Autore Topic: Olanda-Messico  (Letto 11309 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Olanda-Messico
« Risposta #60 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:08:05 »
Non mi dite che il Messico è riuscito a perdere caspita... ero sull'uno a zero a 10' dalla fine!!!


Never change the way you are...

geddy

Re:Olanda-Messico
« Risposta #61 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:21:28 »
Non mi è piaciuto l'attegiamento di Hernandez, non che il Messico abbia perso per colpa sua, ma sull'uno a zero un paio di contropiedi andavano condotti diversamente.L'ho trovato egoista. Davvero bravo Herrera ed il numero sette, il nome non mi viene. Gioca nel Leon.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #62 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:26:51 »
Ho potuto vedere solo il secondo tempo.
Dopo il gol messicano, un autentico assedio oranje con un Robben (che pure non mi sta simpatico per niente) stratosferico.
Ochoa ha salvato in un paio di occasioni e secondo me sul gol di Sneijder non può davvero fare nulla (ma avete visto che fucilata?). Piuttosto, la difesa si fa fregare dal movimento sul secondo palo dei due olandesi davanti alla porta che liberano lo specchio per Sneijder anche lui lasciato inspiegabilmente libero sul lato sinistro dell'area.

Quanto mi sarebbe piaciuto avere Kuit alla Lazio...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #63 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:34:52 »
Certo l'Olanda è determinata, forte e dotata tecnicamente. Però sinché il Messico ha tenuto la linea più alta non è che avesse combinato granché.
La vittoria forse è un premio troppo generoso per la volitività olandese, ma insomma il Messico se l'è andata un po' a cercare.
Comunque vanno avanti squadre toste che però si sono incrociate troppo presto con altre meritevoli.
Al confronto credo l'Italia sia stata la più brutta vista nel torneo.

ThomasDoll

Re:Olanda-Messico
« Risposta #64 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:42:19 »
Hanno vinto i due grandi giocatori presenti in campo, contro una squadra splendida nel complesso ma senza "mostri".


questo sta facendo la differenza.
Però così c'è più gusto, per vincere ci vuole anche tradizione, col tempo ci si arriva. Grazie al Messico per lo spettacolo offerto (e grande Ochoa)

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #65 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:49:12 »
Ha pesato l'uscita di De Jong, per voi?
Moltissimo, per quanto l'Olanda non avesse convinto neanche con lui in campo.
Direi che la presenza e l'assenza del milanista fanno riflettere su un dato: in quali mani è finita la panchina della sua squadra di club.
In rossonero si è costruito la fama di unico interditore in grado di metterci un po' di presenza fisica, ma se ne parla come del Gattuso di turno.
In Nazionale ha dimostrato doti assai più raffinate nell'impostare e nel "cucire" a livello tattico, mantenendo le distanze fra i reparti.
Un altro giocatore, semplicemente.

Sulla questione tecnologia: al replay, io ho avuto la netta sensazione che la pedata in faccia a Herrera meritasse il calcio a due, mentre il doppio intervento di Moreno e Márquez su Robben costituisse un netto - e forse doppio - fallo da rigore.
Per me, la riproposizione dei due episodi è risultata dirimente e quindi assai utile: può trattarsi di un'impressione sbagliata, naturalmente.
Più in generale, ti segnalo che l'uso della moviola in campo o chi per essa non riguarderà il fuorigioco: vale a dire il tipo di situazione cui meglio si presta, in quanto matematicamente misurabile o quasi.
Del resto, Blatter ha sempre sostenuto che gli errori arbitrali rappresentano il sale del calcio e un formidabile vettore di popolarità.
Viene da credere che non abbia cambiato idea, e stia solo cercando un mezzo per amplificare e sfruttare ulteriormente quel genere di polemiche.
La tecnologia rischia, quindi, di diventare anche peggio di quello che da tempo paventi.
Ma questo accade, ne sono convinto, perché si vuole che prenda quella direzione.
Applicata alle logiche del calcio, e non a quelle del Gheddafi elvetico, servirebbe eccome.

Sulla partita: si è confermata la vera differenza fra le buone e le grandi squadre.
Le prime non concretizzano anche quando dominano, le seconde l'esatto contrario.
La storia della partita di Herrera e dei suoi ragazzi è tutta nei gol non segnati durante un'ora di netto dominio.
Ne avessero infilati almeno un paio, e le possibilità c'erano tutte, probabilmente staremmo parlando della loro scarsa maturità nel gestire il vantaggio, ma non della loro eliminazione.
Con una precisazione:

il Messico ha smesso troppo presto di giocare. E se c’è una cosa che questo Mondiale ha insegnato è che se pensi di gestire (Italia vs Costarica, Italia vs Uruguay, ma anche Costa d’Avorio vs Grecia) invece di giocare (Italia vs Inghilterra), è bene che tu esca

giusta osservazione: ma nel caso dei messicani, si è trattato di una scelta mal ponderata o, piuttosto, di un calo fisico che impediva loro di continuare sulla stessa falsariga?
A me sono sembrati cotti: compreso il loro capitano, dato che la lettura dell'azione di Robben - che peraltro non sembrava trovare sbocchi sottorete - era alla portata di un dodicenne.
In ogni caso, il loro Mondiale segna una netta crescita rispetto alla squadra simpatica e bella da vedere, ma un po' leggerina, che sono soliti proporre: proseguendo su questa strada, possono puntare in alto.

Olanda intimorita dall'eliminazione diretta, messa sotto a centrocampo e traballante in difesa: ma i nostri obiettivi De Vrij e Martins Indi sono davvero così forti?
Mi ha impressionato favorevolmente solo il rozzo Vlaar: un tipo alla Dellas, bravo in una difesa a tre con la possibilità di scalare qualche metro, meno in una a quattro, ma almeno qualche pallone lo prende.
Van Persie ridimensionato, Sneijder redivivo, Robben impressionante: chissà se riusciranno a togliergli il Pallone d'Oro del torneo, magari a favore dei più sponsorizzati Messi e Neymar.

malacarne

Re:Olanda-Messico
« Risposta #66 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:55:33 »
Il Messico ha arretrato troppo il baricentro, complice anche il calo fisico.
La mossa vincente per l'Olanda è stato togliere l'evanescente Van Persie.

Cosi come il Brasile anche gli orange hanno faticato parecchio.

Prima o poi la sorpresa spunta fuori.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #67 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:56:32 »
Davvero bravo Herrera ed il numero sette, il nome non mi viene. Gioca nel Leon.
Layún? Mi sembra che giochi nell'America, se ti riferisci a lui.
Gran bell'esterno sinistro, concordo.
Leggendo la sua scheda tecnica, apprendo che ha debuttato da noi con la maglia dell'Atalanta.
Non lo ricordavo proprio.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #68 : Domenica 29 Giugno 2014, 20:56:45 »
Moltissimo, per quanto l'Olanda non avesse convinto neanche con lui in campo.
Direi che la presenza e l'assenza del milanista fanno riflettere su un dato: in quali mani è finita la panchina della sua squadra di club.
In rossonero si è costruito la fama di unico interditore in grado di metterci un po' di presenza fisica, ma se ne parla come del Gattuso di turno.
In Nazionale ha dimostrato doti assai più raffinate nell'impostare e nel "cucire" a livello tattico, mantenendo le distanze fra i reparti.
Un altro giocatore, semplicemente.

Sulla questione tecnologia: al replay, io ho avuto la netta sensazione che la pedata in faccia a Herrera meritasse il calcio a due, mentre il doppio intervento di Moreno e Márquez su Robben costituisse un netto - e forse doppio - fallo da rigore.
Per me, la riproposizione dei due episodi è risultata dirimente e quindi assai utile: può trattarsi di un'impressione sbagliata, naturalmente.
Più in generale, ti segnalo che l'uso della moviola in campo o chi per essa non riguarderà il fuorigioco: vale a dire il tipo di situazione cui meglio si presta, in quanto matematicamente misurabile o quasi.
Del resto, Blatter ha sempre sostenuto che gli errori arbitrali rappresentano il sale del calcio e un formidabile vettore di popolarità.
Viene da credere che non abbia cambiato idea, e stia solo cercando un mezzo per amplificare e sfruttare ulteriormente quel genere di polemiche.
La tecnologia rischia, quindi, di diventare anche peggio di quello che da tempo paventi.
Ma questo accade, ne sono convinto, perché si vuole che prenda quella direzione.
Applicata alle logiche del calcio, e non a quelle del Gheddafi elvetico, servirebbe eccome.

Sulla partita: si è confermata la vera differenza fra le buone e le grandi squadre.
Le prime non concretizzano anche quando dominano, le seconde l'esatto contrario.
La storia della partita di Herrera e dei suoi ragazzi è tutta nei gol non segnati durante un'ora di netto dominio.
Ne avessero infilati almeno un paio, e le possibilità c'erano tutte, probabilmente staremmo parlando della loro scarsa maturità nel gestire il vantaggio, ma non della loro eliminazione.
Con una precisazione:

giusta osservazione: ma nel caso dei messicani, si è trattato di una scelta mal ponderata o, piuttosto, di un calo fisico che impediva loro di continuare sulla stessa falsariga?
A me sono sembrati cotti: compreso il loro capitano, dato che la lettura dell'azione di Robben - che peraltro non sembrava trovare sbocchi sottorete - era alla portata di un dodicenne.
In ogni caso, il loro Mondiale segna una netta crescita rispetto alla squadra simpatica e bella da vedere, ma un po' leggerina, che sono soliti proporre: proseguendo su questa strada, possono puntare in alto.

Olanda intimorita dall'eliminazione diretta, messa sotto a centrocampo e traballante in difesa: ma i nostri obiettivi De Vrij e Martins Indi sono davvero così forti?
Mi ha impressionato favorevolmente solo il rozzo Vlaar: un tipo alla Dellas, bravo in una difesa a tre con la possibilità di scalare qualche metro, meno in una a quattro, ma almeno qualche pallone lo prende.
Van Persie ridimensionato, Sneijder redivivo, Robben impressionante: chissà se riusciranno a togliergli il Pallone d'Oro del torneo, magari a favore dei più sponsorizzati Messi e Neymar.
Su i due falli che ho evidenziato, hai perfettamente ragione. e' andata esattamente come l'hai vista tu e anche tutti gli altri. Gioco pericolso in area per il Messico e due rigori, uno sul piede destro ed uno sul piede sinistro, nell'azione di Roben.
A me l'Olanda non ha fatto impressione alcuna, solo che si trovera' difronte il niente quindi e' gia' in semifinale.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #69 : Domenica 29 Giugno 2014, 21:19:01 »
l'olanda ha impostato la gara esattamente come col cile, e non ce n'era bisogno perchè il messico non vale il cile. ha regalato ai messicani un tempo e un gol (per me è tutto del portiere), poi costretta dagli eventi si è trovata costretta a fare la partita e per me si è vista una netta differenza di peso fra le due squadre. robben in particolare è imprendibile spero tenga questa condizione fino alla fine perchè è un piacere vedere grandi giocatori al top nelle grandi manifestazioni, ne guadagnano tutti.

un buon messico comunque, con parecchi bravi calciatori, peccato per l'infortunio a moreno. potendo prenderei herrera domani.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Zapruder

Re:Olanda-Messico
« Risposta #70 : Domenica 29 Giugno 2014, 21:36:19 »
Sulla questione tecnologia: al replay, io ho avuto la netta sensazione che la pedata in faccia a Herrera meritasse il calcio a due,

Immagino tu sappia benissimo che i contatti si sanzionano con il fallo, ovvero non si sanzionano: il calcio a due si assegna in caso di gioco pericoloso, ma senza contatto: un tipo di intervento per l'appunto potenzialmente "pericoloso" per l'incolumità dell'avversario e improprio (quindi piede all'altezza della testa, o viceversa): intuisco quindi che tu ritenga il contatto non bastante per assegnare un rigore, ma il piede alzato a quell'altezza, con l'avversario in prossimità, comunque sanzionabile.

