Autore Topic: Energia nucleare e alternative  (Letto 12199 volte)

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Energia nucleare e alternative
« Risposta #100 : Venerdì 9 Settembre 2022, 00:07:05 »
Tanto per contribuire alla discussione.

Si inizia seriamente a costruire accumulatori di energia (sopratutto per il fotovoltaico) in modo da non dipendere da giorno/notte o sole/pioggia.

https://www.qualenergia.it/articoli/in-california-altri-770-mw-di-batterie-per-sostituire-centrali-a-al-gas/

In California sopratutto.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #101 : Venerdì 9 Settembre 2022, 11:33:11 »
Da decenni i bacini idroelettrici vengono usati per accumulare energia. L'acqua viene pompata verso il bacino quando c'è un eccesso di produzione, poi quando l'energia serve l'acqua viene usata per produrre elettricità.

Ma ci sono vari altri sistemi

https://en.wikipedia.org/wiki/Grid_energy_storage

tra cui l'uso di volani (flywheel) che hanno il grande pregio di restituire energia in tempi rapidissimi, nell'ordine dei secondi, e di poter essere usati sia per piccoli impianti che per grandi installazioni. La dispersione di energia è minima.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #102 : Mercoledì 28 Settembre 2022, 16:38:20 »
Mo' ditemi che i russi sono così stupidi da autosabotarsi i gasdotti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 : Mercoledì 28 Settembre 2022, 17:02:10 »
dipende quanto...se è riparabile potrebbe essere ma se, come dichiarato dai tedeschi, rischia di essere fuorigioco per sempre il nord stream, beh...direi che i russi sono quasi sicuramente scagionati.

L'ex ministro della difesa Polacca accusa frontalmente gli americani via twitter.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 : Mercoledì 28 Settembre 2022, 17:31:38 »
È un attacco bello e buono alla russia e all'Europa.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 : Mercoledì 28 Settembre 2022, 19:02:51 »
Panza !!!

Io so l'ultimo coglione del mondo !!

Però mi pare che gli americani , con sta storia della guerra, se so tolti dalle palle Russia e UE in una botta sola !!
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #106 : Mercoledì 28 Settembre 2022, 19:06:45 »
Mo' ditemi che i russi sono così stupidi da autosabotarsi i gasdotti...
...quando gli sarebbe sufficiente chiudere i rubinetti.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 : Venerdì 30 Settembre 2022, 13:12:56 »
FORZA GERMANIA!

Sembra oramai sempre più chiaro come gli USA abbiano come obbiettivo la distruzione della collaborazione euro-russa mediante la distruzione della Germania.
Il falso sovranellismo all'amatriciana è parte integrante di questo progetto (che, lo state notando, implica anche la nostra, di distruzione).

Forza Germania, Deitschland Deutschland

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #108 : Venerdì 30 Settembre 2022, 16:38:09 »
Credo sia indubbio che la distruzione dei gasdotti sia un attacco all'Europa da parte di qualcuno.

1) la Russia. Non capisco che vantaggio ne avrebbe, se non quello di distruggere i ponti in vista di una guerra continentale (ho paura che mi invaderai, quantomeno non ti pompi il gas a buffo);

2) gli Stati Uniti: praticamente avrebbero tagliato ogni possibilità futura di approvvigionamento energetico dell'Europa dagli odiati russi. Ragionando secondo il cui prodest, sembrerebbe quella più logica;

3) l'Ucraina: improbabile se non impossibile, anche se allargare il fronte farebbe loro molto comodo;

Qualora venisse fuori la 2 o la 3, l'Europa come reagirebbe?

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #109 : Venerdì 30 Settembre 2022, 16:42:03 »
non reagirebbe.
Francesi e tedeschi a parte, il resto sono colonie totali oramai.

Per questo la forza economica tedesca e quella militare francese sono l'unica speranza di uscirne.

Serve una Europa forte a guida tedesca e francese. Forte militarmente, forte economicamente.
Per farlo bisogna smantellare il governo collaborazionista della commissione europea.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 : Venerdì 30 Settembre 2022, 17:01:24 »
La stronzata del giorno l'ha appena detta un analista" a telePD, ovvero che la Russia si sarebbe autosabotata per così interrompere le forniture di gas all'Europa e non pagare penali "perché ci sono i contratti " cit.
Cioè questi stanno in guerra contro tutto l'Occidente, per interposta nazione, e di preoccupano delle penali di un contratto? Ed in ogni caso, i contratti sono vincolanti per ambo le parti. Nel caso specifico, io il gas te lo devo mandare ma tu me lo devi pagare.
Come ci mettiamo con le sanzioni e l'amico zelensky?

Poi boh, esplosioni nelle acque territoriali danesi e svedesi, in un mare controllato da decine di mezzi NATO, e questi si fanno scappare droni, sottomarini, o addirittura navi siluranti?

Dai su.
Puzza di zio Sam da kilometri di distanza.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 : Sabato 1 Ottobre 2022, 00:30:37 »
7 FEBBRAIO 2022
Biden:
"Se la Russia invade di nuovo l'Ucraina con truppe, carri armati ecc., non esisterà più un Nord Stream 2. Lo toglieremo di mezzo per sempre".
Giornalista:
"Ma, esattamente, come farete, considerato che il progetto è sotto il controllo tedesco?"
Biden:
"Le garantisco che siamo in grado di farlo".
(Fonte: ABC News)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 : Sabato 1 Ottobre 2022, 08:15:56 »
Da Bruxelles intanto ci informano che  la misura del livello di merda in cui uno stato membro può sguazzare è direttamente proporzionata alla sua obbedienza alle loro regole.
Ma tutti i mali vengono per nuocere: questa deleteria puttanata chiamata UE, che sta esibendo uno per uno i motivi per cui sarebbe buona e giusta cosa se crepasse, mlamente e finalmente si avvia a farlo.
Ewwiwa ewwiwa.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #113 : Sabato 1 Ottobre 2022, 11:20:00 »
In sintesi: i tedeschi ci fanno sapere che dei tetti al prezzo del gas se ne sbattono le palle, e che il gas va diviso secondo le loro regole, cioè tutto a loro e noi niente, oppure loro escono dall'Unione Europea.
In pratica finalmente, abbiamo la prova che:
A) chi è sempre stato europeista era fondamentale un povero coglione;
B) che aveva ragione Churchill quando diceva che la Germania dovrebbe essere bombardata regolarmente ogni 50 anni anche senza motivo.
Soprattutto senza motivo, aggiungerei io.

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 : Sabato 1 Ottobre 2022, 13:34:26 »
Il tetto al prezzo del gas è una scemata Frusta.
I nostri media l'hanno decantata solo perché partorita dal migliore dei migliori Mario Giuseppi Draghi.
Ma sempre scemata resta.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #115 : Lunedì 10 Ottobre 2022, 09:30:30 »
Oggi  il NYT pubblica un articolo che mi ha fatto pensare a Frusta, che mi pare rimasto i discorsi di qualche decennio fa.

https://www.nytimes.com/2022/10/09/world/middleeast/israel-solar-tower.html

Una torre nel deserto alta più di 250 metri, circondata da 50.000 specchi che riflettono la luce solare vaporizzando l'acqua contenuta nella torre, in modo che una turbina possa produrre elettricità. Una tecnologia nata vecchia, che produce elettricità costando il quintuplo di quello che costa produrla coi pannelli solari. Oltre ad essere vulnerabile ad eventuali attacchi terroristici e non.
Il futuro delle energie rinnovabili non è nei megaimpianti centralizzati, ma nei microimpianti diffusi sul territorio.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline disabitato

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 : Lunedì 17 Ottobre 2022, 06:20:39 »
Ho letto di un semplice, ma geniale, progetto americano: il micro idroelettrico diffuso, sfruttando le condutture dell'acqua potabile.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 : Lunedì 17 Ottobre 2022, 15:38:46 »
Avevo saputo, anni fa, di un progetto simile sui piccoli corsi d'acqua in montagna. Ce ne sono migliaia ed è molto facile installare delle centraline. Una alimentava un albergo della Val di Sesto in cui ho passato qualche notte. So che anche altri alberghi hanno centraline idroelettriche di proprietà per risparmiare.
e ffforza lazzzio

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #118 : Lunedì 17 Ottobre 2022, 21:44:10 »
Due centrali nucleari per regione (tre sarebbe meglio e quattro ancora ma accontentiamoci) e ce ne sbatteremmo di tutti gli attuali problemi.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 : Martedì 10 Gennaio 2023, 14:51:10 »
Altra metodologia per lo stoccaggio di energia. Tecnologia italiana.

https://energydome.com

https://energydome.com/our-technology/
e ffforza lazzzio