Autore Topic: SS Lazio - Fiorentina: Commenti  (Letto 5513 volte)

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
Re:SS Lazio - Fiorentina: Commenti
« Risposta #60 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:15:23 »
Frustalupi, Geddy.

geddy

« Risposta #61 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:17:18 »
E mica era centravanti.

Orazio Scala

« Risposta #62 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:19:57 »

Però Sarri ha detto che sto dato non è affatto rassicurante.

Secondo lui corriamo tanto perché perdiamo le distanze e ci allunghiamo.

Chi è primo in queste classifiche spesso corre a vuoto !

Mah, punti di vista

Se non altro, il dato testimonia della buona condizione atletica.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #63 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:21:23 »
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

geddy

« Risposta #64 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:24:57 »
Era tutto :D
Ho il ricordo nitidissimo di un goal segnato su punizione quando era a Pistoia.

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:31:57 »
Primo clean sheet in campionato, con avversari che non sono riusciti ad arrivare comodamente a palla scoperta davanti al portiere. Cosa che conferma l'importanza di avere una difesa che regge.
Lo sviluppo del gioco è ancora lento, la Lazio ha calciatori che hanno bisogno di spazi e campo per esaltare le proprie qualità e se il pallone viaggia lento gli avversari si chiudono e la densità non aiuta Luis Alberto.
La Lazio va ancora troppo  a corrente alternata per essere padrona del campo e  mettere in difficoltà costante l'avversario.
Bella l'azione del gol.di Pedro su assist di Milinkovic Savic.
Buono l'apporto dinamico di Cataldi e l'organizzazione di gioco è riuscita con qualche sacrificio ad assorbire l'assenza di Leiva, il Leiva degli ultimi tempo.
Prossima trasferta proibitiva, per poi far scatenare Immobile all'Olimpico per raggiungere e superare Piola e battere ogni record di segnature in una singola partita del campionato di serie A.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #66 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:54:38 »
Ho il ricordo nitidissimo di un goal segnato su punizione quando era a Pistoia.
Ricordo le ore passate da ragazzo (si poteva, allora, bei tempi) a vedere gli allenamenti a Tor di Quinto. Le punizioni di Frustalupi, indifferentemente battute di destro o di sinistro, erano capolavori balistici. Peccato che poi in campionato erano tutte ingordo appannaggio di Giorgione, che qualcuna l' ha pure segnata, ma troppe ne sprecava alla Candreva.
Sono certo che se le avesse lasciate battere a Frusta (quello vero :D) avremmo potuto acchiappare qualche punto in più, e pensa quel qualche punto in più quanto ci avrebbe fatto comodo nel 73.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #67 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 13:57:10 »
Oggi Frustalupi varrebbe 80 milioni.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #68 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 14:28:03 »
Vittoria importante per i 3 punti, ottenuta con gli 11/12 migliori che ci sono, senza fare niente di trascendentale e soffrendo quello che serve.
Sarri l'ha detto molto chiaramente (cosa che con altri termini diceva pure Inzaghi) "una squadra arrivata 1 volta in CL in 10 anni non è una grande squadra"
Pietra miliare.
Definitivamente sancito da Sarri, che coppe italia e varie, per quanto fanno piacere, non sono in alcun modo indicative del valore della squadra.
Come invece da me sempre detto, il metro di giudizio corretto è CL, o fuori o dentro.
Benedetto sia questo allenatore, di gran lunga il professionista migliore e l'uomo più onesto a formello degli ultimi 10 anni.
Imparare e registrare.
Con questo metro di giudizio, seppur in manier indiretta ed edulcorata, Sarri ha giudicato l'operato della società in questi 20 anni insufficiente o buono solo per piazzamenti di secondo livello.
Definitivo.

quindi tu, senza indugio alcuno, faresti a cambio di risultati con i cugini scemi per gli ultimi tredici anni, 5 mesi, 5 giorni, sedici ore e quarantadue minuti?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

« Risposta #69 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 14:39:32 »
Hai ragione Panza. Ho difficoltà a capire le battute.

in realtà io intendevo il prode Frusta or Frutta del Forum. Più centravanti de lui chi ce sta?

