Autore Topic: Le correlate  (Letto 4559 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Le correlate
« : Venerdì 18 Luglio 2014, 08:54:19 »
Credo che il discorso correlate meriti un topic a parte perché pur essendo stato talmente trattato da essere praticamente esaurito (con risposte abbastanza certe) Fish si diverte ad ignorare le risposte (sia in termini di numeri sia quelle di puro ragionamento) riproponendo le stesse tematiche intonse.. purtroppo essendo l’argomento sparso per molti topic diversi ogni volta tocca ricominciare da capo.

Cerco di fare un discorso organico.

L’accusa:
Con questo file excell http://i57.tinypic.com/5yghn7.jpg (vi invito a guardarvelo ma non metto l’immagine) fish fa notare come le 7 aziende indicate di proprietà di lotto siano passate in pochi anni da zero a 22.000,00 di pagamenti annui che la Lazio versa nelle casse di queste aziende.
Partendo da questo dato nudo e crudo fish formula chiaramente l’accusa che questi 20 mln (20% del fatturato lazio lo ribadisce continuamente) potrebbero essere utilizzate nel mercato
In altri topic si è già segnalato come la progressione degli ultimi due anni di queste spese - 2 5 10 (primi nove mesi) - rappresenta una base più che solida per chiedersi se questi impegni di spesa non incidano anche indirettamente sulle capacità di spesa della società.

(...)
Lo so, sono noiosissimo, ma tutto questo significa una 20 di milioni che ballano sul bilancio lazio, un quinto del suo fatturato. Sono quisquilie, pinzellacchere, ne convengo.
ma c'è chi si sta strappando le vesti in un topic intitolato direttametne al presidente. Peraltro si sta rispondendo a chi provocatoriamente ha messo insieme Novaretti e la Gasoltermica.

Formuliamo dunque l’accusa in chiaro: Lotto spende 20 mln in servizi di aziende di sua proprietà facendo del peculato sulle risorse della Lazio, da un lato arricchendosi personalmente, dall’altro affossando la Lazio   (boks utilizza l’espressione: succhiando il suo midollo), lazio che se non ci fosse il truffaldino gestore potrebbe godere del 20 % in più del suo fatturato da impiegare sul mercato.


I dati messi da fish in questa maniera sono sconvolgenti ma subito appare il primo dubbio: ma prima il servizio pagato alla correlata chi lo faceva? Quanto veniva pagato?

La mancanza di questi dati è pesante ed inficia le conclusioni
Faccio un esempio di buon senso: se nella mia famiglia pago 1000 euro l’anno di assicurazione alle Generali S.p.A. e improvvisamente mio fratello mi offre un contratto della sua agenzia di 800 euro l’anno con Cattolica risulterà nel bilancio familiare dell’anno successivo che la società cattolica tramite mio fratello si becca 800 euro che l’anno prima non si beccava.. ma mia moglie potrà accusarmi di spendere 800 euro per favorire mio fratello quando potevo pagarci l’asilo?? Evidentemente non può anzi si congratulerà con me i 200 euro risparmiati.

In quale situazione siamo dunque? Dai dati di fish (VOLUTAMENTE incompleti) non si può desumere. Inoltre è stato appurato che i bilanci precedenti della lazio ascrivevano ad altre voci di bilancio i servizi oggi gestiti dalle correlate che oggi hanno una voce tutta loro proprio perché essendo correlate richiedono maggiore attenzione.
Cosa significa? Facciamo un altro esempio: se la società correlata gestisce la mensa il suo servizio si trova ai costi voce “mensa”.. ma l’anno prima la mensa era gestita dalla società che faceva anche il catering e organizzava feste il tutto sotto la voce “approvvigionamento”.. Occorre quindi una lettura approfondita del bilancio.
Che facciamo ci arrendiamo?
No no la soluzione del discorso è molto più semplice basta renderlo generale ponendoci 2semplici domande:
1)   le spese generali della Lazio per i servizi sono aumentate? Perché è ovvio che se l’accusa di fish fosse vera le spese totali DEVONO per forza essere superiori
Ovviamente questo non basta per sapere se i servizi siano stati gonfiati:
2)   Le spese per i servizi della lazio sono simili a quelle delle altre squadre? Oppure superiori?

