Autore Topic: DAZN disce stop alla concurrency  (Letto 3974 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #20 : Martedì 9 Novembre 2021, 21:37:45 »
Azz, non lo sapevo. Se è così possono cambiare senza problemi, e non credo ci sia margine per class actions...
il margine c'è per gli abbonamenti fatti da terzi che prevedono contratti annuali (e.g. timvision che comprende dazn). e sono la stragrande maggioranza, ovvero quelli fatti a 19,90 invece che a 29,90 al mese. sono contratti vincolanti per un anno ma che offrono comunque la possibilità di disdetta senza penali (al netto di qualche lungaggine burocratica). dubito fortemente che possano modificare unilateralmente l'oggetto stesso del contratto.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #21 : Martedì 9 Novembre 2021, 21:43:39 »
Non so Ataru. Non so come stabiliranno se i due Device in utilizzo contemporaneo appartengono  allo stesso nucleo familiare. Neanche credo sia facile farlo. Ci si può connettere tramite rete mobile o il WiFi pubblico, io con il tablet l'ho fatto.Però che prima o poi avrebbero eliminato la possibilita di steccare l'abbonamento ero più che sicuro. I termini di utilizzo erano ambigui,volutamente.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #22 : Martedì 9 Novembre 2021, 23:57:34 »
Sì, idealmente dovrebbero punirli con una valanga di disdette.
Ma in un mondo ancora più ideale, le modifiche unilaterali del contratto, a meno che non dovute a forza maggiore, non dovrebbero essere legali. Perché il consumatore non ha il potere contrattuale di DAZN, e non è giusto metterlo di fronte all'alternativa "Mangia la minestra o salta dalla finestra".
Deve pensarci, a monte, lo Stato italiano (e l'Unione Europea).

Non c'è bisogno di scriverlo: magno tranquilla.
D'accordo sia sulla parte teorica sia su quella tristemente pratica.
Il grosso delle mie esperienze, in materia di modifiche unilaterali del contratto, l'ho avuto con operatori telefonici per offerte all-inclusive che improvvisamente lievitavano nel prezzo, magari aggiungendo prestazioni che però non mi interessavano.
Me la sono cavata coi sistemi più antichi del mondo: rompere i coglioni e insistere.
Il primo operatore non mi dava soddisfazione? Provavo col secondo, col terzo... finché non ho ottenuto condizioni prossime a quelle del vecchio contratto, e molto più lontane da quelle previste nel nuovo.
Non dico che sia applicabile alla lettera in una situazione diversa sotto molti aspetti, ad esempio l'assenza di un operatore concorrente (si fa per dire) verso cui migrare mantenendo le proprie credenziali.
Però la logica è quella: farsi sentire, contrattare se necessario con modalità e petulanza da suq, non arrendersi ai riscontri negativi. Il tutto moltiplicato all'infinito per intensificare la potenza di fuoco.
Non è un granché, ma temo rimanga l'unica arma a disposizione.

Orazio Scala

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #23 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 02:51:50 »
Per non collassare, molto spesso riducono i fps, con effetto "discorso di Lenin" (sotto una certa frequenza, la retina percepisce i "salti" da un fotogramma all'altro). Dimezzare il numero di persone collegate sembra un'ottima soluzione al problema, no?

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #24 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 12:28:10 »
In linea di principio il discorso sarebbe giusto: se una persona si fa un abbonamento, perchè poi "subappaltarlo" a un numero x di persone? Io che te lo vendo ci rimetto, invece di fare x abbonamenti e incassare y ne faccio solo 1 che se lo dividono x persone e incasso solo z.

Ma al solito fanno le cose all'italiana...

Una soluzione più logica sarebbe prevedere un costo "equo" per una forma di abbonamento divisibile per un numero x di persone: ad esempio, ti offro una modalità di abbonamento dove puoi condividere per 3 persone e lo paghi meno che se lo facessi individualmente, invece che so di 29,90 euro per un abbonamento ne faccio uno condivisibile per 3 a 19,90 a quota.

Converrebbe a DAZN e converrebbe all'utente.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Online Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11932
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #25 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 12:34:43 »
Io e mio fratello abbiamo sottoscritto un abbonamento da 30 euro al mese proprio perché ci è stato detto che avremmo potuto dividercelo.

Se avessimo saputo che i 30 euro erano per una sola persona, che se guarda 1 partita a settimana, forse non lo avremmo fatto.

Adesso ci dicono che con quello stesso abbonamento , invece di 2 persone, potrà vederlo solo 1.

Quindi sarebbe opportuno anche dimezzare il costo, visto che si vuol combattere la pirateria ( ma cosa vuol dire ? ).

Una cosa è certa : un altro abbonamento da 30 euro non lo facciamo.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #26 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 12:41:40 »
Nelle condizioni di contratto (che dazn intende modificare) si parla di "visione contemporanea con due dispositivi" non c'è nessun accenno a nucleo familiare, o cose simili.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #27 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 12:43:24 »
Io e mio fratello abbiamo sottoscritto un abbonamento da 30 euro al mese proprio perché ci è stato detto che avremmo potuto dividercelo.

Se avessimo saputo che i 30 euro erano per una sola persona, che se guarda 1 partita a settimana, forse non lo avremmo fatto.

Adesso ci dicono che con quello stesso abbonamento , invece di 2 persone, potrà vederlo solo 1.

Quindi sarebbe opportuno anche dimezzare il costo, visto che si vuol combattere la pirateria ( ma cosa vuol dire ? ).

Una cosa è certa : un altro abbonamento da 30 euro non lo facciamo.

in effetti anche io sto nella stessa situazione. l'abbonamento è condiviso con mio suocero (o meglio, lo abbiamo fatto per mio suocero che a 82 anni ha dovuto cambiare piattaforma e gli abbiamo cercato di facilitare il più possibile le cose, con risultati quasi soddisfacenti, ovvero due-tre telefonate di chiarimento a settimana). ora praticamente, pur rimanendo nell'"ambito familiare", io non potrei più vedere le partite che mi interessano. continuerò a pagare l'abbonamento per la salute mentale di mio suocero, ma non ne potrò usufruire io. nonostante alla stipula del contratto (che ho fatto con tim, non con dazn) mi sia stato garantito che avrei potuto utilizzare due dispositivi, contemporaneamente, svincolati uno dall'altro.

io il metodo per vedere la partita lo ho. ne scopriremo il grado di legalità a momento debito
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #28 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 13:07:14 »
Trenta euro e' esagerato. Con meno l'anno scorso su Sky o nowtv vedevi tutto.

Offline ferrarimax

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 850
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #29 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 14:41:09 »
per esperienza personale ,quando c'è una qualsiasi modifica contrattuale,questa viene riportata al cliente finale nei tempi previsti e dando possibilità allo stesso di accettare previo tacito consenso o esercitare diritto di recesso senza penali.


io già mi immagino il culo che gli faranno le associazioni dei consumatori,già sono sotto la lente per un servizio pieno di falle,poi ci manca solo una variazione contrattuale....


poi se fanno sta cazzata colossale da ora ,so finiti prima di essere nati.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #30 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 15:00:02 »


per esperienza personale ,quando c'è una qualsiasi modifica contrattuale,questa viene riportata al cliente finale nei tempi previsti e dando possibilità allo stesso di accettare previo tacito consenso o esercitare diritto di recesso senza penali.


io già mi immagino il culo che gli faranno le associazioni dei consumatori,già sono sotto la lente per un servizio pieno di falle,poi ci manca solo una variazione contrattuale....


poi se fanno sta cazzata colossale da ora ,so finiti prima di essere nati.

Dazn già non ha penali per il recesso.
Il problema non è che se Vodafone ti aumenta di dieci euro il canone del cellulare, la tua unica alternativa è non avere sim. Cambi e hai lo stesso servizio da qualcun altro.

Con dazn non lo puoi fare.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ferrarimax

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 850
  • Karma: +5/-0
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #31 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 16:09:48 »

Dazn già non ha penali per il recesso.
Il problema non è che se Vodafone ti aumenta di dieci euro il canone del cellulare, la tua unica alternativa è non avere sim. Cambi e hai lo stesso servizio da qualcun altro.

Con dazn non lo puoi fare.

il problema è che hanno l'esclusiva sulla serie a ...


Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #32 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 16:18:15 »
In linea di principio il discorso sarebbe giusto: se una persona si fa un abbonamento, perchè poi "subappaltarlo" a un numero x di persone? Io che te lo vendo ci rimetto, invece di fare x abbonamenti e incassare y ne faccio solo 1 che se lo dividono x persone e incasso solo z.
Oddio, dipende: il mio ragazzo lo ha fatto proprio perché può dividere il costo con un amico: a prezzo pieno né l'uno né l'altro se lo sarebbe potuto permettere. Quindi con loro DAZN rischia di perdere un abbonamento, non di guadagnarne un altro.

Per fortuna l'amico è riommico, guarda solo la magggica, e quindi è difficile che si colleghi mentre siamo collegati noi. E da quello che dice il mio ragazzo, due account sono permessi anche se si collegano da IP diversi, purché non lo facciano in contemporanea. Speriamo che sia davvero così.

Comunque, per tornare alla tua osservazione: loro hanno tutto il diritto di dire che 1 abbonamento = 1 account. Ma non è simpatico farlo a posteriori, travolgendo contratti che si sono basati su un altro presupposto.


il problema è che hanno l'esclusiva sulla serie a ...

Esatto, hanno una sorta di "monopolio" sulla Serie A che obbliga a subire le modifiche unilaterali del contratto perché sennò non puoi godere del servizio. Se avessero una vera concorrenza ci penserebbero due volte.


Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #33 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 16:27:37 »
Comunque, per tornare alla tua osservazione: loro hanno tutto il diritto di dire che 1 abbonamento = 1 account. Ma non è simpatico farlo a posteriori, travolgendo contratti che si sono basati su un altro presupposto.

1 abbonamento = 1 account, giusto. questo non cambia, né hanno previsto che possa cambiare.

vorrebbero cambiare la fornitura del servizio a loro piacimento. hanno venduto account configurabili su 6 dispositivi, dei quali se ne posso usare due in contemporanea.
ora vogliono dimezzare l'erogazione del servizio mantenendo lo stesso canone. ovvero mi vogliono rifornire di ananas quando ho sottoscritto un contratto per la fornitura di mele.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #34 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 17:43:09 »
Ma e' facile identificare il proprietario del dispositivo che utilizza l'account? Ho letto i termini di utilizzo, l'unica cosa a cui possono attaccarsi è la proibizione di cedere le credenziali d'ingresso. Se io smezzo l'abbonamento con un amico gli devo  dare account e psw. Se però, come Ataru guarda  la Lazio sulla sua smart tv e la moglie va a vedere la roma a casa dei genitori, ma anche la Lazio, con il suo tablet o pc, non sta violando alcuna regola. Pure se per connettersi probabilmente userà una rete diversa.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #35 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 18:44:10 »
Il contratto parla di visione contemporanea con due dispositivi.
Non ci sono limiti geografici o di parentela.

Per me è assurdo che con tre anni di contratto esclusivo ti possano cambiare le carte in tavola dopo tre mesi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26255
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #36 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 18:50:39 »
Si parla di tenere i 2 dispositivi, se utilizzano lo stesso wifi.

Cioè in casa in 2 stanze diverse si può fare ancora.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11217
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #37 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 19:40:02 »
Si parla di tenere i 2 dispositivi, se utilizzano lo stesso wifi.

Cioè in casa in 2 stanze diverse si può fare ancora.
e se non ho il WiFi?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

geddy

Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #38 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 19:46:16 »
Non ha senso il WI fi comune per la doppia visione. Le partite in contemporanea sono pochissime.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:DAZN disce stop alla concurrency
« Risposta #39 : Mercoledì 10 Novembre 2021, 21:16:44 »
e se non ho il WiFi?
E se mio fratello (che vive a casa mia) si volesse vedere la Lazio sul cellulare dal treno, ed io la volessi vedere a casa?

Io ho sottoscritto un contratto che per 30 (20) euro al mese mi permette la visione contemporanea su due dispositivi SENZA ALCUNA ESCLUSIONE.

Per cui, se limiti a 1 il dispositivo che può vedere un evento, allora mi aspetto la contestuale rimodulazione del canone che lo porti a 15(10) euro al mese (quanto il famoso pacchetto calcio di Sky...).
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.