Sondaggio

A prescindere dalla Lazio e da Sarri: qual' e' il vero ruolo di L.Alberto?

Regista davanti alla difesa
0 (0%)
Mezz'ala offensiva/Trequartista
11 (45.8%)
Centrocampista interno
2 (8.3%)
Sotto-punta (dietro alla prima punta)
7 (29.2%)
Tuttocampista (alla FRUSTALUPI, VERON, Modric, falcao)
4 (16.7%)

Totale votanti: 18

Le votazioni sono chiuse: Domenica 10 Ottobre 2021, 15:29:16

Autore Topic: Vero ruolo di L.Alberto per voi  (Letto 6126 volte)

Gasco luis veron

Re:Vero ruolo di L.Alberto per voi
« Risposta #60 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 14:12:02 »
Correa mezz'ala d'attacco non si può sentire.

Allora dillo che LA lo vuoi vedere al suo posto.

A che serve questo sondaggio?

Per favore non e' giusto gettare fango su un sondaggio: dai il tuo voto esprimi la tua idea ma non rovinare tutto.

La tua vosione e' la tua visione: accetta anche quella degli altrimenti condizioni il voto.

Ci sono le opzioni: ognuno puo' votare quello che ritiene essere l' opzione preferita.

Dopodiche' se vogliamo parlare di tattica facciamolo aprendo un topic apposoto: qui' tutti possono esprimere la propria idea e possono votare le varie opzioni.

Tu' ha vuto che aggiungessi l' opzione "Tutto-campista": l' ho fatto ed hai votato.

Ho per caso detto che il ruolo di tuttocampista non si puo' sentire e L.Alberto alla Veron (che era uno molto piu' centrocampista e piu' difensivo), non si poteva sentire?

Tra l' altro Veron con la Nazionale Argentina e nella Samp ha giocato anche come interno puro di centrocampo (con il Parmaha giocato invece, dietro alle punte).

Ho rispettato la tua idea: cerca di far lo stesso con le idee degli altri.

Questo e' un sondaggio.

Adesso apro un Topic apposito e ti rispondo per bene: ma non puoi esser sempre cosi' disfattista e sicuro delle tue idee senza il minimo rispetto per le idee altrui.

Non sai neanche cosa ho votato (tra l' altro).

superaquila

« Risposta #61 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 14:55:52 »
Correa ha caratteristiche completamente diverse da quelle di LuisAlberto.
È molto più attaccante di LA.
Sei tu che hai detto che consideri Correa una mezz'ala.

geddy

« Risposta #62 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 16:01:33 »
Arretrare Correa aveva provato a farlo Inzaghi.

superaquila

« Risposta #63 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 16:07:46 »
Non mi risulta assolutamente, ma che stiamo a scherzare?

Correa mezz'ala egoista, che mezz'ala è?

Nel DNA di Correa c'è l'attaccante, al massimo la seconda punta.

Gasco luis veron

« Risposta #64 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 17:57:54 »
Non mi risulta assolutamente, ma che stiamo a scherzare?

Correa mezz'ala egoista, che mezz'ala è?

Nel DNA di Correa c'è l'attaccante, al massimo la seconda punta.

La mezz' ala d' attacco offensiva e' un ibrido tra l' ala offensiva e la seconda punta: e' u a via di mezzo.

Il ruolo esiste e lo potrai andare a verificare nel Topic che ho aperto.

Ho scritto tutto nel Topic apposito che troverai.

Ma visto che mi hai tirato in causa...

Correa non aveva mai giocato da seconda punta o, da sotto-punta (dietro alla prima punta), prima di incontrare Inzaghi.

Nel Siviglia ha giocato nel 4/3/3 (piu' a destra che a sinistra), con liberta' di accentrarsi.

Ma soprattutto nel 4/3/2/1 (a destra proprio come mezz' ala d' attacco offensiva che si differenzia dall' ala pura perche' ama agire piu' centralmente ed ha capacita' difensive minori rispetto all' ala pura che ama invece stare larga).

L.Alberto e Correa sono diversi infatti il primo (secondo me), e' un trequartista e il secondo (sempre secondo me), e' una mezz' ala d' attacco offensiva.

