Sondaggio

...qual'è stato?

Edmondo Fabbri
1 (5%)
Ferruccio Valcareggi
2 (10%)
Fulvio Bernardini
0 (0%)
Enzo Bearzot
0 (0%)
Azeglio Vicini
2 (10%)
Arrigo Sacchi
7 (35%)
Cesare Maldini
4 (20%)
Dino Zoff
0 (0%)
Giovanni Trapattoni
1 (5%)
Marcello Lippi
3 (15%)
Roberto Donadoni
0 (0%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: L'allenatore dell'Italia che avete sopportato di meno dal post-Cile 62 ad oggi..  (Letto 10342 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore dell'Italia che avete sopportato di meno dal post-Cile 62 ad oggi..
« Risposta #20 : Lunedì 23 Giugno 2014, 23:30:16 »
Edmondo Fabbri, tenne fuori Giggi Riva e fu subito Korea!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:L'allenatore dell'Italia che avete sopportato di meno dal post-Cile 62 ad oggi..
« Risposta #21 : Lunedì 23 Giugno 2014, 23:30:50 »
Ma in quali precisi episodi significativi ha sbagliato Moreno?
Non lo so, mi pare uno di quei miti che si è autoalimentati, come quello dell'Olanda cui hanno scippato le due finali degli anni '70
Scusa, quella del '78 non fu scippata con la sistematica complicità di Gonella?

Per il voto: Sacchi, col suo codazzo di Pistocchi, Padovan, Melidoni convinti che il calcio cominciasse con le farneticazioni e l'ego malato di uno scienziato pazzo.
Il cui dogma di fondo rimane "ho vinto, abbiamo pareggiato, hanno perso", a conferma di un'idea di calcio malsana dalle fondamenta.
Alla sua gestione si deve anche la fine della Nazionale come territorio neutro e condiviso, con la trasformazione in campo di battaglia per disfide ideologiche fra onanisti.
Lui a livello tecnico-tattico, Berlusconi a livello dirigenziale: i due ometti che hanno distrutto il calcio italiano.

Offline cuchillo

• Superbiancoceleste 2012
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Lunedì 23 Giugno 2014, 23:46:35 »
Scusa, quella del '78 non fu scippata con la sistematica complicità di Gonella?

Che dirti, Matador. La partita l'ho vista per intero, poco tempo fa.
Io tutto 'sto scandalo non l'ho visto. Se le sono date di santa ragione, ma su 10 zaccagnate, 6 erano argentine e 4 olandesi.
Il mito di una squadra che menava, impunita, e un'altra che le prendeva e pensava solo a giocare al calcio in me è stato pesantemente messo in discussione dalla visione dell'intera partita.
E lo dico da persona che avrebbe ovviamente tifato per gli Olandesi, se solo l'avesse potuta vivere da cosciente.

Sicuramente in qualche decisione al limite, l'ago di Gonella è andato dalla parte degli Argentini ma penso che in una finale col Paese ospitante, ci può stare. Non ci dovrebbe ma ci può. Ho citato Vatrout che in Italia-Argentina caccia via Giusti senza aver visto una beneamata mazza. Senza citare il gol in fuorigioco di Schillaci. Fa parte di quelle decisioni "di contesto", diciamo così.

Insomma, un arbitraggio non privo di qualche ombra ma il rigore fischiato alla Germania Ovest 12 anni dopo cos'è, in confronto? O vogliamo parlare della vergogna di Corea del Sud-Spagna del 2002?

Gonella è stato un po' compiacente, ma la partita non l'ha devastata, a mio avviso.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Lunedì 23 Giugno 2014, 23:50:15 »
(E comunque contano le sensazioni in diretta. Vederla 30 anni dopo, col senno del poi, senza calarsi in quell'atmosfera, asetticamente, non c'ha molto senso).

Offline ML

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Lunedì 23 Giugno 2014, 23:55:29 »
E comunque contano le sensazioni in diretta.

E' esattamente a quelle che mi sto affidando nel parlare di Sud Corea-Italia. Ricordo che per tutta la durata della partite ebbi la sensazione di assistere a un arbitraggio surreale. Non sono ancora entrato nel merito degli episidi perché volevo vedere le partite di stasera, ma prometto che entro domani lo faccio.

Offline cuchillo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Martedì 24 Giugno 2014, 00:04:55 »
Tu però sei troppo tifoso. Segui l'Italia con tanto ma tanto trasporto.
A me se mi nominano Treossi metto mano al fucile, ma poi, poro disgraziato, era davvero difficile vedere il laccio californiano di Mirri a Salas: lui stava guardando la palla.
La colpa fu del guardalinee Mirri che non ebbe i coglioni per alzare la bandierina. A lui dobbiamo quella clamorosa ingiustizia non a Treossi.
Che poi, Treossi è quello che diede il rigore per il fallo di Maldini su Gottardi (nel match che ci ha cambiato l'esistenza) avvenuto fuori area. Dobbiamo ricordarci pure di questo quando parliamo di Fiorenzo.

