Sondaggio

A prescindere dalla Lazio e da Sarri: qual' e' il vero ruolo di L.Alberto?

Regista davanti alla difesa
0 (0%)
Mezz'ala offensiva/Trequartista
11 (45.8%)
Centrocampista interno
2 (8.3%)
Sotto-punta (dietro alla prima punta)
7 (29.2%)
Tuttocampista (alla FRUSTALUPI, VERON, Modric, falcao)
4 (16.7%)

Totale votanti: 18

Le votazioni sono chiuse: Domenica 10 Ottobre 2021, 15:29:16

Autore Topic: Vero ruolo di L.Alberto per voi  (Letto 6139 volte)

superaquila

Re:Vero ruolo di L.Alberto per voi
« Risposta #40 : Martedì 5 Ottobre 2021, 12:26:29 »

In pratica l' unica differenza che passa fra un allenatore vero ed uno spacciatore di fregnacce.

Grandissima verità, complimenti.

superaquila

« Risposta #41 : Martedì 5 Ottobre 2021, 12:40:07 »
Si ma al di la' del contesto e degli schemi, la posizione di Van Basten penso fosse palese: era un  centravanti (poi ognuno ha le sue caratteristiche).

Maradona una posizione al di la' del contesto ce l' aveva: non era forse un trequartista e cioe' IL N.10?

Nel Napoli giocava dietro Careca e B.Giordano.

Forse nel primo scudetto.
Due giorni prima di Capodanno 1990 andai a vedere Lazio-Napoli al Flaminio e Maradona non giocava trequartista ma era il cuore e cervello del centrocampo del Napoli ed era Lui che smistava palloni sia ai centrocampisti che agli attaccanti; poi quella partita la vincemmo Noi per 3-0, per dire.

Gasco luis veron

« Risposta #42 : Martedì 5 Ottobre 2021, 13:21:10 »
Superaquila io l' opzione te la metto pero' ci tengo a precisare che il ruolo di un giocatorea (e quindi la porzione di campo ricoperta in partenza), si decide nella forma statica e tutti siamo in grado di decifrarl: quindi non serve un allenatore.

Leiva gioca comunque davanti alla difesa ma non e' un regista: piuttosto un mediano davanti alla difesa.

Li' intervengono le caratteristiche del singolo giocatore e i compiti tattici che l' allenatore da' al singolo giocatore (dando piu' o, meno liberta').

A volte dando pochissima liberta' e altre volte, tanta.

Ma in questo caso parliamo di parte attiva del gioco e quindi parliamo di schemi.

Una posizione di partenza deve per forza esserci altrimenti regnerebbe l' anarchia.

E tutti possiamo capire le posizioni ricoperte (nella fase statica di partenza), da un preciso momento:

NEL MOMENTO IN CUI IL PORTIERE AVVERSARIO STA' RINVIANDO (PRIMA CHE RILANCI LA PALLA SE SIAMO VELOCI CON LO SGUARDO), ANCHE DALLA TV SI VEDE LA DISPOSIZIONE IN CAMPO DEI GIOCATORI COMPRESO IL MODULO.

IN QUEL MOMENTO (MA SI TRATTA DI POCHI SECONDI E BISOGNA ESSER VELOCI NEL GUARDARE QUESTA SITUAZIONE), LA SQUADRA SENZA PALLA DI TROVA IN UNA FORMA STATICA COME SE FOSSERO INSERITI DENTRO UN CALCIO BALILLA.

IN TV E' DIFFICILE VEDERLO PERCHE' L' INQUADRATURA ARRIVA A META' CAMPO MA GIA' GUARDANDO LA DISPOSIZIONE FINO ALLA META' CAMPO UNO SI PUO' RENDERE CONTO DI COME SONO PPSIZIONATI I GIOCATORI.

PER CUI VERON, falcao, FRUSTALUPI, MARADONA, ECC. una posizione ben definita l' avevano.

Questo si intende per posizione: ppi lo sviluppo nella fase dinamica degli schemi portano a determinate situazioni di gioco.

Quindi si poteva vedere Veron come dicevi tr ma nella fase di rinvio Veron si disponeva in un rombo asimmetrico alla destra del nostro centrocampo nei due con Almeyda alla sua sinistra.

