno di incoraggiamenti): io su una mezza maratona prossima ventura con voi ci conto (se però TD si presenta col pantaloncino fucsia farò finta di non riconoscerlo, stavolta)! :)


Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #93 : Venerdì 13 Febbraio 2015, 20:01:28 »
Mont Saint-Michel, qualche giorno del 2015 o 2016.
Tu corri sul nuovo ponte-passerella, io nuoto al lato, A/R (ed anche intorno all'isola)

Programmiamo in relazione alle maree, ovvio. 

Daje Bré
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #94 : Lunedì 16 Febbraio 2015, 09:00:55 »
Sto ricominciando a correre con regolarità.
Dalla prossima settimana innesto la tabella in vista della mezza che ci sarà qui ai primi di maggio
http://www.luccamarathon.it/it-IT/Half-Marathon
Voglio 11 Scaloni

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #95 : Giovedì 19 Febbraio 2015, 18:34:15 »
Sto ricominciando a correre con regolarità.
Dalla prossima settimana innesto la tabella in vista della mezza che ci sarà qui ai primi di maggio
http://www.luccamarathon.it/it-IT/Half-Marathon
Daje!
Maggio è un po' troppo presto per me.
Al momento sto lavorando soprattutto per recuperare un po' di velocità su distanze di 10km al massimo (obiettivo, 50' entro giugno); poi se mi regge il fisico mi metterò sotto con le distanze un po' più lunghe.

Sembra una cavolata ma solo il fatto di scambiarne con voi mi aggiunge una motivazione.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #96 : Giovedì 19 Febbraio 2015, 19:03:09 »
Se fai i 10Km in 50' la mezza la finisci comodamente.
Fidati
 ;)
Ma li in Francia le fanno le non competitive?
Qui in Toscana ce ne sono a bizzeffe la domenica (quand'è bella stagione anche il sabato): è un ottimo sistema per fare molti km senza accorgesene, in compagnia, senza assilli e con molti ristori.
 :D
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #97 : Mercoledì 11 Marzo 2015, 10:09:37 »
Ho controllato più e più volte sul calendario le settimane mancavano alla mezza per fare la tabella,
e poi mi son accorto che invece di 10 settimane come pensavo il programma è di 9
 :D
Vabbè, ripeterò due volte la penultima settimana.

Volevo chiedere una cosa ad Aaron: ma secondo te le mezze come km sono tutte uguali?
Pare una domanda insensata, ma non lo è.
Lo scorso anno feci Pistoia - percorso maledetto con varie salitelle e nel finale pure aperto al traffico (!) - in una giornata caldissima di fine marzo e arrivai che ero stravolto. Nonostante ciò feci il mio miglior tempo.
Domenica parlando con un mio amico è venuto fuori che anche lui ha realizzato il suo miglior tempo a Pistoia e ci siamo posti il quesito.
Magari alcune sono misurate all'interno mentre altre sono misurate in mezzo alla strada e sui 21 km ti ritrovi a farne qualche centinaio di metri in meno. Può s?
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #98 : Mercoledì 11 Marzo 2015, 10:25:26 »
ricominciato anch'io, sò tutto rotto

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Meucci come Baldini e Bordin?
« Risposta #99 : Mercoledì 11 Marzo 2015, 10:52:13 »
Dopo 150 km fra febbraio e inizio marzo, il ginocchio sinistro mi ha ricordato che non ci si inventa sportivi. :-)

(Fitte estemporanee dietro il ginocchio)

Mi sono preso una settimana per vedere se passa e poi riparto.