Autore Topic: Ledesma: peso o risorsa?  (Letto 3271 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Ledesma: peso o risorsa?
« : Lunedì 18 Agosto 2014, 13:51:40 »
Premetto una cosa. Non ho ancora visto un'amichevole della Lazio 2014-2015, quindi utto ciò che è scritto in questo post si riferisce al 30-6-2014.

Ledesma si ama o si detesta, non ci sono vie di mezzo, così come accade per Mauri. Chi lo considera imprenscindibile, e chi, invece, ne farebbe volentieri a meno. Ledesma, fortemente voluto, non senza guai, da Delio Rossi, è da allora un punto fermo della Lazio, con tutto ciò che ne consegue.

Mia opinione: questa Lazio non può fare a meno di Ledesma. Con la difesa che abbiamo (cfr. premessa), un frangiflutti contro la marea montante degli attachi avversari è utilissimo, senza contare le palle rinviate in occasione di calci piazzati avversari (angoli e punizioni). Questo dal punto di vista difensivo. Da quello della costruzione, è uno dei pochi che arretra al livello della difesa per andare a prendersi il pallone e cominciare l'azione offensiva. Si dirà: troppo spesso manda la palla in fallo laterale o di fondo. E' vero. ma in questa Lazio è uno dei pochi che sa portare la palla dalla difesa alla trequarti. Ci sarebbe Onazi, ma io (mio limite) ancora fatico ad inquadrarlo come ruolo, per me (ancora) non è né carne e né pesce. Ci sarebbe Biglia, che però deve (ancora) prendere le redini del gioco Laziale ed essere meno timido. Ci sarebbe Mauri, ma in difesa rende molto meno di Ledesma.

Insomma, al momento, mi pare azzardato fare a meno di Ledesma, e lo dimostrano anche i mesi iniziali della stagione scorsa. Con il modesto Ledesma petkoviciano dei primi mesi del 2013-2014, la difesa laziale ha sofferto molto, con il Ledesma rejano in ripresa, per un certo periodo la difesa Laziale è sembrata ritornare quella dell'epoca d'oro del duo centrale Biava-Dias.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #1 : Lunedì 18 Agosto 2014, 14:03:49 »
dipende dove lo metti: come 1 davanti la difesa è un conto, centrale di centrocampo nel 433 un altro.
Nel primo caso puoi poi inventarti il centrocampo che vuoi, nel secondo i due interni diventano fondamentali come costruttori di gioco.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Pomata

Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #2 : Lunedì 18 Agosto 2014, 14:16:45 »
Davanti alla difesa è utile, fargli costruire il gioco è dannoso.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #3 : Lunedì 18 Agosto 2014, 15:04:28 »
Davanti alla difesa è utile, fargli costruire il gioco è dannoso.


i giornalari cianno messo mesi per capire che lui e Biglia fanno 2 mestieri differenti  ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

CP 4.0

Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #4 : Lunedì 18 Agosto 2014, 15:28:26 »
... fargli costruire il gioco è dannoso.

dipende dal tipo di gioco, in quanto a verticalizzare per far ripartire subito l'azione la pagnotta se la guadagna. gli serve pero' uno come Mauri davanti e con un Rocchi ci metti la ciliegina sulla torta.

aaa spina dorsale insamma ;)

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #5 : Lunedì 18 Agosto 2014, 18:54:47 »
In una rosa Ledesma è assolutamente una risorsa, naturalmente ha l'età che ha, quindi tocca farlo "respirare", e secondo me il giocatore che può essere il suo erede è Onazi, non tanto per caratteristiche ma per posizione in campo.

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #6 : Martedì 19 Agosto 2014, 10:43:02 »
Davanti alla difesa è utile, fargli costruire il gioco è dannoso.
Perfetto. Mi permetto solo di sottolineare la differenza fondamentale con Mauri: sul piano della personalità e della tenuta alla distanza, Patagonia ha dimostrato ben altra consistenza.
Io di Ledesma riesco quasi esclusivamente a parlare bene.
Se poi non si riesce ad allestire un centrocampo che deleghi ad altri le mansioni di regia e che gli permetta di rifiatare, non credo sia colpa sua.

Zapruder

Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #7 : Martedì 19 Agosto 2014, 11:34:24 »
Ledesma è importantissimo, ma tante squadre forti ne fanno a meno: quindi si può farne a meno anche noi. Quando accadrà, sarà un momento importante, perché vuol dire che la Lazio è ulteriormente migliorata. E, soprattutto, può esplorare varianti tattiche che un giocatore che caratterizza estremamente il gioco non permette.

