Sondaggio

A prescindere dalla Lazio e da Sarri: qual' e' il vero ruolo di L.Alberto?

Regista davanti alla difesa
0 (0%)
Mezz'ala offensiva/Trequartista
11 (45.8%)
Centrocampista interno
2 (8.3%)
Sotto-punta (dietro alla prima punta)
7 (29.2%)
Tuttocampista (alla FRUSTALUPI, VERON, Modric, falcao)
4 (16.7%)

Totale votanti: 18

Le votazioni sono chiuse: Domenica 10 Ottobre 2021, 15:29:16

Autore Topic: Vero ruolo di L.Alberto per voi  (Letto 6166 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Vero ruolo di L.Alberto per voi
« Risposta #20 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 18:53:45 »
Dai Jim, vota: non vuoi piu' Luis Alberto alla Lazio (secondo miglior goleador della squadra dopo Immobile e miglior assist-man della squadra)?

Va' bene pero' facci capire in quale posizione del campo lo vedi (al di la' che non lo vuoi piu' vedere).
Ma dai comne posso votare tanto per  votare?
Giocatori come LA oppure Chiesa non li vorrei mai nella mia squadra, cosa mi importa se si esprime meglio come 3/4ista oppure come regista?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Gasco luis veron

« Risposta #21 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 20:24:46 »
Ma dai comne posso votare tanto per  votare?
Giocatori come LA oppure Chiesa non li vorrei mai nella mia squadra, cosa mi importa se si esprime meglio come 3/4ista oppure come regista?

A vabbe' se la pensi cosi' e' un tuo diritto.

Invito pero' altri utenti a votare: oppure nessuno vuole piu' Luis Alberto?

Nel frattempo un Grazie per chi ha votato: non e' un sondaggio fine a se stesso e in base a vome finira' il sondaggio faremo delle riflessioni.

superaquila

« Risposta #22 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 21:03:03 »
Il problema non è Luis.

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #23 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 21:23:50 »
Nessuna tra le opzioni.
E' un centrocampista sontuoso palla al piede, ma scarso senza palla.
Visione di gioco da top player ma poca dinamicità e movimento.
Resta di gran lunga tra i giocatori di maggiore qualità della rosa, ergo non può non essere tra i primi 3 titolari.

Sta al mister trovargli il modo per farlo esprimere per quello che è, e non per quello che non è.
Per me non sarà mai un interno del centrocampo a 3 di sarri, non ha le caratteristiche per fare la fase difensiva e di sacrificio che Sarri stesso richiede.

Ma davanti al maestro Sarri, che invece dice che lo può fare, alzo le mani.

In ultimo, resto convinto che è uno di quelli, non il solo, che alla Lazio non voleva più stare o meglio non ha più gli stimoli per migliorarsi e ormai il massimo lha dato. Ed in campo si vede.
Andava eventualmente ceduto qualche anno fa, ma poi vuoi mettere che toccava andare a trovare un sostituito buono e come facevamo?
Sta in comfort zone da tempo per me, in sintonia con la società.

Offline contevlad

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #24 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 22:11:49 »
Luis Alberto come uomo mi sta profondamente sul caZZo ma come giocatore ritengo sia dotato di una classe purissima, di un talento calcistico non comune abbinato ad una tecnica sopraffina.
L'ho paragonato spesso a Veron ma fatte
 le debite proporzioni e nelle partite in cui eccelle,mi ricorda di più Zinedine Zidane (il francese era ovviamente più forte).
Veron era un tuttocampista a cui piaceva impostare l'azione. Si andava a prendere la palla dal centrale difensivo e iniziava ad inventare calcio. Partendo da dietro la sua incidenza in zona gol era limitata.
Luis Alberto invece inizia la sua azione 20 metri più avanti e questo gli permette di arrivare più facilmente al tiro e le statistiche realizzative confermano questa tesi.
Zidane  è stato uno dei giocatori che ho più ammirato negli ultimi 30 anni.
Leader silenzioso ma un carisma, frutto di una grande  forza interiore che esplodeva in campo.
Introverso, schivo, con reazioni di ira improvvise ed inaspettate che andavano via in un momento così come erano arrivate.
Lui era l'essenza del gioco del calcio e giocava a centrocampo.
Se oggi dovessi votare tra una delle opzioni del sondaggio non saprei dove metterlo.
Per Luis Alberto per me vale lo stesso ragionamento.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Gasco luis veron

