Autore Topic: Lo...gorroico!  (Letto 12104 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

baol

Re:Lo...gorroico!
« Risposta #40 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:14:42 »
Ecco, parliamo di questo. Parliamo di comunicazione, che di calciomercato e gestione societaria già ne parliamo ovunque.
Tu esprimi un parere totalmente diverso dal mio, stai dicendo che questa comunicazione ti piace. Ti senti un po' riavvicinato a Lotito. Oh, paradossalmente comprendo molto di più una posizione del genere rispetto a quella di chi dice che non possiamo giudicare. Un giudizio sensato sul lavoro della Macchioni dovrebbe essere basato esattamente su questo, e cioè sugli effetti che produce: se prevalgono i Jim Bowie è un lavoro buono, se prevalgono i ML non lo è.

Non tanto chi prevale in assoluto.
Ma chi prevale all'interno del target scelto da questo tipo di comunicazione.
Può darsi si rivolgano ai Jim Bowie e non agli ML ( anche i baol per dire, che a me questi comunicati non fanno nè caldo nè freddo ) .


Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #41 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:22:21 »
Non tanto chi prevale in assoluto.
Ma chi prevale all'interno del target scelto da questo tipo di comunicazione.
Può darsi si rivolgano ai Jim Bowie e non agli ML ( anche i baol per dire, che a me questi comunicati non fanno nè caldo nè freddo ) .

Una comunicazione pubblica si rivolge a un pubblico indefinito: pesca a strascico, non selettiva.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

baol

Re:Lo...gorroico!
« Risposta #42 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:25:15 »
Una comunicazione pubblica si rivolge a un pubblico indefinito: pesca a strascico, non selettiva.

Non sono un esperto del campo, ma non credo proprio.


Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #43 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:25:46 »
Non tanto chi prevale in assoluto.
Ma chi prevale all'interno del target scelto da questo tipo di comunicazione.
Può darsi si rivolgano ai Jim Bowie e non agli ML ( anche i baol per dire, che a me questi comunicati non fanno nè caldo nè freddo ) .

I ML sono comunque ricompresi: sia quando vengono chiamati in causa poiché facenti parte della tifoseria laziale, sia quando - in veste di cittadini elettori - vengono messi a parte del pensiero politico di Lotito.
Per me questi comunicati altro non sono che spam. Mi raggiungono controvoglia, come gli "enlarge your penis" nella casella di posta o i "posso rubarti un minuto" di chi cerca di venderti qualcosa per strada. Capisco perfettamente che, nell'ottica dello spammer, siano importanti i grandi numeri, e che quindi se per ogni ML ci sono due Jim Bowie del fastidio procurato a ML se ne fotte allegramente. Insisto solo sul fatto che 1) ML, in quanto destinatario del messaggio, ha il diritto di giudicarne lo stile e l'efficacia (personalmente riscontrata) a prescindere dai fini ultimi del messaggio medesimo; 2) secondo me i ML sono più dei Jim Bowie, ossia questi comunicati peggiorano la percezione di Lotito presso i tifosi e presso i potenziali elettori. Però su questa seconda affermazione accetto tranquillamente di essere smentito, poiché (la storia istituzionale del nostro paese ce lo insegna) non bisogna mai sopravvalutare i cittadini elettori...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #44 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:27:57 »
Non sono un esperto del campo, ma non credo proprio.

Neanche io sono esperto del campo, ma ne sono convinto.
Quando vai in televisione ripetutametne vuoi un pubblico molto ampio, non troppo definito.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #45 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:34:19 »
Vorrei fare una domanda a ML,

ma tu pensi veramente che Lotito stia usando questi comunicati per preparare il terreno ad una sua imminente scesa in politica?
 Io non ci credo, perche' allora avrebbe sbagliato target, il popolo, anche quello elettore, non bisogna mai sottovalutarlo e sopratutto la maggioranza non vota piu' per tifoseria oppure erdita', ne tantomeno per fede calcistica.
Ma sai quanto importa ad un elettore che ha il figlio disoccupato a 30 anni, oppure vive sotto la soglia di poverta', che Lotito compra Parolo oppure De Vrji?
L'italia pittata dal film "i mostri" non esiste piu', oggi il personaggio di Gasmann comprerebbe le medicine al figlio, non un biglietto di curva sud.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #46 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:41:33 »
Vorrei fare una domanda a ML,

ma tu pensi veramente che Lotito stia usando questi comunicati per preparare il terreno ad una sua imminente scesa in politica?

