Autore Topic: La Samp cambia proprietà  (Letto 7402 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #20 : Giovedì 12 Giugno 2014, 16:50:21 »
Al di la del fatto che le trattative per la compravendita di un club in genere sono sotto-traccia, la samp lo insegna, il paragone non calza. I draghi non esistono, i russi si, se ti dicessero che al tuscolano abita Pippo Baudo tu avresti il 50% di possibilità che sia vero o falso e non potendo verificare crederesti a quelli che ti sembra più giusto!

basta vedere se al tuscolano c'è un citofono con la scritta baudo. Un giornalista fa questo, non "fa uscire" una notizia senza verificarla, a meno che non sia in malafede.

baol

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #21 : Giovedì 12 Giugno 2014, 16:50:53 »
Scusate è uscita o no la notizia che i russi erano interessati alla Lazio??? Mi pare di si ora potete crederci o meno ma in termini probabilistici siamo al 50 e 50 quindi dire che sia una calla equivale a dire che sia vero, poi ognuno sceglie la versione che crede più plausibile....

Negli stessi termini probabilistici, può darsi che siano andati da Bertarelli.
Secondo notizie attendibili al 50% ora sarebbe lui il proprietario della Lazio.
Ognuno sceglie la versione che crede  ;)

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #22 : Giovedì 12 Giugno 2014, 16:52:53 »
Negli stessi termini probabilistici, può darsi che siano andati da Bertarelli.
Secondo notizie attendibili al 50% ora sarebbe lui il proprietario della Lazio.
Ognuno sceglie la versione che crede  ;)
E quindi è proprietario al 50% della Lazio  ;D

We are sailing....

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #23 : Giovedì 12 Giugno 2014, 16:55:54 »
Che vi devo dire se vi piace pensare che nessuno sia interessato alla Lazio, continuate a pensarla così, forse sono io ad essere bamboccione ma continuo a pensare che un abbocco ci sia stato, nessuno può smentirlo così come nessuno può confermarlo però alcuni di voi sono certi che non sia vero e non si capisce in base a ceh cosa....
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #24 : Giovedì 12 Giugno 2014, 16:57:26 »
Che vi devo dire se vi piace pensare che nessuno sia interessato alla Lazio, continuate a pensarla così, forse sono io ad essere bamboccione ma continuo a pensare che un abbocco ci sia stato, nessuno può smentirlo così come nessuno può confermarlo però alcuni di voi sono certi che non sia vero e non si capisce in base a ceh cosa....

In base al fatto che non c'è una notizia, ma solo "uno che ha detto una cosa", che non essendo verificabile o verificata è nulla.
PR, le notizie sono altre.

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #25 : Giovedì 12 Giugno 2014, 16:58:38 »
In base al fatto che non c'è una notizia, ma solo "uno che ha detto una cosa", che non essendo verificabile o verificata è nulla.
PR, le notizie sono altre.

Una tua rispettabile opinoine, non mia
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #26 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:01:48 »
Una tua rispettabile opinoine, non mia

Ma non è un'opinione. Una notizia è un fatto raccontato, non una cosa uscita fuori senza uno straccio di supporto. Quando ci fu il discorso Zeman alla Lazio, nel periodo tra Reja ed il Pet, era una notizia perché avevano visto dei contatti che non erano riusciti a mascherare. Tanto che tare dovette ammettere l'abboccamento.
Ripeto, se io dico che la stella Sirio è fatta di Formaggio, non mi puoi dire che al 50% è così perché non è verificabile...

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #27 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:06:27 »
l'esempio del drago era per assurdo, ma siamo lì come credibilità.

non c'è nessun elemento concreto che possa portare a credere all'abbocco con i russi. nessuno. 

come si fa a smentire o confermare qualcosa che non c'è?  bisogna avere un criterio razionale su queste cose, ci vogliono verifiche, riscontri, se no è un manicomio e vale per ogni campo dell'attività umana. 