(d'altronde, della leggenda scudettata di centrocampo tutto avrei potuto dire tranne che si trattasse di un centravanti. Ciò significa che mi sottovaluti, ma non è nulla in confronto alle scempio del tuo pervicace affratellamento sevillano)

Anselazio

« Risposta #70 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 14:57:27 »
siamo Laziali, ce piacciono pure le tragedie. Vai con le dolenti note. Se sono dello stesso valore tecnico di quelle positive (complimenti), dobbiamo saperle.

A mente freddissima:
a) stiamo sfondando Ciro apparso stanchissimo (ormai lo conosciamo, lo si capisce quando sbaglia i passaggi semplici anche se non è pressato) e questo rende sempre più pesante l'inutilità di Muriqi (in attesa del mercato di gennauahuahauahafgh...).
Per me Pedro potrebbe diventare il sostituto di Ciro in alcune occasioni (partendo dalla panca) inserendo Basic e con Alberto in avanti a sinistra. Davide lo ha scritto in modo lucidissimo. E' una variante che dobbiamo provare se non altro perché ci conviene troppo per le rotazioni (se si vuole mantenere sto 433);
b) il pressing portato con i due interni è terribilmente dispendioso, ma in un paio di occasioni, quando il pressing è stato portato dal mediano centrale (Cataldi o Leiva) e ci saltano, si ricrea il buco gigantesco e ci attaccano a campo aperto con la difesa sprotetta (ieri mi pare sia successo soprattutto con duncan); tocca studiare meglio queste situazioni per evitare imbucate centrali sanguinose;
c) la fragilità di Ramos (speriamo non sia nulla);
d) in una partita in cui abbiamo alternato, per ovvia richiesta dell'allenatore, fraseggio con lanci repentini che, diciamolo chiaramente, hanno fatto malissimo alla viola, non riusciamo a evitare le porcatelle sulla nostra trequarti che rischiano di mandare in porta gli avversari (in almeno una occasione per tempo): mi ha dato fastidio perché la squadra era disposta a scattare e muoversi anche su rilanci non particolarmente precisi per cui rischiarsela a ridosso dell'area nostra lo trovavo proprio da cojotes.
Insomma poche ombre a confronto dei netti miglioramenti che si sono visti.

Offline Fabio

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #71 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:00:13 »
A mente freddissima:
a) stiamo sfondando Ciro apparso stanchissimo (ormai lo conosciamo, lo si capisce quando sbaglia i passaggi semplici anche se non è pressato) e questo rende sempre più pesante l'inutilità di Muriqi (in attesa del mercato di gennauahuahauahafgh...).
Per me Pedro potrebbe diventare il sostituto di Ciro in alcune occasioni (partendo dalla panca) inserendo Basic e con Alberto in avanti a sinistra. Davide lo ha scritto in modo lucidissimo. E' una variante che dobbiamo provare se non altro perché ci conviene troppo per le rotazioni (se si vuole mantenere sto 433);
b) il pressing portato con i due interni è terribilmente dispendioso, ma in un paio di occasioni, quando il pressing è stato portato dal mediano centrale (Cataldi o Leiva) e ci saltano, si ricrea il buco gigantesco e ci attaccano a campo aperto con la difesa sprotetta (ieri mi pare sia successo soprattutto con duncan); tocca studiare meglio queste situazioni per evitare imbucate centrali sanguinose;
d) in una partita in cui abbiamo alternato, per ovvia richiesta dell'allenatore, fraseggio con lanci repentini che, diciamolo chiaramente, hanno fatto malissimo alla viola, non riusciamo a evitare le porcatelle sulla nostra trequarti che rischiano di mandare in porta gli avversari (in almeno una occasione per tempo): mi ha dato fastidio perché la squadra era disposta a scattare e muoversi anche su rilanci non particolarmente precisi per cui rischiarsela a ridosso dell'area nostra lo trovavo proprio da cojotes.

cose mai viste con inzaghi....