Questo per dirti che quando si è emotivamente troppo coinvolti, ci sta di vedere ciò che si vuole vedere.
Io dopo 15 anni me la sento di trovare delle esimenti per Fiorenzo. Ho faticato da morire, credimi.
Voi la menate troppo con Byron Moreno, secondo me. Probabilmente non era adeguato, proprio fisicamente, ma 'sti grandissimi danni procurati agli Azzurri, continuo a non ricordarli.

Offline ML

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Martedì 24 Giugno 2014, 00:12:35 »
Voi la menate troppo con Byron Moreno, secondo me.

Diciamo anche che il percorso della Sud Corea e le successive vicende personali del Moreno non ci hanno aiutato a ritrovare la serenità...

Quanto al mio trasporto, non mitizzarlo: esiste, ma è inferiore a quello con cui seguo la Lazio e - a differenza di quest'ultimo - è influenzato dal realismo. Per esempio lo so che domani usciamo, e che se non usciamo l'obiettivo massimo sarà arrivare al capolinea nei quarti contro il Brasile (o contro l'Olanda). Quindi mi scalderò fino a un certo punto. Con la Lazio non riesco a essere altrettanto razionale, quando abbiamo perso con Fenerbahce io pensavo veramente di poter vincere la coppa. E ho rosicato in proporzione. Domani rosicherò un'oretta, e già da mercoledì mattina la delusione sarà archiviata.
Nel 2002 rosicai a bestia perché avevamo la squadra per vincere la coppa. Era una squadra fortissima, sulla carta.

Zapruder

« Risposta #27 : Martedì 24 Giugno 2014, 00:32:14 »
Io mica ho capito con chi ce l'hai. Il termine "mafia italiana" non riesco a ritrovarlo in nessuno dei post precedenti. Ma al di là di questo, non faresti prima a parlare di calcio come piace a te?

Ho parlato io di "mafia italiana" riguardo Germania-Argentina del 1990.

Zapruder

« Risposta #28 : Martedì 24 Giugno 2014, 00:36:16 »
E' esattamente a quelle che mi sto affidando nel parlare di Sud Corea-Italia. Ricordo che per tutta la durata della partite ebbi la sensazione di assistere a un arbitraggio surreale. Non sono ancora entrato nel merito degli episidi perché volevo vedere le partite di stasera, ma prometto che entro domani lo faccio.

Arbitraggio scandalosamente casalingo, ma solo un deficiente, in una situazione del genere, si lancia in area, già ammonito, per un normale contatto non falloso. Il rosso allo Scemo era giustissimo, e ritengo fu questo avvenimento ad amplificare enormemente lo "scandalo": in caso contrario, si sarebbe dovuto parlare della stupidità del soggetto, cosa che naturalmente il Carrozzone al seguito non poteva permettersi.

Offline ML

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Martedì 24 Giugno 2014, 00:41:49 »
Arbitraggio scandalosamente casalingo

E' con questo conforto psicologico che mi accingerò a visonare i filmati domani  :D

Offline cuchillo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Martedì 24 Giugno 2014, 00:56:16 »
Quanto al mio trasporto, non mitizzarlo: esiste, ma è inferiore a quello con cui seguo la Lazio

Beh, questo lo voglio sperare. O meglio, lasciami con l'illusione che il rapporto sia 10 a 1. Vabbé, m'allargo, 10 a 1,5 al massimo.

Io vorrei non mitizzarlo ma poi ci inquieti con aneddoti tipo il "daje Francé!" sul rigore di Italia-Australia... :)

Offline ML

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Martedì 24 Giugno 2014, 01:29:12 »
Io vorrei non mitizzarlo ma poi ci inquieti con aneddoti tipo il "daje Francé!" sul rigore di Italia-Australia... :)

E' successo, non posso negarlo. Però ricordo bene tutta l'articolazione del pensiero, mentre armeggiava col pallone sul dischetto: "speriamo che lo segni, ma se lo sbaglia non faccio prigionieri". Diciamo che l'approccio era un po' comunque vada sarà un successo...

Giglic

« Risposta #32 : Martedì 24 Giugno 2014, 06:32:16 »
Arbitraggio scandalosamente casalingo, ma solo un deficiente, in una situazione del genere, si lancia in area, già ammonito, per un normale contatto non falloso. Il rosso allo Scemo era giustissimo, e ritengo fu questo avvenimento ad amplificare enormemente lo "scandalo": in caso contrario, si sarebbe dovuto parlare della stupidità del soggetto, cosa che naturalmente il Carrozzone al seguito non poteva permettersi.

Perfetto. Continuando a citare solo gli episodi "chiave" della partita si perde secondo me di vista il tipo di arbitraggio nel suo insieme, che è fatto non solo dalle decisioni "grosse" ma soprattutto da quelle piccole. Moreno (e Gonella, che qualcuno ha citato poco sopra) sono stati casalinghi nell'orientare la partita, non nel singolo episodio. Ecco il perché della "sensazione in diretta" di ML, per me. Per favorire la squadra di casa non è necessario prezzolare l'arbitro, basta mandarne uno debole che "sente" l'atmosfera, facendosene condizionare. E che Moreno fosse debole lo si è capito da ciò che è successo dopo. Ma se evitavamo di mangiarci tutti quei gol (Penso ad esempio a Vieri all'ultimo minuto regolamentare), passavamo comunque noi. Mentre la Spagna i gol li fece, e glie li annullarono, li si, scandalosamente.

(A scanso equivoci: Gonella non era debole: ma fu scelto da Franchi, piduista ed amico del regime argentino, dopo che la squadra di casa ricusò l'arbitro designato, guarda caso quello di Argentina Italia 0 a 1 con gol di Bettega. Dire che su 10 zaccagnate 6 erano Argentine e 4 Olandesi non credo sia proprio verissimo: Passarella ruppe due denti ad un olandese e non fu neanche fischiato fallo, per dirne una sola. A conforto di questo, c'è la frase sempre di Passarella su quella partita: "La dovevamo vincere: se il tiro di Rensembrink all'ultimo minuti anziché sul palo fosse terminato in rete, avremmo trovato il modo di vincere ugualmente". Serve altro?)

Sul Deficiente neanche ci spendo una parola: magnificato da tutti, fece bene UNA partita (ed è rimasta la sua unica partita decente ai mondiali): contro l'Ecuador. Non appena l'avversario diventava lievemente più forte scompariva. A dimostrazione che la scelta di rimanere dentro il GRA per tutta la sua carriera non è stata per affetto o per pigrizia, ma per necessità: il bluff che lo avrebbe smascherato qualificandolo come un Beccalossi qualsiasi (che per lui è un complimento) sarebbe stato scoperto.

Offline zorba

• Power Biancoceleste
  • *
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
« Risposta #33 : Martedì 24 Giugno 2014, 07:50:31 »
Sacchi. Il mondiale buttato al cesso per le sue convinzioni.

Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Sottoscrivo.
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

baol

« Risposta #34 : Martedì 24 Giugno 2014, 08:52:30 »
Sacchi.
Senza nessuna esitazione.

...
Per il voto: Sacchi, col suo codazzo di Pistocchi, Padovan, Melidoni convinti che il calcio cominciasse con le farneticazioni e l'ego malato di uno scienziato pazzo.
Il cui dogma di fondo rimane "ho vinto, abbiamo pareggiato, hanno perso", a conferma di un'idea di calcio malsana dalle fondamenta.
Alla sua gestione si deve anche la fine della Nazionale come territorio neutro e condiviso, con la trasformazione in campo di battaglia per disfide ideologiche fra onanisti.
Lui a livello tecnico-tattico, Berlusconi a livello dirigenziale: i due ometti che hanno distrutto il calcio italiano.

geddy

« Risposta #35 : Martedì 24 Giugno 2014, 09:08:15 »
La finale del 1978 è stata una partita di calcio, ma anche una rissa. Gli argentini fidarono troppo nella comprensione di Gonnella, gli olandesi capirono quasi subito che potevano menare. Molto peggio fece il Brasile contro l'Olanda appena 4 anni prima. I brasiliani cominciarono, gli olandesi non trovarono, giustamente, di meglio che ripagarli con la stessa moneta.
In Corea ci lamentammo molto per un goal annullato a gioco fermo e per il rosso di totti. Rosso che il romanista poteva evitare, ma non è che abbia mai brillato molto per sportività il capitano di quelli. Il vero scandalo è stata la partita con la Spagna. Gli spagnoli con un arbitro coreano, quindi di parte, vincevano almeno per 4 a 1.

geddy

« Risposta #36 : Martedì 24 Giugno 2014, 09:20:14 »
Io Bearzot non l'ho mai sopportato. Però ho votato Vicini, faceva giocare giannini.

Offline cuchillo

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 : Martedì 24 Giugno 2014, 09:30:08 »
Vabbé, non diciamo 6 a 4, diciamo 8 a 5, che è comunque una buona sproporzione.
Io ricordo belle mazzaroccate anche da parte degli Olandesi.
Ma un giorno faremo la conta, con un po' di pazienza.

CP 4.0

« Risposta #38 : Martedì 24 Giugno 2014, 10:08:32 »
Lippi, no Sacchi.... no sicuro Lippi, aspe', ...Sacchi, ehhh....Lippi, Lippi, si ma pure Sacchi....

posso avere due opzioni, please :)

baol

« Risposta #39 : Martedì 24 Giugno 2014, 11:05:10 »
Lippi, no Sacchi.... no sicuro Lippi, aspe', ...Sacchi, ehhh....Lippi, Lippi, si ma pure Sacchi....

posso avere due opzioni, please :)

Vota Sacchi, Lippi ha pochi voti...
W il voto utile !
 :)