Autore Topic: Il 4-3-3 è la rovina della Lazio  (Letto 2022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« : Venerdì 6 Giugno 2014, 16:29:07 »
disclaimer: topic scritto da ML, che però è in treno e con Tapatalk non può aprire nuove discussioni

---

E niente, come da titolo. Nulla contro il modulo in sè, anche se io penso che il 4-2-3-1 sia un'evoluzione piú pratica del medesimo, è solo che secondo me si sposa male con le caratteristiche di alcuni giocatori che abbiamo in rosa. Soprattutto ci mancano gli intermedi di centrocampo: per fare un bel 4-3-3 servono giocatori completi: bravi coi piedi, con un po' di gol in canna, ma anche capaci di marcare e recuperare palla. Nessuno di quelli che abbiamo o abbiamo avuto, per un motivo o per l'altro, mi convince del tutto. Hernanes non sapeva marcare e recuperare palla (ha provato a imparare ma fa solo falli), Mauri non lo fa piú da tanto, Biglia non segna manco se l'ammazzi, Gonzalez idem e in piú ha i piedi fucilati, Onazi e Lulic sono bravi a inserirsi ma totalmente inadatti al fraseggio. In piú, passando all'attaco, c'è Candreva che ha nella corsa la sua dote migliore e che se lo confini negli ultimi 30 metri di campo perde qualcosa. Al limite se devi giocare col 4-3-3 meglio Anderson, guarda che ti dico.

La miglior Lazio di Reja giocava col 4-2-3-1. La miglior Lazio di Petkovic giocava col 4-1-4-1. Poi a un certo punto Vlado non ci ha capito piú nulla e si è incartato sul maledetto 4-3-3 fino a farsi esonerare. Tornato Reja è tornato il 4-2-3-1, e con esso anche una Lazio equilibrata che per qualche settimana non ha preso gol. Poi anche il furlano s'è intrippato col 4-3-3 e abbiamo finito la stagione segnando di piú ma prendendo anche vagonate di gol. Adesso sento che si sta costruendo una Lazio basata proprio sul 4-3-3 e mi domando per quale cavolo di motivo. Keita? Ma guardate che Keita non è una punta, non è Beppe Signori. Keita è Ribery, che infatti sguazza nel 4-2-3-1. Ha 19 anni, a 19 anni la fascia la faceva pure Cristiano Ronaldo. Ha tempo per pascolare davanti in attesa della palla.

Insomma, andiamo al sodo. La squadra dell'ultimo anno aveva bisogno di due centrali difensivi, un'alternativa a Konko migliore di Cavanda, un'alternativa di ruolo a Radu, un centravanti e, a voler essere esigenti, quel centrocampista di quantità che si pensava potesse essere Cana prima di scoprire che non è in grado. Ma se ne puó fare anche a meno: basta che accanto a Ledesma ci piazzi Biglia e che poi recuperi quantità compensando con un Minala o con un Onazi come trequartista alla Perrotta. Quando manca uno tra Ledesma e Biglia dentro uno tra Gonzalez e quello che fa panca tra Minala e Onazi e ci sei. In pratica usando il 4-2-3-1 sistemi la squadra comprando tre titolari (i centrali di difesa e il centravanti) piú un paio di riserve (il vice Konko e il vice Radu). I cinque acquisti che diceva Tare.

Col 4-3-3, invece, oltre a questi cinque devi andarti a prendere i due intermedi di centrocampo. Parolo piú un altro forte, visto che sommando uno qualunque di quelli che abbiamo a Ledesma e Parolo esce fuori un trio che ora per un motivo e ora per l'altro è sempre mancante di qualcosa. Senza contre che Ledesma sarebbe quasi insostituibile, visto che Biglia vertice basso lo abbiamo già "ammirato".

Perché dunque incasinarsi la vita in questa maniera barbara? Perché spendere piú di quel che serve? E soprattutto: PERCHÉ PUNTARE SU UN MODULO CHE NON HA MAI FATTO LE FORTUNE DI QUESTA ROSA?

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #1 : Venerdì 6 Giugno 2014, 16:42:20 »
 4-2-3-1 con onazi trequartista è un modo diverso di scrivere 4-3-3.
Non ci fossilizziamo sui numeri. Parolo può essere quel finto trequartista che chiedi tu... io aspetto.
Il nostro modulo è il 4-5-1. Da sempre e con infinite varianti. Bisogna solo spiegare a tutti che oltre la palla in fase difensiva sta solo il  centravanti.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

darienzo

R: Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #2 : Venerdì 6 Giugno 2014, 16:44:46 »
Bosognerebbe però capire perchè si è arrivati a questo imprimatur nello schieramento. Sentendo il Patron discutere di tattica ( sul tubo ci sono bei video) ero arrivato a supporre che propendesse per un 4-4-2 col rombo. Ora questo cambio in corsa. Posso dire che rimango un poco perplesso al 4-3-3?