Perche' possono giocare nello stesso ruolo?

Perche' Luis e Correa (anche se uno dei due e' un po' piu' offensivo rispetto all' altro), hanno caratteristiche simili ma diverse.

Quelle simili:

- amano giocare entrambi centralmente (per questo non sono ali pure).

- entrambi non hanno una grande fase difensiva (Luis, e' piu' bravo in questo infatti e' stato arretrato).

Quelle diverse:

- nei due punti specificati

- uno (di solito questa e' una caratteristica peculiare delle mezz' ali d' attacco offensive), ha un grande dribbling molto secco mentre il trequartista ha meno dribbling (pur non disdegnando il dribbling), ma ha grandi capacita' a livello di visione di gioco cosi' come sa' mandare in porta i compagni con giocate che vede solo lui (il.classico n.10).

In che modulo possono giocare insieme e nello stesso ruolo?

A parte che sia Correa che Luis hanno giocato dietro a Ciro con Inzaghi (per cui hanno gia' giocato nello stesso ruolo pur avendo caratteristiche diverse), dopo la fase iniziale come sotto-punta Correa ha avanzato il suo raggio d' azione diventando una vera e propria seconda punta (dal mio punto di vista incompleta a causa della scarsa propensione al gol).

Quindi Correa e' DIVENTATO un giocatore piu' offensivo ma alla fine entrambi agiscono quasi nelle stesse zone (Correa un po' piu' attaccante e Luis un po' piu' dietro come trequartista).

E' per questo che Correa e' una mezz' ala d' attacco offensiva che e' un ibrido.

Nel 4/3/2/1 (poiche' questo modulo nasce proprio per sfruttare al meglio le caratteristiche dei due giocatori dietro alla prima punta), entrambi giocherebbero dietro alla prima punta.

Nel 4/3/2/1 i due dietro alla prima punta sono difficili da marcare (altro che marcabili poiche' offensivi).

Questo perche' si muovono (in fase di ricezione della palla), tra le linee e danno pochissimi punti di riferimento agli avversari.

Per dire, Luis e' molto piu' marcabile ora come i terno di centrocampo dove deve occupare quella zona e quindi da' un punto di riferimento ben preciso: che poi si debba muovere di piu' senza palla questo e' palese ma comunque e' un punto di riferimento per gli avversari perche' non puo' scoprore la zona di campo a caxxo.

In attacco tra le linee, il 4/3/2/1 prevede che i 2 duetro alla prima punta si debbano muovere continuamente per non dar punti di riferimento: senza scoprire la squadra!

Queste sono mie opinioni personali che come vedi tengono sempre in considerazione le opinioni altrui: il tuo modo di porti e' spesso saccente.

Non ti poni al pari del tuo interlocutore ma al di sopra: questo non e' costruttivo.

Io, preciso sempre che le mie sono opinioni: tu, no e giudichi (soprattutto).

Invece, nel Topic nuovo che ho apertoa potrai trovare delle documentazioni (non solo le mie opinioni), e potrai constatare tu stesso delle evidenze.

Sempre se ci affidiamo ai documenti e non solo alle opinioni personali.

In un documento che ho scaricato su internet, si parla specificatamente di mezz' ala d' attacco offensiva nel 4/3/2/1 quindi nei 2 dietro alla prima punta.

Cosi' come c' e' un approfondimento sul 4/3/2/1 dove si specifica che nei 2 dietro alla prima punta possono giocare tranquillamente anche 2 trequartisti.

Insomma, li' ho messo i documenti/info che ho trovato su internet: almeno non mi sono affidato solo alla mia opinione personale ed ho cercato delle info.

Il tuo "famoso", 4/2/2/2:

te, avevi detto che non esisteva e che era una tua idea.

Avevi anche detto che non era stato utilizzato da nessun allenatore: quando ti ho detto che non era contemplato negli esami di Coverciano ti sei corretto e hai detto che il tuo era un 4/4/2 (non piu' un 4/2/2/2), che poi hai schierato in questo modo...

