Vediamo come sono divise, nei gruppi, le squadre teoricamente più forti:
A Brasile (1)
B Spagna, Olanda (2)
C (3)
D Italia, Uruguay, Inghilterra (4)
E Francia (5)
F Argentina (6)
G Germania (7)
H (8.)
Le squadre della prima metà del tabellone (gruppi A, B, C, D) non possono incontrare, in nessun caso, quelle della seconda metà (E, F, G, H) prima della semifinale. Inoltre, chi vince il proprio gruppo "dispari" (nella mia numerazione) finisce nella parte opposta di tabellone rispetto a chi vince i gruppi "pari", e viceversa, e quindi potrà incontrare queste squadre, eventualmente, solo in finale.
Lo schema è chiaro: dato per scontato che i padroni di casa vincano il proprio girone, si toglierebbero dalla strada che porta alla finale le vincenti dei gruppi B, D, F: presumibilmente Spagna (fino a ieri...), la migliore del gruppo D quindi possibili brutti clienti come Italia e Uruguay (che comunque non incrocerebbero i brasiliani prima dei quarti) e Argentina (scontro, anche questo, possibile in ogni caso solo in semifinale).
Ma, come sempre, il diavolo fa le pentole e non i coperchi, e il rischio di beccare la Spagna (se passa...) agli ottavi al momento è assai concreto. Vero è che una nazionale padrone di casa di grande spessore non è MAI arrivata più in basso del terzo posto e ha vinto il torneo sei volte su nove, ma è vero pure che un ottavo Brasile-Spagna è quanto di peggio ci si possa augurare, per chi il torneo lo ha organizzato con la ferma intenzione di vincerlo e anche sul piano del business.
Insomma, per farla breve: non è che al Brasile conviene arrivare secondo, nel proprio gruppo? Oddìo, pure l'Olanda agli ottavi e la vincente del girone italiano ai quarti, con la prospettiva di affrontare in semifinale l'Argentina, non è robetta, ma la Spagna subito è veramente una cartaccia, anche se poi arriverebbero la seconda del girone italiano e alla peggio Francia o Germania in semifinale. A meno che non arriva secondo nel gruppo B il Cile, e allora il Brasile vola verso la finale quasi senza ostacoli... Nemmeno a dirlo, il gruppo A si conclude DOPO il B, nella stessa giornata del 23 giugno ma 4 ore dopo, figurarsi. Certo, per perdere di proposito col Camerun ci vorrebbe una bella faccia tosta...