Speriamo che a Ciro venga risparmiata la partita contro il Lokomotiv, la Lazio senza di lui è poca cosa, e se ci presentiamo a Napoli spuntati come ieri all' Olimpico la vedo dura.
La vedrei dura anche con Ciro in campo, ma senza è infinitamente peggio: abbiamo il miglior attaccante del campionato ma abbiamo solo quello, se se scoccia addio mia bella addio.
Ieri a vede' il povero Muriqi me veniva da piagne, ma possibile che magari in B un ciavattone qualsiasi, perché qualsiasi ciavattone che gioca in B è meglio di lui, a gennaio nn se po' pesca'?
I ciucci oggi hanno perso e ci vedono come la migliore occasione per rifarsi subito, e questo è un altro guaio.
Assolutamente, Frusta: dobbiamo preservare Ciro ma al di la' della partita contro il Napoli (abbastanza proibitiva per noi).
Dobbiamo preservarlo per le partite successive (sulla carta piu' semplici), dove dovremo fare punti.
E' pur vero che tra il Lokomotiv e il Napoli dovremo gestire i giocatori li' in attacco dove siamo corti.
La Fiorentina sta' facendo giocare Saponara alto a sinistra nel 4/3/3: L.Alberto ha piu' o, meno le medesime caratteristiche con la differenza che gli e' di 2 categorie superiore (lo dicono anche i numeri).
Lo so' che a quadi tutti piace Luis nell' attuale posizione ma il problema e' che siamo corti davanti e non riusciamo ad avere il giusto ricambio.
Abbiamo 4 uomini per 3 posizioni: avanzando Luis avremmo la possibilita' di gestire meglio le energie.
Altrimenti bisognera' decidere di abbandonare l' Europa L: e sarebbe un gran peccato.
Almeno fino a gennaio voi avete altre soluzioni per avere 5 uomini davanti di una certa caratura?
Nel 4/3/3 se gli esterni non sono al massimo fai moltissima fatica nel creare occasioni da gol (Immobile fino ad oggi e' riuscito a mascherare questa carenza numerica e qualitativa).
Saponara e' rinato nei 3 davanti: perche' non aiutarci da soli fino a gennaio cercando anche di trovare soluzioni interne alla rosa?
Se fai il 4/3/3 non puoi non avere almeno 5 uomini di qualita' da far ruotare: Luis Alberto e' l' unico in grado di ricoprire questo ruolo (molto meglio di Saponara!).
Questo fino a gennaio: non sto' dicendo che dovremo farlo per sempre.
Poi a gennaio, Luis puo' pure tornare a centrocampo MA SOLO DOPO AVER ACQUISTATO UN' ALTRO ESTERNO D' ATTACCO DI QUALITA' IN GRADO DI POTER FARE SUBITO IL TITOLARE O, COMUNQUE DI ENTRARE A PARTIRE DA SUBITO NELLE ROTAZIONI.
Da qui a gennaio manca tanto tempo: al momento serve una soluzione tampone.
Quindi rispetto a chi piace Luis a centrocampo ma dobbiamo anche capire che in questo momento abbiamo un' esigenza non da poco per il 4/3/3.
Ad esempio in questo modo F.Anderson non riuscira' mai a ruotare neanche con il rientro di Immobile.
Ecco, come gestirei io per il momento la cosa (chiamiamola situazione-tampone):
Contro il Lokomotiv
F.Anderson Pedro Zaccagni
Contro il Napoli
Pedro Immobile L.Alberto
E quando non abbiamo gare troppo ravvicinate nessuno ci vieterebbe di rimettere Luis a centrocampo con F.Anderson, Immobile e Pedro davanti.
In questo modo possiamo ruotare molto meglio (almeno fino a gennaio).
Se mettiamo addirittura L.Alberto davanti alla difesa perdiamo anche L.Leiva nelle rotazioni (e perdiamo possibilita' di far gol davanti).
Capisconil palleggio ma serve anche (momentaneamente), un giocatore in grado di saper vedere minimamente la porta oltre ad Immobile e per numeri L.Alberto e' quello che la vede di piu'!
A meno che Sarri non decida di rinunciare all' Europa L: allora non servirebbe nessuno spostamento ma sarebbe un peccato.
Quindi per essere chiari chi vuole L.Alberto a centrocampo puo' magari aver ragione ma io parlo di gestione dell' attacco da qui fino a gennaio: se non spostiamo L.Alberto e vogliamo continuare in Europa L. sara' tostissima avere sempre informa gli attaccanti perche' se giochi con 3 attaccanti 4 uomini non bastano.
Cercate di capire il mio ragionamento-tampone: altrimenti chi potrebbe giocare in attacco?
Io, parlo di giocatori pronti non di Muriqi e di R.Moro che per diverse ragioni non sono ancora pronti.
Se contro la Juve nonostante l' assenza di Ciro avessimo avuto ali in forma, penso che avremmo potuto anche battere i bianconeri perche' Sarri aveva preparato la partita molto bene ma sono mancate proprio le ali (che diventano ancor piu' importanti se si gioca con il falso nuove).
L.Alberto non e' un ala ma sa attaccarevla porta centralmente con i tagli: cosa che fa' eaattamente Saponara nella Fiorentina pur non essendo anche lui un esterno (e Luis e' 3 categorie sopra a Saponara).
Come dicevo prima tale spostamento non ci vieta dibrimettere Luis a centrocampo quando non abbiamo impegni troppo ravvicinati o, quando non abbiamo i due esterni i forma come e' accaduto per F.Anderson e Zaccagni contro la Juve.
Tutto secondo me: rispetto l' idra del Forum che vede Luis solo a centrocampo ma io parlo di un' urgenza momentanea anche numerica li' davanti (che e' un' altra cosa).
Ovviamente, Sarri avra' le sue ragioni: io, sono un tifoso non un tecnico e parlo da tifoso (quindi probabilmente sto' insistendo subuna caxxata).
Pero' quando poi vedo Saponara nei 3 davanti il pensiero mi viene...