Nella fase di rinvio.

MODRIC, al centro.

PIRLO, al centro.

falcao non l' ho mai visto.

Neppure Frustalupi ho mai visto.

Maradona si posiIonava esattamente dietro alle punte: poi non e' che all' epoca ho visto tutte le partite del Napoli, ehh.

IN BASE A QUESTO DISCORSO DURANTE SUL RINVIO DEL PORTIERE AVVERSARIO, IL TUO TUTTOCAMPISTA IN CHE ZONA DEVE STARE?

DAVANTI ALLA DIFESA (AL CENTRO NEI DUE O, NEI TRE), A DESTRA O, A SINISTRA DEL CENTROCAMPO?
Quindi il tuo tutto

Comunque, ti metto l' opzione.

CIAO. :)

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Martedì 5 Ottobre 2021, 13:38:54 »
A mia opinione deve giocare dalla trequarti avversaria in su: cioè sottopunta o trequartista puro.

Non può fare la mezz’ala : non ha le giuste doti fisiche.
D’altra parte, se le avesse, staremmo oggi parlando di un pluri pallone d’oro !!! Non si può chiedere tutto...

Quando incontriamo squadre che corrono forte, questo aspetto lo si nota: in mezzo al campo soffriamo.

E come direbbe il vecchio misteraccio del Pescatori : “ De giocatori così te ne puoi permette in campo massimo 1. E solo negli ultimi 20 metri !”

Io pure tendo a vederla così !

PS : negli ultimi 2 anni abbiamo perso il vero Leiva , Lulic e Parolo. Che mascheravano molto questa situazione!
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

geddy

« Risposta #44 : Martedì 5 Ottobre 2021, 13:44:36 »
Non mascheravano erano grandi giocatori. Avere un Lulic a cui dare palla, se a dargliela e' Luis poi, non e' roba da poco.

geddy

« Risposta #45 : Martedì 5 Ottobre 2021, 13:46:14 »
Credo Sarri sia tentato di metterlo dalla stessa parte di Felipe.

Gasco luis veron

« Risposta #46 : Martedì 5 Ottobre 2021, 13:50:04 »
A mia opinione deve giocare dalla trequarti avversaria in su: cioè sottopunta o trequartista puro.

Non può fare la mezz’ala : non ha le giuste doti fisiche.
D’altra parte, se le avesse, staremmo oggi parlando di un pluri pallone d’oro !!! Non si può chiedere tutto...

Quando incontriamo squadre che corrono forte, questo aspetto lo si nota: in mezzo al campo soffriamo.

E come direbbe il vecchio misteraccio del Pescatori : “ De giocatori così te ne puoi permette in campo massimo 1. E solo negli ultimi 20 metri !”

Io pure tendo a vederla così !

PS : negli ultimi 2 anni abbiamo perso il vero Leiva , Lulic e Parolo. Che mascheravano molto questa situazione!

Si, specifico che l' opzione Mezz'ala offensiva/Trequartista comprende entrambe le cose o, una delle due cose (quindi l' esser anche solo un Trequartista).

Per cui, Frigo puoi votare l' opzione Mezz'ala offensiva/Trequartista se per te Luis e' un Trequartista.

Ci sono interventi che mi stanno piacendo molto e che reputo molto interessanti ma non posso commentare per non indirizzare il sondaggio.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Martedì 5 Ottobre 2021, 13:55:24 »
Si, specifico che l' opzione Mezz'ala offensiva/Trequartista comprende entrambe le cose o, una delle due cose (quindi l' esser anche solo un Trequartista).

Per cui, Frigo puoi votare l' opzione Mezz'ala offensiva/Trequartista se per te Luis e' un Trequartista.

Ci sono interventi che mi stanno piacendo molto e che reputo molto interessanti ma non posso commentare per non indirizzare il sondaggio.

Gasco !

Io avevo votato sottopunta, proprio perché mezz’ala non mi convinceva. Ma trequartista puro sì.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Martedì 5 Ottobre 2021, 14:20:49 »
Trequartista puro gli piazzano il mediano di turno attaccato alle caviglie, non si muove piu' e non tocca il boccio.

