www.iltempo.itLotito alza la posta: 6,5 milioni per il difensore del Cagliari. Tare non molla De Vrij. Arrivato a Roma Basta, oggi visiteLotito studia l'assalto finale, sarà una giornata decisiva in Lega dove dovrebbe farsi vedere anche Giulini presidente del Cagliari. Obiettivo Astori, a tutti i costi, per non allungare troppo i tempi della trattativa evitando così pericolosi inserimenti di Fiorentina e delle milanesi. Si discuterà di diritti tv ma il presidente biancoceleste, forte della disponibilità dell'agente del giocatore, cercherà di chiudere l'affare alzando l'offerta iniziale di 5 milioni. Si arriverà a 6.5 per spingere il Cagliari a cedere il difensore che ha il contratto in scadenza tra un anno e ha già declinato la proposta di rinnovo della società sarda. Siamo alle battute finali perché Pioli ha chiesto di avere almeno un centrale titolare all'inizio del ritiro fissato per la seconda settimana di luglio. È un ruolo troppo fondamentale per la nuova Lazio: anche a costo di un sacrificio economico maggiore bisogna perfezionare l'accordo e portare a Roma Astori per inserirlo subito nello scacchiere tattico.
L'altro centrale dovrebbe essere De Vrij che sta disputando il mondiale con la maglia dell'Olanda. Il Feyenoord tentennta dopo la prima offerta di 5 milioni, ne vuole 3-4 in più ma il diesse Tare, forte dell'ok del giocatore, aspetta senza preoccupazione la fine della rassega iridata per tornare alla carica e trovare la chiave per strappare l'olandese al club dove si è imposto all'attenzione internazionale. La coppia De Vrij-Astori è quella scelta poi c'è il piano B che vede molti attori protagonisti, da Prodl a Hector Moreno, da Gaston Silva a Paletta ma in questa settimana si lavorerà soprattutto per Astori senza trascurare i continui contatti con gli agenti di De Vrij che stanno lavorando ai fianchi dei dirigenti del Feyenoord. Nelle ultime ore è stato offerto anche l'argentino Leandro Fernandez ('83) della Dinamo Mosca. Dal 30 giugno sarà libero di trovare una squadra, potrebbe essere un'opzione a costo zero che si sta studiando nelle segrete stanze di Formello anche se la priorità in questo momento è Astori.
Intanto ieri pomeriggio è sbarcato a Roma Dusan Basta che alle 8 di stamattina si sottoporrà alla visite mediche presso la clinica Paideia. È il secondo acquisto ufficiale dopo quello di Djordjevic arrivato a parametro zero, serbo anche lui, reduce da buone stagioni con la maglia dell'Udinese. Dopo i controlli di routine firmerà un quadriennale che gli consentirà di guadagnare 700 mila euro a stagione, poi comincerà la sua nuova avventura in maglia biancoceleste. Qualche giorno fa aveva chiarito la sua posizione preferita in campo: «Mi piace giocare lungo la fascia destra. Nell'Udinese negli ultimi tre anni abbiamo adottato il 3-5-2 mentre con Mihajlovic in nazionale ho fatto anche il quarto a destra e lo stesso sta accadendo adesso (è sceso in campo per tre amichevoli con la Serbia in Brasile prima che cominciassero i Mondiali). Posso giocare senza problemi in tutti e due i ruoli. La Lazio? Sono felice». Entrerà in concorrenza con Konko che non dovrebbe partire mentre è certo il divorzio da Cavanda sempre più verso la Premier.
Luigi Salomone
Vai al forum