Panzabianca

« Risposta #72 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:19:33 »
A mente freddissima:

si, concordo, tuttavia, con due sole obiezioni-eccezioni:

1) in talune circostanze perché non provare anche SMS come centravanti o falso nueve e magari irrobustire la mediana con Basic?
2) Su "sprotetta" ho contattato l'Accademia dei LIncei... Mi hanno detto che dopo "petaloso" se sentono deflorati e va bene tutto... sprotetto, sprocati etc...

Anselazio

« Risposta #73 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:22:33 »
...dimenticavo: tra le cose negative ci metto pure sto airoldi che ignoro da quale campetto di terza categoria lo abbia pescato il designatore.
Mediocrissimo e ance stronz1o...lui e i due ridicoli guardialinee.
La sequela di direzioni cialtronesche (inclusa quella di Verona eh, mascherata solo dalle nostre nefandezze) è già imbarazzante.
Ieri trasforma un possibile rigore su Savic in un fallo sul portiere che vede solo lui, ammonisce Cataldi con una invenzione degna di tagliavento, ammonisce Alberto non si sa perché, risparmia la seconda ammonizione a duncan (immediatamente poi tolto da italiano), e non butta fuori per doppio giallo castrovilli, reo di aver interrotto l'azione con la mano perché convinto, solo lui, che la palla fosse finita in fallo laterale (non lo butta fuori perché il cialtronesco guardialinee decide di togliere dall'imbarazzo castrovilli e airoldi alzando la bandierina quasi a comando con grandissimo ritardo segnalando un fallo laterale...che non c'è).
Non sono ancora riuscito rivedere nulla per controllare alcune di queste situazioni....ma mi è parso uno scarso davvero.

Anselazio

« Risposta #74 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:26:17 »

1) in talune circostanze perché non provare anche SMS come centravanti o falso nueve e magari irrobustire la mediana con Basic?
2) Su "sprotetta" ho contattato l'Accademia dei LIncei... Mi hanno detto che dopo "petaloso" se sentono deflorati e va bene tutto... sprotetto, sprocati etc...

1) perché forse ci perdiamo veramente troppo a toglierlo dal centrocampo;
2)  vabbè si usa raramente... https://www.treccani.it/vocabolario/sprotetto/  :P
"chi si attenterà di mettere gli storici schiavi e protetti a confronto dei liberi sprotetti?" (V. ALFIERI)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #75 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:31:08 »

1) perche' il falso centroavanti lo abbiamo gia in rosa, citofonare Frigo.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 15:34:29 »
Tre punti importantissimi e una reazione di squadra che non dissipano, né potevano farlo, tutte le perplessità.

Fra gli aspetti positivi figurano le prestazioni del trio Luiz Felipe-Cataldi-Pedro.
Se per il brasiliano la discriminante è una tenuta fisica sin qui inesistente, sul recupero degli altri due dopo stagioni indecifrabili il lavoro di Sarri sembra aver inciso in maniera sostanziale.
La scarsa presenza di occasioni viola sul taccuino del cronista – accentuatasi dopo l’1-0, con la Lazio che ha acquisito sicurezza – segnala una felice controtendenza rispetto alle ultime prestazioni.

Proprio la fase difensiva, a dispetto delle eccellenti statistiche a referto, si presta a qualche riflessione supplementare.
Nel primo tempo, ad esempio, gli ospiti hanno sovrapposto a piacimento sulla fascia destra del loro schieramento offensivo.
Fascia presidiata da un Marušić sempre diligente e da un Pedro prezioso in recuperi che non potrà sempre garantire, quindi nelle migliori condizioni possibili almeno al momento.
Il che non ha impedito di soffrire troppo, e di evitare il peggio solo facendo densità davanti a Reina per innocuizzare i palloni provenienti dai continui cross: scelta di provvidenziale buonsenso, ma per un’ideona del genere bastava la buonanima di Bruno Pace.
Sempre a proposito delle catene sulle fasce, immaginiamo uno spettatore partito per Marte qualche anno fa e tornato per la partita di ieri.
Avrebbe salutato la Terra con Candreva terzino aggiunto per proteggere Konko e l’avrebbe ritrovata con Pedro terzino aggiunto per proteggere il serbo-montenegrino.
Segno di un annoso problema che costringe la squadra a scegliere fra un assetto a trazione posteriore, logorandosi in rientri troppo profondi e frequenti, e uno sbilanciato.