Gasco luis veron

« Risposta #49 : Martedì 5 Ottobre 2021, 14:36:26 »
Trequartista puro gli piazzano il mediano di turno attaccato alle caviglie, non si muove piu' e non tocca il boccio.

Finito il sondaggio apriremo questo discorso: e' chiaro che bisogna affrontarne un discorso  alla volta ma ci arriveremo a trovare la chiave.

Anselazio

« Risposta #50 : Martedì 5 Ottobre 2021, 14:56:13 »
Per me Luis Alberto dovrebbe giocare un po' piu' defilato a sinistra, in un ipotetico 4-2-3-1...in cui lui fa il terzo di sinistra, con caratteristiche ovviamente differenti da quello di destra che potrebbe essere Felipe Anderson, Savic dietro la punta centrale, con finalmente 2 cazzo di mediani, Basic-Leiva o Cataldi-Basic o Leiva-Cataldi, a proteggere la difesa. In questo modo non solo si cercherebbe da solo la posizione, potendo usufruire dietro di lui di Hysaj o Radu o Marusic che proteggono la zona, ma avrebbe meno avversari addosso che lo limitano col pressing, cosa che patisce tantissimo.

Troppo facile, poi le vinciamo tutte...

Offline contevlad

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #51 : Martedì 5 Ottobre 2021, 20:54:04 »

In pratica l' unica differenza che passa fra un allenatore vero ed uno spacciatore di fregnacce.

Sei andato al punto.
Io gli ho girato un po' intorno.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

superaquila

« Risposta #52 : Martedì 5 Ottobre 2021, 22:05:17 »
Analizzo tutte le opzioni.

Regista davanti alla difesa, non è compito suo lì serve un mediano intelligente.

Mezz'ala offensiva/trequartista, rischia seriamente di essere annullato dal killer di turno.

Centrocampista interno, qui serve uno che abbia birra in corpo quindi non va.

Sottopunta, era il ruolo che gli aveva dato Inzaghi e con il 4-3-3 non è compatibile.

Tuttocampista, con le dovute coperture è il ruolo che gli si addice di più.

superaquila

« Risposta #53 : Martedì 5 Ottobre 2021, 22:09:28 »
Sei andato al punto.
Io gli ho girato un po' intorno.
A me è piaciuta anche la tua critica.

Gasco luis veron

« Risposta #54 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 00:26:48 »
Davide, l' opzione Trequartista c'e': il fatto che lo vedi piu' vicino alla porta avversaria e' indicativo ed e' l' opzione del Trequartista.

Certo che poi qui si' sta' cercando di capire la posiOne di Luis estrapolatavdal contesto: hai detto alcune cose importanti ma non posso addentrarmi per non condizionare il voto.

Ma hai detto che Luis, lo vedi Trequartista e maggiormente vicino alla porta avversaria (che poi il Trequartista include il fatto di giocare piu' vicino alla porta avversaria).

Ho messo la mezz'ala con il segno / per includere entrambe le cose o, una delle due: quindi puoi benissimo votare perche' l' opzione che a te piace c'e' nel sondaggio.

Ciao🤟

In questo caso (ovviamente), rispondevo a "Er Matador", e non a Davide: mi sono sbagliato con i vari post.

Gasco luis veron

« Risposta #55 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 00:28:02 »
Serve qualche voticino in piu' per avere un punto di riferimento piu' ampio: votate, votate.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 10:40:24 »
Tiro le orecchie a Gasco !

L'opzione "mezz'ala" andava separata da quella "trequartista puro".

Voto falsato !

Gasco luis veron

« Risposta #57 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 13:10:27 »
Tiro le orecchie a Gasco !

L'opzione "mezz'ala" andava separata da quella "trequartista puro".

Voto falsato !

Frigo, ormai e' andata cosi': comunque ho specificato "mezz' ala offensiva": cio' indica un giocatore molto offensivo che deve giocare piu' vicino all' area di rigore avversaria rispetto alla nostra.

Avrei dovuto specificare allora anche "Mezz' ala offensiva di centrocampo", rispetto alla mezz' ala d' attacco.

