Autore Topic: Coppa Italia 2014-15  (Letto 3433 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #40 : Martedì 19 Agosto 2014, 11:07:49 »
Il Flaminio è inagibile, vero?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #41 : Martedì 19 Agosto 2014, 11:37:07 »
Il Flaminio è inagibile, vero?

si, solamente da 3-4 anni, oramai    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #42 : Martedì 26 Agosto 2014, 08:48:36 »
(da la provincia di Varese)

Lazio-Varese 32 anni dopo
Per chiudere la ferita del secolo

Piange Giuliano Vincenzi, piange a dirotto nello spogliatoio dello stadio Olimpico di Roma.
È il 6 giugno del 1982 e il Varese ha appena perso 3-2 con la Lazio la partita che poteva valere la serie A, dopo aver dilapidato un vantaggio di due gol. Il massiccio difensore è piegato su una panca di legno dello spogliatoio, con la testa fra le mani e le lacrime che scorrono sul suo volto: neppure questa volta gli è riuscito di strappare quella promozione impossibile, chissà perché, fin dai tempi del Monza.
Anche il Varese di Eugenio Fascetti ha ripercorso lo stesso copione che per i brianzoli era una costante: dominare a lungo il campionato per poi crollare (inspiegabilmente?) nel finale e perdere la A.
«Venduti, venduti» grideranno il 13 giugno del 1982 alcuni tifosi al Varese che, dopo il scioccante 2-3 dell’Olimpico, si accontenteranno a Masnago di un inutile 1-1 con la Pistoiese, all’ultima giornata di un campionato di B in cui avevano dimostrato di essere più forti di tutti.
La A doveva essere la giusta conclusione per i biancorossi e per Giuliano Vincenzi a cui è rimasta dentro una ferita forte, forse insanabile.
In un pomeriggio di sole dell’autunno 1999, quando allenava la Berretti del Varese sul campo in terra, dietro ai distinti del Franco Ossola, negli occhi dell’ex difensore brillava tanta tristezza: «Per chi ci credeva veramente, la sconfitta dell’Olimpico è stata un dramma. Per chi ci credeva veramente».
Le parole di Vincenzi non sono esplicite come quelle del suo compagno che nel 2010, per le celebrazioni del centenario biancorosso, ha fatto capire una realtà: il sogno della A s’infranse cadendo in mille pezzi anche per la volontà della dirigenza di allora, felice di scansare l’onere di una costosa promozione per rimanere ancorata al palcoscenico cadetto, ideale per lanciare i giovani giusti, per valorizzarli e per monetizzare. Lo ha riconosciuto anche lo storico sponsor dell’epoca rilasciando una inequivocabile dichiarazione in questo senso al giornalista Vito Romaniello, immortalata in un suo filmato che tenta di fare chiarezza sulla partita più drammatica nella storia del Varese.
Oggi, dopo 32 anni, sappiamo più o meno come tirò il vento quel giorno ma è sulle lacrime versate in quel tremendo 6 giugno da Giuliano Vincenzi che rimangono inquietanti interrogativi. Pianse solo per la sconfitta e per aver perso, per l’ennesima volta la A, beffato sempre a un passo dal traguardo? Oppure pianse perché tradito dalla società o, peggio, dai compagni che non ci credevano davvero?
Non abbiamo la risposta e per rivivere la cronaca di quel giorno ci siamo affidati a una voce non di parte: quella del quotidiano La Stampa e del suo racconto distaccato e imparziale.
«Con una tripletta siglata da D’Amico contro due gol messi a segno dal Varese, la Lazio ha tolto alla squadra lombarda l’ultima speranza di promozione. I «fuochi d’artificio» all’Olimpico si sono completati con un palo per parte ma è il Varese a poter recriminare per aver gettato al vento una grossa occasione.
Basti infatti considerare che la formazione di Fascetti, dopo appena 14 minuti conduceva con il punteggio di due a zero. Il vantaggio sembrava il chiaro risultato di una netta prevalenza che aveva messo alle corde una Lazio caotica e fragilissima in difesa.
Con una andatura spumeggiante - emergevano Turchetta, Mastalli, Di Giovanni, Mauti - i lombardi filtravano con disinvoltura fra le maglie del centrocampo avversario, segnando il primo gol al 6’: Salvadè si avviava velocissimo sulla fascia sinistra a fondo campo, da dove faceva partire un cross «sbucciato» da Mastalli.
Con la difesa laziale in «panne», l’accorrente Turchetta centrava il bersaglio da corta distanza. Al 12’ Agnolin sorvolava su un fallo da rigore commesso da Cerantola ai danni di D’Amico. Ma era ancora il Varese, con la sua rapida manovra, ad andare in gol per la seconda volta al 14’: Di Giovanni effettuava un cross dalla destra, Bongiorni, attorniato da tre avversari, riusciva a trovare lo spiraglio giusto per battere Marigo in uscita».
«A questo punto, considerato anche il tono dimesso della Lazio che non riusciva a trovare una minima organizzazione di gioco, per il Varese si profilava nitidamente il successo della speranza.
Forse è stata l’eccessiva sicurezza a tradire la formazione lombarda che però ha trovato sul suo cammino un formidabile D’Amico, svegliatosi improvvisamente. Dopo aver trasformato di precisione al 26’ un calcio di rigore, concesso per atterramento di Surro da parte di Bongiorni, D’Amico si esibiva due minuti più tardi in un autentico pezzo di bravura, consentendo alla Lazio di pareggiare. Il centrocampista biancoceleste otteneva una punizione per fallo di Di Giovanni dalla linea laterale destra dell’area: invece di crossare, D’Amico tirava direttamente in porta a fil di palo, sorprendendo nettamente il portiere Rampulla, ingannato anche da una leggera deviazione di De Nadai. La partita si accendeva nella ripresa: con il Varese che sembrava aver esaurito la sua carica di entusiasmo e di energie, la Lazio, pur non brillando, prendeva in mano le redini della manovra guidata magistralmente da D’Amico, aiutato dal dinamico Vagheggi. Al 48’ Chiarenza mancava un gol sicuro centrando il palo. I lombardi, fiutando il pericolo, tentavano il tutto per tutto gettandosi in avanti ma con idee non brillanti come quelle ammirate nel primo tempo. Al 73’ la Lazio riusciva a raccogliere il frutto della sua generosa reazione. Su un calcio di punizione battuto lateralmente da Chiarenza stava per colpire di testa Bigon che veniva spinto da un avversario. Per Agnolin era fallo da rigore, che dopo molte proteste del varesini D’Amico trasformava con un tiro debole ma astuto».
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #43 : Martedì 26 Agosto 2014, 09:24:17 »
bel racconto di quella partita indimenticabile, vista dall'altra parte.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Pomata

Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #44 : Martedì 26 Agosto 2014, 15:44:35 »
Ero in tevere lato sud, noi stavamo al bordo della C...che tempi...fosse x me ce farei er quarantennale... ;D

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #45 : Martedì 26 Agosto 2014, 16:07:12 »
Mi rendo conto che la mia richiesta potrà suonare financo come derisoria ma vi garantisco che sono serio.

C'è modo, a vostro avviso, di immaginare (che ne so... incrociando i turni di calendario dei due club nel fine settimana precedente e successivo alla partita, magari in vista di ipotetici posticipi alla domenica o addirittura al lunedì sera per la Lazio, opposta a un club che partecipa alle Coppe) quando verrà disputata Lazio-varese, gara cui vorrei assistere (anche per lo sfizio di vedere dal vivo il varese, circostanza mai sperimentata in vita mia)?

Da calendario di massima della Coppa Italia la partita dovrebbe tenersi tra martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre. C'è modo di prevedere se le date della gara dell'Olimpico saranno martedì o mercoledì (per me assai meglio di giovedì per una serie di miei programmi già ad oggi abbastanza prevedibili)?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #46 : Martedì 26 Agosto 2014, 16:43:39 »
Mi rendo conto che la mia richiesta potrà suonare financo come derisoria ma vi garantisco che sono serio.

C'è modo, a vostro avviso, di immaginare (che ne so... incrociando i turni di calendario dei due club nel fine settimana precedente e successivo alla partita, magari in vista di ipotetici posticipi alla domenica o addirittura al lunedì sera per la Lazio, opposta a un club che partecipa alle Coppe) quando verrà disputata Lazio-varese, gara cui vorrei assistere (anche per lo sfizio di vedere dal vivo il varese, circostanza mai sperimentata in vita mia)?

Da calendario di massima della Coppa Italia la partita dovrebbe tenersi tra martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre. C'è modo di prevedere se le date della gara dell'Olimpico saranno martedì o mercoledì (per me assai meglio di giovedì per una serie di miei programmi già ad oggi abbastanza prevedibili)?

Difficile prevederlo, franz.

Credo che solo lui possa aiutarti...