« Risposta #25 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 22:15:40 »
Nessuna tra le opzioni.
E' un centrocampista sontuoso palla al piede, ma scarso senza palla.
Visione di gioco da top player ma poca dinamicità e movimento.
Resta di gran lunga tra i giocatori di maggiore qualità della rosa, ergo non può non essere tra i primi 3 titolari.

Sta al mister trovargli il modo per farlo esprimere per quello che è, e non per quello che non è.
Per me non sarà mai un interno del centrocampo a 3 di sarri, non ha le caratteristiche per fare la fase difensiva e di sacrificio che Sarri stesso richiede.

Ma davanti al maestro Sarri, che invece dice che lo può fare, alzo le mani.

In ultimo, resto convinto che è uno di quelli, non il solo, che alla Lazio non voleva più stare o meglio non ha più gli stimoli per migliorarsi e ormai il massimo lha dato. Ed in campo si vede.
Andava eventualmente ceduto qualche anno fa, ma poi vuoi mettere che toccava andare a trovare un sostituito buono e come facevamo?
Sta in comfort zone da tempo per me, in sintonia con la società.

Perdonami, Dissent ma si tratta di un sondaggio sulla posizione di Luis: una posizione ce l' avra'?

In base ai limiti di dinamicita' che tu hai indicato, secondo il tuo pensiero quindi dove lo metteresti in campo tra le opzioni dedicate?

Offline Dissent

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #26 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 22:19:00 »
Perdonami, Dissent ma si tratta di un sondaggio sulla posizione di Luis: una posizione ce l' avra'?

In base ai limiti di dinamicita' che tu hai indicato, secondo il tuo pensiero quindi dove lo metteresti in campo tra le opzioni dedicate?
dove giocava con Inzaghi.
ma era una mezzala con una spalla di appoggio che ora non ha.
per questo dicevo nessuna delle opzioni

Offline contevlad

• Celestino
    • Mostra profilo
« Risposta #27 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 22:24:12 »
Il senso è che alcuni giocatori sono talmente più forti di altri che lo schema lo devi adottare a loro.
Incastrare Van Basten negli schemi Sacchiani di fine mandato fece sì che Arrigo dovette trovarsi un'altra Panchina.

Immagina di dire a Zidane di fare la mezzala e basta. Oppure a Maradona di fare il sottopunta.
Con alcuni giocatori il modulo si deve adattare al talento.
In questi casi l'allenatore si limita a consegnargli la maglietta prima della partita  e si limita a dire: gioca. Punto.
Questo, per come la penso e per quanto può valere e sempre facendo le debite proporzioni, riguarda anche Luis Alberto.
"Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in Paradiso." M.Hack

Gasco luis veron

« Risposta #28 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 22:59:59 »
dove giocava con Inzaghi.
ma era una mezzala con una spalla di appoggio che ora non ha.
per questo dicevo nessuna delle opzioni

Devi decontestualizzare i moduli e gli allenatori: l' ho premesso all' inizio.

Per te Luis e' un mezz'ala-offensiva?

Allora vota non pensare al contesto attuale.

Questo e' il senso del discorso: capire il ruolo o, la posizione di Luis non il modulo adatto a lui.

Per precisione ti ricordo che con Inzaghi, Luis ha fatto anche la sotto-punta.

Decidi te cosa votare.

Gasco luis veron

« Risposta #29 : Lunedì 4 Ottobre 2021, 23:08:53 »
Il senso è che alcuni giocatori sono talmente più forti di altri che lo schema lo devi adottare a loro.
Incastrare Van Basten negli schemi Sacchiani di fine mandato fece sì che Arrigo dovette trovarsi un'altra Panchina.