E qui signori qualcuno ha tirato fuori qualche dato

Per il punto 1

Ho trovato questi dati, relativi alla voce "Altri costi di gestione":

30/06/2006  16,45
31/12/2008  14,45
31/12/2013  14,92

I costi si riferiscono ai 12 mesi precedenti la data di riferimento.
Deduco che i costi del periodo 2005-2006 siano quelli "ereditati" dalle precedenti gestioni.
Direi quindi che i costi per i servizi oggetto della discussione, sembrano non essere aumentati, rispetto all'epoca pre-Lotito. E' corretto come ragionamento?
 

Per il punto 2

Riporto questo confronto che qualcuno ha già fatto, evitandomi di perdere tempo a spulciare pallosi bilanci

Napoli
Costi per materie prime, sussidiarie di consumo e merci - 3 milioni
Costi per servizi - 16 milioni
Costi per godimento beni terzi - 4 milioni
Totale 23 milioni

Fiorentina
Costi per materie prime, sussidiarie di consumo e merci - 1.933.367
Costi per servizi - 14.616.099
Costi per godimento beni terzi - 1.304.418
Totale: 18 milioni

Lazio
Costi per materie prime, sussidiarie di consumo e merci - 1.650.789
Costi per servizi - 14.492.307
Costi per godimento beni terzi - 3.242.888
Totale: 19 milioni

--------------------

L'idea che "noi spendiamo troppo", mi sembra, già di per sé senza senso perché non sappiamo cosa compriamo, va evidentemente abbandonata, o perlomeno si dovrebbe trasformare in "Napoli Lazio e Fiorentina spendono troppo per".

Dovrebbero essere dati decisivi che ci dicono anche solo dall’esterno che le correlate fornisco a prezzi pari o inferiori gli stessi servizi che società esterne fornivano negli anni precedenti.. e pertanto non esiste alcuna somma “distratta” che potesse essere utilizzata nel mercato

Ma questo era evidente anche a me piacerebbe prendere i soldi che uso in benzina, cibo e vestiti ed utilizzarli per altro!!


Ps vorrei far notare che alla fine una delle accuse mosse a lotito: "non risponbde alle domande sulle correlate".. è in realtà infondata perchè lui dice che ha passato questi servizi alle sue società per pagare meno! La risposta potrebbe non essere giusta (anche se i dati da noi tutti postati sembrano dargli ragione in parte) ma è comunque una risposta..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

Re:Le correlate
« Risposta #1 : Venerdì 18 Luglio 2014, 08:59:24 »
tempo due post e sara' l'ennesimo topic sul pesce e dintorni.

ma non fa caldo dalle parti vostre  8)

le correlate chi le vuole capire le ha capite, chi ancora crede che sono un problema, non lo fara' mai.

e poi adesso va di moda il piano B e quanto so bravi della' che non fanno le telenovelas, ma vanno con i soldi in bocca e hanno gia' costruito lo stadio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #2 : Venerdì 18 Luglio 2014, 09:01:39 »
tempo due post e sara' l'ennesimo topic sul pesce e dintorni.

ma non fa caldo dalle parti vostre  8)

le correlate chi le vuole capire le ha capite, chi ancora crede che sono un problema, non lo fara' mai.