 :P :P :P
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #47 : Martedì 26 Agosto 2014, 16:48:53 »
Difficile prevederlo, franz.
Veramente non chiedevo previsioni (so bene che questo è un forum di semplici tifosi e non indovini  ;)) ma possibili coerenti ipotesi alla luce dei turni di calendario di Lazio e varese precedenti e successivi alle tre date, come pure dei club che la Lazio affronterà nei week-end precedenti e successivi al 2-3-4 dicembre e che saranno eventualmente impegnati nelle Coppe Europee.
Avrei potuto verificare da solo, intendiamoci. Però non ne ho voglia e speravo vi fosse tra noi qualche malato di regolamenti in grado di fornirmi un responso in quattro e quattr'otto.  :P
Buon viaggio, caro Piero.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: Coppa Italia 2014-15
« Risposta #48 : Martedì 26 Agosto 2014, 16:54:26 »
Metti in conto spezzatini su più settimane. Le date in calendario sono puramente indicative, visto che poi la Rai dispone a suo piacimento.

Ti ricordi la questione concomitanza vs contemporaneità?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #49 : Lunedì 1 Settembre 2014, 21:23:29 »
Mi rendo conto che la mia richiesta potrà suonare financo come derisoria ma vi garantisco che sono serio.

C'è modo, a vostro avviso, di immaginare (che ne so... incrociando i turni di calendario dei due club nel fine settimana precedente e successivo alla partita, magari in vista di ipotetici posticipi alla domenica o addirittura al lunedì sera per la Lazio, opposta a un club che partecipa alle Coppe) quando verrà disputata Lazio-varese, gara cui vorrei assistere (anche per lo sfizio di vedere dal vivo il varese, circostanza mai sperimentata in vita mia)?

Da calendario di massima della Coppa Italia la partita dovrebbe tenersi tra martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre. C'è modo di prevedere se le date della gara dell'Olimpico saranno martedì o mercoledì (per me assai meglio di giovedì per una serie di miei programmi già ad oggi abbastanza prevedibili)?

Lazio Varese si giocherà Martedì 2 dicembre
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #50 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 19:29:20 »
Lazio Varese si giocherà Martedì 2 dicembre
... alle 16,00, diretta su RAI Tre.

Questa la programmazione TV del quarto turno


E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

darienzo

R: Coppa Italia 2014-15
« Risposta #51 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 19:50:00 »
Infrasettimanale di pomeriggio!!!!


Piatto ricco...me ce ficco!!!

Grandissimo regalo dalla Lega

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #52 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 20:01:19 »
orario del cazzo
va beh mi prendo mezza giornata.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #53 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 20:36:49 »
orario del cazzo
va beh mi prendo mezza giornata.
Mi pare inevitabile.

Almeno si cenerà cristianamente, quella sera, a ore consone. Si potrebbe anzi immaginare un lungo pomeriggio laziale: partita, aperitivo e cena in locale 'amico'. Da valutare seriamente. Darienzo si consideri 'precettato'.

E chi non potrà liberarsi dal lavoro non si abbandoni allo sconforto: si unirà agli altri per la cena.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #54 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 20:45:36 »
il varese attualmente è 19° in serie b, con 8 punti in 9 partite.   

insomma, sempre toccandosi e facendo gli scongiuri, dovremmo farcela. l'orario pomeridiano infrasettimanale è splendido.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

darienzo

R: Coppa Italia 2014-15
« Risposta #55 : Mercoledì 22 Ottobre 2014, 23:50:49 »
L'altra volta per Lazio-Siena, situazione simile, mi creai un lunghissimo happening. Giorno di ferie, visita in Vaticano, pranzetto in una trattoria vicino Piazzale degli Eroi, poi a piedi allo stadio con visione della gara assieme a forumisti emeriti. Festa finale coi rigori decisivi. Giornata indimenticabile. Speriamo di bissare

Offline San Tommaso

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 163
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Problem solver
    • Mostra profilo
Re:Coppa Italia 2014-15
« Risposta #56 : Giovedì 23 Ottobre 2014, 02:20:25 »
Si potrebbe anzi immaginare un lungo pomeriggio laziale: partita, aperitivo e cena in locale 'amico'. Da valutare seriamente. Darienzo si consideri 'precettato'.

E chi non potrà liberarsi dal lavoro non si abbandoni allo sconforto: si unirà agli altri per la cena.

L'idea è intrigante.
Provo ad organizzarmi, tenetemi aggiornato, plììììzzzz.
Non credo se non vedo.