Se restiamo in topic, ti dico che non mi interessa minimamente cosa pensa di ottenere con questi comunicati. Penso solo che mi fanno schifo. Vedi, finché compra un giocatore scarso il fatto che a me quel giocatore non piaccia è assolutamente irrilevante: la Lazio è sua e può comprare chi gli pare. Ma se invece stiamo parlando di una comunicazione a me diretta, io, in quanto destinatario, ho tutto il diritto di giudicarla. Mi sei venuto a stuzzicare? Beccati il mio giudizio.

Se invece andiamo off topic, penso quest'altra cosa qui:

non lo voterei.

La proiezione delle ore 21.00 dice che su un forum laziale, tra l'altro non dei più ostili alla sua presidenza, Lotito prenderebbe tra i 2 e i 3 voti su 10. Figuriamoci tra i laziali ostili, figuriamoci tra i romanisti. Figuriamoci tra i non tifosi, che inevitabilmente lo assocerebbero al calcio... Credo che se davvero vuole sottoporsi al giudizio delle urne dovrebbe farlo in qualche altra parte d'Italia, non a Roma e non nel Lazio. Visto da lontano magari può risultare meglio, qui credo che farebbe un colossale buco nell'acqua.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #47 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:42:39 »
Vorrei fare una domanda a ML,

ma tu pensi veramente che Lotito stia usando questi comunicati per preparare il terreno ad una sua imminente scesa in politica?
 Io non ci credo, perche' allora avrebbe sbagliato target, il popolo, anche quello elettore, non bisogna mai sottovalutarlo e sopratutto la maggioranza non vota piu' per tifoseria oppure erdita', ne tantomeno per fede calcistica.
Mi metto in mezzo e rispondo anche io.

Secondo me non è pensabile che il target di questi comunicati siano i tifosi/elettori.
A me pare molto più ragionevole immaginare che l'obiettivo della comunicazione sia dimostrare a, come dire..., dei 'decisori' terzi - esterni o interni al mondo calcio - che il Presidente della Lazio è in grado di gestire o, meglio, ricostruire la complessa relazione con l'eterogeneo insieme di persone che costituiscono una tifoseria.

L'obiettivo, dunque, sarebbe l'accreditamento di Lotito. In vista non si capisce bene di cosa.
Buon viaggio, caro Piero.

Pomata

Re:Lo...gorroico!
« Risposta #48 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:44:04 »
Lotito crede di parlare a dei tifosi semplicemente innamorati di Lazio.

Caro presidente, chi ama non ha bisogno di promesse.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #49 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:51:05 »
Ho veramente l'impressione che stiamo coltivando la cultura della "conspiracy theory" .
Per me Lotito sta solo parlando al "popolo laziale"  inclusi i Talebani della Nord (la Nord torni ad essere il 12 in campo).

Forse troppo semplice, ma a me piace pensarla cosi'
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #50 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:55:56 »
Ho veramente l'impressione che stiamo coltivando la cultura della "conspiracy theory" .
Per me Lotito sta solo parlando al "popolo laziale"  inclusi i Talebani della Nord (la Nord torni ad essere il 12 in campo).

Forse troppo semplice, ma a me piace pensarla cosi'

spesso la spiegazione più semplice è quella giusta.  o meglio, è più saggio partire da quella semplice e casomai arrivare a quelle complesse. 

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #51 : Venerdì 27 Giugno 2014, 17:56:14 »
Forse troppo semplice, ma a me piace pensarla cosi'
Decisamente troppo semplice.
A Lotito facciamo anzi un complimento nell'adombrare la possibilità che la finalità della strategia di comunicazione sia ben diversa dal riattivare il contatto con la tifoseria.

