Autore Topic: E-book  (Letto 2052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

malacarne

E-book
« : Martedì 1 Luglio 2014, 17:16:23 »
Ce l'avete?
Come vi ci trovate?

Una sera me lo sono fatto prestare da un mio collega, ma devo ammettere che proprio non riuscivo a gustarmi la lettura... sarà che l'abitudine ha il suo peso, ma la mancanza della carta stampata si faceva sentire... il non poter sfogliare e tante altre cose facevano perdere fascino alla lettura, almeno dal mio punto di vista.

Purtroppo però penso che dovrò proprio cercare di adattarmi, visto che c'è la possibilità di risparmiare un mucchio di soldi... ed inoltre a me converrebbe doppiamente, visto che quando esco in navigazione ho a che fare con un armadietto alto un metro scarso e lo spazio diventa sempre un gran problema.

Voi quale avete?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #1 : Martedì 1 Luglio 2014, 17:33:39 »
mi pare che ne avevamo gia parlato tempo fa.

io ho un kindle da anni. il modello vecchio con la tastierina. e per me è ormai indispensabile.
mia sorella ha il sony e le prestazioni sono  molto simili. gli altri non li ho provati personalmente ma la tecnologia è simile per tutti.

oggi come kindle c'è il paperwhite che ha una resa molto migliore dal punto di vista del contrasto, ma non so come va per il consumo. da questo punto di vista il mio è ottimo, lo carico tipo una volta al mese.
il modello touch base ha la metà della memoria del mio, facci caso quando scegli quale acquistare.

fatti mostrare un pò di modelli accesi, e fra quelli che ti soddsfano dal punto di vista della resa visiva, controlla gli unici parametri che contano ovvero memoria (numero di libri che ci entrano) e batteria (quante sere puoi leggere in pace senza dover attaccare cavetti che a letto danno fastidio).

lascia perdere le altre features che appesantiscono le prestazioni e lievitano il prezzo. browsing, musica e chi piu ne ha piu ne metta. l'ebook reader serve solo a leggere, per qualsiasi altro scopo fa schifo e non lo userai mai.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #2 : Martedì 1 Luglio 2014, 17:33:59 »
Io ho quello del nostro TD http://www.lulu.com/spotlight/postpank (perché il prezzo me lo dà in franchi svizzeri? Boh!) sul telefono cellulare, non è molto comodo ma essendo un pendolare ferroviario me lo posso portare e leggere (sia pure con qualche difficoltà dovuta allo schermo da 4 pollici del mio telefono) dovunque. Quando sono a casa, però, niente di meglio della carta stampata, da questo punto di vista sono un VdM.  :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #3 : Martedì 1 Luglio 2014, 17:35:46 »
credo che la domanda nelle intenzioni fosse "quale ebook READER avete".
non "quale ebook avete" :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #4 : Martedì 1 Luglio 2014, 17:38:30 »
Ah, ok.  :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

baol

Re:E-book
« Risposta #5 : Martedì 1 Luglio 2014, 18:30:19 »
Ce l'avete?
Come vi ci trovate?

Una sera me lo sono fatto prestare da un mio collega, ma devo ammettere che proprio non riuscivo a gustarmi la lettura... sarà che l'abitudine ha il suo peso, ma la mancanza della carta stampata si faceva sentire... il non poter sfogliare e tante altre cose facevano perdere fascino alla lettura, almeno dal mio punto di vista.

Purtroppo però penso che dovrò proprio cercare di adattarmi, visto che c'è la possibilità di risparmiare un mucchio di soldi... ed inoltre a me converrebbe doppiamente, visto che quando esco in navigazione ho a che fare con un armadietto alto un metro scarso e lo spazio diventa sempre un gran problema.

Voi quale avete?

Amazon Kindle (vari modell).
Ti consiglio il Paperwhite http://www.amazon.it/gp/product/B00JG8GBDM/ref=fs_cl, con schermo illuminato.
La lettura è ottima, ci farai facilmente l'abitudine.
E l'armadietto tornerà a disposizione...  ;)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #6 : Martedì 1 Luglio 2014, 21:28:27 »
Sto valutando di prenderne uno anche io.

Ma avete mai provato i modelli che "leggono" le pagine, con una voce che ti legge lo scritto? Ne ho sentito parlare...sono veri oppure o frainteso altre cose che fanno questo? E nel caso sono convenienti?
Sarebbe comodo, tipo mi metto a letto, e se sono stanco, chiudo gli occhi, metto le cuffie e una voce mi legge il libro...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #7 : Martedì 1 Luglio 2014, 21:38:55 »
Ma avete mai provato i modelli che "leggono" le pagine, con una voce che ti legge lo scritto? Ne ho sentito parlare...sono veri oppure o frainteso altre cose che fanno questo? E nel caso sono convenienti?
Sarebbe comodo, tipo mi metto a letto, e se sono stanco, chiudo gli occhi, metto le cuffie e una voce mi legge il libro...

Un player mp3 che legge un audiobook dovrebbero averlo tutti.

 ;D



malacarne

Re:E-book
« Risposta #8 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 02:30:15 »
credo che la domanda nelle intenzioni fosse "quale ebook READER avete".
non "quale ebook avete" :)

yes yes, pardon errore mio  ;)

Grazie 1000 per le segnalazioni ed i consigli a tutti  ;)

baol

Re:E-book
« Risposta #9 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 08:19:27 »
...
Sarebbe comodo, tipo mi metto a letto, e se sono stanco, chiudo gli occhi, metto le cuffie e una voce mi legge il libro...

A soli 10 centesimi su amazon...


Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #10 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 10:06:07 »
Sto valutando di prenderne uno anche io.