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #3 : Venerdì 6 Giugno 2014, 16:49:15 »
Prima di esprimere un giudizio sui moduli, vorrei che tutti intendessimo e sottoscrivessimo che il modulo di gioco e' una scienza che si applica solo in fase di non possesso palla. Se non chiariamo questo, ho paura che finiremmo con discussioni su sistemi di gioco non attuabili in campo.

Detto questo, a me il sistema di gioco che piu' intriga e rende meno prevedibile l'azione e' il 5-3-2 dove i due laterali del 5 hanno facolta' di accompagnare l'azione.
In altre parole e' il  modulo Juve, che pero' non produce nessun effetto benefico in Europa dove il vecchio 4-4-2 ha ancora la meglio.
Mai il 4-3-3 ammenoche' non hai nei tre di centrocampo giocatori come Vidal, Pogba, Marchisio, Strootman, Modric che sono universali e possono sia attaccare che difendere. Noi giocatori con queste caratteristiche non li abbiamo, quindi concordo con ML il 4-3-3 per la Lazio e' un suicidio tattico.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Giglic

Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #4 : Venerdì 6 Giugno 2014, 16:58:48 »
Gli allenatori bravi dicono sempre che i moduli sono solo due: con la difesa a 3 o a 4. Il posizionamento a centrocampo ed in attacco dei rimanenti giocatori (ha ragione Jim Bowie: è il posizionamento in fase di non possesso che è più importante, anche se gli schemi di attacco prevedono comunque alcuni posizionamenti: vedi ad esempio il ruolo di "centravanti" fatto da Mauri ultimamente) dipende molto dalle caratteristiche degli uomini che hai in campo. Il concetto ad esempio di un giocatore "poliedrico", se ce l'hai, può benissimo sconvolgere parecchi schemi.

Per questo, la mia opinione è che il problema non è tanto se il 433 è la rovina della Lazio (di quale? vediamo prima chi sono i giocatori, secondo me) o la fortuna dei luridi. Ma se si riesce a creare quell'automatismo tattico per cui sai che in un punto del campo c'è un tuo compagno. La "minestra" di reja, molto spesso, era dovuta più che altro ad una certa staticità dei giocatori che, sovente, o si mettevano in posizioni errate o facevano dei movimenti non avallati poi dal compagno in possesso palla per n motivi. La sua colpa (di reja, dico) è quella di non aver dato assolutamente soluzioni a tale tipo di problema. Il Pet l'aveva risolto, eccome (vedi ad esempio Lazio Milan 3 a 2 del Pet) ma evidentemente ad un certo punto non ha saputo o voluto più farsi seguire dalla squadra.
E ci metto pure un IMHO, che ci sta sempre bene.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #5 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:02:46 »

 4-2-3-1 con onazi trequartista è un modo diverso di scrivere 4-3-3.

Assolutamente no.


Parolo può essere quel finto trequartista che chiedi tu...

Io non chiedo nulla, io quando avevamo i giocatori per metterci Hernanes ero contento che lí ci giocasse Hernanes. Per me è il modulo che si deve adattare alle caratteristiche dei giocatori, non i giocatori al modulo. Se ho proposto Onazi e Minala in quella veste è solo perché penso che verrebbero valorizzati, non perché creda che senza un "Perrotta" non si possa giocare a pallone.

Parolo non lo vorrei nemmeno sentire nominare. Non rappresenta auna necessità tecnica di questa rosa, non voglio perdere tempo a farmi venire in mente come potrebbe tornarci utile. Il modo migliore di ottimizzare Parolo è non comprarlo, cosí hai 5 milioni in piú e mezza tonnellata di equivoci tattici in meno.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #6 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:07:42 »
non voglio perdere tempo a farmi venire in mente come potrebbe tornarci utile

Vendendo Biglia

Giglic

Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #7 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:12:44 »
Parolo non lo vorrei nemmeno sentire nominare.

Il concetto è chiaro  ;D

Ti suggerisco due topic che dovrebbero "sventare la minaccia":

 - APri un topic "Idea Parolo"
 - Se si sta per concretizzare, invece, osa di più: Apri il topic "benvenuto Parolo!"

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #8 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:17:12 »

Il concetto è chiaro  ;D

Ti suggerisco due topic che dovrebbero "sventare la minaccia":

 - APri un topic "Idea Parolo"
 - Se si sta per concretizzare, invece, osa di più: Apri il topic "benvenuto Parolo!"