Immagina di dire a Zidane di fare la mezzala e basta. Oppure a Maradona di fare il sottopunta.
Con alcuni giocatori il modulo si deve adattare al talento.
In questi casi l'allenatore si limita a consegnargli la maglietta prima della partita  e si limita a dire: gioca. Punto.
Questo, per come la penso e per quanto può valere e sempre facendo le debite proporzioni, riguarda anche Luis Alberto.

Si ma al di la' del contesto e degli schemi, la posizione di Van Basten penso fosse palese: era un  centravanti (poi ognuno ha le sue caratteristiche).

Maradona una posizione al di la' del contesto ce l' aveva: non era forse un trequartista e cioe' IL N.10?

Nel Napoli giocava dietro Careca e B.Giordano.

Poi ognuno ha le sue caratteristiche: non tutti i Trequartisti ad esempio sono uguali (anche tecnicamente).

Ho citato il Napoli solo per far capire che il mio era u esempio comprovato ma qui dobbiamo annullare i moduli, gli allenatori e concentrarci solo su Luis e sulla posizione in campo dove puo' esprimere il massimo del suo potenziale.

Insomma: qual' e' il ruolo di Luis secondo voi?

Questo e' il tema del sondaggio.

Anselazio

« Risposta #30 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:30:29 »

Giocatore che si è rivelato più flessibile di quanto immaginassi io(e forse pure lui).
L’ideale è sotto-punta vicino a Immobile, quindi con Sarri non lo vedremo mai li’.

Offline Davide

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 : Martedì 5 Ottobre 2021, 09:55:59 »
Per me Luis Alberto dovrebbe giocare un po' piu' defilato a sinistra, in un ipotetico 4-2-3-1...in cui lui fa il terzo di sinistra, con caratteristiche ovviamente differenti da quello di destra che potrebbe essere Felipe Anderson, Savic dietro la punta centrale, con finalmente 2 cazzo di mediani, Basic-Leiva o Cataldi-Basic o Leiva-Cataldi, a proteggere la difesa. In questo modo non solo si cercherebbe da solo la posizione, potendo usufruire dietro di lui di Hysaj o Radu o Marusic che proteggono la zona, ma avrebbe meno avversari addosso che lo limitano col pressing, cosa che patisce tantissimo.

Gasco luis veron

« Risposta #32 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:10:43 »
Secondo me nessuna fra le opzioni indicate ne riassume le caratteristiche.
Che sono quelle di regista classico e trequartista da ultimo passaggio allo stesso tempo.
Credo che un giocatore del genere sia meno legato di altri a una posizione fissa, anche se tenerlo troppo lontano dalla porta non mi sembra la soluzione migliore, se non temporaneamente per particolari esigenze di squadra.

Davide, l' opzione Trequartista c'e': il fatto che lo vedi piu' vicino alla porta avversaria e' indicativo ed e' l' opzione del Trequartista.

Certo che poi qui si' sta' cercando di capire la posiOne di Luis estrapolatavdal contesto: hai detto alcune cose importanti ma non posso addentrarmi per non condizionare il voto.

Ma hai detto che Luis, lo vedi Trequartista e maggiormente vicino alla porta avversaria (che poi il Trequartista include il fatto di giocare piu' vicino alla porta avversaria).

Ho messo la mezz'ala con il segno / per includere entrambe le cose o, una delle due: quindi puoi benissimo votare perche' l' opzione che a te piace c'e' nel sondaggio.

Ciao🤟

Gasco luis veron

« Risposta #33 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:20:50 »
Superaquila il ruolo di "tutto-campista", non lo conosco .a probabilmente vuoi intendere la paete atriva del come si deve muovere il giocatore (cio' piu' chr il ruolo coonvolgi anche molto gli schrmi e i compiti che gli si danno).

In questo caso pero' la tua opzione non c'e' ma Luis Alberto dovra' pur partire da una posizione, no?