Ma avete mai provato i modelli che "leggono" le pagine, con una voce che ti legge lo scritto? Ne ho sentito parlare...sono veri oppure o frainteso altre cose che fanno questo? E nel caso sono convenienti?
Sarebbe comodo, tipo mi metto a letto, e se sono stanco, chiudo gli occhi, metto le cuffie e una voce mi legge il libro...

nel kindle c'è il lettore vocale, ma il vocabolario fonetico è in inglese. quindi coi libri in lingua inglese se la cava per quanto inevitabilmente un pò robotico, con quelli in altre lingue incluso l'italiano ha un effetto comico.
non so se c'è la possibilità di modificarlo o sostituirlo, ma ne dubito. ripeto il mio consiglio, gli ebook reader sono un ottimo prodotto, ma servono SOLO per leggere. se si vuole farci altro meglio comprare altro.

piuttosto, se cerchi qualcosa del genere, esistono gli audiobook. certo non ci sono per tutti i libri, ma almeno sono piacevoli all'ascolto.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #11 : Mercoledì 2 Luglio 2014, 18:02:54 »
A soli 10 centesimi su amazon...



Ho detto che mi si chiudono gli occhi per la stanchezza, dopo 15 ore davanti al pc, non che ho sonno!!!
 >:(














 :P :P :P

nel kindle c'è il lettore vocale, ma il vocabolario fonetico è in inglese. quindi coi libri in lingua inglese se la cava per quanto inevitabilmente un pò robotico, con quelli in altre lingue incluso l'italiano ha un effetto comico.
non so se c'è la possibilità di modificarlo o sostituirlo, ma ne dubito. ripeto il mio consiglio, gli ebook reader sono un ottimo prodotto, ma servono SOLO per leggere. se si vuole farci altro meglio comprare altro.

piuttosto, se cerchi qualcosa del genere, esistono gli audiobook. certo non ci sono per tutti i libri, ma almeno sono piacevoli all'ascolto.

Interessante, grazie del consiglio.

Un mio collega ha comprato il trekstore, dice che è ottimo.

Che ne pensate delle marche da "supermercato",quali appunto il trekkstore?

Mi hanno parlato anche molto bene del Kobo, il Kindle invece sembra non legga il formato e-pub, molto diffuso...inoltre per gli acquisti degli e-book te li fa fare solo da Amazon....vera 'sta cosa?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #12 : Giovedì 3 Luglio 2014, 14:31:16 »
i formati te li converti da solo con calibre. il formato specifico del kindle è MOBI, la maggior parte degli altri è EPUB. ma puoi convertire praticamente qualsiasi cosa, anche dei file pdf o word.

la tecnologia eink ormai è stranota, immagino che a meno di differenze tecniche come la resa visiva dello schermo, la durata della batteria e la capacità di memoria, funzionino tutti tranquillamente. trekkstor poi non è manco una marca sconosciuta. le funzionalità aggiuntive che fanno salire il prezzo come web browsing, mp3, radio e chi piu ne ha piu ne metta, per me sono assolutamente secondarie.

l'unica cosa che devi valutare tu è il paperwhite che essendro illuminato è "diverso". infatti i reader tradizionali sono spenti, per leggerli devi accendere la luce, io mi trovo benissimo così. leggere a lungo su uno schermo retroilluminato stanca (prova con un tablet). però il paperwhite è fatto apposta quindi potrebbe avere il beneficio visivo di un bianco piu luminoso senza l'affaticamento tipico di un monitor. io non l'ho mai provato quindi posso solo dirti di fartelo provare acceso e giudicare da solo.

quanto a amazon, è vero, kindle è legato ad amazon ma poi sta a te decidere che vuoi fare. se vuoi acquistarli lì, il dispositivo ti offre una connessione di default, ma se invece non vuoi, legge comunque qualsiasi cosa ci carichi dentro a prescindere da dove l'hai presa. per come lo uso io, potrebbe pure non avercela la connessione wifi (figuriamoci i 3g).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:E-book
« Risposta #13 : Giovedì 3 Luglio 2014, 15:21:22 »
Kindle paperwhite, una meraviglia ! Indispensabile per lettori bulimici come il sottoscritto. Possiedo inoltre non meno di 1500 libri mentre altri 3000 della biblioteca di mio padre giacciono in una cantina (asciutta), pur adorando la lettura e la carta stampata, l'e-book è un'altra cosa, la possibilità di ingrandire i caratteri, di leggere in pieno sole, sdraiato in spiaggia (cosa scomodissima con un libro), a letto a luce spenta, ti consente di partire per un viaggio portandoti dietro decine di libri.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11224
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: E-book
« Risposta #14 : Venerdì 4 Luglio 2014, 13:58:30 »
Ho regalato a mia nipote un kobo touch e ne è entusiasta. Legge tutto epub mobi pdf e inoltre puoi comprare direttamente da kobo e da lafeltrinelli
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

mrmoto

Re:E-book
« Risposta #15 : Venerdì 4 Luglio 2014, 16:53:20 »
Kindle paperwhite, una meraviglia ! Indispensabile per lettori bulimici come il sottoscritto. Possiedo inoltre non meno di 1500 libri mentre altri 3000 della biblioteca di mio padre giacciono in una cantina (asciutta), pur adorando la lettura e la carta stampata, l'e-book è un'altra cosa, la possibilità di ingrandire i caratteri, di leggere in pieno sole, sdraiato in spiaggia (cosa scomodissima con un libro), a letto a luce spenta, ti consente di partire per un viaggio portandoti dietro decine di libri.

Quoto tutto al 100%. L'unica pecca è sapere che contribuisci alla chiusura di piccole librerie. Ma questo è il mondo di oggi.