Autore Topic: Calcio in TV 2015 / 2018  (Letto 1549 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Calcio in TV 2015 / 2018
« : Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:29:46 »
Mentre trepidavamo per gli Azzurri in questo Mondiale, è iniziata la guerra per i diritti televisivi della serie A 2015 / 2018 fra scai e mediaset, con colpi bassi (o presunti tali) annessi.

Riporto dal Sole-24 ore:

Calcio, diritti tv: Sky verso digitale e Mediaset sul satellite

A Sky le partite delle squadre migliori ma sul digitale terrestre, a Mediaset gli stessi match ma sulla piattaforma satellitare. I primi orientamenti delle squadre di Serie A sui diritti tv 2015-18 disegnano una rivoluzione nel calcio visto in tv.

Nell'assemblea della Lega Calcio di Serie A, che si è aggiornata a mercoledì pomeriggio, sembra al momento prevalere la linea di incassare circa 1,080 miliardi di euro assegnando a Mediaset il pacchetto A (Match di 8 squadre in satellitare) per 350 milioni, a Sky Italia il pacchetto B (stessi match in digitale) per 420 milioni. A Mediaset andrebbero anche le restanti partite delle cosiddette squadre minori per 306 milioni.

Uno scenario che obbligherebbe i due contententi a crearsi una nuova piattaforma nella tecnologia su cui attualmente non sono presenti. Tale quadro di sicuro non piace a Sky - che oggi ha diffidato formalmente la Lega da una assegnazione non in linea con i criteri del bando - che ha presentato anche per il pacchetto satellitare l'offerta economicamente migliore per 355 milioni.

Ma in Lega, almeno dopo la prima riunione, prevale la posizione per cui non è prevista l'assegnazione a un solo soggetto delle partite delle principali squadre su entrambe le piattaforme. Mediaset Premium potrebbe trasmettere tutte le partite ma migrando sul satellite. Ora due giorni per le valutazioni di tutte le parti coinvolte nella scelta, mercoledì la decisione.

La diffida di Sky
La diffida di Sky dall'assegnare i diritti di Serie A 2015-18 attraverso criteri arbitrari e non previsti dal bando di gara, è stata notificata questa mattina al presidente della Lega Calcio di Serie A, Maurizio Beretta, e insiste sui punti più delicati della gara per i diritti: la liceità dell'assegnazione dei pacchetti A (satellite) e B (digitale) con le partite delle migliori squadre a un solo soggetto; l'offerta condizionata di Mediaset per le partite delle squadre minori; i criteri per l'annullamento della gara.

L'iniziativa, è accompagnata da una lettera ai presidenti dei club calcistici in cui Sky ricorda l'impegno finanziario e industriale messo in campo negli ultimi dieci anni nel calcio italiano (oltre cinque miliardi di euro) e di essere stata «al fianco» delle squadre «assicurando loro le risorse economiche per pianificare e gestire» le attività.

Nella stessa lettera, la società televisiva del gruppo Murdoch si focalizza poi sul casus belli dell'asta sottolineando di non poter «accettare l'idea che l'assegnazione dei diritti della Serie A avvenga secondo principi e ipotesi non regolari e non previste dal bando»: «è un passo - conclude la lettera - a cui siamo stati costretti perché crediamo che il rispetto delle regole sia sempre fondamentale e, proprio nel pieno rispetto delle regole, in questa gara noi abbiamo fatto le offerte più alte».

Controdiffida Mediaset a Sky e Lega
Una controdiffida nei confronti di Sky per turbativa d'asta e concorrenza sleale con minaccia di danni nei confronti di Sky e Lega Calcio in caso di assegnazione congiunta dei pacchetti A e B: è la mossa di Mediaset, che parla di «interferenza illegittima» da parte di Sky e invita la Lega a una «serena e obiettiva valutazione delle offerte ricevute».
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #1 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:34:20 »
non ci ho capito molto.

in pratica un utente che vuole vedersi tutte le partite deve comunque farsi due abbonamenti, sia che abbia il satellitare sia che abbia il digitale?
viceversa, se volesse abbonarsi a una sola piattaforma dovrebbe comunque dotarsi di parabola (visto che immagino il digitale lo abbiano tutti)?

ma soprattutto, il doppio abbonamento con un operatore (digitale + satellitare) quanto costerebbe?

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #2 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:38:26 »
Da "Il Secolo XIX":

Mediaset sul satellitare e Sky sul digitale terrestre. Rischia di ribaltarsi il panorama del calcio sulle pay tv italiane, ma non sono esclusi altri colpi di scena nell’asta per i diritti tv della serie A per il triennio 2015-2018.

