Autore Topic: Le correlate  (Letto 4570 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #40 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:35:54 »
Per quel che posso capire immagino che fish_mark volesse intendere che una cosa sono i generici costi operativi che la Lazio sostiene nell'arco dell'esercizio annuale e altro sono le spese riconducibili a rapporti con parti correlate.

La differenza non sarebbe tanto rappresentata dal fatto che le seconde sono ricomprese nell'ambio macro-insieme di tutte le voci di spesa che costituiscono i costi operativi della SS Lazio Spa ma perché le spese riconducibili a rapporti con parti correlate si traducono, di fatto, in un trasferimento di denaro dalla SS Lazio Spa, il cui maggior azionista è Claudio Lotito, ad altre aziende il cui maggior azionista è Claudio Lotito.

Negli altri casi - costi non riconducibili a rapporti con parti correlate - la Lazio sostiene le spese più varie acquistando beni e servizi: uscite che genericamente costituiscono la componente passiva dei costi operativi.

Nel caso delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate quelle uscite hanno una destinazione ben precisa e, credo, sia questo l'aspetto rilevante per fish_mark. Se sbaglio, chiaramente, prego f_m di correggermi.

Oh, finalmente, con un linguaggio sicurametne più gradito si arriva a dire quello che ho provato a dire, citando peraltro scritti sul tema.
Lotito ha un gruppo, la lazio è una quotata in borsa: deve dar conto in una sezione del bilancio dei rapproti che le società del suo gruppo hanno con la Lazio.

Immaginatevi il sig. Antonio Posalaquaglia, privo di un gruppo di società, che si comrpa la Lazio, quotata: non avrà bisogno di dar conto in una sezione apposita del rapporto delle sue società correlata, anceh se nel frattempo - strano a dirsi - la SSLaziodovrà comunque continuare a sostenere costi per servizi esterni: sai la mensa, l'idraulico, il giardiniere di Formello, il meccanico del pullmann ...

Do una notizia al forum. Le correlate ce l'ha anche la Roma. Strano eh.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #41 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:38:08 »
Ok.. ma se la cosa è questa (che mi sembra simile a quello che dicevo io) come possono queste uscite mirate far diventare le vacanze in sardegna una vacanza last minute?
Nella tua ricostruzione queste spese non appesantiscono il bilancio o sbaglio?
Non comprendo bene cosa intendi.
Provo a interpretare: non ho una precisa fotografia dell'andamento dei costi operativi della Lazio, ma ipotizzando uno scenario in cui essi - nell'ultimo quinquennio - fossero aumentati del 10% a fronte di un contestuale incremento delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate del 300% in effetti, a spanne, non vi sarebbero poi molte ragioni per dare addosso alla Proprietà, lasciando intendere finalità 'distrattive'. Si potrebbe parlare di diverso mix di uscite nell'ambito della più ampia voce dei costi operativi.

Altro sarebbe, per dire, rilevare un raddoppiamento nell'ultimo quinquennio dell'ammontare dei costi operativi, di pari passo con il sensibile aumento delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate come certificato dal bilancio della SS Lazio Spa. In questo secondo caso avanzare forti dubbi sulla coerenza economica di tali spese sarebbe più che legittimo.

Oh, finalmente, con un linguaggio sicurametne più gradito si arriva a dire quello che ho provato a dire, citando peraltro scritti sul tema.
Lotito ha un gruppo, la lazio è una quotata in borsa: deve dar conto in una sezione del bilancio dei rapproti che le società del suo gruppo hanno con la Lazio.
Il mio primo post in questo topic - da te diffusamente commentato - è stato concepito in condizioni di fortuna e redatto grazie a un dispositivo tecnologico non progettato per elaborare e mettere per iscritto articolate riflessioni condivise sui Web forum. Con un po' di calma e disponendo di uno strumento tecnologico maggiormente adeguato ho potuto meglio precisare il mio pensiero. Chiedo indulgenza, dunque.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:Le correlate
« Risposta #42 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:38:49 »
Per quel che posso capire immagino che fish_mark volesse intendere che una cosa sono i generici costi operativi che la Lazio sostiene nell'arco dell'esercizio annuale e altro sono le spese riconducibili a rapporti con parti correlate.

La differenza non sarebbe tanto rappresentata dal fatto che le seconde sono ricomprese nell'ambio macro-insieme di tutte le voci di spesa che costituiscono i costi operativi della SS Lazio Spa ma perché le spese riconducibili a rapporti con parti correlate si traducono, di fatto, in un trasferimento di denaro dalla SS Lazio Spa, il cui maggior azionista è Claudio Lotito, ad altre aziende il cui maggior azionista è Claudio Lotito.

