Autore Topic: Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)  (Letto 20350 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #280 : Martedì 19 Ottobre 2021, 11:35:28 »
E con Gualtieri si va verso più di trentacinque anni (salvo la parentesi Alemanno) di amministrazione "rossa" della città. Vette emiliane, mi verrebbe da pensare.

Viene però da chiedersi dove siano tutti questi fascisti a Roma (ed in Italia), visto i risultati delle urne.

Ma Raggi mica è rossa.
Anzi, era palesemente antiPD (per quanto possa essere rosso il Pd, ma questo discorso s'è fatto troppe volte...)

Sui fascisti: scorporati i voti di Casa Pound, Forza nuova e galassie micorscopiche, si torna a FdI e Lega, che hanno in pancia un nucleo di fascisti più o meno integrato col resto. Pochi con Salvini, di più con Meloni. I fascisti in Italia a occhio e croce sono il 10% se si vota, se poi conti quelli che è tutto un magna magna li mortacci loro maledettiiiii sono di più, ma come si vede è gente che poi non vota, al massimo ti mette un like se cola a picco un barcone.

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #281 : Martedì 19 Ottobre 2021, 11:42:19 »
Oh, poi che votino a centrosinistra le classi agiate e non i "proletari" è una barzelletta.
La periferia un po' ribolle e un po' dorme, ma mi pare francamente di poter dire, numeri alla mano di decenni, come diceva anche Disabitato, che a Roma rimane preponderante il voto di centrosinistra, nel tempo.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10016
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #282 : Martedì 19 Ottobre 2021, 11:43:18 »
Mi viene da ridere. Tutti i diritti sociali demoliti, una restaurazione della specie peggiore che avanza spudorata senza incontrare ostacoli e tutto va ben madama la marchesa perché hanno vinto quelli votati ai Parioli e in via Montenapoleone?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #283 : Martedì 19 Ottobre 2021, 11:45:09 »
Sono d'accordo col tuo intervento, tranne per la parte che ho messo in neretto.
Io credo che l'Italia abbia bisogno di una destra moderna, capace di porsi al livello di una società "digitale" e sempre più laicizzata. Ed invece anche in questa ultima campagna elettorale la Meloni è stata capace solo di blandire i settori sociali irrazionali legati ai No Green Pass e non ha sciolto le ambiguità rispetto ai gruppi neofascisti più estremi. Inoltre il suo slogan ("Io sono Giorgia, sono una moglie, sono una cristiana ecc.") che ha ripetututo anche al comizio dei reazionari di Vox, mi sembra solo la versione attualizzata di "Dio, Patria e Famiglia", uno slogan intorno al quale è difficile costruire una destra moderna.

Il Gianfranco Fini che ricordo io era un buon politico. Poi quale fosse la sua piattaforma programmatica, non te lo saprei veramente dire: credo che non lo sapesse nemmeno lui, costretto com'era a fare da spalla a Berlusconi; ma anche al netto di questo (ed al netto delle vicende arcinote che ne hanno decretato la fine politica) è un modello che Meloni potrebbe perseguire tranquillamente, invece di fare la Marine Le Pen locale.

Poi sul discorso del cristianesimo, non lo so: chi siamo noi per dire che la laicità dev'essere un valore di destra? Sarà un problema della destra. Non credo che sia necessario essere "laici" per avere una proposta convincente (sarei curiosa di capire come si poneva la Merkel in questo senso, e quanto si possa paragonare la situazione tedesca con la nostra).

"Dio, patria e famiglia" in realtà è uno slogan che di per sé non presenta particolari problemi concettuali. A noi dà un brivido perché lo abbiamo sempre visto sulla bocca di un certo tipo di destra (che poi, questo rapporto schizofrenico tra fascismo e religione a me fa abbastanza ridere).

Ma in realtà, se ci pensi, non è un peccato capitale per un partito avere una vocazione religiosa o patriottica. Dipende tutto da come la trasferisci nei fatti.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #284 : Martedì 19 Ottobre 2021, 11:49:23 »
La scritta "Fini Ebreo" sotto casa mia diceva molte cose.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #285 : Martedì 19 Ottobre 2021, 12:07:38 »
Io credo che l'Italia abbia bisogno di una destra moderna, capace di porsi al livello di una società "digitale" e sempre più laicizzata. Ed invece anche in questa ultima campagna elettorale la Meloni è stata capace solo di blandire i settori sociali irrazionali legati ai No Green Pass e non ha sciolto le ambiguità rispetto ai gruppi neofascisti più estremi. Inoltre il suo slogan ("Io sono Giorgia, sono una moglie, sono una cristiana ecc.") che ha ripetututo anche al comizio dei reazionari di Vox, mi sembra solo la versione attualizzata di "Dio, Patria e Famiglia", uno slogan intorno al quale è difficile costruire una destra moderna.