X            x          x            X
              X         X
X                                      X
                    X

Con i due esterni di centrocampo piu' avanzati.

Be' io mi pongo sempre dei dubbi e mi sono andato a fare una bella ricerca: per il 4/2/2/2 secondo le mie informazioni non e' previsto alcun esame a Coverciano perche' loro lo considerano un 4/4/2.

Cio' vuol dire che siste una tesi sul modulo 4/4/2 che poi pero' puo' esser sviluppato.

Ma dalla mia ricerca ho scoperto una cosa: il 4/2/2/2 e' esistito, e' stato applicato da un allenatore e dal Brasile.

Questo, secondo alcuni siti (ci sono vari siti che parlano di 4/2/2/2), quindi c'e' un' incongruenza con il "pensiero", di Coverciano che non lo contempla tra i vari moduli previsti per gli esami.

Rimane il dubbio: potrei capire subito se si tratta di un 4/2/2/2 soffermandomi sul  rinvio del portiere avversario e vedendo in pochi secondi la disposizione del Brasile (se in quel momento i 4 di centrocampo sono in linea, allora si tratta di un 4/4/2 altrimenti se i 4 formano un quadrato si tratta veramente di 4/2/2/2).

Il mio timore e' che molti si siano concentrati sulla fase con la palla (quindi sugli schemi e sullo sviluppo del modulo che non e' il modulo).

Il modulo e le posizioni dei giocatori si vedono senza palla.

Chissa', magari i 4 centrocampisti CON LA PALLA andavano a formare un quadrato e in molti hanno pensato ad un ipotetico 4/2/2/2.

Purtroppo non ho il materiale necessario per vedere quel Brasile e per capire con i miei occhi il vero modulo adottato.

Rimane alla fine il dubbio sull' esistenza di questo modulo che e'
detto 4/2/2/2 a quadrato perche' appunto i 4 centrocampisti formavano un vero e proprio quadrato (definito, Quadrato Magico per la classe degli interpreti).

I due centrocampisti piu' offensivi, erano disposti parallelamente ai due centrocampisti difensivi e quelli offensivi giostravano dietro alle due punte che erano molto strette e che si incrociavano continuamente.

Il Brasile e' quello del 2006 e il tecnico era Parreira.

La disposizione pero' non e' quella che avevi messo te ma e' la seguente:

X                 X
X                                                       X
                    X                X

X                X

X     X     

I due terzini agivano molto alti ed erano, Cafu' e R.Carlos.

I due fantasisti erano a destra Ronaldinho e a sinistra Rivaldo.

I due attaccanti centrali erano Ronaldo e Adriano.

Quindi non e' proprio il 4/2/2/2 paventato da te di cui non  sapevi nemmeno l' esistenza e di cui ancora ho il dubbio sulla sua esistenza reale in quanto la domanda che mi pongo e' la seguente: tutto questo avveniva con la palla o, senza palla?

Se avveniva con la palla il 4/2/2/2 a quadrato non e' mai esistito!

Non ho info ulteriori ma come vedi quando qualcuno mi pone delle riflessioni, cerco di andarmi sempre ad informare perche' la tattica si studia: non siamo su Football Manager.

Io, mi informo ed ho molti piu' dubbi di te sulla tattica: tu non ti informi (inventi un 4/2/2/2 di cui non sai neanche l' esistenza per tua stessa ammissione), e pretendi di aver ragione!

Idem, ora sul discorso-mezz' ala che sarebbe dovuto uscire in un altro Topic non in questo dove si sta' facendo un sondaggio (perche' altrimenti il sondaggio va' a puttane).

Infatti, ormai non ha piu' senso continuarlo: abbiamo influenzato fin troppo i prossimi votanti.

Le considerazioni personali ci stavano e fino ad oggi c'erano stati spunti interessanti ma mai nessuno era andato cintro l' altro.

Ognuno aveva espresso la propria opninione in grande tranquillita'.

Tu, invece mi hai attaccato su una mia idea personale: e questo puo' condizionare il sondaggio (secondo me).

Perche' e' chiaro che se mi tiri in ballo io ti debba rispondere.

Troverai il Topic apposito con le info, sulla mezz' ala d' attacco offensiva (cioe' la mezz' ala nel 4/3/2/1).

E troverai tante altre cose interessante che ho trovato e che ho postato.

Credo, che i nostri due interventi possano condizionare i voti dei prossimi eventuali altri utenti: penso che sospendero' (a questo punto), il sondaggio.

Gasco luis veron

« Risposta #65 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 18:02:54 »
Arretrare Correa aveva provato a farlo Inzaghi.

No Geddy, Correa semmai l' ha avanzato e l' ha trasformato in una seconda punta S.Inzaghi.

Sul Topic specifico troverai la sua storia e anche quella di L.Alberto.

Gasco luis veron

« Risposta #66 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 18:05:40 »
Correa ha caratteristiche completamente diverse da quelle di LuisAlberto.
È molto più attaccante di LA.
Sei tu che hai detto che consideri Correa una mezz'ala.

Esiste la mezz' ala offensiva di centrocampo e la mezz' ala offensiva d' attacco: non e' una mia opinione.

Ho documentato il tutto, sul Topic specifico!

Non devo risponderti: parla con chi ha scritto tali documenti.

Gasco luis veron

« Risposta #67 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 18:08:45 »
Troverai anche il documento sul 4/2/2/2 (che mi lascia ancora molti dubbi poiche' non e' previsto tra le tesi per gli esami di Coverciano).

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #68 : Mercoledì 6 Ottobre 2021, 22:52:52 »
Sia lui sia SMS sono giocatori offensivi, devono giocare in avanti, con alle spalle un centrocampo che li protegga e che gli eviti la fase difensiva.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

superaquila

« Risposta #69 : Giovedì 7 Ottobre 2021, 07:03:38 »
Sia lui sia SMS sono giocatori offensivi, devono giocare in avanti, con alle spalle un centrocampo che li protegga e che gli eviti la fase difensiva.
Così è nata la dizione 4-2-2-2 ma in effetti è un 4-4-2.
Poi ho considerato che LA, in effetti, è sprecato a farlo giocare solo sulla parte sinistra del campo e quindi deve essere utile su tutta la manovra della squadra, quindi anche al centro e sulla parte destra e per fare questo deve partire da una posizione più arretrata ed assumere la posizione da play-maker, ruolo a Lui più congeniale.

superaquila

« Risposta #70 : Giovedì 7 Ottobre 2021, 07:14:23 »
Gli schemi servono per spiegare a chi non è addetto ai lavori come si gioca, un tecnico deve operare le scelte in base alle caratteristiche dei propri giocatori e metterli nelle condizioni migliori per farli rendere al massimo, non stiamo parlando di figurine ma di persone in carne ed ossa e con determinati pregi e difetti e vanno assemblati nel rispetto massimo di ognuno di loro; almeno io ho sempre operato con questo sistema e mi sono sempre trovato bene.

superaquila

« Risposta #71 : Venerdì 8 Ottobre 2021, 14:45:13 »
Secondo me nessuna fra le opzioni indicate ne riassume le caratteristiche.
Che sono quelle di regista classico e trequartista da ultimo passaggio allo stesso tempo.
Credo che un giocatore del genere sia meno legato di altri a una posizione fissa, anche se tenerlo troppo lontano dalla porta non mi sembra la soluzione migliore, se non temporaneamente per particolari esigenze di squadra.
Bravo Er Matador.

Gasco luis veron

« Risposta #72 : Sabato 9 Ottobre 2021, 07:59:01 »
Odio i moduli a 3 tranne uno:

il 3-3-1-3 di Van Gaal e del suo grande Ajax.

Un modulo che lo stesso Van Gaal capi' che era realizzabile solamente cin determinati interpreti: infatti, successivamente lo lascio'.

Credo che nell' era moderna sia l' unico modulo che possa permettere di vedere una squadra tecnica, veloce, corta e che possa supportare 5 giocatori offensivi piu' il trequartista nella sua posizione piu' congeniale da n.10 classico in epoca moderna.