Era anche per far capire a persone come dino raggio che si pongono oggi la domanda che le risposte ci sono in questo forum.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #3 : Venerdì 18 Luglio 2014, 09:08:45 »
tempo due post e sara' l'ennesimo topic sul pesce e dintorni.

ma non fa caldo dalle parti vostre  8)

le correlate chi le vuole capire le ha capite, chi ancora crede che sono un problema non lo fara' mai. è moralmente disonesto, e poi adesso va di moda il piano B e quanto so bravi della' che non fanno le telenovelas, ma vanno con i soldi in bocca e hanno gia' costruito lo stadio.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #4 : Venerdì 18 Luglio 2014, 09:11:03 »
Giamma se fai così dai ragione a CP e (implicitamente) a fish.
Partiamo da zero, l'argomento ricorre così tante volte che deve essere affrontato in maniera organica anche per quegli utenti (vedi dino raggio) che non ne avevano colto i riferimenti in altri topic.
Ti invito a parlarne e postare le tue considerazioni in tema anche se le hai postate in passato in qualche topic passato
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

Re:Le correlate
« Risposta #5 : Venerdì 18 Luglio 2014, 10:25:38 »
Skorpius, l'argomento ricorre perche' si vuole avere argomenti da far ricorrere finche' fanno comodo e vanno di moda.

ti ricordi la storia del Lotito 2.0 quanto e' durata e quanto ricorreva? poi e' passata di moda, avvenuto o meno l'upgrade gliene fregato caxi a nessuno.

la discussione su quale scelta fosse Pioli? me la sono sognata? non credo, ne mi pare che a nessuno fosse venuto in mente di chiamarlo piano B.

pero' ora sembra che non sia mai esistito negli ultimi 10 anni.

e Candreva nemmeno lo fu, ne lo e' ora.

la pizzicheria nell'affare Honda? ovviamente poi, 12 mesi dopo, non furono certo Galliani e Berlusconi altrettanto pizzicagnoli.

le correlate faranno la stessa fine, inutile starci a perdere tempo per farne un discorso serio. nessuno vuole, nemmeno chi parla di dati e fatti, altrimenti ogni discussione finirebbe dopo 10 post.

te pensi davvero di riuscire ad inchiodare l'argomento?

anche se il pesce non partecipasse ormai il sasso nello stagno e' stato gettato, e manco da lui che di idee originali non ne ha mai avute, ci sarebbe la fila di utenti Laziali a cui le risposte che dai non soddisfano. la vera pastura del pesce.

perche' mica solo gli 'altri' si vogliono far dire cio' che vogliono sentire.

le correlate finiranno di interessare il momento che saltano definitivamente Astori e/o De Vrij, per tornare di moda qualora la Lazio facesse un buon campionato nonostante.

cosi come qualsiesi piano B sara' una seconda/terza scelta perche' la prima ti ha sfanculato o non si e' stati capaci di fare il salto, il rischio, il fischio, il maschio coi soldi in bocca.

...

non ne faccio un problema di moralita', ognuno fa cio' che vuole secondo coscienza e non sta a me giudicare.

io posso solo farmele piacere certe idee e chi le porta avanti, oppure scegliere di no.



Scusa se sono tremendamente OT  :)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #6 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:12:45 »
propongo di lasciare il topic per sole considerazioni in merito all'argomento ottimamente esposto da skorpius -
se vi sono dati nuovi, elementi oggettivi, raffronti, insomma -,   e mettere da parte barbose polemiche e barbosissimi personalismi.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #7 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:16:04 »
esatto, rispondere nel merito, che di posti per combattere ce ne son pure troppi ...
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #8 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:18:15 »
Le cifre sono oggettive, il fatto che siano congruenti a quelle di altre società anche, interpretare soggettivamente quelle cifre denota o incapacità o disonestà morale.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

CP 4.0

Re:Le correlate
« Risposta #9 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:20:08 »
senza voler alzar la polvere, ma se c'e' da rispondere al topic che lo si facesse, tra l'altro e' lo stesso Skorpius a puntare l'indice sul pesce nel suo post di apertura, facendone un elemento di discussione, e del modo in cui vengono trattate certe domande e l'attenzione posta sulle relative risposte argomentate.

per il resto, se si puo' evitare il 'maestrina-sismo' e la 'bacchettoneria' si aiuta ;)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #10 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:32:15 »
nessuna bacchettata, figurati ...

é che Skorpius ci ha perso del tempo a fare questo lavoro, e che aiuta a tener traccia di una situazione che viene sfruttata per certi discorsi ... mi spiacerebbe se dovesse passare in secondo piano per dinamiche che amio avviso son piuttosto opprimenti e sortiscono un effetto deleterio per il forum, tutto qua
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

CP 4.0

Re:Le correlate
« Risposta #11 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:44:58 »
ne io volevo denigrare o sminuire il lavoro, le intenzioni o il topic in se', svolto da Skorpius.  :)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #12 : Venerdì 18 Luglio 2014, 11:57:12 »
Avete considerato anche il deprezzamento dell'inflazione e della crisi?

Un litro di benzina costa enormemente di più oggi che nel 2003 o nel 1992. E' chiaro che bisogna capire quanto sono cambiati i prezzi dei singoli servizi durante gli anni. Ovvio che prendere una donna delle pulizie oggi ti costa il triplo che nel passato.

Un servizio va inoltre qualificato per quello che ti offre.

Per esempio la mensa universitaria, o un qualsiasi servizio mensa, ha un costo basso per gli utenti perchè stipula un contratto in base al numero di utenti che ne usufruiscono.

Sennò non si capirebbe perchè ad una mensa universitaria o aziendale un pasto lo paghi 8/10 euro mentre al ristorante ti costa minimo il doppio.

Inoltre ci mancano i dati degli usufruttari per completare la valutazione.

La mensa di Formello quante persone serve? Che tipo di pasti serve, precotti, o diete particolari per sportivi? Differenzia tra personale tecnico (alias giocatori) e non? Il personale non tecnico, tipo i ragazzi della radio e della tv, mangiano alla mensa  di Formello o si portano il panino o il portapranzo da casa?

La vigilanza quante strutture sorveglia? Per quanto tempo? Che tipo di servizi offre, semplice piantonamento, presidio o anche centrale operativa?

Quanto costa riscaldare una struttura grande come Formello? Per riscaldamento includiamo anche quello dell'acqua, che come sappiamo ha un costo ben superiore a quello del riscaldamento mero degli ambienti, specie se ci sono piscine, saune e idromassaggi?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Alex_K

Re:Le correlate
« Risposta #13 : Venerdì 18 Luglio 2014, 12:35:56 »
Bravo Skorpius!
Ottimo e abbondante.

Forse dovremmo fare un topic "riassuntivo" per ognuno degli argomenti-peperone (=argomenti che si ripropongono ciclicamente).

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Le correlate
« Risposta #14 : Venerdì 18 Luglio 2014, 12:38:27 »

Bravo Skorpius!
Ottimo e abbondante.

Forse dovremmo fare un topic "riassuntivo" per ognuno degli argomenti-peperone (=argomenti che si ripropongono ciclicamente).

E' una buona idea secondo me
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #15 : Venerdì 18 Luglio 2014, 12:47:05 »
Prendo la parola in questo topic dedicato alle correlate della SSLazio, ma soprattutto alla mia interpretazione ricostruita dalla precisa tastiera del simpatico Skorpius, che inaugura un nuovo genere letterario: i topic ad personam.

Dunque, si parte citando questo file excell http://i57.tinypic.com/5yghn7.jpg che invito a guardarvelo anche se non mette l’immagine (chissà perché: forse ci sono i bambini per casa) in cui il fish farebbe notare come le “7 aziende indicate di proprietà di lotto siano passate in pochi anni da zero a 22.000,00 di pagamenti annui che la Lazio versa nelle casse di queste aziende”. In realtà, quei pochi anni sono per la precisione 9 esercizi e la cifra dei 22.793 mln di euro è riferita al totale di questi 9 esercizi.
Nel frattempo, la ficcante tastiera di Skorpius arriva a sgominare il torbido intrigo del Fish che, “partendo da questo dato nudo e crudo” (sic) formulerebbe chiaramente l’accusa (l’accusa?) che questi 20 mln (20% del fatturato lazio lo ribadisce continuamente) potrebbero essere utilizzate nel mercato. In realtà, il fish ha fatto un ragionamento leggermente diverso: leggermente.
L’ottimo Skorpius mette insieme la cifra dei 22 mln di euro e lo butta dentro senza spiegare una cosina molto interessante che getta una diversa luce sul mio ragionamento che tanto turba le sue notti, visto che in mattinata ha sentito l’insopprimibile bisogno di aprire questo topic.
Nella tabella “incriminata” (la pistola fumante di questo intrigo) si nota che per lunghi anni, per la precisione dall’esercizio 2005-06 all’esercizio 2010-11, quindi 6 esercizi, la cifra dei costi per le correlate passa dai 326 mila del 2005-06 a 1.236 dell’esercizio 2010-11. Poi nell’esercizio successivo, il 2011-12 raddoppia a 2.118, e ancora a 5.400 nel 2012-13 e quest’anno, con l’esercizio ancora in corso, dalla somma dei dati di semestrale e trimestrale, si arriva a 10.400. Ci si è chiesti il perché di questo fenomeno di improvvisa impennata, non della del totale in se.
Tengo a precisare che in tutto questo, l’azionista di maggioranza è in una posizione inattaccabile, sia dal punto di vista civile che penale. Controlla la società al 70 percento quindi può fare ciò che vuole, liberamente.

Ciònonostante, si arriva a formulare, a mia insaputa, l’accusa in chiaro: “Lotto spende 20 mln in servizi di aziende di sua proprietà facendo del peculato sulle risorse della Lazio, da un lato arricchendosi personalmente, dall’altro affossando la Lazio   (boks utilizza l’espressione: succhiando il suo midollo), lazio che se non ci fosse il truffaldino gestore potrebbe godere del 20 % in più del suo fatturato da impiegare sul mercato.”
No, carissimo, Skorpius, ti stai sbagliando e anche di grosso. Quanto hai scritto si riferisce semplicemente a una tua forse tropo libera ricostruzione dei miei ragionamenti: quindi impegna TE e soltanto TE. Io ho scritto altro e quindi la responsabilità di queste ultime righe è TUTTA TUA e ti diffido dall’insistere su questo terreno per la serenità TUA e del FORUM.

Tuttavia, l’infaticabile Skorpius arriva a dire che “I dati messi da fish in questa maniera sono sconvolgenti”. Sconvolgenti!? Ricordo che la fonte di quei dati sono i Bilanci della SSLazio disponibili su internet a chiunque, anche a Skorpius.

Intanto, Wombyzoof si chiede cosa facciano le altre. Prendiamo l’esempio della Juventus che ho già riportato nel topic Trimestrale al 31 marzo 2014. Ancora Salernitana...

L'analisi comparata con cosa la dovrei fare visto che le parti correlate sono quelle aziende citate?
Devo andare sul mercato io? Oppure ci deve andare la Lazio?

Se vuoi ti cito le parti correlate dlela Giuventus da cui risulterebbero - combinazione - rapporti con FIAT, avv. Grande Stevens e altra umanità molto conosciuta in Piemonte.

Ad esempio sul bilancio della Giuventus al 30 giugno 2013 a pag. 134 vi è questo interessante prospetto sui rapporti tra le parti correlate e la squadra che ha recentemente vinto il suo trigesimo scudetto.