D'accordo.
La Meloni nelle comparsate televisive dà l'impressione di essere un gradino sopra i suoi compagni di strada, ma la linea politica scelta è molto tradizionale. L'Italia degli anni 2020 richiede qualcosa di più.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

geddy

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #286 : Martedì 19 Ottobre 2021, 12:28:25 »
Ma anche di una sinistra moderna, sdoganata dalle imaggini delle lotte operaie del dopoguerra.
La classe operaia va sempre piu diminuendo, come dice TD siamo diventati tutti socialdemocratici, i principi della sinistra, non sono piu, se mai lo fossero stati, incarnati dalla Rivoluzione d'Ottobre, ne tanto meno nelle teorie economiche di Marx, fallite miseramente ove applicate.
I valori della nuova Sinistra devono estrinsecarsi in Uguaglianze e Giustizia Sociale, dove chi e' ricco non e' il nemico, ma il nemico e' in coloro che accumulano ricchezza incuranti del resto della popolazione.
In teoria, poi guardi all'Italia ed allora molli tutto e te ne vai in spiaggia a leggere Tex Willer.
Leggi anche la nuova collana con Tex giovane? Io a salti. Che ne pensi?

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #287 : Martedì 19 Ottobre 2021, 13:44:21 »
Leggi anche la nuova collana con Tex giovane? Io a salti. Che ne pensi?
Purtroppo no, anzi non sapevo che l'eterno quarantenne, avesse avuto una storia da ventenne!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Online leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #288 : Martedì 19 Ottobre 2021, 13:53:26 »
Ma in realtà, se ci pensi, non è un peccato capitale per un partito avere una vocazione religiosa o patriottica. Dipende tutto da come la trasferisci nei fatti.

Ma infatti è proprio questo il problema.
Giorgia Meloni è molto vicina alle posizioni di Vox, una formazione politica con nostalgie franchiste che ha una visione reazionaria sia della questione religiosa che di quella 'patriottica'.
Vox ha il sostegno dei vescovi reazionari, di molti membri dell'Opus Dei, dei neocatecumenali, che vedono Bergoglio come il demonio e la cui influenza si manifesta con posizioni esplicitamente anti-femministe: Vox ha chiesto l'eliminazione dell'aborto dal sistema sanitario nazionale, l'abrogazione della legge sulla violenza contro le donne, la soppressione delle organizzazioni femministe 'radicali'.
Per quanto riguarda l'altra questione, Vox non ha posizioni patriottiche, ma nazionaliste. I suoi dirigenti parlano di Reconquista, di "Grande Spagna", sono contrari ad ogni forma di autonomia dei parlamenti regionali e vogliono lo scioglimento dei partiti indipendentisti.
Con questo non voglio dire che Giorgia Meloni intenda trasportare in Italia tutti i punti programmatici di Vox, ma certo le sue frequentazioni europee, come quelle italiane, fanno sorgere più di un dubbio sulla sua idea di destra 'moderna'.

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #289 : Martedì 19 Ottobre 2021, 13:53:54 »
Oh, poi che votino a centrosinistra le classi agiate e non i "proletari" è una barzelletta.
La periferia un po' ribolle e un po' dorme, ma mi pare francamente di poter dire, numeri alla mano di decenni, come diceva anche Disabitato, che a Roma rimane preponderante il voto di centrosinistra, nel tempo.
Pero' anche noi dando queste definizioni ci si ghettizza.
Ma perche' i "proletari" sono di sinistra mentre le classi agiate no!
Io vengo da una borgata che negli anni sessanta era una delle piu malfamate, case popolari e principalmente popolata da operai, eppure sapessi quanti erano di destra!
I principi della sinistra, il modo di vivere di sinistra possono essere trasversali, il sindacato negli anni sessanta ha fatto tante cose buone, ma anche tante a cazzo di cane guidate piu dal loro voler essere il quarto potere in Italia che dalle esigenze dei lavoratori.
Sentire ancora Landini che parla a slogan da anni 60/70 quelli di Lama per intenderci fa capire quanto sia piu reazionario della baliila della Garbatella.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #290 : Martedì 19 Ottobre 2021, 13:55:39 »
Purtroppo no, anzi non sapevo che l'eterno quarantenne, avesse avuto una storia da ventenne!
Eh, a dicembre si incontra con un attempato Zagor anche.