Problema che consiste nell’incapacità cronicizzata di mantenere la squadra corta in tutte le fasi di gioco, grazie alla celeberrima difesa alta, per mancanza di un dominante specializzato nell’incombenza.
Biava e Dias formavano una coppia di centrali da scudetto ma con quel limite tattico, accentuato dalla propensione a rinculare da parte di Ledesma.
La merda olandese ha applicato tali dettami nel primo anno di Pioli, ma con un frequente eccesso di zelo e dimostrando scarsa perizia nel graduare il ricorso a tale strategia difensiva.
Avrebbe forse fatto meglio Gentiletti, se quel maledetto infortunio non avesse restituito una statua con la paura della propria ombra.
Per trovare un’interpretazione equilibrata e convincente nel ruolo bisogna risalire a un giocatore non eccelso, ma campione di umiltà, abnegazione e applicazione: il caro Emílson Sánchez Cribari.
Segno di come, al di là delle caratteristiche dei singoli, sia una questione di testa e approccio mentale.
Segno di come, dal primo e splendido biennio di Delio, siano passati troppi anni.

Particolarmente pregna di implicazioni l’azione, pregevole tanto nelle giocate individuali quanto nella manovra d’insieme, che ha deciso il match.
Si è osservata più volte la scarsa freddezza nella gestione del pallone, a dispetto di doti tecniche adatte a congelare il possesso palla per modulare a piacere i tempi di gioco.
Anche la trama offensiva in oggetto si prestava a soluzioni frettolose come se il pallone scottasse, ad esempio una conclusione non proprio a colpo sicuro di Milinković-Savić.
Invece la squadra è rimasta “un attimo soltanto, un attimo di più con la testa fra le mani”, e proprio quella frazione di secondo ha creato la finestra spazio-temporale per prendere sul tempo la difesa viola.
Meno rassicurante una notazione già spesa a beneficio dell’ex blaugrana in occasione di un’altra prodezza, quella nel derby.
Anche qui a fare la differenza è stata una giocata da fuoriclasse, perché non si può classificare diversamente una conclusione di controbalzo, senza decelerare in corsa e col piede “sbagliato”.
Con una soluzione ordinaria da parte di un compagno tecnicamente normotipico, l’azione si sarebbe conclusa con esito altrettanto felice?

Buona Lazio nel complesso, ma il gioco di Sarri – e il giocare di squadra in generale – sembrano ancora un miraggio.

Gasco luis veron

« Risposta #77 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 16:28:13 »
hai avuto Piola, Chinaglia, Giordano, Garlini (che il suo lo faceva bene), Riedle, Signori, Frutta (già Frusta), Vieri ed ora Immobile. Cosa ti fa pensare che non ci sarà futuro?

Si ma uno che superera' Piola, lo hai avuto dopo quanti anni?

Signori a 29 anni aveva mollato fisicamente ed aveva messo dei chili in piu'.

Riedle, lo paragoni a Immobile?

Dai.

Chinaglia e' stato un mito ma quante stagioni e' durato?

Vieri ha preferito altre mete (persino Cragnotti non riusci' a trattenerlo perche' Vieri dopo anni ha detto che fu' lui stesso a chiedere a Cragnotti di voler andar via non perche' non stava bene alla Lazio o, perche' preferiva l' Inter ma perche' il suo sogno era quello di giocare al fianco di Ronaldo il Fenomeno).

Ora, abbiamo Immobile nel pieno della forma: anzi, sarebbe il caso di non spomparlo troppo e di provvedere ad un Pedro come falso nuove.

Ma fatte queste premesse (stiamo sempre nell' ambito dei pareri personali, ovviamente), Panza forse non ho capito bene io questa famosa "Costruzione": me la spieghi?