Lasciamo parlare le immagini



A proposito. Guardate in basso la pagina del bilancio Juventus. Riporta una percentuale: quella dell’incidenza del totale “operazioni verso parti correlate sul totale della relativa voce di conto economico”. E sapete perché vengono messe queste percentuali? Perché si tratta di informazioni “sensibili”, ossia di grande interesse e importanza per il mercato degli investitori, ossia dei soci attuali e dei potenziali soci futuri dell’azionariato della Juventus FC i icui titoli vengono scambiati quotidianamente sul mercato azionario di Milano, come la ASRoma e la SSLazio. Gli si da conto dei rapporti con le correlate, sosia le società del gruppo FIAT che controlla La Juventus, cose importanti che vuol sapere un socio attuale che non fa parte del gruppo FIAT. Sta qui e soltanto qui la sostanza del mio ragionamento, non i deliri sul peculato.

In ogni caso, appare il primo dubbio: ma prima il servizio pagato alla correlata chi lo faceva? Quanto veniva pagato? Anche qui soccorrono i dati di bilancio della SSLazio, anch’essi disponibili su internet, almeno a partire dalla stagione 2001-02 che ho riportato sempre nel leggendario topioc e di cui avete più in basso un link. Tuttavia, il nostro non si accontenta e spara il suo inconsolabile lamento: “La mancanza di questi dati è pesante ed inficia le conclusioni”. Da quanto si evince, ho timore che sia la mancanza di una attenta lettura a inficiare le conclusioni e infatti basta andare al topic che ho messo nei link per trovare soddisfazione a questa lacuna.

E ancora ci si chiede in quale situazione saremmo, ma dall’incompletezza dei dati di fish (una incompletezza talmente voluta e cercata che sono stati postati anche quelli di Juventus e di lazio pre-lotitiana) non si può capire.

Infine è stato appurato che i bilanci precedenti della Lazio ascrivevano ad altre voci di bilancio i servizi oggi gestiti dalle correlate che oggi hanno una voce tutta loro proprio perché essendo correlate richiedono maggiore attenzione.
Inoltre, si torna a fare un errore in tema di costi per servizi e concetto di correlate su cui si fa confusione.
SE la Lazio fosse controllata da una casa costruttrice di automobili ovvio che il parco aziendale sarebbe tutto composto dalle prestigiose berline, ma nei bilanci – specie per una quotata – dovrebbe comparire la voce relativa a questi costi, ancorché per servizi, perché inerente al rapporto tra i soci detentori del pacchetto azionario di maggioranza e gli altri soci.
La risposta a questa domanda è contenuta nel topic della trimestrale proprio all’ultimo post, dove il caro Skorpius ha anche la risposta alla sua ennesima ficcante domanda sulla incompetenzza dei dati: il topic si chiude con una fragrante tabella che riporta i costi per servizi della Lazio pre-lotitiana e della Lazio lotitiana.

Le parti correlate
Sul concetto di parti correlate vale la pena di ricordare che non esiste una definizione italiana di parte correlata, ma nei Principi Contabili Internazionali adottati dalla UE vengono definite come “tutti i casi nei quali un gruppo di aziende sono controllate e/o fortemente influenzate, direttamente oppure indirettamente, fra di loro per mezzo di imprese oppure persone (dirigenti di impresa con deleghe strategiche)”.
Ad esempio se il signor Rossi proprietario al 100% di un gruppo di aziende commerciali dovrà a redigere il bilancio consolidato, ma se è contemporaneamente titolare di una società immobiliare al 100% che è proprietaria degli immobili dati in affitto alle società del gruppo appartenente sempre al sig. Rossi, percependo dei compensi, parleremmo di due aziende completamente separate fra di loro ma dove sarebbe evidente che il proprietario/dominus, coinciderebbe. Ogni operazione, a partire dall’affitto dei capannoni ad altri servizi di vario genere, prestati fra le due aziende dovrà essere, quindi, ben descritta in Nota Integrativa perché trattasi di operazioni fra parti correlate.
Pertanto, le operazioni con parti correlate non esprimono automaticamente un danno all’azienda ma evidenziano immediatamente che il perimetro aziendale “reale” è diverso da quello espresso nel bilancio civilistico e/o consolidato, quindi bisogna leggere più bilanci e con attenzione, per capire il vero contesto nel quale opera l’impresa.