I club hanno deciso di rinviare la decisione: c’è tempo fino a giovedì e hanno aggiornato a mercoledì l’assemblea, sospesa dopo tre ore di discussioni piuttosto accese. Sky e Mediaset aspettano e mostrano gli artigli legali. L’emittente del gruppo Murdoch di prima mattina ha diffidato la Lega di A dall’assegnare i diritti tv fuori dalle regole del bando.

«È un passo a cui siamo stati costretti perché il rispetto delle regole è sempre fondamentale e in questa gara noi abbiamo fatto le offerte più alte», ha spiegato Sky in una lettera ai presidenti dei club. Il tempismo della mossa di Sky, a ridosso dell’assemblea, ha creato un certo fastidio in alcuni dirigenti. È stato «un tentativo di condizionare indebitamente le scelte della Lega e delle squadre», ha reagito Mediaset a fine giornata inviando una contro-diffida nei confronti dell’emittente rivale per turbativa d’asta e concorrenza sleale con minaccia di danni nei confronti di Sky e Lega in caso di assegnazione congiunta dei pacchetti A e B.

Mediaset ha anche affermato che Sky avrebbe prospettato «una sospensione dei pagamenti», fatto che l’emittente satellitare però smentisce. La contromossa di Mediaset viene giudicata dai vertici di Sky un segnale di debolezza. È strano - si fa notare in ambienti della piattaforma satellitare - che ora sia Mediaset a pensare di poter dettare le regole della concorrenza. Gli stessi ambienti sottolineano come l’offerta di Mediaset contenga a loro avviso un errore di forma, in quanto pone condizioni - vincolando l’offerta per il pacchetto «D» alla riuscita di una delle offerte per i pacchetti «A» e «B» - che non sono ammesse dal bando.

Le offerte più alte per i pacchetti A e B sono arrivate da Sky, ma non possono andare entrambi gli slot allo stesso broadcaster secondo l’indicazione fornita dall’advisor Infront: per ridurre solo di pochi milioni il potenziale monte ricavi (oltre il miliardo di euro) minimizzando i rischi di code legali, l’idea è vendere a Sky il pacchetto delle 8 big per il digitale terrestre e a Mediaset lo stesso contenuto per il satellite, oltre all’esclusiva delle gare fra le altre 12 squadre (pacchetto D).

Anche l’avvocato Giorgio De Nova, luminare di diritto civile e legale di Fininvest nella causa contro Cir per il lodo Mondadori, ha sostenuto davanti i presidenti la tesi, che avrebbe incassato il parere favorevole di 16 dei 21 club presenti (c’erano anche i tre neopromossi, ma senza diritto di voto, e uno dei tre retrocessi, il Bologna). Fra quei 16 ci sarebbero anche Milan, Inter e altri club legati da rapporti commerciali con Infront, oltre alla Juventus, ma la spaccatura sarebbe più marcata in base ai calcoli di Sky, secondo cui per questo la Lega avrebbe preso tempo.

Pare che Roma e Fiorentina non siano convinte, come il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che prima dell’assemblea è stato sintetico («Non esiste la preferenza, esiste solo la legalità»), e davanti ai colleghi avrebbe fatto sentire alta la propria voce. I rischi legali saranno valutati domani mattina in Lega durante un incontro fra i dirigenti di serie A e gli avvocati della Lega e di Infront. Intanto bocche cucite per tutti tranne per il nuovo proprietario della Sampdoria Massimo Ferrero, all’esordio in Lega (come il presidente del Cagliari Tommaso Giulini). «Sto studiando», ha tagliato corto Ferrero, «questo è un mondo bellissimo, meraviglioso, divertente».
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #3 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:42:08 »
non ci ho capito molto.

in pratica un utente che vuole vedersi tutte le partite deve comunque farsi due abbonamenti, sia che abbia il satellitare sia che abbia il digitale?
viceversa, se volesse abbonarsi a una sola piattaforma dovrebbe comunque dotarsi di parabola (visto che immagino il digitale lo abbiano tutti)?

ma soprattutto, il doppio abbonamento con un operatore (digitale + satellitare) quanto costerebbe?
Da quello che ho capito io, la Lega Calcio incasserebbe il massimo profitto assegnando le partite delle migliori 8 squadre a mediaset sul satellite e scai sul digitale terrestre. Insomma, il contrario di quello che avviene attualmente, e che imporrebbe alle due Tv di raddoppiare la rispettiva piattaforma di trasmissione.

