Autore Topic: Conti in sospeso  (Letto 1579 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

geddy

Conti in sospeso
« : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:22:50 »
La prima resa dei conti tra algerini e tedeschi. Suppongo che Belloumi e Madjer stiano gia raccontando ai loro eredi, ed eroi perchè è la prima volta che l'Algeria passa i mondiali. Staranno raccontando di quella volta che i barbari, austriaci e tedeschi insieme non saprei come definirli dal punto di vista di un algerino, gli scipparono la possibilità di arrivare in finale contro Paolo Rossi, Dino Zoff e Scirea. Visto che in finale ci erano arrivati i tedeschi, che loro due avevano battuto anche piuttosto agevolmente.

Il secondo conto da saldare è quello relativo al 1950.Dovrebbe avvenire nei quarti, salvo sorprese, in località Fortaleza se ho interpretato bene il tabellone. Potrebbe essere perfino riabilitato il povero portiere brasiliano, Friacas credo si chiamasse, quello che ha preso il goal da Chiggia e che non fanno neanche avvicinare al ritiro della nazionale. O forse aspetteranno di vincerlo il mondiale. Io sarei prudente fossi brasiliano, aspetterei.

Zapruder

Re:Conti in sospeso
« Risposta #1 : Venerdì 27 Giugno 2014, 19:01:10 »
Friaça fu l'autore del gol del vantaggio del Brasile contro l'Uruguay. Il portiere era Barbosa, morto da anni senza trovare mai pace in vita. Credo che la sua dannazione fosse soprattutto interiore, anche se lui stessò racconto di non essere stato ammesso al ritiro della Seleçao nel 1994, quando seppero chi fosse. Chissà. Del Maracanazo del 1950 colpisce soprattutto la compostezza di un pubblico di 172.000 spettatori ufficiali, oltre 200.000 secondo le stime: il dramma fu vissuto con dignità, e con enorme rispetto da parte degli stessi uruguaiani che vinsero. Se ci sarà un Brasile-Uruguay, credo che lo spirito che lo animerà non sarà quello della vendetta, ma solo della paura. E per "far pace" con quell'evento servirebbe solo che la partita si ripeta in finale, cosa che il calendario ci nega. Meglio così.

L'Algeria del 1982 fu una splendida sorpresa contro la Germania ma poi perse malamente contro un'Austria insipida e nemmeno lontana parente di quella dei '70, quella di Pezzey Krankl e Koncilia, per intenderci. Non avrebbe avuto futuro nel torneo, secondo me. Purtroppo il gironcino a quattro squadre è il peggior meccanismo possibile, quando si parla di pastette. Germania-Austria me la ricordo molto bene: la "rividi" nel derby di ritorno del 2005. Ma due squadre che al 10' sono qualificate, perché dovrebbero attaccarsi? La combattività sarebbe indice di stoltezza, quantomeno. Di partite come quella è piena la storia del calcio: che vive anche di tornaconto sul lungo termine, non solo sull'immediato. Ha senso attaccare un avversario che potrebbe eliminarmi da un torneo, se non attaccandolo mi garantisco la qualificazione?

geddy

Re:Conti in sospeso
« Risposta #2 : Venerdì 27 Giugno 2014, 19:25:41 »
Vero, le immagini di quella partita sono eloquenti in questo senso.
Il concetto di vendetta è da intendersi in senso "sportivo". Avete presente quando immaginate il momento in cui inevitabilmente andranno in b, ecco quello è il concetto di resa dei conti.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Conti in sospeso
« Risposta #3 : Venerdì 27 Giugno 2014, 21:07:24 »
Mi rcirdo ad Italia '90 la partita fra Irlanda ed Olanda, dopo il gol inglese all'Egitto che praticamente le qualificava entrambe agli ottavi, smisero praticamente di giocare, costringendo l'arbitro ad intervenire, fu la prima (e forse unica) volta che vidi un arbitro fare una cosa simile.

Nessun conto in sospeso, ma visto che si parlava di "non partite"...
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)