Solo Van Gaal conosce questo modulo e lo sa' attuate (avendolo inventato lui!).

E' stata una delle scoperte piu' rivoluzionarie a cavallo degli anni 90'.

Ma per realizzarlo oltre che tanta applicazione ci vigliono Van Gaal e gli interpreti giusto e di qualita'.

Noi abbiamo Sarri e per me va' benissimo: dopo il maestro Van Gaal non siamo affatto messi male.

Tuttavia volevo finalmente svelare il mio allenatore in assoluto preferito e il mio modulo preferito: la Lazio non puo' attuarlo senza Van Gaal e Kostic.

E perche' no, un Lisandro M.

3 - 3 - 1 - 3

Strakosha
        L.Felipe     Acerbi    Lisandro M.
              Sms      L.Leiva    Marusic
                          L.Alberto
F.anderson                                    Kostic
                          Immobile

Squadra perfetta negli equilibri con i 5 giocatori offensivi tutti nei loro ruoli piu' congeniali: ed un L.Leiva bello.protetto da un Marusic cje ho sempre visto in proiezione come il Fuser della situazione grazie alla sua forza fisica e alla sua capacita' di recupero (oltre a quella di saper fare le due fasi).

Mezz' ala offensiva di centrocampo (ma quello piu' libero dei 3 di centrocampo protetto molto anche da F.Anderson a tutta fascia).

L.Alberto nel ruolo da n.10 dove e' molto difficile andarlo a prendere.

Verticalita' ed ampiezza campio.contemporaneamente.

Tutti i nostri giocatori piu' forti schierati in contemporanea ma con grande equilibrio.

F.Anderson, e Kostic a creare superiorita' numerica nell' ampiezza campo: ed assist con filtranti a ripetizione per Ciro ben accompagnato.

Per gli inserimenti da dietro Sms!

Marusic a dare velocita' nei recuperi e accelerazione al centrocampo e L.Leiva a fare lo scarico (poiche' la regia l' ha in mano il n.10 e cioe' Luis che in questo modulo safebbe veramente molto libero tanto da fare il trequartista puro ma da agire anche come Playmacker gia' avanzato.

L.Leiva che deve fare solo legna ma ben protetto con Marisic guardiaspalle e i 3 difensori dietro con un ronforzo del calibro di: Lisandro M.

Ciro a sfruttare cross e filtranti con continui tagli dietro ai centrali con Luis dietro a lui e ai lati: F.Anderson e Kostic (direi niente male).

Strakosha tra i pali!

Van Gaal + Kostic + Lisandro M.

Ma noi abbiamo attualmente il n.2 su piazza: Sarri!

Il 3 - 3 - 1 - 3 e' un quadro, un capolavoro appartenente solo a Van Gaal: con Lisandro M. e Kostic la nostra squadra avrebbe potuto adottare questo modulo poiche' perfetto alle caratteristiche dei nostri giocatori.

Noi saremmo potuti essere il nuovo Ajax: sto' parlando di teoria e di un mio gisto personale (sono stra-felice dell' attuale squadra e del nostro allenatore).

Pero' volevo dichiarare il mio amore incommisurato per Van Gaal e per il 3 - 3 - 1 -3 (un modulo che a cavallo degli anni 90' quando spari' la figura del trequartista, lo rifece comparire in un contesto a dir poco spettacolare con il Litmanen della situazione).

superaquila

« Risposta #73 : Domenica 10 Ottobre 2021, 07:54:59 »
2-4-3-1

X   X
X    X   X    X
X       X      X
         X

Strakosha;
Patric, Radu;
Hysaj, Milinkovic, Basic, Marusic;
FA, LA, Zaccagni;
Ciro.

Gasco luis veron

« Risposta #74 : Domenica 10 Ottobre 2021, 09:17:11 »
2-4-3-1

X   X
X    X   X    X
X       X      X
         X

Strakosha;
Patric, Radu;
FA, LA, Zaccagni;
Ciro.

E' un 4-2-3-1 cin gli esterni alti e quindi con la squadra alta e nolto corta (se non erro).

Finalmente uno che mette Strakosha (che non significa denigrare Reina).

Hai messo Hysaj a destra e Marusic a sinistra (dove ha reso molto lo scorso anno anche se come quinto ma che ha dimostrato di saper dare qualcosa in piu' anche come supporto offensivo da quel lato).

Strakosha
Hysaj      L.Felipe    Acerbi      Marusic
                    Sms       L.Leiva
F.Anderson   L.Alberto          Zaccagni
                        Immobile

Io, a sinistra vedrei benissimo Kostic a tutta fascia con qursto modulo: ma anche Zaccagni puo' interpretarlo bene.

Milinkovic vicino a L.Leiva potrebbe essere piu' funzionale di un L.Alberto arretrato.

L' ho messa con i terzini bassi ma anche per la filosofia di sarri alla fone i terzini giocherebbero alti e i due centrali salirebbero per temer corta la squadra.

In questo modo si potrebbe sfruttare come risorsa Pedro, partendo dalla panchina.

L.Alberto, giocherebbe in un ruolo congeniale.

E' in pratica lo schieramento del Napoli di Spalletti che varia questo modulo al 4/3/3 cosa che potremmo fare a volte anche noi (perche' no).

Interessante la gabbia intorno a Sergej con Hysaj e F.Anderson nell' aiutarlo nella fase difensiva.

Come e' intetessante il binomio.Sms-L.Leiva per poter uscire palla al piede dal primo pressing: da notare che il 4/2/3/1 e' il.modulo preferito di F.Anderson con cui fece sfravelli con Pioli e Pellegrini al City.

Altra cosa i teressante: hai dato un equilibrio pero' mantenendo i 5 giocatori offensivi (Zaccagni al posto di Pedro garantisce anche piu' copertura nella fase senza palla).

Si, le strade sono queste (non in ordine):

4/3/2/1
4/3/1/2
4/2/3/1

Manrenendo la filosifia Sarriana (infatti tu hai alzato i terzini invitando i centrali a salire per mantenere la squadra cortissima).

A me la tua idea di gioco piace: ci darebbe qualita', Pedro diventerebbe importantissimo da far entrare in corsa, e ci darebbe equilibrio.

Soprattutyo alcuni uomini chiave giocherebbero al loro posto: L.Leiva sarebbe supportato da Milinkovic (mentre ora Sms e Luis spesso lo lasciano solo cosi' come i difensori che non avanzano).

Certo, non abbiamo mai vusto Sms in questo ruolo (ancje se con Inzaghi a volte tendeva a star piu' vicino a lui rispetto a L.Alberto in determinate circostanze di gioco).

Ma Sms ha le caratteristiche per adattarsi a questo ruolo (molto di piu' rispetto al Luis che gioca vicino alla nostra area di rigore).

Non dimentichiamo che nei due davanti alla difesa (ed Sms aiuterebbe moktissimo nel primo palleggio che vuole Sarri), uno di solito ha sempre mansioni oiu' offensive quindi Sms potrebbe comunque tentare a sorpresa i suoi inserimenti piu' centralmente con L.Alberto che per la circostanza lo andra' a coprire).

Mi piace molto, Superaquila: anche Jim, parlava di uno sviluppo futuro per Sms come centrale (anche se lui non vuol piu' vedere Luis titolare!).

A questa squadra se il prossimo anno prendi Kostic e Lisandro M. non mancherebbe niente per la lotta completa allo Scudetto.

In pratica se schieri la squadra in questo modo, ci serviranno solamente due rinforzi per essere al Top il prox anno.

E quest' anno saremmo qualitativi ed equilibrati: Sarri, utilizzo' il 4/2/3/1 ad Empoli nel periodo iniziale: non ando' bene per i giocatori che aveva ma qui ci sono giocatori che potrebbero essere adatti.

Io, l' aftuale 4/3/3 me lo terrei clme arma e cintinuerei a coltivarlo proprio come fa' il Napoli che passa dal 4/3/3 al 4/2/3/1 ma come modulo base (anche se i miei preferiti sono il 4/3/2/1 e il 4/3/1/2), questo e' l' unico che ci permetterebbe di schierare 5 giocatori offensivi in contemporanea ma mantenendo un ottimo equilibrio.