 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #28 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:07:42 »
Ti cito una parte dell'articolo

http://www.cittaceleste.it/notizie/notizia/25202-lultimaribattuta-il-no-di-reja-a-lotito-e-quello-del-presidente-della-lazio-ai-russi

"Secondo le indiscrezioni raccolte, nella giornata di martedì, avrebbe ricevuto alcuni intermediari della cordata dei russi, interessati all’acquisto del club capitolino. Cessione in vista? Assolutamente no. Anzi, Lotito li avrebbe “invitati” per comunicare loro che non ha nessuna intenzione di vendere e di accantonare per sempre l’idea Lazio. Non solo, il saggio e premuroso presidente “laziale” si sarebbe anche permesso di consigliare agli intermediari di virare sull’acquisto del Genoa, dove c’è un suo caro amico come patron del club, Enrico Preziosi, che sarebbe disposto alla cessione della squadra ligure. Un incontro, dunque, totalmente privo di senso. Tra le altre cose, i russi si sarebbero anche risentiti delle parole di Lotito. Non pensavano di certo di doversi ridurre a ricevere consigli da Lotito sul da farsi, ma credevano di intavolare una trattativa seria."

E' un indiscrezione che non si sa bene chi dovrebbe confermarla per diventare notizia, però qui alcuni già sanno che non è vera, chi avrà ragione????




Ai posteri l'ardua sentenza....
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #29 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:15:31 »
Ti cito una parte dell'articolo

http://www.cittaceleste.it/notizie/notizia/25202-lultimaribattuta-il-no-di-reja-a-lotito-e-quello-del-presidente-della-lazio-ai-russi

"Secondo le indiscrezioni raccolte, nella giornata di martedì, avrebbe ricevuto alcuni intermediari della cordata dei russi, interessati all’acquisto del club capitolino. Cessione in vista? Assolutamente no. Anzi, Lotito li avrebbe “invitati” per comunicare loro che non ha nessuna intenzione di vendere e di accantonare per sempre l’idea Lazio. Non solo, il saggio e premuroso presidente “laziale” si sarebbe anche permesso di consigliare agli intermediari di virare sull’acquisto del Genoa, dove c’è un suo caro amico come patron del club, Enrico Preziosi, che sarebbe disposto alla cessione della squadra ligure. Un incontro, dunque, totalmente privo di senso. Tra le altre cose, i russi si sarebbero anche risentiti delle parole di Lotito. Non pensavano di certo di doversi ridurre a ricevere consigli da Lotito sul da farsi, ma credevano di intavolare una trattativa seria."

E' un indiscrezione che non si sa bene chi dovrebbe confermarla per diventare notizia, però qui alcuni già sanno che non è vera, chi avrà ragione????




Ai posteri l'ardua sentenza....

"Secondo le indiscrezioni raccolte (ndG: tanto chi può smentore, così? Nessuno), nella giornata di martedì, avrebbe ricevuto (ndG notare che le indiscrezioni dicono che avrebbe: non esiste una certezza neanche a pagarla oro: i pettegolezzi delle vecchine, fino adesso, hanno più fondamento) alcuni intermediari della cordata dei russi, interessati all’acquisto del club capitolino. Cessione in vista? Assolutamente no. Anzi, Lotito li avrebbe “invitati” (NdG: di nuovo il congiuntivo. Notare poi la prodezza logica: li riceve per dirgli: si lo so che siete venuti qui per la Lazio ma - sorpresa! - io vi offro il Genoa perchè ne ho parlato con Preziosi. Ma chi fa, anci farebbe per usare il tempo di questo fenomeno che ha scritto, affari così? Ma neanche a Topolinia, su...)per comunicare loro che non ha nessuna intenzione di vendere e di accantonare per sempre l’idea Lazio. Non solo, il saggio e premuroso presidente “laziale” si sarebbe anche permesso di consigliare agli intermediari di virare sull’acquisto del Genoa, dove c’è un suo caro amico come patron del club, Enrico Preziosi, che sarebbe disposto alla cessione della squadra ligure. Un incontro, dunque, totalmente privo di senso. Tra le altre cose, i russi si sarebbero anche risentiti delle parole di Lotito (NdG: quindi ricapitoliamo: sarebbero venuti, avrebbero sentito, una risposta, si sarebbero risentiti. Cioè questi vengono qui per iniziare una trattativa non sapendo neanche cosa questo gli avrebbe, per usare il tempo tanto caro all'estensore dell'articolo - risposto. io vado a comprare una Toyota e non so neanche se il concessionario le ha. Questo mi risponde che non mi vende una Toyota e mi devia verso una concessionaria Renault. La fantascienza è più credibile). Non pensavano di certo di doversi ridurre a ricevere consigli da Lotito sul da farsi, ma credevano di intavolare una trattativa seria."