Anche perché, non sfugga ad alcuno, la professionista cui si è affidato è stata spesso protagonista di strategie di comunicazione per dei politici.
Buon viaggio, caro Piero.

baol

Re:Lo...gorroico!
« Risposta #52 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:00:34 »
I ML sono comunque ricompresi: sia quando vengono chiamati in causa poiché facenti parte della tifoseria laziale, sia quando - in veste di cittadini elettori - vengono messi a parte del pensiero politico di Lotito.
Per me questi comunicati altro non sono che spam. Mi raggiungono controvoglia, come gli "enlarge your penis" nella casella di posta o i "posso rubarti un minuto" di chi cerca di venderti qualcosa per strada. Capisco perfettamente che, nell'ottica dello spammer, siano importanti i grandi numeri, e che quindi se per ogni ML ci sono due Jim Bowie del fastidio procurato a ML se ne fotte allegramente. Insisto solo sul fatto che 1) ML, in quanto destinatario di un messaggio, ha il diritto di giudicarne lo stile e l'efficacia a prescindere dai fini ultimi del messaggio medesimo; 2) secondo me i ML sono più dei Jim Bowie, ossia questi comunicati peggiorano la percezione di Lotito presso i tifosi e presso i potenziali elettori. Però su questa seconda affermazione accetto tranquillamente di essere smentito, poiché (la storia istituzionale del nostro paese ce lo insegna) non bisogna mai sopravvalutare i cittadini elettori...


Ma un comunicato di Lotito (o XXX, generalizziamo), non ti insegue.
Chi vuole lo cerca e  lo legge (e magari lo segnala sul forum), chi se ne frega o prova fastidio può non venirne nemmeno a conoscenza (non mi dire che eri ansioso di leggere le novità riportate da questo topic...  ;) ).
Non è lo spam che ti intasa la casella di posta (elettronica e non), la chiamata dell'ora di pranzo con le "irrinunciabili offerte di XXXX".
Detto questo ovviamente tu ,Jim Bowie ed io, facciamo statistica per tre...
Dal punto di vista del tifoso:
A me non ha fatto effetto.
A te da fastidio ma non so con quali conseguenze, come tifoso.
Su Jim Bowie ha fatto centro.

In questo micro sondaggio saresti l'ago della bilancia tra il +1 e lo 0  ;)




Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #53 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:02:30 »
Ma qui non siamo nel chiuso delle quattro mura di Villa San Sebastiano, qui tutti noi siamo quotidianamente chiamati in causa come destinatari di questa comunicazione!
Questo non è affatto detto.
In che senso: i destinatari d'elezione delle comunicazioni del Presidente della Lazio (ossia i tifosi della Lazio) potrebbero avere una funzione 'strumentale': ovvero essere destinatari di messaggi che indirettamente si rivolgono ad altri, che hanno altri fini.
Mi spiego meglio: i tentativi di ripristinare la pax laziale (che solo un pazzo o qualcuno completamente alieno dalle vicende romane potrebbe pensare di ottenere a colpi di veline) potrebbero essere rivendicata dal Nostro nei confronti di terzi come un conseguimento. E dunque 'spesi' in altro ambito e/o altro contesto.
Possibile dunque che quei comunicati, diretti ai tifosi della Lazio, non siano stati concepiti con l'obiettivo finale di parlare ai tifosi della Lazio.

Ma qui non siamo nel chiuso delle quattro mura di Villa San Sebastiano, qui tutti noi siamo quotidianamente chiamati in causa come destinatari di questa comunicazione!
Certo che hai diritto! Io e Reflex, che la vediamo allo stesso modo, presentiamo il nostro punto di vista (impossibile giudicare la strategia in termini di efficacia senza conoscerne gli obiettivi. E alla luce di tale considerazione riteniamo indebito giudicare fallimentare la strategia avviata da alcune settimane) senza implicare che non sia legittimo reagire, da generico destinario del messaggio e, a maggior ragione, da tifoso della Lazio.

Ci tengo a chiarire che nessuno vuole esplicitamente affermare che tu "non puoi giudicare". Mi spiace si sia innescato questo fraintendimento. Si ragiona sull'opportunità di sindacare l'efficacia di una strategia il cui obiettivo è ignoto, ad oggi.
Ovviamente tu ML, in quanto raggiunto da messaggi diffusi ormai con cadenza quasi quotidiana dalla Società, hai pieno titolo a esprimere un parere. A te questa comunicazione non convince per nulla (eufemismo), mi par di capire. E ciò vale da tifoso e da cittadino.

Giudizio evidentemente legittimo ma che è fallace da un punto di vista non irrilevante. Tieni presente, al di là delle tue inevitabili reazioni, che tu tifoso della Lazio potresti non essere il destinatario ultimo e/o privilegiato dei messaggi elaborati e diffusi dalla Lazio negli ultimi giorni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Indaco

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 501
  • Karma: +31/-7
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #54 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:05:25 »

2 righe...
3 insulti....

