Autore Topic: L’Olimpico trasformato in una fortezza.  (Letto 3427 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #60 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:01:11 »
Ma tu le conosci certe dinamiche da stadio? La conosci l’omertà che si cela in certi ambient da stadio? Hanno provato per anni a trattarle come se fossero fatti normali di delinquenza normali. Risultati? Violenze tutte le domeniche. Compresi morti ammazzati, feriti e centinaia di miliardi buttati per quello che dovrebbe essere solo un divertimento sportivo.
Adesso che ci piaccia o no non è così. Ed il povero Ciro Esposito è il primo morto ammazzato in Italia dopo 6 anni. E se l’organizzazione fosse stata migliore probabilmente oggi stava a magnasse ‘na pizza con la fidanzata.
Il prossimo passo è poter dire alle famiglie lo stadio è un posto sicuro. Tornate con i vostri bambini. E la Lazio i bambini li coccola.

no scusa la morte di esposito non è causata da cattiva organizzazione o mancanza di controlli allo stadio. questo davvero deve essere un punto chiaro, è cronaca.   

quella era una banda che da anni organizzava agguati lontano dallo stadio. li non ci sono nè daspo ne tdt che trengano.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Zapruder

Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #61 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:03:55 »
no scusa la morte di esposito non è causata da cattiva organizzazione o mancanza di controlli allo stadio. questo davvero deve essere un punto chiaro, è cronaca.   

Ah, io pensavo che il motivo principale fosse che qualcuno gli ha sparato...

così come di episodi di tifosi bolognesi che avevano sparato alla stazione di Genova negli anni 30.

Non erano tifosi (a parte le imprecisioni sull'anno e il luogo). Indovina un po' chi erano e come mai erano lì armati?

Giglic

Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #62 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:09:04 »

Non erano tifosi (a parte le imprecisioni sull'anno e il luogo). Indovina un po' chi erano e come mai erano lì armati?

Che c'entra, lui vuole portare avanti un discorso...  ::)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #63 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:09:50 »
Se molta gente non va più allo stadio un motivo ci sarà. Ad esempio, l'estrema complicazione dell'acquisto dei biglietti, lo spettacolo certamente modesto se confrontato con altre realtà, e anche - perché no? - la crisi economica a cui si risponde con 80 euro per una tribuna per l'imperdibile Lazio-Cesena.

A me 'sta leggerezza nel trattare certi temi fa paura, ma sicuramente so' io.



Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #64 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:11:54 »
Ah, io pensavo che il motivo principale fosse che qualcuno gli ha sparato...

Non erano tifosi (a parte le imprecisioni sull'anno e il luogo). Indovina un po' chi erano e come mai erano lì armati?

Ma visto che sei così preciso e documentato, intervieni pure e correggimi, integrando.
Ad esempio ho letto anche di pistolettate negli anni 10.

Insomma, vorrei soltanto far osservare - ma ci arrivano tutti quelli che partecipano alla discussione, ci arrivi benissimo anche tu - se in uno stadio che ospita decine di migliaia di persone non ci sono rischi potenzialie putroppo a volte concreti che qualcuno abbia l'occasione di fare violenza.
Questa non è sociologia d'accatto, ma semplicemente una considerazione realistica dello scenario in cui si disputa una partita di calcio.
E mi trovo d'accordissimo con WombyZoof che sui responsabili del povero Ciro dice che "era una banda che da anni organizzava agguati lontano dallo stadio. li non ci sono nè daspo ne tdt che trengano", quindi veri e propri criminali.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #65 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:14:47 »
Ma torto di cosa, scusa? Ma siamo qui per stabilire se devo avere ragione io o tu?
a me non interessa questo metodo di discussione. Di fronte a chi parla di morti ammazzati dalla cultura ultras ho ricordato precedenti storici che mettono in una prospettiva diversa la questione dei morti da stadio.
L'altra sera in un telegiornale RAI si dava conto di immagini di archivio che riportavano icnidenti da stadio degli anni 50, così come di episodi di tifosi bolognesi che avevano sparato alla stazione di Genova negli anni 30. E parlo di un telegiornale RAI, non dell'eco della curva nord.

In tutto questo che io abbia ragione o tu che senso ha?

PS per Acuilafelyx
ne dici tante che possono passare perché sono molto tollerante, ma fascistello proprio no, ti prego proprio no: già rido abbastanza, poi mi vengono le convulsioni allo stomaco.