Interessante sapere quali siano quelle 8 squadre, se già sono state decise oppure saranno le prime 8 del prossimo campionato. Credo più la prima ipotesi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #4 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:51:09 »
Diritti tv, in corso l’assemblea della Lega. Serie A verso Mediaset

di Nicola Raiano - 25 giugno 2014

ORE 14.30: Il presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, ha incontrato l’a.d. del Milan Adriano Galliani e il presidente della Lazio, Claudio Lotito, in vista dell’assemblea dei presidenti dei club calcistici del massimo campionato di calcio italiano in programma alle 14 con all’ordine del giorno la decisione definitiva sull’assegnazione dei diritti tv per le stagioni 2015/2018. Beretta, Lotito e Galliani non hanno voluto rilasciare commenti di alcun tipo al termine della riunione di oltre un’ora presso un noto albergo milanese. Nello stesso albergo erano presenti alcuni rappresentati di Infront, l’advisor della Lega per l’asta di assegnazione dei diritti di trasmissione delle partite della Serie A. MF-DJ NEWS

ORE 12.30: secondo le prime indiscrezioni che arrivano dalla Lega, Sky avrebbe deciso di andare in via legali per i diritti tv, vista l’imminente assegnazione a Mediaset.

Riprenderà alle 14 di oggi l’assemblea ordinaria della Lega Calcio di Serie A (convocata lunedì scorso e lasciata aperta fino a oggi) che dovrà pronunciarsi sull’assegnazione dei diritti tv per le stagioni calcistiche 2015-2018.

Si va verso l’assegnazione del pacchetto satellitare della 8 big per il satellite a Mediaset, quello per il digitale terrestre a Sky e il pacchetto D con le altre 12 squadre (inclusa una big) a Mediaset.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #5 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 16:13:12 »
Hai capito che intrecci, la Infront...

Un articolo un po' lunghetto, ma interessante, dal Fatto Quotidiano:

Link



Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #6 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:26:22 »
Adesso mi aspetto un articolo analogo sulla galassia unidebit e gli intrecci, anche internazionali, con Murdoch ed i suoi rapporti con le cacche1927, il napolisoccer e la florenziaviola.

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #7 : Giovedì 26 Giugno 2014, 17:21:30 »
a quanto pare, sky avrà tutte le partite. mediaset solo quelle delle "8 grandi".
noi ce la prendiamo in quel posto e qualora avessimo al momento mediaset (come il sottoscritto) o passiamo a sky o rinunciamo a 22 partite della lazio. bello.

http://www.gazzetta.it/Calcio/26-06-2014/lega-diritti-tv-altro-rinvio-scadenza-mezzanotte-801048336744.shtml
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #8 : Venerdì 27 Giugno 2014, 11:22:01 »
ma quali sarebbero le 8 grandi?
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #9 : Venerdì 27 Giugno 2014, 12:07:39 »
ma quali sarebbero le 8 grandi?

Milanesi, torinesi, romane, napoli e fiorentina.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #10 : Venerdì 27 Giugno 2014, 21:28:41 »
Aggiornamento: nella tarda serata di ieri è giunta (come previsto) la decisione definitiva della Lega Calcio, che ha approvato l'assegnazione dei diritti, con l'assetto che via abbiamo riportato. Rispetto a quanto trapelato, non vi sarà l'esclusiva Sky per le partite della Roma, che avrebbe dovuto far parte del pacchetto D, ma che rientrerà nel pacchetto B di Mediaset. Non assegnati i pacchetti E (quello per la piattaforma internet, per assenza di offerte) e quello C, relativo alle immagini accessorie: le offerte sono state inferiori alla base d'asta. Il pacchetto D, assegnato teoricamente a Mediaset, verrà poi ceduto a Sky, previa una deroga delle authority.

---

Le cacche erano nel pacchetto D (ovvero le altre), ma sono state ripescate nelle 8 "big".
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #11 : Lunedì 30 Giugno 2014, 10:14:15 »
insomma, se tengo mediaset premium della Lazio le vedo  tutte, giusto?

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #12 : Lunedì 30 Giugno 2014, 10:18:32 »
Penso di si.
Rispetto al passato penso sarà meno fitto il palinsesto di anticipi e posticipi in dotazione a MP,
ma è una credenza mia personale basata sul numero esiguo di squadre, magari poi mi sbaglio visto molte di queste fanno le coppe.
Voglio 11 Scaloni

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Calcio in TV 2015 / 2018
« Risposta #13 : Lunedì 30 Giugno 2014, 10:39:08 »
Penso di si.
Rispetto al passato penso sarà meno fitto il palinsesto di anticipi e posticipi in dotazione a MP,
ma è una credenza mia personale basata sul numero esiguo di squadre, magari poi mi sbaglio visto molte di queste fanno le coppe.

Faranno in modo di avere sempre una delle prime 8 come posticipo, mediaset di queste trasmettera sia le partite in casa che quelle fuori,
viste le partecipazioni alle coppe immagino che quelle dell'europa league col turno esterno andranno spesso la domenica sera e quelle che giocheranno la champions il martedì le anticiperanno al sabato, in più avranno i jolly Milan e Lazio per completare il palinsesto.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere