Autore Topic: Lazio - inter : commenti  (Letto 8611 volte)

geddy

Re:Lazio - inter : commenti
« Risposta #100 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 12:35:05 »
Autogestione?
Secondo me è intelligenza.
Ci ho pensato rileggendo le dichiarazioni post partita, in cui dice fra le linee che cerca di adattare il suo gioco alle capacità di giocare negli spazi [di Immobile].
Ottimo.
Sono 5 anni che questa squadra sa come far segnare Ciro. A me sembra di intravedere una condizione fisica migliore e lampi cosmici se la palla arriva a Felipe. A me del posticino in Champions frega nulla, sogno in grande. Avanti Lazio, vinciamole tutte.  :band3: :band2: :band1:

Orazio Scala

« Risposta #101 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 12:42:20 »
Autogestione?
Secondo me è intelligenza.
Ci ho pensato rileggendo le dichiarazioni post partita, in cui dice fra le linee che cerca di adattare il suo gioco alle capacità di giocare negli spazi [di Immobile].
Ottimo.

Bisogna vedere se e quanto regge questa ricerca del compromesso.

Negli anni scorsi giocavamo con tre centrali, due esterni, un mediano, due mezz'ali e due attaccanti. Sino rimasti i due esterni, centrali, il mediano, le mezz'ali e gli attaccanti.

Un centrale è stato effettivamente sostituito da una punta, quasi identici restando gli interpreti degli altri ruoli. La scelta iniziale di Basic serve proprio a riequilibrare un assetto non equilibrato ma, ripeto, l'idea di rinunciare a LA in ossequio agli schemi mi sembra una scemenza.

Ma nel calcio a) si contano i gol b) l'allenatore conta al massimo il 7% in positivo, mentre in negativo può combinare disastri; in ossequio al punto a) ha avuto ragione lui. Spero solo che in ossequio al b) continui lo stato di grazia di Felipe Anderson, che in campo fa quello che vuole ma la squadra dimostra grande volontà di assecondarlo.

Offline Er Matador

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #102 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 13:18:12 »
Carràmba!
Pavese anche io, anche se di zona opposta della vasta Provincia, io nordico, tu sudicio. 

W Pavia (che ha anche avuto nella sua storia recente un Sindaco Laziale sfegatato), W la Lazio

:band1:
Ti riferisci ad AA?
Ai tempi di Cragnotti, lo vedevo ogni tanto nel locale in cui andavo a seguire le partite.
Più composto - e ci voleva poco - rispetto allo sparuto quanto rumorosissimo drappello di cui facevo parte, ma senza dubbio dei nostri. 8)

ThomasDoll

« Risposta #103 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 13:47:24 »

Negli anni scorsi giocavamo con tre centrali, due esterni, un mediano, due mezz'ali e due attaccanti. Sino rimasti i due esterni, centrali, il mediano, le mezz'ali e gli attaccanti.

Un centrale è stato effettivamente sostituito da una punta, quasi identici restando gli interpreti degli altri ruoli. La scelta iniziale di Basic serve proprio a riequilibrare un assetto non equilibrato ma, ripeto, l'idea di rinunciare a LA in ossequio agli schemi mi sembra una scemenza.

Ma nel calcio a) si contano i gol b) l'allenatore conta al massimo il 7% in positivo, mentre in negativo può combinare disastri; in ossequio al punto a) ha avuto ragione lui. Spero solo che in ossequio al b) continui lo stato di grazia di Felipe Anderson, che in campo fa quello che vuole ma la squadra dimostra grande volontà di assecondarlo.

Non si può valutare la formazione iniziale di una partita, con 5 cambi a disposizione, contro un avversario dalle caratteristiche ben precise, come fosse l'indirizzo della stagione. La mossa tattica della staffetta Basic-LA ha funzionato alla grande, come il cambio Hysaj-Lazzari. In precedenza in molti avevano rimarcato che proprio Lazzarinho fosse particolarmente in difficoltà a interpretare completamente il ruolo nel modulo Sarriano, mentre Luis ha caratteristiche tali che nello scontro iniziale, opposto alla ferocia agonistica di Barella e ai calci di gagliardini, con il peso di Brozovic a puntellarli e con il possibile impiego di Calhanoglu a sostegno di Geco, poteva soccombere. Singolare l'invocazione del cadenazzo sistematica e poi la protesta per una scelta evidentemente assai prudente, segno di critica preconcetta al mister.
Squadra e tecnico devono essere un tutt'uno, per andare lontano. Mi pare la sintonia ci sia eccome, e Luis Alberto rientrerà già da giovedì a fare il suo dall'inizio, come parrà al tecnico. Il confronto con Inzaghi, perso a inizio gara solo per il rigore, frutto della brillantezza di Barella che è il miglior giocatore dell'Inter per distacco, alla lunga l'ha stravinto Sarri, che nel secondo tempo ha stravolto la squadra con i cambi, tirandole fuori il meglio mentre il dirimpettaio si cacava in mano dopo aver peccato di presunzione con l'avvio di ripresa a sciabola sguainata e tiri in porta zero. Quello che potrà fare Sarri con la Lazio si vedrà, sabato sera la sua mano si è vista eccome.

ThomasDoll

« Risposta #104 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:02:44 »
Per il resto, l'adattamento di Sarri dovrà conciliare la sua visione dell'approccio difensivo aggressivo con linea arretrata arrembante con l'evidente attitudine della squadra a crearsi spazi in cui galoppare. Se si cerca di conciliare le due cose in campo ci si ritrova, a volte, sfocati, mezzi in un modo e mezzi nell'altro. Quando la squadra assume una delle due sembianze, non importa quale, e la mette a fuoco, diventiamo pericolosi come crotali. Imparare a switchare tra le due modalità potrebbe portarci grandi soddisfazioni.

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #105 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:04:11 »

Secondo me se si trova un equilibrio fra le idee dell'allenatore e le caratteristiche dei migliori interpreti si va lontano: fin dove dice Geddy. :)
L'equilibrio nel passaggio dal 3-5-2 al 4-3-3 lo puoi anche trovare - in  fase di non possesso - con un atteggiamento più prudente dei laterali o con automatismi più fluidi ed equilibrati tra le due ali e le due mezzali.

Ripeto: a me pare indizio di intelligenza il fatto che Sarri capisca che le idee astratte vanno confrontate alle qualità della rosa. Soprattutto se la rosa stessa - e in particolare i big - remano esattamente nella stessa direzione.
Presto ci sarà da divertirsi.

geddy

« Risposta #106 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:06:23 »
Va detto che le arrembante accelerazioni di Felipe hanno trovato due volte Basic ben posizionato nell'area interista. Su una viene contrastato bene dai difensori, l'altra invece e'a meta' tra il goal mangiato e la buona conclusione.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #107 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:11:54 »
Un talebano in panchina che in ossequio al modulo aveva iniziato con Hjsay in campo e Luis Alberto in panca. Poi l'evidente autogestione ha rimesso le cose a posto.
Si vabbe', l'hai trovato Sarri e l'autogestione.
Troppe ne fara di panchine LA, fino a quando non fa la seconda fase come  fa Sergej.
Io penso che chi ieri era allo stadio sia uscito con il mal di testa per seguire i fraseggi biancocelesti eseguiti a velocita' da centometristi, e poi rallentate e poi accellerazioni dei vertici bassi che Sabato sono stati 3.
Il gol di FA7 l'ho visto fare al Napoli una cinquantina di volte, con palla da Reina ad Insigne per Mertens.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:15:10 »
Va detto che le arrembante accelerazioni di Felipe hanno trovato due volte Basic ben posizionato nell'area interista. Su una viene contrastato bene dai difensori, l'altra invece e'a meta' tra il goal mangiato e la buona conclusione.
la prima era per Pedro, che ha perso l'attimo, poi due per Basisc, ma anche se meno appariscente Felipe ha giocato meglio nel secondo tempo, stringendosi verso il centro per lasciare la corsia esterna a Lazzari e liberando di fatto anche SMS, troppo intento nel primo tempo a distruggere le lineee di passaggio interiste.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

geddy

« Risposta #109 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:22:56 »
Si, era quello di cui ti chiedevo conferma ieri dopo che ti eri rivisto la partita.
Evidenziavo semplicemente la pericolosità offensiva del croato nel primo tempo.Non va neanche dimenticato il piglio con cui Luis e Speedy entrano in partita.

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:40:31 »
Mi è parso di notare, nella sbornia di adrenalina della partita, un netta propensione di Pedro all'accentramento a sostegno di Ciro, simmetrica a quella di Pipe, che però era molto meno assidua. Forse perché a destra Marusic saliva di meno per tenere botta contro Di Marco, però di fatto stringendo contro i centrali. Forse perché a sinistra si poteva aprire spazio per Basic, propensissimo al tiro. Questa coppia di mezzali promette benissimo, come alternativa.
Ma chissà che ho visto
Hai visto bene.
Pipe cerca anche il fondo e il cross. Pedro a sinistra mai, a destra si.

Per me sulla sinistra più dentro il campo e tra Basic e Ciro, ci può stare Luis.

La quadratura del cerchio.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

ThomasDoll

« Risposta #111 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 14:59:04 »
cioè così
------------------------Reina----------------------
Marusic-----Ramos---Acerbi------Hysaj
(Lazzari)
-----------------------Leiva------------------------
---------Sergio-----------------------Basic-----
                                                (Zaccagni)
Anderson--------------Luis A. (Pedro)----
-----------------------Ciro--------------------------

Che poi in parte è anche l'idea di Gasco, no?
Vuoi vedere che Sarri lo legge?

Basic sovraccaricato per un'ora e poi sostituito da uno fresco, che sia Pedro o Zaccagni, e comunque tra Basic Pedro Luis e Zaccagni sempre due in campo e due in paca, Ciro Sergio Felipe inamovibili, e l'assetto sarebbe fatto. Chissà che non ce la faccia vedere presto.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 15:02:10 »
Hai visto bene.

Per me sulla sinistra più dentro il campo e tra Basic e Ciro, ci può stare Luis.

Ho l'impressione che nella testa del Comandante Pedro sia piu funzionale di Luis, almeno al momento, penso anche che uno come Pedro sia la manna dal cielo quando trovi dei difensori di stazza
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #113 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 15:05:51 »
cioè così
------------------------Reina----------------------
Marusic-----Ramos---Acerbi------Hysaj
(Lazzari)
-----------------------Leiva------------------------
---------Sergio-----------------------Basic-----
                                                (Zaccagni)
Anderson--------------Luis A. (Pedro)----
-----------------------Ciro--------------------------

Che poi in parte è anche l'idea di Gasco, no?
Vuoi vedere che Sarri lo legge?

Basic sovraccaricato per un'ora e poi sostituito da uno fresco, che sia Pedro o Zaccagni, e comunque tra Basic Pedro Luis e Zaccagni sempre due in campo e due in paca, Ciro Sergio Felipe inamovibili, e l'assetto sarebbe fatto. Chissà che non ce la faccia vedere presto.
Non credo.
Sarri va verso questa formazione
                  Reina
Lazzari     LF      Acerebi      Marusic
       SMS      Leiva       Basic/LA
FA          Ciro          Pedro/Zaccagni.

Sabato quando LA e' entrato si e' messo il linea con Leiva , mentre Zaccagni faceva avanti e indietro sulla fascia, cosa che Pedro non ha fatto nel primo tempo.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Goemon

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 15:09:54 »
Un gol che aspettavo da almeno 20 anni.
Una prestazione intelligente della squadra e del mister.

Bravi tutti.
Di LAZIO ci si ammala inguaribilmente!

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 15:11:27 »
Pubblicità

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 15:18:35 »
Pubblicità

Azz l’hai battuto sul tempo. Panzabianca me l’ha mandata 2 minuti fa.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 15:30:32 »
Sto tuttora godendo.

Alla faccia di tutto il calcio italiano.

La squadra ha tratti ha giocato da padrona, con calma e classe.

Avanti così, avanti Lazio.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Gasco luis veron

« Risposta #118 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 16:04:20 »
Hai visto bene.

Meno male qualcuno che la pensa come me (almeno se si vuol fare il 4/3/3 Luis puo' giocare solo in questa posizione e con questi compiti tattici).

Luis, la doppia fase la fa' ma la fa' per il suo ruolo e le sue caratteristiche: Immobile non potra' mai fare la fase difensiva di L.Leiva perche' gioca in un altro ruolo ed ha altre caratteristiche.

L.Alberto non potra' mai fare le due fasi come interno di centrocampo perche' e' un trequartista.

Cosi' come F.Anderson non poteva fare la fase difensiva di un quinto nel 3/5/2 e Signori non poteva fare la fase difensiva di un quarto (esterno di centrocampo), nel 4/4/1/1 sacchiano!

Cosi' come a Napoli, Insigne non poteva giocare dietro alle due punte e Callejon non poteva giocare come punta (in quel caso, Sarri se ne' accorse e basto' metterli larghi nel 4/3/3 per far volare il Napoli!).

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Lunedì 18 Ottobre 2021, 18:01:47 »
JIM !

Comunque l'Inter é sempre una squadra affascinante.

Io ho anche la figurina Panini

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013