Tornando alle cose di casa Lazio, se guardiamo ai bilanci degli ultimi 12 anni (partire dal 2002-03), si può leggere quanto segue a proposito delle parti correlate

Bilancio al 2002-03

pag. 16 Successivamente alle dichiarazioni di default e cross default, S.S. Lazio S.p.A. non ha posto in essere operazioni di natura finanziaria con società del Gruppo interessate dalle suddette dichiarazioni se non limitatamente alla gestione delle operazioni già in essere alle date delle dichiarazioni stesse sopra indicate.
pag. 48 “Si precisa che a seguito dell’aumento di capitale sociale per complessivi Euro 110 milioni perfezionatosi nel mese di agosto 2003, la S.S. Lazio S.p.A. non è più controllata dalla Cirio Holding S.p.A. e pertanto le sopramenzionate società non rappresentano più parti correlate

Bilancio al 2003-04, pag. 61

Si precisa che a seguito dell’aumento di capitale sociale per complessivi Euro 110 milioni conclusosi nel mese di agosto 2003, la S.S. Lazio S.p.A. non è più controllata dalla Cirio Holding S.p.A. e pertanto le sopramenzionate società non rappresentano più parti correlate.
Inoltre, si precisa, che successivamente alle dichiarazioni di default e cross default di alcune società del Gruppo Cirio, la S.S. Lazio S.p.A. non ha posto in essere operazioni di natura finanziaria con parti correlate se non limitatamente alla gestione delle operazioni già in essere alle date delle dichiarazioni stesse.

pag. 86
Operazioni atipiche e/o inusuali, infragruppo e con parti correlate
Per quanto di propria conoscenza e sulla base delle informazione fornite nel corso delle riunioni del Consiglio di Amministrazione non risultano operazioni atipiche e/o inusuali, infragruppo e con parti
correlate.
Si ricorda peraltro la rilevanza delle operazioni intercorse con il Gruppo Cirio, precedente azionista di riferimento, e si ricorda che è attualmente in definizione, ma non ancora giunta a conclusione, un’ipotesi transattiva con l’Amministrazione straordinaria.
Infine, si segnala che, come esposto nella relazione sulla gestione redatta dagli Amministratori, è  stata presentata istanza di transazione del debito tributario che è attualmente al vaglio degli organicompetenti.

Soltanto con il secondo bilancio della presidenza Lotito, quello al 30 giugno 2006, compare il paragrafo dei “Rapporti con parti correlate” a pag. 36 nella dove si dice che “nell’esercizio, la Società ha intrattenuto rapporti esclusivamente con la Roma Union Security S.r.l. (società facente capo al Dr. Claudio Lotito), sostenendo un costo complessivo di Euro 326 migliaia, avente ad oggetto la vigilanza del centro sportivo di Formello”.
Questo paragrafo comparirà sistematicamente nei bilanci degli anni successivi proprio in omaggio al rispetto dei principi contabili di cui sopra.

Altra questione è quella relativa ai costi per servizi, paragrafo che compare sempre, ovviamente, nei bilanci degli ultimi 12 anni.
Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva dei costi per servizi nelle recenti ere geologiche laziali.