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #291 : Martedì 19 Ottobre 2021, 14:17:36 »
Pero' anche noi dando queste definizioni ci si ghettizza.

Ma certo!
D'altra parte le affermazioni da codice di Hammurabi, l'invocazione dell'uomo forte, il si stava meglio quando si stava peggio allignavano e allignano proprio dove minore è la consapevolezza delle cose della storia. E quindi per forza ci deve essere una crosta di morchia in certe zone, ma è proprio quella crosta che poi alla fine a votare non ci va, oltre a chi non ci va per ben precisi motivi. La gente semplice fa pensieri semplici e a volte li fa brutti, magari non è gente cattiva.
Né si può mai pensare, e lo fanno più o meno tutti, che la popolazione votante sia tutta tracciabile e in qualche modo leggibile.
Non esiste.

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #292 : Martedì 19 Ottobre 2021, 14:26:28 »
Ma poi si è capito che cosa voleva significare Michetti con "l'esito del voto è laconico"?
Ma porca paletta, ma come pensi di candidarti Sindaco di una città come Roma con simili lacune, ma qualcuno che dica a questa gente quanto è inadeguata non esiste?
Io m'andrei a nascondere cento volte per la vergogna prima di espormi a figuracce simili.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #293 : Martedì 19 Ottobre 2021, 14:39:30 »
Ma certo!
D'altra parte le affermazioni da codice di Hammurabi, l'invocazione dell'uomo forte, il si stava meglio quando si stava peggio allignavano e allignano proprio dove minore è la consapevolezza delle cose della storia. E quindi per forza ci deve essere una crosta di morchia in certe zone, ma è proprio quella crosta che poi alla fine a votare non ci va, oltre a chi non ci va per ben precisi motivi. La gente semplice fa pensieri semplici e a volte li fa brutti, magari non è gente cattiva.
Né si può mai pensare, e lo fanno più o meno tutti, che la popolazione votante sia tutta tracciabile e in qualche modo leggibile.
Non esiste.
Ma non faccio un discorso di chi va a votare e chi no. Dico soltanto che dobbiamo uscire dallo stereotipo comunista, perche' e' anacronistico e quindi a forza di bearci di quello che fu ci ghettizziamo nei ricordi. Bisogna muoversi sulla direttrice di quello che sara'! Lasciamo che i pensatori della destra vivano nel passato, noi da progressisti come ci dichiariamo dobbiamo essere oltre!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #294 : Martedì 19 Ottobre 2021, 14:46:05 »
Ma io conosco solo gente di sinistra come ideali, che ha a cuore una società più giusta e magari s'illude che votando in un certo modo si possa migliorare qualcosa.
I comunisti addavenì baffone non esistono più, se non nei vecchi raccontini di Berlusconi o nelle periodiche intemerate di Frusta.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #295 : Martedì 19 Ottobre 2021, 14:58:34 »
Programma Gualtieri di nuovo disponibile.

Io ancora bestemmio quel bastardo che ha accorpato il mio municipio (ex 9°) a Cinecittà e Quadraro (ex 10°), creando la città di Catania.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #296 : Martedì 19 Ottobre 2021, 15:14:22 »
Fini buon politico. Meloni un gradino sopra. Sono laconico anch'io come Michetti. Mi taccio.
Essere di sinistra oggi è avere un grado di solidarietà sociale e un senso della giustizia che già mi farebbero essere soddisfatto.
Gualtieri è espressione corporativa delle banche d'affari. In realtà ha vinto la destra.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #297 : Martedì 19 Ottobre 2021, 15:46:32 »
Il grande Leo mi fa sapere che il mio ultimo topic è equivoco. Intendevo dire che Fini non è stato un buon politico e che la Meloni non è affatto un gradino sopra chicchessia. Volevo citare due interventi di utenti precedenti ma non so inserire le citazioni. ;)

ThomasDoll

Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #298 : Martedì 19 Ottobre 2021, 16:42:10 »
Basta andare sul post che ti interessa citare e cliccare su "citazione", ce l'hai ben visibile sulla destra del post.
Lui ti apre una risposta con il testo da citare, che puoi anche rimaneggiare a piacimento.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Palio degli Impresentabili (elezioni amministrative Roma 2021)
« Risposta #299 : Martedì 19 Ottobre 2021, 17:00:18 »
Grazie Pank, so' de coccio. :)