Basic, inoltre ha giocato nella sua annata migliore nel Birdeauxcome centrale proprio nel 4/3/1/2.

E potrebbe anche prendere il posto sia di Sms che di Milinkovic nelle rotazioni: poyrebbe prendere il posto di L.Leiva pian piano.

La squadra avrebbe un undici giovane con i soli Ciro e Acerbi oltre i 29 anni.

Mentre nell' undici attuale abbiamo, Reina, Acerbi, L.Leiva, Pedro e Immobile che sono oltre i 29 anni.

L' undici di Superaquila avrebbe solamente 3 giocatori oltre i 29 anni (ma ripeto, Basic nel ruolo di L.Leiva ha fatto il suo miglior campionato in framciadavanti alla difesa nei due di centrocampo proprio nel 4/2/3/1), quindi potremmo scalare pian piano anche a soli Acerbi e Immibile nell' undici base sopra,ai 29 anni.

Mentre con l' attuale modulo abbiamo ben 5 giocatori sopra i 29 anni.

La Lazio ha gia' la squadra del futuro dentro la rosa: va' capito il metodo migliore anche in bade al rapporto-eta'.

Quindi potenzialmente con un Basic piu' ambientato con maggiore conoscenza della lingua potremmo diventare questi:

Strakosha
Hysaj      L.Felipe     Acerbi     Marusic
                    Sms         Basic*
F.Anderson   L.Alberto          Zaccagni
                        Immobile

* Il ruolo ricoperto da Basic nella sua miglior annata al Bordeaux!

Superaquila, ha trovato anche la squadra del futuro: altro che da rifondare.

Per la verita' Davide anche aveva proposto una squadra simile con pero' due variazioni tattiche.

E guardate che Basic e' un grande calciatore.

Per ora bene con L.Leiva ma con un Basic solamente da "rifinire", tatticamente perche' il fisico e la tecnica ci sono tutte: e come vi avevo detto non e' affatto lento (non e' velocissimo ma ha il cambio di passo).

Per questo nel Bordeaux ha fatto la sua miglior stagione nel ruolo sopra indicato.

Il Prox anno, Lisandro M. (puo' giocare in tutti i ruoli, come centrale di difesa, terzino sinistro e nei due di centrocampo), Kostic e sta' squadra diventa da Scudetto (dopo un anno di cura-Sarri).

Altro che fare rivoluzioni: a questa rosa va' solo data una ritoccativa e il nuovo L.Leiva in un nuovo modulo potrebbe essere proprio Basic (con caratteristiche differenti ma dove cambiano anche i compiti).

superaquila

« Risposta #75 : Lunedì 11 Ottobre 2021, 23:27:36 »
Per me è importante che sia 2-4 e non 4-2 per le stesse ragioni che hai evidenziato, per me è differente, anche se le cose cambiano di poco ma non per i giocatori.

Gasco luis veron

« Risposta #76 : Martedì 12 Ottobre 2021, 00:12:23 »
Per me è importante che sia 2-4 e non 4-2 per le stesse ragioni che hai evidenziato, per me è differente, anche se le cose cambiano di poco ma non per i giocatori.

Be' come filosofia con il mister sara' sempre un 2-4: su questo possiamo star tranquilli.

La tua formazione e il tuo assetto mi piace molto: vediamo gli sviluppi e i miglioramenti nel gioco nelle prox partite.

Al momento il mister sta' provando in tutti i modi il 4/3/3: Luis, e' pure felice del ruolo (ha rilasciato dichiarazioni al miele nei confronti di Sarri).

Rimane il discorso fisico che va' oltre la voglia: penso che Sarri provera' il 4/3/3 almeno per altre 5-6 giornate.

Se le cose non dovessero migliorare allora per me cambiera' assetto (nel passato ha sempre fatto cosi').

Ovviamente spero (e tutti noi lo speriamo), che le cose possano andar bene anche con questo assetto: anzi, magari!