Secondo te deve partire da mezz'ala/Trequartista (che significa  da mezz' ala offensiva e/o da Trequaetista quindi comunque piu' vicino alla porta avversaria), sottopunta (dietro alla punta), interno di cebtrocampo (presumendo un lato drl centrocampo a 3 come centrocampista puro nel fare le due fasi), ma c'e' anche l' opzione di regista centrale.

Ecco, non c'e' l' opzione del tutto-campista ma tu dove lo faresti partire Luis Alberto o, dove lo faresti giocare in prevalenza in base alle opzioni indicate?

Secondo me puoi votare (se vuoi).

Sarebbe molto indicativo.

Tu avevi fatto riferimento a Frustalupi: io, non l' ho mai vista giocare quella Lazio ma Frustalupi di partenza o, in prevalenza dove giocava al centro?

Vedi bene le opzioni che ho messo e sceglie semmai quella che si avvicina di piu' alla tua idea.

Piu' siamo a votare e piu' il sondaggio sara' indicativo.

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #34 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:44:11 »
Fino a prima del covid avrei votato mezzapunta/trequartista, poi nel dopocovid ho visto quanto il suo gioco soffra a stare dietro e senza la copertura di Dioleiva, quindi credo che il suo posto migliore sia accanto a Immobile o subito dietro cioè sottopunta.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

superaquila

« Risposta #35 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:48:17 »
Manca l'opzione: REGISTA A TUTTO CAMPO.

Se la aggiungi te la voto, ma forse non conosci il tipo di ruolo.
Immagina un centrocampista che governa tutta la squadra a partire dalla parte più bassa del centrocampo fino alla parte più alta dello stesso centrocampo.
Ovviamente ci vogliono le coperture.

Offline Aquila Maremmana

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #36 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:49:04 »
Fino a prima del covid avrei votato mezzapunta/trequartista, poi nel dopocovid ho visto quanto il suo gioco soffra a stare dietro e senza la copertura di Dioleiva, quindi credo che il suo posto migliore sia accanto a Immobile o subito dietro cioè sottopunta.

Giamma, messaggio di servizio: Provo a mandarti messaggi privati... ma ti arrivano?
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Gasco luis veron

« Risposta #37 : Martedì 5 Ottobre 2021, 11:55:53 »
Manca l'opzione: REGISTA A TUTTO CAMPO.

Se la aggiungi te la voto, ma forse non conosci il tipo di ruolo.
Immagina un centrocampista che governa tutta la squadra a partire dalla parte più bassa del centrocampo fino alla parte più alta dello stesso centrocampo.

A partire dalla parte centrale bassa del centrocampo?

Be' allora metti l' opzione regista davanti alla difesa.

Chiaramente i ruoli non sono statici ma a partire dal calcio di inzio questo regista a tutto campo (chr io non conosco e ammetto la mia ignoranza ma mi hai fatto capire i supi compiti tattici), si mettera' in una determinata zona del campo?

Vota l' opzione che glinsi avvicina di piu' che a questo punto mi pare esser quella di regista davanti alla difesa (poi lo sviluppo lo porta dove dici te ma questo riguarda lo schema).

Inizialmente sto' giocatore avra' pure una posizione?

Savanti alla difesa, interno.

L' opzione di regista davanti alla difesa potrebbe comprendere anche quel che tu dici.

Aho', se no' aggiungo l' opzione a fine.

Dimmi che preferisci.

superaquila

« Risposta #38 : Martedì 5 Ottobre 2021, 12:05:37 »
Se la aggiungi è meglio, perchè regista davanti alla difesa sembra tanto il ruolo di Leiva e non è quello il ruolo che intendo; ho fatto l'esempio di Frustalupi ma ora ti faccio anche l'esempio di Juan Sebastian Veron, così ora ti sembrerà più chiaro.
Un altro esempio potrebbe essere Falcao o Modric.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Martedì 5 Ottobre 2021, 12:15:05 »
Con alcuni ogni giocatori giocatore il modulo si deve adattare al talento, grande o modesto che sia.

In pratica l' unica differenza che passa fra un allenatore vero ed uno spacciatore di fregnacce.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.