Ad esempio per me Correa non e' una seconda punta ne' un ala ma una mezz' ala d' attacco (ideale dietro alla punta on un 4/3/2/1).

Dietro alla punta nel 4/3/2/1 possono giocare mezz' ala d' attaco o, Trequartisti.

Ci son proprio i moduli che drcidono le posizione in cui per prima cosa si specifica quali sono i ruoli e quali ruoli vengono utilizzati.

C'e' il 4/3/1/2 dove l' 1 dietro alle due punte e' il Trequartista.

C' e' la sotto punta che gioca dietro alla punta nei moduli con una punta.

C'e' la via di mezzo (sotto-punta o, Trequartista), che gioca dietro alla ptima punta nel 4/2/3/1.

Il Trequartista nel 4/2/3/1 puo' essere utilizzato anche largo a seconda dei compiti tattici.

Poi c'e' la mezz'ala offensiva di centrocampo.

Poi c'e' l' interno di centrocampo (Luis, nel 4/3/3 di Sarri!).

Il 4/3/3 nasce per le ali ma dall' avvento di Zeman, il Traquartista nel suo 4/3/3 poteva giocare solo come falsa-ala con compiti specifici nel tagliare continuamente nel mezzo.

Sicuramente avrei dovuto esser piu' preciso sulla mezz'ala separando comoletamente questo ruolo dal Trequartista ma ora e' troppo tardi.

Tuttavia in base al senso del mio sondaggio ti dico che nuente e' falsato poiche' il vero senso e' capire se si considera Luis un giocatore piu' offensivo o, piu' difensivo e se secondo voi doveva giocare piu' vicino all' area di rigore avversaria rispetto all' area di rigore propria.

Il sondaggio sta' dando dei risultati inequivocabili: anche chi ha messo (tutto-campista che e' un ruolo di cui mi sono informato ieri e che poi spieghero'), da quel che ho capito vuole Luis molto libero per andare a far male verso l' area di rigore avversari.

Al momento solo l' 1% ha votato "Interno di centrocampo".

Che e' il ruolo in cui Luis, sta' giocando adesso: ma aspettiamo la fine della votazione per esprimere delle analisi che a me sembrano gia' molto indicative.

Dovremo analizzare anche fove Luis e' piu' marcabile e dove puo' scappare dalla marcatura avversaria: ad esempio ora gioca da centrocampista puro ma se troviamo avversari che pressano alti, Luis rimane basso ed e' ancora piu' marcabile.

Insomma, sono analisi che vedtemo dopo: AL MOMENTO secondo l' 80% di voi, Luis deve giocare piu' vicino verso la poeta avversaria rispetto a dove gioca ora con  Sarri (tra sotto-punta, Mezz' ala offensiva e Trequartista).

Una piccola percentuale lo vorrebbe come tutto campista (ruolo da chiarire nella fase statica palla agli avversari), ma se non ho interpretato male loro intendono per "tuttocampista", uno molto libero di agire che quindi puo' agire molto anche a livello offensivo.

Questo sta' uscendo dal sondaggio (che comunque e' ancora aperto!).

Quindi il sondaggio non e' falsato: ma hai fatto bene a specificare un mio errore perche' avrei dovuto separare le opzioni di Mezz' ala offensiva di centrocampo, Mezz' ala d' attacco e Trequartista.

Ma in base allo scopo del sondaggio questo non inficierebbe comunque, il suo risultato definitivo.

Quindi continuate a votare: il sondaggio finisce domenica ma se vedo che non si sta' piu' votando piu' lo chiudero' prima.

AL MOMENTO, una risposta abbastanza netta la sta' dando: chiuso il sondaggio analizzeremo i particolari ma gia' da questi primi dati qualcosa lo state dicendo e anche abbastanza chiaramente (per quanto riguarda la posizione di Luis).

superaquila

« Risposta #58 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 13:47:23 »
Correa mezz'ala d'attacco non si può sentire.

Allora dillo che LA lo vuoi vedere al suo posto.

A che serve questo sondaggio?

Offline disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 14:05:45 »
Non ci capisco nulla di tattica, ma Luis lo vedo ancora 15-20 metri troppo lontano dalla porta.

Può anche giocare nei tre di CC, ma la linea deve essere più alta.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.