Autore Topic: Italia-Argentina del 1990  (Letto 4574 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #20 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 15:58:24 »
curiosità mia.
per te e per tutti coloro che vorrano rispondere.

Mondiale alla Nazionale o Coppa Italia alla Lazio?

Hai centrato l'intensità dell'esempio. Dipende.
Il mondiale 2006 lo metto ovviamente sotto lo scudetto, ma anche sotto le Coppe Italia 1998 e 2013. Forse alla pari con la Coppa Italia 2009, con la differenza che Coppe Italia ne avevo già vinte e Coppe del Mondo no, perché nell'82 ero inconsapevole.
Dal 2006 in poi ti dico, tendenzialmente, Coppa Italia alla Lazio. Prima del 2006, a meno che non mi avessi prospettato un 26 maggio, avrei detto Mondiale.

ThomasDoll

Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #21 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 16:09:04 »
Troppa differenza d'intensità, qualunque vittoria finale della Lazio in campionato o in Coppa è per me un'emozione indicibile. La nazionale mi dà soddisfazione quanto un oro olimpico, il giusto. Non c'è paragone, mai e poi mai baratterei un alloro laziale con uno azzurro, pur tifando moderatamente per la nazionale. E' come paragonare un familiare con un vicino di casa. Je vojo bene, al vicino di casa...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #22 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 16:09:24 »
perché nell'82 ero inconsapevole.

Ammazza, io con due anni meno di te non me ne persi una. C'avevo pure l'album (ancora conservato).
Ricordo ancora che vedevo con un po' di paura le partite della Scozia perché mio fratello - più grande -, per prendermi per il culo, mi diceva che Steve Archibald era un drogato. In effetti, dalla figurina sembrava un tossico da stadio terminale.
Tifavo contro tutte le squadre forti, a cominciare dal Brasile. E tifai per l'Italia sia contro il Brasile sia contro la Germania Ovest. Infatti fui contento, alla fine. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #23 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 16:10:05 »
Hai centrato l'intensità dell'esempio. Dipende.
Il mondiale 2006 lo metto ovviamente sotto lo scudetto, ma anche sotto le Coppe Italia 1998 e 2013. Forse alla pari con la Coppa Italia 2009, con la differenza che Coppe Italia ne avevo già vinte e Coppe del Mondo no, perché nell'82 ero inconsapevole.
Dal 2006 in poi ti dico, tendenzialmente, Coppa Italia alla Lazio. Prima del 2006, a meno che non mi avessi prospettato un 26 maggio, avrei detto Mondiale.

Il mondiale 2006 non lo ricordo con grande trasporto, anche la finale l'ho seguita in una bellissima villa dell'Appia in occasione di un matrimonio.
Praticamente, non ci fu matrimonio, ma davantia un maxischermo appositametne allestito, su insostenibiel pressione dei parenti dello sposo, passammo le due ore e mezza davanti alla TV assieme a camerieri, fotografi, autisti e cuochi.
Le portate vennero servite dopo la fine del primo tempo e alla fine dei tempi regolamentari.
Alla fine della partita, la madre della sposa, paonazza in volto, ordinò ai commensali di riaccomodarsi a tavola, ma fu subissata dai qualche indifferente fischio anche perché - signora mia - c'era la premiazione di una coppa del mondo, non so se rendiamo l'idea.
Poi me ne andai a casa perché della bolgia del poroporporo o come cavolo si diceva ne avevo già abbastanza  e, da laziale, l'idea di festeggiare le gesta del pupone proprio non la sopportavo.

quella del 1982 aveva tutt'altro sapore. Credo che gli appassionati di storia del forum apprezzeranno la portata della vittoria del mundial a Madrid che rappresentò il riscatto del calcio italiano ma anche del paese tutto, che con i gol di Rossi usciva definitivamente e inaspettatametne da un decennio di sofferenze come furono gli anni 70. Si può dire che gli anni 80, con la Milano da bere e l'edonismo reaganiano, compreso il Craxismo e Drive-in, cominciarono con il triplice fischio di Coelho.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #24 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 16:26:19 »
Ammazza, io con due anni meno di te non me ne persi una. C'avevo pure l'album (ancora conservato).
Ricordo ancora che vedevo con un po' di paura le partite della Scozia perché mio fratello - più grande -, per prendermi per il culo, mi diceva che Steve Archibald era un drogato. In effetti, dalla figurina sembrava un tossico da stadio terminale.
Tifavo contro tutte le squadre forti, a cominciare dal Brasile. E tifai per l'Italia sia contro il Brasile sia contro la Germania Ovest. Infatti fui contento, alla fine.

Eh ma t'ho detto, io fino ai 15 col calcio ci ho avuto poco a che spartire. Giocavo a basket (vedi altro topic), facevo la corsa campestre. Nell'82 ero al mare e avevo otto anni, ho tre ricordi nitidi. Il primo, durante Italia-Polonia: sto giocando in giardino e mia zia mi dice "vieni a vedere, l'Italia sta vincendo, possiamo andare in finale". E io rispondo su per giù chissenefrega. Il secondo, durante Italia-Germania: mi costringono a vederla e a un certo punto sentiamo bussare alla porta-finestra; erano i tedeschi che avevano preso in affitto l'appartamento di sopra che ci chiedevano di poterla vedere. Il terzo, alla fine di Italia-Germania: mi portano fino al cancello che dà sulla strada per vedere i caroselli, ma dopo tre minuti me so bello che rotto er ca e chiedo di andare a dormire.
Dopo qualche anno presi l'abitudine di seguire il calcio, perché mio padre lo faceva. Seguivo, cominiciavo a capirne, simpatizzavo per Platini ed ero già antiromanista, ma non era una questione di vita o di morte. La scintilla si accese col gol di Schillaci e l'incendio divampò con i rigori di Italia-Argentina. E l'anno successivo ci fu l'inevitabile conversione sulla via di Damasco, l'abbandono della Juve in favore della Lazio proprio durante un Lazio-Juventus, in curva nord.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
R: Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #25 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 16:33:51 »
curiosità mia.
per te e per tutti coloro che vorrano rispondere.

Mondiale alla Nazionale o Coppa Italia alla Lazio?
mi ha dato più soddisfazione vincere con il bologna che il il successo dell'Italia sugli inglesi.
se l'Italia vincesse il mondiale sarei contento in quanto italiano.
se vince la Lazio sono contento e punto.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #26 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:29:55 »
curiosità mia.
per te e per tutti coloro che vorrano rispondere.

Mondiale alla Nazionale o Coppa Italia alla Lazio?
Bella domanda.
La cui risposta non può prescindere da elementi oggettivi ma anche da considerazioni personali. Oggettivamente ho visto la Lazio vincere la Coppa Italia 4 volte dal vivo: nel 1998, nel 2004, nel 2009 e nel 2013. Nel 2000 ero allo stadio all'andata con l'inter ma non andai a Milano. Diciamo che non è un'esperienza nuova, anche se ogni trionfo ha avuto una diversa e unicamente meravigliosa valenza.
I mondiali dell'82 li ricordo bene, anche se vidi solo le ultime tre gare dell'Italia, dal Brasile alla Germania. Ero tuttavia abbastanza piccolo e il mio livello di comprensione di quel che stava accadendo era depotenziato. I Campionati del 2006 li ho vissuti da adulto dopo gli anni dei trionfi della Lazio in Italia e in Europa (dunque con ben altra consapevolezza di cosa significa un trionfo calcistico di Club e uno a livello di Nazionale) ma 'in esilio' a Milano, dove vivevo e lavoravo. Diciamo che solo quelli di Germania sono stati un'esperienza calcistica vissuta in pienezza.

Considerato quello che ho sperimentato nella mia esperienza di tifoso della Lazio (uno Scudetto, due Coppe Europee, cinque Coppe Italia e tre Supercoppe italiane) oggi dico che a un'ennesima Coppa Italia della Lazio preferirei l'Italia campione del mondo. Ma il giorno della finale vorrei essere accanto a mio padre. Che era con me nel 1982 (ma ero troppo giovane per capire cosa stavamo condividendo io, lui, suo fratello, purtroppo oggi scomparso, e almeno altri dieci tra parenti e amici di tutte le età, con ogni generazione rappresentata, compressi nel salottino della casa di mio zio) ma che era distante 600 km nel 2006. :(

Un Mondiale di calcio è un evento collettivo di importanza colossale per chi ama il calcio.
Amo la Lazio ovviamente molto più dell'Italia ma il peso degli eventi a confronto (Mondiale vs Coppa Italia) fa pendere la bilancia, dal mio punto di vista, dal lato della vittoria nella massima competizione per nazionali di calcio.

