Non è la prima volta che i padroni di casa beccano 7 goals: nel 1954 la Svizzera perse 5-7 nei quarti di finale contro l'Austria. E' record, invece, quello dello scarto di sei reti: finora, la sconfitta interna più netta in un Mondiale fu quella del Messico per 1-4, ad opera dell'Italia nel 1970.
Le Nazionali padrone di casa hanno disputato sin qui 112 partite, vincendone 72 e perdendone 20; 20 sono stati anche i pareggi. Un predominio del fattore campo, dovuto anche alla qualità in genere elevata della squadra che ospita il torneo.
Tra le Nazionali che hanno ospitato il Mondiale due volte (Italia, Germania, Brasile, Messico, Francia) l'unica ad essere imbattuta sul proprio suolo è proprio l'Italia: nelle due edizioni del 1934 e 1990 collezionò 10 vittorie e due pareggi (la partita di Napoli contro l'Argentina va tecnicamente considerata pari). Curiosità, l'Italia ha sempre vinto quando ha giocato a Roma: 7 partite, 7 vittorie.
La prima sconfitta interna risale al Mondiale 1938 ed è proprio l'Italia a battere per 3-1 la Francia, nei quarti di finale. Replica nel 1950, col famoso Maracanazo: Brasile-Uruguay 1-2. Nel 1954 la Svizzera perde nel girone contro l'Inghilterra, 0-2, poi nei quarti il citato 5-7 contro l'Austria. La Svezia arriva imbattuta alla finale casalinga nel 1958 ma cede 2-5 al Brasile. Ancora il Brasile fa fuori il Cile in semifinale quattro anni dopo, 2-4. I cileni però avevano già perduto nel girone eliminatorio contro la Germania, 0-2. Imbattuta l'Inghilterra nel '66, cede il Messico all'Italia nel '70, 1-4. La Germania perde 0-1 una partita inutile contro i cugini dell'Est nel '74 ma vince lo stesso il torneo: stesso destino quattro anni dopo per l'Argentina, battuta dall'Italia 0-1.
Il Messico nell'86 esce ai quarti, nonostante 3 vittorie e 2 pareggi, fatali i calci di rigore contro la Germania. Imbattuta (salvo rigori) anche l'Italia nel 1990. Nel 1994 gli USA padroni di casa perdono nel girone 0-1 contro la Romania, poi cedono 0-1 al Brasile negli ottavi. Quasi netto il percorso della Francia nel 1998 (solo l'Italia riuscirà a pareggiare coi franzosi, per essere poi eliminata dal dischetto). Singolare la storia di Giappone-Corea 2002: due delle tre sconfitte dei padroni di casa sono inflitte dalla Turchia (0-1 nel girone contro il Giappone, 1-2 nella finale per il terzo posto), la terza è ad opera della solita Germania in semifinale contro i sudcoreani (0-1).
Nel 2006 i tedeschi, padroni di casa, sbattono il grugno contro la bestia nera Italia in semifinale: 0-2. Meno clamorosa la sconfitta del Sudafrica contro l'Uruguay, 0-3: più degno di nota il fatto che i Bafana Bafana infrangono una tradizione: nessuna Nazionale ospitante era mai stata eliminata al primo turno.
Le tre Nazionali che spiccano nella graduatoria "corsara" sono, manco a dirlo, Italia e Germania con 4 vittorie ciascuna e il Brasile a quota 3. Degno di nota il fatto che il Brasile ha poi vinto il Mondiale in tutte e tre le occasioni, l'Italia due volte su quattro, la Germania MAI.
Curiosità: quando in una partita eliminatoria della Nazionale ospitante è presente il Brasile (a parte quindi l'inutile finalina di oggi), una delle due squadre vince il Mondiale: è accaduto nel 1950, '58, '62, '78, '94, '98. Speriamo che la regola sia confermata anche domani.