Autore Topic: Birra autoprodotta  (Letto 6748 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Birra autoprodotta
« : Lunedì 7 Luglio 2014, 20:09:44 »
Ho deciso di farmi un po' di birra. Non so però da dove si comincia. Qualcuno sa come si fa?

CP 4.0


Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #2 : Lunedì 7 Luglio 2014, 21:43:43 »
Come direbbe un famoso centravanti inglese:

"Beer is a simple drink: water, malted barley, hops, mix it all, let it ferment. And then the Germans win."

 :P  ;D
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

ThomasDoll

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #3 : Lunedì 7 Luglio 2014, 21:53:39 »
ok, molto spiritosi (tacci loro, 67 gradi) ma nessuno che ne sappia qualcosa, eh? Astemi

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #4 : Lunedì 7 Luglio 2014, 22:04:52 »
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Zapruder

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #5 : Martedì 8 Luglio 2014, 08:18:51 »
Mio fratello ha fatto esperimenti sostanziosi, però utilizzando i cosiddetti "kit" (si vende il malto giù luppolato in sacchetti). Ne viene fuori una birra gradevole ma poco corposa. M'è capitato di parlare con degli esperti e mi hanno spiegato che anche un prodotto industriale non pregiatissimo (che so, la Moretti) è senz'altro preferibile per qualità alla birra fatta in casa in questo modo.

ThomasDoll

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #6 : Martedì 8 Luglio 2014, 08:46:15 »
però ti devi fare le ossa in qualche modo, no?
La Moretti comunque è buona, molto mejo della Peroni ;)

Zapruder

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #7 : Martedì 8 Luglio 2014, 08:54:25 »
Moretti è ottima, tra i prodotti da supermercato. Poi se vai nei negozi specializzati ci sta pure la birra fatta dalla Setta dei Mastri Birrai del Walhalla fermentata in recipienti appartenuti a Carlo Magno ecc. ecc., a 32 Euro, certo. Ripeto, la birra fatta in casa con metodi economicamente accettabili, è una discreta birra, anche se tendenzialmente un po' leggera. 

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #8 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:03:00 »
Ho parecchi amici che hanno iniziato con l'home brewing, e devo dire che qualcuno ha raggiunto pure livelli discreti.
Ci avevo pensato anche io, ma la mancanza di tempo mi ha fatto desistere.

Per capire di cosa si sta parlando intanto guardati tutti i video di 'sto simpatico marpione qui, così ti fai un'idea dei tempi e dei processi.

Dopodiché, se non ti sei scoraggiato, cerca in rete un negozio che vende le attrezzature e parti con i preparati.

Good luck.

:occhiolino:






Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #9 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:03:35 »
ingenui tutti... si tratta soltanto di una macumba tomasdollesca anti-crucchi per stasera  O0

ThomasDoll

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #10 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:31:39 »
No, Holly, sono animato da desiderio birresco puro. Anche se, ora che me l'hai suggerito...

Sono contrario alle birre che cita Zap, trovo assurdo pagare per una birra quanto per un vino nobile, o peggio.
Quindi autoprodurrei... mi dicono che col kit se fa caldo viene cattiva, ma settembre è lontano, mi leggerò qualche libro, nel frattempo, per imparare la teoria.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #11 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:41:01 »
trovo assurdo pagare per una birra quanto per un vino nobile


ci sono piatti per cui un qualsiasi vino, per quanto nobile, fa una pessima figura.


quindi, in certi casi, una buona birra serve.


poi per me una delle birre più buone in assoluto rimane la warsteiner, ovvero un altro prodotto da supermercato
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Zapruder

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #12 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:46:08 »
Sono contrario alle birre che cita Zap, trovo assurdo pagare per una birra quanto per un vino nobile, o peggio.

Ho comprato qualche bottiglia un paio di volte, 8/9 Euri. Prodotti di un altro livello, niente da dire. Poi però si dovrebbe adeguare anche il contesto: nel senso che per apprezzarla appieno la dovresti bere nel tal bicchiere, alla tal temperatura, abbinandola col tal salame ecc. ecc. Ammiro chi coltiva queste passioni, ma non è il mio caso.

Offline m@rco911

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #13 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:53:13 »
Ho cominciato la mia avventura di homebrewer a dicembre con i kit.