Una trattativa seria si fa contattando la persona in modo diverso, non andando a Formello o a Villa San Sebastiano a dire che vogliono la Lazio. Tu per comprare casa vedi una casa che ti piace, citofoni e dici a chi è dentro "Voglio comprare casa tua"?

C'è un limite a tutto, come diceva Cauchy...


Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #30 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:17:30 »
"Secondo le indiscrezioni raccolte (ndG: tanto chi può smentore, così? Nessuno), nella giornata di martedì, avrebbe ricevuto (ndG notare che le indiscrezioni dicono che avrebbe: non esiste una certezza neanche a pagarla oro: i pettegolezzi delle vecchine, fino adesso, hanno più fondamento) alcuni intermediari della cordata dei russi, interessati all’acquisto del club capitolino. Cessione in vista? Assolutamente no. Anzi, Lotito li avrebbe “invitati” (NdG: di nuovo il congiuntivo. Notare poi la prodezza logica: li riceve per dirgli: si lo so che siete venuti qui per la Lazio ma - sorpresa! - io vi offro il Genoa perchè ne ho parlato con Preziosi. Ma chi fa, anci farebbe per usare il tempo di questo fenomeno che ha scritto, affari così? Ma neanche a Topolinia, su...)per comunicare loro che non ha nessuna intenzione di vendere e di accantonare per sempre l’idea Lazio. Non solo, il saggio e premuroso presidente “laziale” si sarebbe anche permesso di consigliare agli intermediari di virare sull’acquisto del Genoa, dove c’è un suo caro amico come patron del club, Enrico Preziosi, che sarebbe disposto alla cessione della squadra ligure. Un incontro, dunque, totalmente privo di senso. Tra le altre cose, i russi si sarebbero anche risentiti delle parole di Lotito (NdG: quindi ricapitoliamo: sarebbero venuti, avrebbero sentito, una risposta, si sarebbero risentiti. Cioè questi vengono qui per iniziare una trattativa non sapendo neanche cosa questo gli avrebbe, per usare il tempo tanto caro all'estensore dell'articolo - risposto. io vado a comprare una Toyota e non so neanche se il concessionario le ha. Questo mi risponde che non mi vende una Toyota e mi devia verso una concessionaria Renault. La fantascienza è più credibile). Non pensavano di certo di doversi ridurre a ricevere consigli da Lotito sul da farsi, ma credevano di intavolare una trattativa seria."

Una trattativa seria si fa contattando la persona in modo diverso, non andando a Formello o a Villa San Sebastiano a dire che vogliono la Lazio. Tu per comprare casa vedi una casa che ti piace, citofoni e dici a chi è dentro "Voglio comprare casa tua"?

C'è un limite a tutto, come diceva Cauchy...

Se vuoi comprare casa o ti rivolgi ad una agenzia, oppure tramite qualche annuncio vai direttamente a casadi chi la vende, non esistendo agenzie (che io sappia) per vendere società di calcio, dovresti andare direttamente a casa del padrone della società....
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #31 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:21:53 »
Se vuoi comprare casa o ti rivolgi ad una agenzia, oppure tramite qualche annuncio vai direttamente a casadi chi la vende, non esistendo agenzie (che io sappia) per vendere società di calcio, dovresti andare direttamente a casa del padrone della società....