ThomasDoll

Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #8 : Martedì 19 Agosto 2014, 14:13:00 »
Peso mai. E' un giocatore che se ce l'hai gioca.
E' però un forte condizionamento tattico, anche se più nel bene che nel male.
Non è giocatore da grandissima squadra, ma in Italia il livello si è abbassato e un Ledesma fa la differenza.
Importante avere le idee chiare su come giocare con lui, Delio Rossi risolvendo il rebus fece le nostre fortune.
Per me è il terzo centrale difensivo, anche se gioca più avanti.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #9 : Martedì 19 Agosto 2014, 16:05:14 »
Nel centrocampo attuale è l'unico che sa fare il filtro davanti alla difesa, ma in quanto a dinamismo, mobilità e velocità di gioco della palla non è il massimo.

Onazi e Gonzalez non sanno fare quel ruolo, Biglia idem.

L'ideale sarebbe trovare un giocatore dinamico e veloce nei contrasti, che sappia fare bene sia la fase difensiva e quella offensiva, e che sappia fare ANCHE il mediano davanti alla difesa.

Lo troveremo mai??
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
R: Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #10 : Martedì 16 Settembre 2014, 15:41:00 »
In panchina e non entrato. Insomma, zero minuti giocati, la Lazio ha fatto a meno di lui. Non so da quanto tempo non capitava.

Inviato dal mio Nokia Lumia 520 utilizzando Tapatalk

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #11 : Martedì 16 Settembre 2014, 15:46:21 »
Penso che in determinate situazioni potrà rendersi utile.
Insomma, non é da rottamare, e presumo che Pioli ne sia consapevole.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #12 : Martedì 16 Settembre 2014, 16:00:21 »
sarebbe una risorsa preziosa, spero si faccia trovare pronto quando arriverà il momento.
certo la faccia che aveva seduto in panchina domenica mentre gli altri facevano il torello non promette bene :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Alex_K

Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #13 : Martedì 16 Settembre 2014, 16:16:25 »
In queste prime due partite, è opinione comune che il centrocampo sia il reparto andato peggio.
Secondo me, alla fine, Lede giocherà tante, tante partite.
Magari spostando Biglia mezz'ala destra (come lo scorso anno) e mettendo Parolo (o Cataldi) a sinistra.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #14 : Martedì 16 Settembre 2014, 16:29:09 »
A centrocampo abbiamo (perdonatemi se dimentico qualcuno) Onazi, Ledesma, Mauri, Gonzalez, Parolo, Lulic, Biglia e Cataldi. Anderson ed Ederson li considero dei trequartisti. Da queste prime partite, mi pare che Pioli preferisca un centrocampo molto dinamico e propenso (forse pure troppo) agl'inserimenti in avanti. Per usare un paragone tennistico e per riprendere quello di Sca nell'altro topic, mi pare che la Lazio sia come un tennista che vada molto spesso a rete e prediliga colpi tecnici o ad effetto. Nella prima partita il Milan ha azzeccato i passanti lungolinea, contro il Cesena abbiamo esibito un buon repertorio sotto rete, anche se nei primi set è mancata la concretezza.

Poi verranno gli avversari "pesanti", i Nadal, ed oltre alle bollicine da sotto rete ci vorranno anche le mazzate da fondo campo, e credo che Ledesma, Onazi e Gonzalez in quei frangenti verranno parecchio utili.

Cataldi non lo conosco, sono curiosissimo di vederlo giocare dopo tutte le belle parole spese in questo forum.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #15 : Martedì 16 Settembre 2014, 17:36:57 »
In queste prime due partite, è opinione comune che il centrocampo sia il reparto andato peggio.

opinione errata a mio avviso. un bel centrocampo, propositivo, rapido nel pressare e nell'accorciare a supporto della difesa.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline pantarei

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 985
  • Karma: +35/-2
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #16 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 12:21:45 »
Vedrai che con radu out lulic scalera' dietro per fare turnover con braf , biglia si decentra e lede prende il posto in mezzo.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11936
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #17 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 13:49:30 »
Sicuramente una risorsa. Si alternerà a Biglia come mediano davanti alla difesa e ci farà comodo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #18 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 15:03:22 »
Per dire: io al derby ci vorrei lui davanti alla difesa.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ledesma: peso o risorsa?
« Risposta #19 : Mercoledì 17 Settembre 2014, 15:30:49 »
....................................
Cataldi non lo conosco, sono curiosissimo di vederlo giocare dopo tutte le belle parole spese in questo forum.

è stato un anno a Kroton e manco ´na vorta sei annato a vedello ?? Vergogna    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”