Non ci siamo proprio, che sei tollerante lo dici a parole, nei fatti sei intollerante verso la libertà di chi vuole andare allo stadio solo per guardare una partita.
Se tu fossi realmente uno a cui piace il calcio non dovresti avere nessun dubbio dove sta la tolleranza e l'intolleranza.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #66 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:24:33 »
 Muore Esposito e la colpa... è della Polizia. O del destino cinico e baro.


credo che nessuno abbia mai detto questo. non è da te nemmeno buttarla in caciara.

ricapitolando: esposito viene ucciso per i pistola sparati da un noto facinoroso romanista, che insieme ad altri meno noti organizza abitualmente agguati alle tifoserie avversarie lontano dallo stadio. il fatto che possiedano o meno tessere del tifoso è ininfluente. lo stesso daspo non può impedire questi agguati. il responsabile, per quanto risulta fino ad ora, risulta de santis. siamo d'accordo su questo, spero. 

le colpe della polizia posso essere ascritte  per quanto mi riguarda solo a mancata vigilanza, quando non a tolleranza del fenomeno, dimostrata dal fatto che mai, nonostante 60 70 episodi documentati dalle cronache, sempre uguali, sempre lontano dallo stadio, non ho mai letto né di indagini né di arresti.
il prefetto minimizzava e derubricava a fatterelli di ragazzacci, dando un segnale - incredibilmente irresponsabile - che non era il caso di preoccuparsi  tanto. la stampa parlava di fatti cronisticamente irrilevanti.

è ovvio che ci sono contiguità, o che sono le stesse persone provenienti dagli stessi ambienti a rendersi protagonisti di queste violenze. ma non è idealizzando stadi per famigliole né daspando, filmando, o chessò prendendo le impronte digitali o prelevando il dna di chi va a vedere la partite che si evitano agguati lontano dallo stadio.

per me in poche parole, non c'è mai stata la volontà di stroncare il fenomeno, è su questo che oltre ai responsabili diretti accuso chi ha sottovalutato, nel migliore dei casi, i reiterati agguati di ponte milvio.

mettiamo pure le tdt e tutti i controlli del mondo, ripuliamo lo stadio dai mascalzoni e dai maleducati, ci mancherebbe, ma non è che poi finisce lì e finiscono i fatti cronaca nera.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #67 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:51:39 »
Diciamocela chiara. La tessera del tifoso, per molti versi, circoscrive la libertà del cittadino/tifoso: è una forma di schedatura e anche di odiosa discriminazione, visto che alcuni eventi sportivi sono accessibili ai tesserati ma inaccessibili per chi non è tesserato.
Immagino che ai più intemperanti tra quanti scrivono su questo forum dopo queste righe sarà già saltata la proverbiale mosca al naso, rendendoli desiderosi di quotare tosto il mio post per chiedermi se dunque io sia un difensore dei lestofanti che delinquono impunemente negli stadi italiani ogni santa domenica.

Vi freno subitamente: posto che sono profondamente convinto di quanto ho affermato, debbo però ammettere che alla luce dei reiterati abusi cui abbiamo assistito per decenni la tessera del tifoso è una risposta coerente. Come non salutare con favore l'introduzione di una prima (parziale e per certi versi illusoria) misura tesa a creare le condizioni per avviare la lunga e difficile opera di trasformazione degli stadi in luoghi normali, nei quali sia possibile fruire di un evento sportivo senza dover temere per la propria e l'altrui incolumità?

Arrivo dunque a dire ben venga un'ulteriore schedatura (non solo i dati personali caricati sulla tessera ma anche riprese del proprio volto), se essa potrà concretamente contribuire a rendere lo stadio un posto più sicuro.

Da frequentatore di lunga data dell'Olimpico non posso però esimermi dal chiosare che la tessera del tifoso (ovvero l'istituto che avrebbe dovuto sancire ancor più dei biglietti nominativi la fine dello spettatore anonimo e per certi versi difficilmente perseguibile), decorrelata dal contestuale ineludibile obbligo di occupare il posto nominalmente assegnato - per tacere delle odiose connivenze di controllori a vario titolo che consentono talvolta il transito di chiunque e di ogni cosa attraverso tornelli e cancelli -, è meno di un'arma spuntata. E' a tutti gli effetti una presa in giro.