No. E' una società quotata in borsa, PR.

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #32 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:27:22 »
No. E' una società quotata in borsa, PR.

Certo la formalità deve avvenire tramite OPA, ma la trattativa non la fai mica in borsa...
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Giglic

La Samp cambia proprietà
« Risposta #33 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:29:07 »
:-) e le opa ostili? Su non telefoni a lotito dicendo: posso avere un appuntamento con lei per comprare? Non funziona così.


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Offline Peter Rasputin

  • Celestino
  • ****
  • Post: 309
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #34 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:33:22 »
:-) e le opa ostili? Su non telefoni a lotito dicendo: posso avere un appuntamento con lei per comprare? Non funziona così.


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Ovviamente immagino tu sia un esperto in queste operazioni per essere così sicuro di quello che dici, io invece no e non penso che le cose vadano proprio come dici tu...


P.S.
Per inciso riesco ancora a pensare con la mia testa per mia fortuna i romanisti nn fanno ancora presa su di me...
La mia idea di calcio si chiama LAZIO!
Le altre sono pallide imitazioni.....

Giglic

La Samp cambia proprietà
« Risposta #35 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:36:13 »
Quella è la firma, pr. Compare quando uso il cell :-) comunque credi ciò che vuoi, ma lascia stare i fatti, che sono altro...


Chi è romanista avvelena anche te: digli di smettere.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #36 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:38:17 »
piotr, è la VOCE che è uscita, non una notizia. nessuno ha assisto a un colloquio, parlato con l'acquirente, raccolto una confidenza di lotito, visto un'offerta, quantomeno una mail. niente. solo una voce, un rumor. a cui crede chi ci vuole credere.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #37 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:39:38 »
No. E' una società quotata in borsa, PR.
Non credo, sai?

La via privilegiata per ottenere il controllo della Lazio (a meno di non lanciare un'Opa ostile. Destinata inevitabilmente a fallire stante la volontà di Lotito di non cedere il controllo del pacchetto di maggioranza) è agire tramite trattativa privata. Con Lotito, ovviamente.

L'eventuale acquirente dovrebbe negoziare con il maggior azionista attuale (ossia Lotito) la cessione non tanto del totale pacchetto azionario in suo possesso (che assomma al 66,69% delle azioni della Lazio) ma anche solo del 50% + 1 delle sue azioni (ovvero il 33,35% della SS Lazio Spa). A quel punto il potenziale acquirente diverrebbe il maggior azionista (a Lotito resterebbe il 33,34%) e sarebbe obbligato dalla legge a lanciare l'Opa, avendo superato la soglia critica del 30%.

Ne deriverebbe - divertente  ::) esito... - che in caso di mancata adesione di piccoli azionisti in possesso del 16,65% + 1 azione l'Opa si risolverebbe in un'operazione costosa ma tuttavia incapace di assicurare al potenziale acquirente il pieno controllo della Società.

Se il potenziale acquirente restasse sotto la soglia del 50% sarebbe infatti senza meno azionista di maggioranza relativa. Ma la Lazio, in mera teoria, resterebbe contendibile. Cosa che oggi non è. Per questo nell'attuale condizione non si lancia un'Opa (inutile) ma si negozia con Lotito il prezzo della sua uscita di scena.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #38 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:47:09 »
Non credo, sai?

La via privilegiata per ottenere il controllo della Lazio (a meno di non lanciare un'Opa ostile. Destinata inevitabilmente a fallire stante la volontà di Lotito di non cedere il controllo del pacchetto di maggioranza) è agire tramite trattativa privata. Con Lotito, ovviamente.

L'eventuale acquirente dovrebbe negoziare con il maggior azionista attuale (ossia Lotito) la cessione non tanto del totale pacchetto azionario in suo possesso (che assomma al 66,69% delle azioni della Lazio) ma anche solo del 50% + una delle sue azioni (ovvero il 33,35% circa  della Lazio). A quel punto il potenziale acquirente diverrebbe il maggior azionista (a Lotito resterebbe il 33,34%) e sarebbe obbligato dalla legge a lanciare l'Opa.