Ti posso consigliare di iniziare a guardare siti come:
www.birramia.it o www.mrmalt.it(dove puoi cominciare a comprare l'attrezzatura mi raccomando doppio fermentatore e tappatrice a colonna)
www.bertinotti.org (bertinotti tra l'altro è anche autore di un libro insieme a Massimo Faraggi "La tua birra fatta in casa")
e poi il blog http://brewingfriends.blogspot.it/ e il vlog annesso su youtube


Per esperienza personale, ti posso dire che le birre fatte in casa (anche con il kit) sono molto meglio di una qualsiasi birra da supermercato.
 

ThomasDoll

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #14 : Martedì 8 Luglio 2014, 09:56:30 »
ottimo, Marco, grazie mille. Poi ti chiedo consigli.

Offline m@rco911

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #15 : Martedì 8 Luglio 2014, 10:00:42 »
Quando vuoi, ma io devo ancora studiare molto  :)

Zapruder

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #16 : Martedì 8 Luglio 2014, 10:03:22 »
Per esperienza personale, ti posso dire che le birre fatte in casa (anche con il kit) sono molto meglio di una qualsiasi birra da supermercato.

Questo è interessante. Che cosa è migliore, a tuo avviso? Qualità? Gusto? Entrambi?

Grazie.

ThomasDoll

Re:Birra autoprodotta
« Risposta #17 : Martedì 8 Luglio 2014, 10:10:01 »
Stasera comunque trincherò una secchiata di birra Franziskaner per emettere dei rutti propiziatori durante la partita, ogni volta che il Brasile attacca, sperando di sospingere i verdeoro a fare giustizia eliminando il bolso crucco da questo bellissimo torneo.

Offline m@rco911

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 65
  • Karma: +4/-0
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #18 : Martedì 8 Luglio 2014, 11:41:59 »
Questo è interessante. Che cosa è migliore, a tuo avviso? Qualità? Gusto? Entrambi?

Grazie.

Secondo me il gusto è una cosa personale, ad  un mio amico ed ex collega piace la peroni, che io uso per cucinare.

L'ultima che ho fatto una India Pale Ale, una birra di stile inglese, per mio gusto era fenomenale  come gusto e corpositá (ma ogni scarrafone è bello a mamma soja),  ha un colore rossastro proprio dello stile, lascia l'amaro dopo averla bevuta che ne vuoi subito un altro sorso. E' una birra che va bevuta con la carne rossa.

Hai ragione quando dici che ogni birra ha un proprio bicchiere e un propria temperatura



Offline LoveLazy0

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 84
  • Karma: +9/-0
  • io preseguo
    • Mostra profilo
Re:Birra autoprodotta
« Risposta #19 : Martedì 8 Luglio 2014, 13:32:25 »
si comincia comprando il kit da birra mia o da mr.malt, insieme troverai una lattina in genere di lager e un lievito, sciogli la lattina nell'acqua calda insieme allo zucchero, riempi il fermentatore, aggiungi il lievito e aspetti il gorgoglio. in genere quella dei barattoli è birra buona, le case dosano tutto, e ti ritrovi 20 litri al prezzo di una ventina di euro tutto compreso e poco tempo perso (soprattutto per l'imbottigliamento).

presto però sarai stufo del giochino e vorrai saperne di più. come ti è già stato suggerito scaricati la guida di bertinotti, o acquista "fare e conoscere la birra" di gino spaeth o "birra fatta in casa" di matteo billia e lelio bottero. due agevoli pubblicazioni che scendono un po' più in profondità nell'antico mistero del "pane liquido". il tempo di lasciarti affascinare e vorrai provare qualcosa di tuo. comincerai allora con l'e+g (estratto più grani), cercherai un rivenditore di estratto di malto liquido (a roma ce n'è uno in via della marrana) e ti farai mandare luppoli e lievito di tuo gradimento dalle solite aziende (ma ci sono anche molti negozi, via cavour per esempio). adatterai una di quelle macchine per stendere la pasta a mulino, oppure prenderai un classico tritagranaglie molto in voga nelle campagne di qualche anno fa, servirà per sfarrare i grani.
dopo questo procedimento c'è l'homebrewing vero e proprio, l'all grain, se hai un po' di spazio a casa o in cantina (diciamo un 3mx3m) metti su un bell'impiantino con cotte da 100 litri alla modica cifra di un migliaio di euro.
alla tua e forza alemagna.
solo forza lazio