Negli altri casi - costi non riconducibili a rapporti con parti correlate - la Lazio sostiene le spese più varie acquistando beni e servizi: uscite che genericamente costituiscono la componente passiva dei costi operativi.

Nel caso delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate quelle uscite hanno una destinazione ben precisa e, credo, sia questo l'aspetto rilevante per fish_mark. Se sbaglio, chiaramente, prego f_m di correggermi.

il modo pero' in cui la espone fish e' che i servizi corrisposti dalle correlate vengono sovraestimati dal presidente e la Lazio paga piu' di quanto pagherebbe con altre ditte, da cui la sua fissa sugli aumenti degli ultimi 3 anni.

questo comporta sia un lucro da parte di Lotito sulle casse della Lazio oltre ad una diminuzione di fondi da spendere sul mercato e varie da parte della societa'.

e' stato pero' ampiamente dimostrato che tali spese sono in linea con simili spese di altre societa', calcistiche o meno.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #43 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:40:00 »
Peraltro, i dati citati di Skorpius riprendono dati postati illo tempore da Zapruder e Alek che mettono i costi, ne fanno il totale, ma dimenticano di riportare il fatturato totale, come fa ad esempio la Juventus nel suo bilancio da me postato che indica anche la percentuale di questi costi. Tanto per parlare di completezza.

La percentuale è un dato fuorviante, in relazione al tema trattato.
La Juve può avere un fatturato triplo rispetto alla Lazio, ma non ha il triplo delle spese di gestione.
Avrà - forse - il triplo delle spese per acquisti giocatori ed ingaggi, ma non deve spendere il triplo per il riscaldamento dell'acqua o simili.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #44 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:41:33 »
Legare questo discorso alle correlate è creare la suggestione (che magari è involontaria da parte di fish..) di una volontà distrattiva dei fondi.


Non c'è nessuna volontà distrattiva. Ha il controllo totale della società: può farlo liberamente. Con buona pace tua e mia.

La percentuale è un dato fuorviante, in relazione al tema trattato.
La Juve può avere un fatturato triplo rispetto alla Lazio, ma non ha il triplo delle spese di gestione.
Avrà - forse - il triplo delle spese per acquisti giocatori ed ingaggi, ma non deve spendere il triplo per il riscaldamento dell'acqua o simili.

Ottimo, un fatturato triplo rispetto alla Lazio, ma non ha il triplo delle spese di gestione.
E' come dire che per la colf pago 3000 euro al mese come Briatore, ma non ho le entrate di Briatore. Al che mi si potrebbe chiedere: perché mai?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Le correlate
« Risposta #45 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:44:26 »
Perchè lo stipendio di KLose lo paga la gasoltermica?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #46 : Venerdì 18 Luglio 2014, 16:46:23 »
La percentuale è un dato fuorviante, in relazione al tema trattato.
La Juve può avere un fatturato triplo rispetto alla Lazio, ma non ha il triplo delle spese di gestione.
Avrà - forse - il triplo delle spese per acquisti giocatori ed ingaggi, ma non deve spendere il triplo per il riscaldamento dell'acqua o simili.
Mia chiosa: non ragionando noi di beni o servizi perfettamente equipollenti (non stiamo ragionando se Lazio e juventus pagano ai giusti valori di mercato 100 kg di ottima carne di scottona), non ha alcun senso comparare quanto spendono juventus e Lazio per servizi analoghi sì ma non perfettamente identici quanto a caratteristiche, impiego di risorse e costi.

Va detto che, in ogni caso, ogni confronto è indebito anche da un altro punto di vista. Poiché le parti correlate per ciascuna Società non sono le stesse (non è detto che Spa come Lazio, juventus e xxxx abbiano la stessa tipologia di aziende fornitrici di beni e/o servizi la cui proprietà è riconducibile a quella del Club) non ha senso stabilire paragoni.
Paragoni che possono prendere o meno in considerazione l'incidenza sul totale fatturato di ciascun Club delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate.

Buon viaggio, caro Piero.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #47 : Venerdì 18 Luglio 2014, 17:01:57 »
esatto cartesio, alcune spese non vanno in proporzione col fatturato, ma sono commisurate al servizio che deve essere dato.

esempio, il catering. non è che alla juve magnano de più.
la spesa più o meno quella è. la sicurezza pure, non è che alla juve hanno fort knox.