Con il divertente esito che in caso di mancata adesione di almeno il 16,51% dell'azionariato l'Opa si risolverebbe in una costosa operazione tuttavia incapace di assicurare al potenziale acquirente il pieno controllo della Società.

Se il potenziale acquirente restasse sotto la soglia del 50% sarebbe senza meno azionista di maggioranza relativa. Ma la Lazio, in mera teoria, resterebbe contendibile. Cosa che oggi non è. Per questo nell'attuale condizione non si lancia un'Opa (inutile) ma si negozia con Lotito il prezzo della sua uscita di scena.
mediaticamente
Fermo restando che sull'Opa ostile ho idee diverse dalle tue (sarebbe onerosa economicamente, probabilmente più di quanto valga la pena spendere, ma mediaticamente sarebbe devastante: poi lo voglio vedere il sor Claudio, a dire comando io in una situazione del genere), il punto che volevo sottolineare è la notizia: E' ovvio che chi fosse interessato contatterebbe prima Lotito. Ma il "primo contatto" - chiamiamolo così - avverrebbe tramite intermediari professionisti per questo scopo (ce ne sono tanti, tutte le compravendite di aziende le si fanno così, all'inizio, facendo comparire gli attori veri solo quando c'è una bozza: secondo te Thohir è andato da Moratti chiedendogli l'Inter come prima sua mossa?), non chiedendo un appuntamento a Lotito direttamente, che poi rispondeva "No, ma c'è il genoa su piazza".
Essù franz...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La Samp cambia proprietà
« Risposta #39 : Giovedì 12 Giugno 2014, 17:57:02 »
Non capisco, Giglic.

Non credo di aver sostenuto che il potenziale acquirente si recherebbe a Formello, con la valigetta piena di milioni nel bagagliaio dell'auto, per ottenere udienza da Lotito e prospettargli la sua intenzione di acquistare la Lazio. Sarei un demente a illustrare un simile scenario. E tu sai bene che demente non sono.

Ti garantisco che ho una minima idea su come si 'sonda' la disponibilità del maggior azionista di una Spa quotata a cedere il controllo della Società mediante alienazione totale o parziale del pacchetto azionario in suo possesso.
Si dà mandato a un advisor affinché esperisca ufficiosamente le vie opportune all'insegna della riservatezza e del rispetto del mercato e degli azionisti, di maggioranza e non. Ogni altra via - magari decisamente irrituale come la "richiesta di appuntamento direttamente rivolta a Lotito" che tu evochi - sarebbe a mio avviso indice, inequivocabilmente, di avventurismo non esente da una certa quale propensione a delinquere.

Quanto alla portata 'mediatica' dell'Opa ostile, mi limito a obiettare che il quantum è cruciale, in un simile scenario. Più che l'Opa ostile in sè, dunque.

Se il potenziale acquirente arrivasse a offrire 5 euro per azione (la Lazio oggi quota circa 0,55 euro), ovvero nove volte tanto il valore di Borsa del Club, Lotito faticherebbe non poco a tenere a bada la reazione di un ambiente che - come minimo - imporrebbe la rapidissima erezione di un muro di contenimento alto 40 metri (magari realizzato in laterite, chissà...) tutto attorno a Formello onde bloccare la marea umana di 500mila laziali pronti a invadere il Centro sportivo per chiedere la testa del riottoso (a vendere) maggior azionista.

Ma se il quantum dell'Opa ostile si aggirasse su un valore di 1 euro ad azione, ad esempio, Lotito avrebbe buon gioco a rimandare al mittente una simile, risibile, offerta. I piccoli azionisti potrebbero anche decidere di vendere le proprie azioni. Ma il potenziale acquirente, che magari riuscirebbe a rastrellare un 10% della Lazio Spa, sappiamo bene dove se lo potrebbe 'stoppare' quel pacchetto azionario, con Lotito ben saldo con il suo 66,692%.
Buon viaggio, caro Piero.