Ti devo un like :-)
Tapatalk manco questo permette

darienzo

R: Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #9 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:19:40 »
Guarda che da tapatalk puoi passare alla versione ueb in men che non si dica, tastino in alto a destra

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #10 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:21:52 »
come jim e giglic, aggiungo che a me piace il 4-4-2
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #11 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:27:19 »
Va da se che si discute del modulo con la rosa attuale ed in aggiunta i nomi che si sentono circolare.
Certo che se avessimo Nesta in squadra allora potremmo permetterti il modulo 1-5-4.
La Lazio attuale non puo' giocare con il 4-3-3- perche' non ha le copurture sufficienti ai 4 dietro, quindi se non avesse avuto il fardello del girone di andata, credo che Reja avrebbe giocato con un 4-5-1 e Keita avrebbe visto molto poco la prima squadra.
Dato che Keita gli e' scoppiato in mano, allora io penso che il prossimo anno usera' il 4-4-2 con Keita che dovra' fare quello che faceva Cisse' nella prima Lazio di Reja
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:R: Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #12 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:32:41 »
Guarda che da tapatalk puoi passare alla versione ueb in men che non si dica, tastino in alto a destra
Tastino in alto a destra sul modulo Tapatalk oppure di Biancocelesti.org?
Vale anche per Tapatalk 4.0?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #13 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:44:28 »
Il concetto è chiaro  ;D

Ti suggerisco due topic che dovrebbero "sventare la minaccia":

 - APri un topic "Idea Parolo"
 - Se si sta per concretizzare, invece, osa di più: Apri il topic "benvenuto Parolo!"
Io credo semplicemente che ML stia già pensando a organizzare la Brigata Anti Parolo sperando che ne risulti un acquisto "alla Candreva".
Pura scaramanzia, dunque, anche se non lo vuole ammettere. :)

CP 4.0

Re:R: Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #14 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:50:34 »
Bosognerebbe però capire perchè si è arrivati a questo imprimatur nello schieramento. ...

Credo sia dovuto al fatto che è l'unico modulo che permette di sperare di far convivere Lulic e Keita, giocatori che per diversi motivi ne Pet ne Reja volevano o potevano lasciare fuori.

Ma come dicono in pratica tutti è un modulo per il quale la rosa non era ottimale ne potrà esserlo se i nomi che girano sono questi.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #15 : Venerdì 6 Giugno 2014, 17:58:58 »
 Non condivido perchè inutile parlare di moduli tanto nemmeno si sa chi sarebbe l' allenatore e i vari acquisti certi.
abbozzo però un modulo coi relativi giocatori accostati alla Nostra e da qui a dire no al 433 ci penserei prima.
In Europa oramai tutte le migliori schierano questo modulo, un motivo si sarà.
             
Marchetti

     Basta De Vrij Astori Radu

           Parolo Biglia Lulic

         Candreva Klose Keita


per me male non sarebbe.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #16 : Venerdì 6 Giugno 2014, 18:07:26 »

Io credo semplicemente che ML stia già pensando a organizzare la Brigata Anti Parolo sperando che ne risulti un acquisto "alla Candreva".
Pura scaramanzia, dunque, anche se non lo vuole ammettere. :)

Le mie riserve su Candreva erano etniche, non tecniche. E ti diró: non le ho ancora superate del tutto, anche se non fatico ad ammettere che è il migliore che abbiamo.
Parolo potrà fare altrettanto bene, ma solo togliendo spazio a qualcuno dei nostri giovani talenti. E questo mi dispiace tanto. Perché è inutile propinarci la solita zuppa buonista sulle chiocce: se tu compri gente esperta i ragazzi il campo lo vedono col binocolo.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #17 : Venerdì 6 Giugno 2014, 18:16:08 »
io credo che il motivo per cui il 4231 è stato bannato sia keita. giusto o bagliato che sia, si ritiene che quelli che possiamo scherare in mediana non possano sostenere un ala veramente offensiva. e se i due mediani sono ledesma-biglia, per me è vero.
il 433 in sè per sè non mi pare si adatti male alla nostra squadra. probabilmente si adatta male a biglia e ad anderson. inoltre rende ledesma imprescindibile. ma per lulic, keita, candreva e ledesma stesso è il modulo ideale.

"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #18 : Venerdì 6 Giugno 2014, 18:44:44 »
Ma keita come seconda punta in un 442 (o un 4-3-1-2) ci può giocare secondo voi?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il 4-3-3 è la rovina della Lazio
« Risposta #19 : Venerdì 6 Giugno 2014, 18:46:46 »
ci puo giocare, ma per me non è il ruolo in cui rende meglio per ora. probabilmente però sarà dove finirà la carriera.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird