Non mi risulta assolutamente, ma che stiamo a scherzare?
Correa mezz'ala egoista, che mezz'ala è?
Nel DNA di Correa c'è l'attaccante, al massimo la seconda punta.
La mezz' ala d' attacco offensiva e' un ibrido tra l' ala offensiva e la seconda punta: e' u a via di mezzo.
Il ruolo esiste e lo potrai andare a verificare nel Topic che ho aperto.
Ho scritto tutto nel Topic apposito che troverai.
Ma visto che mi hai tirato in causa...
Correa non aveva mai giocato da seconda punta o, da sotto-punta (dietro alla prima punta), prima di incontrare Inzaghi.
Nel Siviglia ha giocato nel 4/3/3 (piu' a destra che a sinistra), con liberta' di accentrarsi.
Ma soprattutto nel 4/3/2/1 (a destra proprio come mezz' ala d' attacco offensiva che si differenzia dall' ala pura perche' ama agire piu' centralmente ed ha capacita' difensive minori rispetto all' ala pura che ama invece stare larga).
L.Alberto e Correa sono diversi infatti il primo (secondo me), e' un trequartista e il secondo (sempre secondo me), e' una mezz' ala d' attacco offensiva.
Perche' possono giocare nello stesso ruolo?
Perche' Luis e Correa (anche se uno dei due e' un po' piu' offensivo rispetto all' altro), hanno caratteristiche simili ma diverse.
Quelle simili:
- amano giocare entrambi centralmente (per questo non sono ali pure).
- entrambi non hanno una grande fase difensiva (Luis, e' piu' bravo in questo infatti e' stato arretrato).
Quelle diverse:
- nei due punti specificati
- uno (di solito questa e' una caratteristica peculiare delle mezz' ali d' attacco offensive), ha un grande dribbling molto secco mentre il trequartista ha meno dribbling (pur non disdegnando il dribbling), ma ha grandi capacita' a livello di visione di gioco cosi' come sa' mandare in porta i compagni con giocate che vede solo lui (il.classico n.10).
In che modulo possono giocare insieme e nello stesso ruolo?
A parte che sia Correa che Luis hanno giocato dietro a Ciro con Inzaghi (per cui hanno gia' giocato nello stesso ruolo pur avendo caratteristiche diverse), dopo la fase iniziale come sotto-punta Correa ha avanzato il suo raggio d' azione diventando una vera e propria seconda punta (dal mio punto di vista incompleta a causa della scarsa propensione al gol).
Quindi Correa e' DIVENTATO un giocatore piu' offensivo ma alla fine entrambi agiscono quasi nelle stesse zone (Correa un po' piu' attaccante e Luis un po' piu' dietro come trequartista).
E' per questo che Correa e' una mezz' ala d' attacco offensiva che e' un ibrido.
Nel 4/3/2/1 (poiche' questo modulo nasce proprio per sfruttare al meglio le caratteristiche dei due giocatori dietro alla prima punta), entrambi giocherebbero dietro alla prima punta.
Nel 4/3/2/1 i due dietro alla prima punta sono difficili da marcare (altro che marcabili poiche' offensivi).
Questo perche' si muovono (in fase di ricezione della palla), tra le linee e danno pochissimi punti di riferimento agli avversari.
Per dire, Luis e' molto piu' marcabile ora come i terno di centrocampo dove deve occupare quella zona e quindi da' un punto di riferimento ben preciso: che poi si debba muovere di piu' senza palla questo e' palese ma comunque e' un punto di riferimento per gli avversari perche' non puo' scoprore la zona di campo a caxxo.
In attacco tra le linee, il 4/3/2/1 prevede che i 2 duetro alla prima punta si debbano muovere continuamente per non dar punti di riferimento: senza scoprire la squadra!
Queste sono mie opinioni personali che come vedi tengono sempre in considerazione le opinioni altrui: il tuo modo di porti e' spesso saccente.
Non ti poni al pari del tuo interlocutore ma al di sopra: questo non e' costruttivo.
Io, preciso sempre che le mie sono opinioni: tu, no e giudichi (soprattutto).
Invece, nel Topic nuovo che ho apertoa potrai trovare delle documentazioni (non solo le mie opinioni), e potrai constatare tu stesso delle evidenze.
Sempre se ci affidiamo ai documenti e non solo alle opinioni personali.
In un documento che ho scaricato su internet, si parla specificatamente di mezz' ala d' attacco offensiva nel 4/3/2/1 quindi nei 2 dietro alla prima punta.
Cosi' come c' e' un approfondimento sul 4/3/2/1 dove si specifica che nei 2 dietro alla prima punta possono giocare tranquillamente anche 2 trequartisti.
Insomma, li' ho messo i documenti/info che ho trovato su internet: almeno non mi sono affidato solo alla mia opinione personale ed ho cercato delle info.
Il tuo "famoso", 4/2/2/2:
te, avevi detto che non esisteva e che era una tua idea.
Avevi anche detto che non era stato utilizzato da nessun allenatore: quando ti ho detto che non era contemplato negli esami di Coverciano ti sei corretto e hai detto che il tuo era un 4/4/2 (non piu' un 4/2/2/2), che poi hai schierato in questo modo...
X x x X
X X
X X X
Con i due esterni di centrocampo piu' avanzati.
Be' io mi pongo sempre dei dubbi e mi sono andato a fare una bella ricerca: per il 4/2/2/2 secondo le mie informazioni non e' previsto alcun esame a Coverciano perche' loro lo considerano un 4/4/2.
Cio' vuol dire che siste una tesi sul modulo 4/4/2 che poi pero' puo' esser sviluppato.
Ma dalla mia ricerca ho scoperto una cosa: il 4/2/2/2 e' esistito, e' stato applicato da un allenatore e dal Brasile.
Questo, secondo alcuni siti (ci sono vari siti che parlano di 4/2/2/2), quindi c'e' un' incongruenza con il "pensiero", di Coverciano che non lo contempla tra i vari moduli previsti per gli esami.
Rimane il dubbio: potrei capire subito se si tratta di un 4/2/2/2 soffermandomi sul rinvio del portiere avversario e vedendo in pochi secondi la disposizione del Brasile (se in quel momento i 4 di centrocampo sono in linea, allora si tratta di un 4/4/2 altrimenti se i 4 formano un quadrato si tratta veramente di 4/2/2/2).
Il mio timore e' che molti si siano concentrati sulla fase con la palla (quindi sugli schemi e sullo sviluppo del modulo che non e' il modulo).
Il modulo e le posizioni dei giocatori si vedono senza palla.
Chissa', magari i 4 centrocampisti CON LA PALLA andavano a formare un quadrato e in molti hanno pensato ad un ipotetico 4/2/2/2.
Purtroppo non ho il materiale necessario per vedere quel Brasile e per capire con i miei occhi il vero modulo adottato.
Rimane alla fine il dubbio sull' esistenza di questo modulo che e'
detto 4/2/2/2 a quadrato perche' appunto i 4 centrocampisti formavano un vero e proprio quadrato (definito, Quadrato Magico per la classe degli interpreti).
I due centrocampisti piu' offensivi, erano disposti parallelamente ai due centrocampisti difensivi e quelli offensivi giostravano dietro alle due punte che erano molto strette e che si incrociavano continuamente.
Il Brasile e' quello del 2006 e il tecnico era Parreira.
La disposizione pero' non e' quella che avevi messo te ma e' la seguente:
X X
X X
X X
X X
X X
I due terzini agivano molto alti ed erano, Cafu' e R.Carlos.
I due fantasisti erano a destra Ronaldinho e a sinistra Rivaldo.
I due attaccanti centrali erano Ronaldo e Adriano.
Quindi non e' proprio il 4/2/2/2 paventato da te di cui non sapevi nemmeno l' esistenza e di cui ancora ho il dubbio sulla sua esistenza reale in quanto la domanda che mi pongo e' la seguente: tutto questo avveniva con la palla o, senza palla?
Se avveniva con la palla il 4/2/2/2 a quadrato non e' mai esistito!Non ho info ulteriori ma come vedi quando qualcuno mi pone delle riflessioni, cerco di andarmi sempre ad informare perche' la tattica si studia: non siamo su Football Manager.
Io, mi informo ed ho molti piu' dubbi di te sulla tattica: tu non ti informi (inventi un 4/2/2/2 di cui non sai neanche l' esistenza per tua stessa ammissione), e pretendi di aver ragione!
Idem, ora sul discorso-mezz' ala che sarebbe dovuto uscire in un altro Topic non in questo dove si sta' facendo un sondaggio (perche' altrimenti il sondaggio va' a puttane).
Infatti, ormai non ha piu' senso continuarlo: abbiamo influenzato fin troppo i prossimi votanti.
Le considerazioni personali ci stavano e fino ad oggi c'erano stati spunti interessanti ma mai nessuno era andato cintro l' altro.
Ognuno aveva espresso la propria opninione in grande tranquillita'.
Tu, invece mi hai attaccato su una mia idea personale: e questo puo' condizionare il sondaggio (secondo me).
Perche' e' chiaro che se mi tiri in ballo io ti debba rispondere.
Troverai il Topic apposito con le info, sulla mezz' ala d' attacco offensiva (cioe' la mezz' ala nel 4/3/2/1).
E troverai tante altre cose interessante che ho trovato e che ho postato.
Credo, che i nostri due interventi possano condizionare i voti dei prossimi eventuali altri utenti: penso che sospendero' (a questo punto), il sondaggio.