Ho i miei dubbi ma ho pur sempre la speranza perche' Sarri e' il maestro! (parlo di trovare la giusta continuita' di gioco perche' di picchi verso l' alto ce ne' saranno anche con questo modulo ma al momento ho dubbi sulla continuita' anche nel breve per i motivi che abbiamo un po' tutti elencato).

Comunque l' allenatore c'e' e ci sono anche i giocatori: bastera' esser intelligenti ed elastici per trovare il giusto equilibrio e il giusto mix.

Daje, sono carico per l' Inter!

Offline gentlemen

• Power Biancoceleste
  • *
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
« Risposta #77 : Mercoledì 13 Ottobre 2021, 12:23:22 »
Premesso che Sarri è un Maestro di Calcio e di Campo, la mia opinione da semplice tifoso che osserva le partite è che Luis Alberto vada nei tre davanti, sempre in 4-3-3 che però vedrebbe i due esterni offensivi più accentrati, così da esaltare le possibilità di verticalizzazione, per cui sarebbe un 4-3-3 simil 4-3-2-1, con Basic mezzala e LA avanzato.

Gasco luis veron

« Risposta #78 : Mercoledì 13 Ottobre 2021, 12:46:03 »
Premesso che Sarri è un Maestro di Calcio e di Campo, la mia opinione da semplice tifoso che osserva le partite è che Luis Alberto vada nei tre davanti, sempre in 4-3-3 che però vedrebbe i due esterni offensivi più accentrati, così da esaltare le possibilità di verticalizzazione, per cui sarebbe un 4-3-3 simil 4-3-2-1, con Basic mezzala e LA avanzato.

Caro mio, sarebbe il modulo che io preferisco per le caratteristiche dei nostri pur non conoscendo i movimenti base del modulo come invece conosco il 4/3/3 e il 4/3/1/2.

Ma certamente un' infarinatura ce l' ho: sempre da tifoso e appassionato anche di tattica (non da allenatore).

Tra l' altro F.Anderson e L.Aberto piu' stretti tra le linee dialogherebbero alla grande perche' parlano la stessa lingua calcistica e con loro due dietro, Sms + Basic a Ciro arriverebbero 800 filtranti.

Basic ha una capacita' nel verticalizzare che io conosco bene e che ancora non ci ha fatto vedere: cosi' come il suo tiro da fuori e le sue punizioni.

Ai giocherebbe con 4 giocatori offensivi invece che con 5 e di conseguenza la squadra sarebbe molto piu' equilibrata perche' avrebbe un mediano in piu' come Basic (a centrocampo).

Il 4/3/2/1 nasce comunque per far giocare 2 trequartisti (o, 1 trequartista ed una mezz' ala d' attacco offensiva), nelle posizioni a loro piu' congeniali tra le linee dove e' molto difficile prenderli a livello di marcature.

Tra l' altro Luis ha dichiarato che rispetto ad Inzaghi, attualmente con Sarri sta' giocando 40 metri piu' dietro specificando pero' che se si riesce a superare il primo pressing della squadra avversaria dopo ha delle praterie.

Ma bisogna suoerare il primo pressing: sta' li' il problema.

Gioca, partendo da 40 metri dietro (parole di Luis), quindi cio' sognifica che e' molto lontano da Immobile e che gioca di partenza piu' vicino alla propria area di rigore che all' area di rigore avversaria.

E questo per me e' un problema (nel senso che non stiamo sfruttando Luis al 100% cosi' Milinkovic).

Giocare 30/40 metri dietro di partenza cambia parecchio per un calciatore: non e' solo un fatto di filosofia ma anche un fatto pratico di posizionamento sul campo).

Certamente il 4/3/3 con i 5 tenori se sonl tutti in forma e se ci sono tutti, puo' essere potenzialmente devastante ma parliamo di potenziale: bisogna vedere se cio' e' applicabile anche nella continuita' perche' cio' richiede MOLTO SACRIFICIO.

superaquila

« Risposta #79 : Venerdì 22 Ottobre 2021, 14:33:01 »
2-4-3-1

X   X
X    X   X    X
X       X      X
         X

Strakosha;
Patric, Radu;
FA, LA, Zaccagni;