Ovviamente se il confronto fosse Europa League alla Lazio e Mondiale all'Italia il confronto non si porrebbe. A favore della Lazio, mi pare chiaro.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #27 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:37:59 »
LOL
io avrei volentieri sacrificato il mondiale pure per la qualificazione in EL :)

ciò non toglie che una volta che al mondiale ci siamo, per me è assurdo tifare contro.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #28 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:42:56 »
Lazio  e calcio sono sinonimi per me, la coppa italia.

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #29 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:49:24 »
curiosità mia.
per te e per tutti coloro che vorrano rispondere.

Mondiale alla Nazionale o Coppa Italia alla Lazio?

Lazio e basta.




geddy

Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #30 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:50:06 »
C'è un qualcosa successo durante i festeggiamenti della Coppa Italia del 2000. Quella vinta con Lombardo biondo e Inzaghi ubriaco che provava a fare autogoalA  piazza di Spagna partì il coro Italia, Italia. Un Italia che partiva con totti titolare. Erano romanisti, senza dubbio alcuno. :)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11219
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #31 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:51:13 »
curiosità mia.
per te e per tutti coloro che vorrano rispondere.

Mondiale alla Nazionale o Coppa Italia alla Lazio?
anche il trofeo birra poretti alla Lazio
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

malacarne

Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #32 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:52:47 »
curiosità mia.
per te e per tutti coloro che vorrano rispondere.

Mondiale alla Nazionale o Coppa Italia alla Lazio?

Coppa Italia alla Lazio, tutta la vita.

malacarne

Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #33 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:57:29 »
Perchè Napoli è una città (meravigliosa) dimenticata dallo stato.

Quindi i palermitani (e Palermo è stata messa peggio di Napoli fino al 1992) hanno dimostrato poco amor proprio tifando per l'Italia?

Io ancora non ho capito il nesso tra la nazionale italiana e lo stato italiano.

Mi sa di cosa tanto, MA TANTO intellettualoide.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #34 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 17:59:12 »
Mi sa di cosa tanto, MA TANTO intellettualoide.
Sta cosa, detta a MCM, è un po' oltraggiosa. E' come equipararlo ai sinistri lettori di repubblica. Nulla di più lontano dalla sua natura e visione del mondo.  ;D
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Italia-Argentina del 1990
« Risposta #35 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 18:00:13 »
Esistono solo intellettuali che leggono repubblica? Oh bella....


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #36 : Mercoledì 25 Giugno 2014, 18:01:56 »
Esistono solo intellettuali che leggono repubblica? Oh bella....
No, ci mancherebbe.
Quelli che leggono repubblica credono di essere tali, più che altro.

Però così andiamo OT, anche per colpa mia. :( Propongo di proseguire il dibattito, laddove esso si arricchirà di ulteriori fecondi contributi, nella sezione "Amici".
Buon viaggio, caro Piero.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #37 : Giovedì 26 Giugno 2014, 18:15:35 »
io scambio 20 mondiali consecutivi per una coppa italia alla Lazio, non c'è storia proprio.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #38 : Giovedì 26 Giugno 2014, 21:42:30 »
per me il tifo per la nazionale è finito con Signori che non gioca quella finale, tanto che la delusione che provai al rigore alle stelle di Baggio l' avevo già ingoiata quando Beppe non era in campo a Pasadena.
Si è riacceso qualcosa quando Nesta dominava la difesa ma quando Sandro abdicò in Germania a metà del guado, i rigori coi francesi non mi hanno emozionato più di tanto.
Per me la Passione, quella che ti regala adrenalina e cuore gonfio me là dà solo la Lazio, e l' Italia deve avere in campo uno o più laziali, allora mi prende.
Le nazionali che ho amato di più erano quelle da bambino quelle degli europei dell' 80, e ai mondiali in Espana, poi crescendo quella fiamma si è spenta non l' ho ritrovata nemmeno con le notti magiche troppo impregnate di romanismo.
Tanto è vero che ai mondiali in casa tifavo England, vidi l' ottavo di finale in tribuna al Dall' Ara di Bologna contro il Belgio fasciato nella mia union jack e saltai come un pazzo al 119° al gol di Platt su assist di Gazza.

il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Italia-Argentina del 1990
« Risposta #39 : Giovedì 26 Giugno 2014, 23:57:55 »
l'Italia deve avere in campo uno o più laziali, allora mi prende.

Per questo ho tifato molto nel 1994, soprattutto con la Norvegia, con 3 laziali in campo.
Per questo ho tifato molto contro l'Inghilterra, 3 partite fa.
Senza Lazio, tutto è privo di senso.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.