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #48 : Venerdì 18 Luglio 2014, 17:06:30 »
esempio, il catering. non è che alla juve magnano de più.
la spesa più o meno quella è. la sicurezza pure, non è che alla juve hanno fort knox.
Non si capisce, permettimi, sulla base di quali elementi oggettivi si facciano con tanta sicurezza simili affermazioni.

Io non sono affatto certo che le spese di catering di juventus e Lazio siano equiparabili. Semplicemente perché non ho idea di quali sono le esigenze dei due Club in merito all'offerta di pasti ai dipendenti e, magari, ospiti delle due Società.

Eviterei dunque ogni forma di confronto sulla base di specifiche voci di spesa teso a stabilire se la Lazio spende il giusto oppure no.

Piuttosto, mi rifarei ad esperti di settore, cui andrebbero fornite informazioni dettagliate (ad esempio: offerta di numero 2 pasti giornalieri a numero 50 persone in media) per avere da costoro riscontri un minimo più seri sulla coerenza economica o meno dei costi sopportati dalla Lazio.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #49 : Venerdì 18 Luglio 2014, 17:08:51 »
Insomma, dobbiamo fare la perizia sui supplì e il filetto di baccalà per stabilire se dissipiamo o meno il nostro bilancio.
ho amici del settore vi farò sapere, anche se sui bilanci andrebberoi riportate le fatture dei ricevimenti a Formello, all'Olimpico e ai pranzi di natale, senza il quale non potrei fare i miei famosi fogli excel.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

geddy

Re:Le correlate
« Risposta #50 : Venerdì 18 Luglio 2014, 17:14:11 »
Franz le certezze non siamo in grado di averle. Sappiamo che i servizi imputati alle correlate dovrebbero riferirsi alla mensa, al catering, al riscaldamento, ali elettricisti etc etc non perchè c'è scritto a chiare lettere sul bilancio, ci arriviamo in massima parte presumendo.
Il nostro punto di vista, mio è di womby, ha più o meno la stessa valenza di quello di Greco, almeno quando ci mettiamo a parlare di correlate. Le certezze non le abbiamo neanche noi, per quanto ne so io può essere che a colazione le correlate servono il latte scaduto.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #51 : Venerdì 18 Luglio 2014, 17:18:38 »
Mia chiosa: non ragionando noi di beni o servizi perfettamente equipollenti (non stiamo ragionando se Lazio e juventus pagano ai giusti valori di mercato 100 kg di ottima carne di scottona), non ha alcun senso comparare quanto spendono juventus e Lazio per servizi analoghi sì ma non perfettamente identici quanto a caratteristiche, impiego di risorse e costi.

Va detto che, in ogni caso, ogni confronto è indebito anche da un altro punto di vista. Poiché le parti correlate per ciascuna Società non sono le stesse (non è detto che Spa come Lazio, juventus e xxxx abbiano la stessa tipologia di aziende fornitrici di beni e/o servizi la cui proprietà è riconducibile a quella del Club) non ha senso stabilire paragoni.
Paragoni che possono prendere o meno in considerazione l'incidenza sul totale fatturato di ciascun Club delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate.

L'accenno alle altre società è mio e ne chiedo venia.. l'ho fatto solo per avere un dato anche limitatissimo di quanto le spese delle correlate laziali siano "da mercato" o artatamente gonfiate..

Però noto con piacere che altri utenti hanno capito di cosa sto parlando.

Insomma, dobbiamo fare la perizia sui supplì e il filetto di baccalà per stabilire se dissipiamo o meno il nostro bilancio.
ho amici del settore vi farò sapere, anche se sui bilanci andrebberoi riportate le fatture dei ricevimenti a Formello, all'Olimpico e ai pranzi di natale, senza il quale non potrei fare i miei famosi fogli excel.

No l'elemento qualitativo non lo abbiamo MAI toccato.

Ottimo, un fatturato triplo rispetto alla Lazio, ma non ha il triplo delle spese di gestione.
E' come dire che per la colf pago 3000 euro al mese come Briatore, ma non ho le entrate di Briatore. Al che mi si potrebbe chiedere: perché mai?

E' esattamente il contrario.
Probabilmente briatore pur guadagnando molto più di me il caffè al bar lo pagherà esattamente come me..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #52 : Venerdì 18 Luglio 2014, 17:23:26 »
Non comprendo bene cosa intendi.
Provo a interpretare: non ho una precisa fotografia dell'andamento dei costi operativi della Lazio, ma ipotizzando uno scenario in cui essi - nell'ultimo quinquennio - fossero aumentati del 10% a fronte di un contestuale incremento delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate del 300% in effetti, a spanne, non vi sarebbero poi molte ragioni per dare addosso alla Proprietà, lasciando intendere finalità 'distrattive'. Si potrebbe parlare di diverso mix di uscite nell'ambito della più ampia voce dei costi operativi.

Altro sarebbe, per dire, rilevare un raddoppiamento nell'ultimo quinquennio dell'ammontare dei costi operativi, di pari passo con il sensibile aumento delle spese riconducibili a rapporti con parti correlate come certificato dal bilancio della SS Lazio Spa. In questo secondo caso avanzare forti dubbi sulla coerenza economica di tali spese sarebbe più che legittimo.


Invece vedo che hai ben capito.
E ti dirò di più dai dati che ho spilucchiato in giro viene confermato quello che K ha scritto e io ho riportato nel mio primo post! I costi sono diminuiti, non aumentati neanche di quel 10% che ipotizzi
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: Re:Le correlate
« Risposta #53 : Venerdì 18 Luglio 2014, 18:41:49 »
Invece vedo che hai ben capito.
E ti dirò di più dai dati che ho spilucchiato in giro viene confermato quello che K ha scritto e io ho riportato nel mio primo post! I costi sono diminuiti, non aumentati neanche di quel 10% che ipotizzi
La Lazio risparmia? Sì.
I servizi erogati sono adeguati alle esigenze? (Presumo di) Sì.
Lotito ci guadagna indirettamente facendo lavorare le proprie aziende? È del tutto irrilevante.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
R: Re:Le correlate
« Risposta #54 : Sabato 19 Luglio 2014, 09:09:29 »
Purtroppo leggo questo interessante topic da un
dispositivo tecnologico non progettato per elaborare e mettere per iscritto articolate riflessioni condivise sui Web forum.
(Applauso a Franz appena avrò un computer a portata di polpastrelli :) ). La domanda da profano è sempre quella: con ditte esterne la Lazio avrebbe risparmiato?

Inviato dal mio Nokia Lumia 520 utilizzando Tapatalk

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:R: Re:Le correlate
« Risposta #55 : Sabato 19 Luglio 2014, 09:50:02 »

La domanda da profano è sempre quella: con ditte esterne la Lazio avrebbe risparmiato?


La prima volta che gli chiesero delle correlate Lotito rispose che la Lazio adesso aveva servizi migliori a prezzi inferiori.
Essendo tutto opinabile rispetto la qualità dei servizi - i produttori di tramezzini e pizzette offrono ampia gamma di prezzi e contenuti - la questione principale, quella dei costi sostenuti ha già ricevuto una risposta ufficiale, risposta che qualcuno ha ritenuto evasiva e che altri hanno invece analizzato andando a sviscerare i bilanci passati.

Bilanci pur sempre da interpretare vista la presenza di costi non ricorrenti affrontati per manutenzioni straordinarie di vecchi e nuovi immobili patrimonializzati.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:R: Re:Le correlate
« Risposta #56 : Sabato 19 Luglio 2014, 11:02:44 »
Purtroppo leggo questo interessante topic da un(Applauso a Franz appena avrò un computer a portata di polpastrelli :) ). La domanda da profano è sempre quella: con ditte esterne la Lazio avrebbe risparmiato?

Inviato dal mio Nokia Lumia 520 utilizzando Tapatalk
Lo stiamo domandando da un po' se si risparmia o no, ma ancora non si è trovata la tabella excell idonea alla risposta....
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #57 : Sabato 19 Luglio 2014, 12:27:04 »
Ribadisco.

Non sappiamo la tipologia dei servizi offerti, non sappiamo quanto costano, dovremmo valutare quanto aumentano di anno in anno per causa della crisi e dell'inflazione.

Ad esempio un litro di benzina costa più ora che dieci anni fa.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #58 : Sabato 19 Luglio 2014, 13:47:53 »
e diro di piu
non ci sono piu le mezze stagioni

e si stava meglii con la,lira quando si vincevano scudetti e coppe.
maledetta merkel!!!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #59 : Sabato 19 Luglio 2014, 14:22:17 »
Non si capisce, permettimi, sulla base di quali elementi oggettivi si facciano con tanta sicurezza simili affermazioni.

Io non sono affatto certo che le spese di catering di juventus e Lazio siano equiparabili. Semplicemente perché non ho idea di quali sono le esigenze dei due Club in merito all'offerta di pasti ai dipendenti e, magari, ospiti delle due Società.


no, scusa.  il concetto generale è che alcuni costi come la vigilanza le pulizie ed il catering non vanno in proporzione al fatturato.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»