Concordo sul fatto che, più che il calcio, Blatter stia cercando di tutelare sé stesso. Sul fuorigioco ho letto stamane un'intelligente disamina sulla Gazzetta (ogni tanto succede ancora) che spiega come non si voglia applicare la tecnologia a una situazione di gioco che non prevede necessariamente l'interruzione: se il guardalinee sbandiera, in sostanza, potrebbe aver sbagliato: se non sbandiera l'azione continua, se c'è fuorigioco e la squadra attaccata parte in un rapido contropiede, che si fa? si applica il vantaggio? sembra facile (sì/no) ma non lo è per niente. E' chiaro che l'unica soluzione possibile sarebbe quella di togliere ai guardalinee la segnalazione del fuorigioco: gli errori non sarebbero recuperabili - l'azione fermata per sbaglio non te la restituisce nessuno - quindi tanto vale affidare tutto alla moviola: con tutta la buona volontà "tecnologica", mi sembra impensabile.

Diciamo che si può mandare giù, anche se è un boccone piuttosto pesante, la GLT. Diciamo che si può digerire anche la punizione al mentolo, con la distanza segnata dalla schiuma: peraltro, oggi notavo come il taglio (o la verniciatura?) dell'erba fosse stata compiuta a strisce di 6 yds ciascuna (la prima terminava perfettamente sulla linea dell'area piccola, la seconda al dischetto, la terza alla riga dell'area, ecc. ecc.), cosa che aggira l'orrenda proposta di segnare il campo come nel football americano ma che è di indubbio aiuto: questo è un modo intelligente di aiutare gli arbitri ed è senz'altro riproducibile ad ogni livello (ormai il sintetico ha dilagato e produrre il tappeto in due tonalità di verde non mi sembra un problema). Così come, anche per i due episodi del primo tempo, avrei trovato utilissimi gli arbitri d'area: che a mio parere erano necessari in questo Mondiale assai più della GLT, che alla fine è stata utile su UNO degli oltre 100 gol segnati: perché adottare una se poi si rinuncia a qualcosa che ha funzionato? Per farsi i dispettucci tra FIFA e UEFA?

Insomma, viva il progresso, figurarsi: ma un progresso ha bisogno di mani che lo sappiano sostenere. Ci vogliono cervello e saggezza.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #71 : Domenica 29 Giugno 2014, 21:42:05 »

un buon messico comunque, con parecchi bravi calciatori, peccato per l'infortunio a moreno. potendo prenderei herrera domani.

L'allenatore?  ;D
Il giocatore mi è parso un po' caciarone e ha sicuramente bisogno di perfezionarsi nei fondamentali, ha sbagliato diverse rifiniture. Però ci si può lavorare.
Mi è piaciuto Layùn, ma ho scoperto grazie al Matador che è già transitato in Italia. Misteri del calcio.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #72 : Domenica 29 Giugno 2014, 21:47:20 »
L'allenatore?  ;D
Il giocatore mi è parso un po' caciarone e ha sicuramente bisogno di perfezionarsi nei fondamentali, ha sbagliato diverse rifiniture. Però ci si può lavorare.
Prima bisogna parlare col suo (illustre) procuratore  8)
http://www.dailymail.co.uk/news/article-2500011/Tony-Blairs-son-Nickys-football-agency-takes-6-7million-deal-Mexican-Hector-Herrera.html
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #73 : Domenica 29 Giugno 2014, 21:48:54 »
LOL  quel soggettone in panchina sarebbe troppo pure per noi.

parlavo del calciatore che ho scoperto l'altro giorno essere del porto. mi è completamente passato inosservato eppure li ho visti piu volte, hanno pure giocato col napoli in coppa. a me ha impressionato positivamente in tutte le partite del messico. sa giocare il pallone e corre.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Olanda-Messico
« Risposta #74 : Domenica 29 Giugno 2014, 21:51:12 »

geddy

Re:Olanda-Messico
« Risposta #75 : Lunedì 30 Giugno 2014, 11:47:44 »
Layún? Mi sembra che giochi nell'America, se ti riferisci a lui.
Gran bell'esterno sinistro, concordo.
Leggendo la sua scheda tecnica, apprendo che ha debuttato da noi con la maglia dell'Atalanta.
Non lo ricordavo proprio.
Si, lui. Lo ha detto il telecronista di sky dove giocava, ma forse non ho afferrato correttamente il nome del club.