E così essa finisce, inevitabilmente, col tradursi in misura vessatoria. Con l'indubitabile merito di aver favorito una riduzione degli incidenti, tuttavia causando una contestuale (mia sensazione: chi ha dai ufficiali li posti e mi confuti, ove necessario) sensibile riduzione delle presenze medie negli stadi italiani.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #68 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:56:11 »
Credo che l'alternativa vera sia di rendere obbligatorio l'acquisto dei biglietti via internet con carta di credito NOMINATIVA - e così si può acquistare anche online da smartphone a 10 mt dallo stadio a mezz'ora dall'inizio della partita - e poi mettere POLIZIOTTI e non gente normale a fare da Stewart, e il giudice dentro lo stadio.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #69 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 17:59:34 »
Credo che l'alternativa vera sia di rendere obbligatorio l'acquisto dei biglietti via internet con carta di credito NOMINATIVA - e così si può acquistare anche online da smartphone a 10 mt dallo stadio a mezz'ora dall'inizio della partita - e poi mettere POLIZIOTTI e non gente normale a fare da Stewart, e il giudice dentro lo stadio.
Da contribuente sono del tutto contrario.
A meno che le forze dell'ordine che dovrebbero essere dislocate dentro gli stadi (in tal modo, va detto, sguarnendo altri luoghi critici delle nostre città, ben più meritevoli del presidio delle FdO) e i magistrati dentro gli impianti siano pagati dalle Società di calcio.
Senza che un solo centesimo esca dalle esangui casse dello Stato.
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #70 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:07:49 »
per me in poche parole, non c'è mai stata la volontà di stroncare il fenomeno, è su questo che oltre ai responsabili diretti accuso chi ha sottovalutato, nel migliore dei casi, i reiterati agguati di ponte milvio.

Ah, su questo siamo d'accordissimo. Però in questo caso parliamo di politiche vere e proprie, di cui la Polizia è solo il terminale operativo.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #71 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:08:01 »
La tdt è stata creata per associare un volto al nominativo di chi entra allo stadio, vista la figuraccia fatta in mondovisione durante la finale di Coppa Italia il prefetto ha trovato il rimedio aumentando i controlli, il solito effetto annuncio che tanto piace alla pignone pubica.

Il ticketing elettronico doveva essere disponibile da ieri ma questo non avrebbe risolto il problema che ha richiesto l'adozione della tdt.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #72 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:11:26 »
Da contribuente sono del tutto contrario.
A meno che le forze dell'ordine che dovrebbero essere dislocate dentro gli stadi (in tal modo, va detto, sguarnendo altri luoghi critici delle nostre città, ben più meritevoli del presidio delle FdO) e i magistrati dentro gli impianti siano pagati dalle Società di calcio.
Senza che un solo centesimo esca dalle esangui casse dello Stato.

In Inghilterra l'hanno fatto e hanno debellato il fenomeno.

E poi, piaccia o meno, lo stadio è un luogo pubblico in cui parecchi contribuenti ci vanno almeno una volta nella vita.

E sarebbe bello avere garantiti le stesse norme e la stessa sicurezza che dalle altre parti dello stadio.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #73 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:23:49 »
In Inghilterra ed in Germania le società possono rifiutare l'ingresso a chiunque, gli stadi sono privati.
Le società pagano le Fdo in servizio dentro lo stadio ma possono fare selezione prima e non rispondono di quanto accade fuori.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #74 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:31:26 »
[...]
è ovvio che ci sono contiguità, o che sono le stesse persone provenienti dagli stessi ambienti a rendersi protagonisti di queste violenze. ma non è idealizzando stadi per famigliole né daspando, filmando, o chessò prendendo le impronte digitali o prelevando il dna di chi va a vedere la partite che si evitano agguati lontano dallo stadio.
[...]

Certo, ma nella strategia di chi attua le "contromisure" il primo obiettivo — che sia reale o di facciata — non può che essere lo stadio.





Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #75 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:34:19 »
Ah, su questo siamo d'accordissimo. Però in questo caso parliamo di politiche vere e proprie, di cui la Polizia è solo il terminale operativo.

Non sempre e non solo. La Polizia ha una sua testa pensante.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #76 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:44:17 »
Non sempre e non solo. La Polizia ha una sua testa pensante.

Il prefetto è di nomina politica
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #77 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 19:07:16 »
Ah, su questo siamo d'accordissimo. Però in questo caso parliamo di politiche vere e proprie, di cui la Polizia è solo il terminale operativo.

certo
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #78 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 19:10:16 »
una osservazione da pignolo:  steward e non stewart
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
R: L’Olimpico trasformato in una fortezza.
« Risposta #79 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 19:40:29 »
Ho letto tutto di corsa, ma sul serio la risposta dello stato ad un omicidio con arma da fuoco, in strada, in pieno giorno, è mettere una telecamera in un tornello?

Ho capito male, vero?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.