Cioe' noi stiamo tentando di costruire una squadra con i giocatori attuali ma arriveremo all' apice della costruzione tra 2 anni quando dovremo cambiare una decina di calciatori (tra cui 6 titolari attuali), per limiti d' eta'?

E con i nuovi che faremo inizieremo di nuovo a costruire?

Spiegami la cosa perche' non mi sembra molto conveniente: per me il fatto dei 2 anni (se l' ha detto veramente), e' una cosa che Sarri comunica ai giornalisti per non avere pressioni sul suo lavoro e per avere degli eventuali alibi se il tutto non dovesse andar bene (quindi se a tutto l' ambiente e a tutti questa cosa dei 2 anni e' ok),  perche' non utilizzarlo mediaticamente come parafulmini?

Per me lui pensa altre cose rispetto a quelle che dice perche' se vai a vedere la sua storia per trovare un equilibrio al Napoli ci ha messo 2 mesi, all' Empoli ci ha messo 3 mesi e al Chelsea l' ha trovato subito salvo un periodo in cui ci sono stati dei problemi per poi ritrovarlo e vincere l' Europa L. (Era comunque il Chelsea ed era una squadra adatta per il 4/3/3 anche se' smusso' la sua filosofia di gioco andando incontro alle caratteristiche dei suoi giocatori).

Il processo filosofico, quindi al Chelsea non era affatto terminato ma il Chelsea vinse lo stesso grazie alla qualita' dei giocatori e grazie all' equilibrio nelle due fasi che Sarri, era riuscito a dare in pochissimo tempo (altro che 2 anni!).

E quel Chelsea giocava bene ma con le ripartenze (appunto era equilibrato ma il lavoro filosofico di Sarri non era affatto terminato infatti lui poi si penti' d'esser andato via).

La storia di Sarri e' un' altra e dice che per trovare l' equilibrio (in ogni sua squadra), lui ha impiegato al massimo 2 mesi!

Quindi la storia dei 2 anni non regge: per me la dice per pararsi e noi come principio non la dovremmo accettare perche' esistono giocatori che si prendono spesso degli alibi cosi' come esistono degli  allenatori che si possono prendere segli alibi (il predecessore era uno tra questi).

In questo caso Sarri ha il vantaggio che tutti aspettano i due anni per l' exploit, quando la storia dei due anni non e' nient' altro che fuffa (come insegna la storia di Sarri per chi lo ha seguito e per chi lo conosce bene come me).

Ne' consegue che una critica costruttiva ci sta' anzi puo' pure far bene!

Panzabianca

« Risposta #78 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 17:31:08 »
...dimenticavo: tra le cose negative ci metto pure sto airoldi che ignoro da quale campetto di terza categoria lo abbia pescato il designatore.
Mediocrissimo e ance stronz1o...lui e i due ridicoli guardialinee.
La sequela di direzioni cialtronesche (inclusa quella di Verona eh, mascherata solo dalle nostre nefandezze) è già imbarazzante.
Ieri trasforma un possibile rigore su Savic in un fallo sul portiere che vede solo lui, ammonisce Cataldi con una invenzione degna di tagliavento, ammonisce Alberto non si sa perché, risparmia la seconda ammonizione a duncan (immediatamente poi tolto da italiano), e non butta fuori per doppio giallo castrovilli, reo di aver interrotto l'azione con la mano perché convinto, solo lui, che la palla fosse finita in fallo laterale (non lo butta fuori perché il cialtronesco guardialinee decide di togliere dall'imbarazzo castrovilli e airoldi alzando la bandierina quasi a comando con grandissimo ritardo segnalando un fallo laterale...che non c'è).
Non sono ancora riuscito rivedere nulla per controllare alcune di queste situazioni....ma mi è parso uno scarso davvero.

Si, su alcune decisioni mi ha quasi indispettito.
29enne...ed arbitra in serie A. Pare "portatissimo" e si vede...

Pure su alcuni fuorigioco la terna non mi è sembrata innappuntabile.

geddy

« Risposta #79 : Giovedì 28 Ottobre 2021, 17:46:35 »
Diverse punizioni invertite, vero