Saluti fraterni e una preghiera per tutti. Abbiamo bisogno di ferie. Tutti, nessuno escluso.
Verrebbe la voglia di chiudere i forum fino al 1° settembre, come si faceva una volta per i negozi, ma ho troppo rispetto della libertà di chi vuol discutere per formalizzare questa proposta, quindi per i cari Ataru e Chemist come non detto.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Le correlate
« Risposta #16 : Venerdì 18 Luglio 2014, 12:53:37 »
Dopo sta smontata, Skorpius amministratore  delegato dell Ikea.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Le correlate
« Risposta #17 : Venerdì 18 Luglio 2014, 12:57:03 »
Ovviamente la risposta non risponde..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #18 : Venerdì 18 Luglio 2014, 13:02:41 »

Nella tabella “incriminata” (la pistola fumante di questo intrigo) si nota che per lunghi anni, per la precisione dall’esercizio 2005-06 all’esercizio 2010-11, quindi 6 esercizi, la cifra dei costi per le correlate passa dai 326 mila del 2005-06 a 1.236 dell’esercizio 2010-11. Poi nell’esercizio successivo, il 2011-12 raddoppia a 2.118, e ancora a 5.400 nel 2012-13 e quest’anno, con l’esercizio ancora in corso, dalla somma dei dati di semestrale e trimestrale, si arriva a 10.400. Ci si è chiesti il perché di questo fenomeno di improvvisa impennata, non della del totale in se.
Tengo a precisare che in tutto questo, l’azionista di maggioranza è in una posizione inattaccabile, sia dal punto di vista civile che penale. Controlla la società al 70 percento quindi può fare ciò che vuole, liberamente.



Ciònonostante, si arriva a formulare, a mia insaputa, l’accusa in chiaro: “Lotto spende 20 mln in servizi di aziende di sua proprietà facendo del peculato sulle risorse della Lazio, da un lato arricchendosi personalmente, dall’altro affossando la Lazio   (boks utilizza l’espressione: succhiando il suo midollo), lazio che se non ci fosse il truffaldino gestore potrebbe godere del 20 % in più del suo fatturato da impiegare sul mercato.”
No, carissimo, Skorpius, ti stai sbagliando e anche di grosso. Quanto hai scritto si riferisce semplicemente a una tua forse tropo libera ricostruzione dei miei ragionamenti: quindi impegna TE e soltanto TE. Io ho scritto altro e quindi la responsabilità di queste ultime righe è TUTTA TUA e ti diffido dall’insistere su questo terreno per la serenità TUA e del FORUM.


Fish, secondo te perchè questa "improvvisa impennata"? Ingresso della aziende del gruppo Lotito?

Ma hai considerato questo?

Avete considerato anche il deprezzamento dell'inflazione e della crisi?

Un litro di benzina costa enormemente di più oggi che nel 2003 o nel 1992. E' chiaro che bisogna capire quanto sono cambiati i prezzi dei singoli servizi durante gli anni. Ovvio che prendere una donna delle pulizie oggi ti costa il triplo che nel passato.

Un servizio va inoltre qualificato per quello che ti offre.

Per esempio la mensa universitaria, o un qualsiasi servizio mensa, ha un costo basso per gli utenti perchè stipula un contratto in base al numero di utenti che ne usufruiscono.

Sennò non si capirebbe perchè ad una mensa universitaria o aziendale un pasto lo paghi 8/10 euro mentre al ristorante ti costa minimo il doppio.

Inoltre ci mancano i dati degli usufruttari per completare la valutazione.

La mensa di Formello quante persone serve? Che tipo di pasti serve, precotti, o diete particolari per sportivi? Differenzia tra personale tecnico (alias giocatori) e non? Il personale non tecnico, tipo i ragazzi della radio e della tv, mangiano alla mensa  di Formello o si portano il panino o il portapranzo da casa?

La vigilanza quante strutture sorveglia? Per quanto tempo? Che tipo di servizi offre, semplice piantonamento, presidio o anche centrale operativa?

Quanto costa riscaldare una struttura grande come Formello? Per riscaldamento includiamo anche quello dell'acqua, che come sappiamo ha un costo ben superiore a quello del riscaldamento mero degli ambienti, specie se ci sono piscine, saune e idromassaggi?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Le correlate
« Risposta #19 : Venerdì 18 Luglio 2014, 13:04:13 »