Veramente. L'ambiente che circonda la Lazio è terribile.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #55 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:07:55 »

Ma un comunicato di Lotito (o XXX, generalizziamo), non ti insegue.
Chi vuole lo cerca e  lo legge (e magari lo segnala sul forum), chi se ne frega o prova fastidio può non venirne nemmeno a conoscenza (non mi dire che eri ansioso di leggere le novità riportate da questo topic...  ;) ).
Non è lo spam che ti intasa la casella di posta (elettronica e non), la chiamata dell'ora di pranzo con le "irrinunciabili offerte di XXXX".
Detto questo ovviamente tu ,Jim Bowie ed io, facciamo statistica per tre...
Dal punto di vista del tifoso:
A me non ha fatto effetto.
A te da fastidio ma non so con quali conseguenze, come tifoso.
Su Jim Bowie ha fatto centro.

In questo micro sondaggio saresti l'ago della bilancia tra il +1 e lo 0  ;)
Aspetta, su di me ha effetto in quanto IO tifoso laziale, non certo come elettore, quindi io non faccio statistica, anzi se fosse per scopi politico/eletteroali non lo voterei neanche se comprasse Messi e Ronaldo insieme.
E' per questo che penso che la politica c'entri poco o niente con questa nuova comunicazione.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #56 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:09:46 »
Per me Lotito sta solo parlando al "popolo laziale"  inclusi i Talebani della Nord (la Nord torni ad essere il 12 in campo).

Forse troppo semplice, ma a me piace pensarla cosi'

Se così fosse, potremmo dividere il popolo laziale in tre macrogruppi:
1) quelli che tendono a stare con lui;
2) quelli che lo giudicano in base ai risultati;
3) quelli che tendono a stare contro di lui.

Quelli che tendono a stare con lui non hanno bisogno di comunicati.
Quelli che lo giudicano in base ai risultati non hanno bisogno di parole ma di fatti.
Quelli che tendono a stare contro di lui dubito che si sentano rassicurati o riavvicinati da un comunicato. Almeno in maggioranza. Per essere rassicurati credo che preferirebbero la notizia di un acquisto piuttosto che l'ennesimo "costruiremo una squadra all'altezza", e per sentirsi riavvicinati credo che preferirebbero sentirsi spiegare onestamente come mai la società agisce in una certa maniera piuttosto che sentirsi dire "tornate allo stadio" senza mezza autocritica, senza mezza analisi dei motivi che hanno creato la frattura.

Sbaglierò, ma tu mi sembri la classica eccezione: il tifoso critico che da questi comunicati si fa rassicurare/riavvicinare.
Tocca vedere quanti siete in tutto, e contemporaneamente quanti di quelli come me - che lo giudicano in base ai risultati - si spostano su posizioni più critiche a causa del fastidio provocato dai comunicati medesimi...

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #57 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:12:22 »
Veramente. L'ambiente che circonda la Lazio è terribile.

Infatti... Non bastava Lotito, adesso anche questa Macchioni... Terribile, tutto questo è terribile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #58 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:13:33 »
E' per questo che penso che la politica c'entri poco o niente con questa nuova comunicazione.
Dipende.
La politica, sia sportiva che istituzionale propriamente detta, si muove su diversi piani: sul piano 'basso' della massa degli elettori, orientati da visioni del mondo pre-formate o disposti a decidere all'ultimo, e sul piano alto delle elite che il potere lo gestiscono direttamente in qualità di professionisti oppure lo orientano indirettamente in ragione della propria forza economica e non.

Secondo me la strategia di comunicazione del Presidente è pensata per rivolgersi ai protagonisti del secondo piano (quello delle elite) dando l'impressione di parlare al primo piano (quello delle masse). Per ottenere cosa non mi è chiaro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Indaco

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 501
  • Karma: +31/-7
    • Mostra profilo
Re:Lo...gorroico!
« Risposta #59 : Venerdì 27 Giugno 2014, 18:17:37 »
Infatti... Non bastava Lotito, adesso anche questa Macchioni... Terribile, tutto questo è terribile.

Terribili siete voi, a dire il vero. E dài su che avevi capito... :D