Autore Topic: Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate  (Letto 15217 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #60 : Giovedì 5 Agosto 2010, 17:24:01 »
in occasione di un juventus-cina (o eraun club cinese?), durante il ritiro estivo di due/tre anni fa fu esposta una bandiera e uno striscione pro tibet.

fu rimosso da solerti addetti al campo.
per me fu un atto assolutamente gratuito (la rimozione, intendo) ai limiti della costituzione italiana.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28215
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #61 : Giovedì 5 Agosto 2010, 17:28:45 »
Certo che hai una idea di politica veramente ampia.. io (e credo anche la FIGC) mi limiterei alla politica italiana e a quello che ha un immediata rilevanza elettorale

ok quindi è sempre una cosa elastica riferita al nostro orticello italico.. esattamente come pensavo io.

Il saluto romano è reato giusto?

Quindi Zarate e tutti quelli in foto (tanto per dire..) dovrebbero essere soggetti a procedimenti della giustizia ordinaria?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #62 : Giovedì 5 Agosto 2010, 17:34:25 »
Se non sapeva cosa significasse come fa ad essere stupido?

Non è la stessa cosa direi..

E' stupido in quanto non sa cosa significa.
Strano che non sapesse poi cosa significa. E' un extraterrestre? Viene da marte?
Mai visto un filmato con una adunata con giovanotti biondi, bandiere brune con la svastica e i passi d'oca?

Comoda la tesi del non sa cosa significa, quanto inefficace.
Inoltre, sei un professionista in un calcio che affoga nelle immagini e devi sapere che ogni fotogramma, ogni passo che fai viene vivisezionato e trasformato in altra cosa.

Peraltro, va notata l'assenza della società, così solerte a comminare sanzioni e a spedire i c.d. dissidenti nelle cucine a fare la corvée, ma distratta da lasciar andare il proprio giocatore, solo, nella fossa dei leoni. Responsabilità oggettiva che ci sta tutta.
Anche questa è un'operazione per l'Harvey Keitel del presidente. Con Tarantino almeno quello risolveva problemi ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #63 : Giovedì 5 Agosto 2010, 17:38:26 »
Può non sapere nello specifico cosa significhi il gesto..

Ma stiamo scherzando?
L'ignoranza giustifica ECCOME!!
Stiamo parlando di un reato (o di un gesto antisportivo) di OPINIONE...

E' una novità dell'ultima ora che l'ignoranza giustifica.
Sai che facci oora? Mi vesto come il feldmaresciallo Keseerling e mi vado a fare una passeggiata nel ghetto ebraico, sai mi piace la cucina kosher.
Se poi qualcuno si azzaderà a alzarmi una sola mano addosso per non so quali precedenti storici gli potrò dire "ignorantia legis excusat".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #64 : Giovedì 5 Agosto 2010, 18:21:41 »
E' una novità dell'ultima ora che l'ignoranza giustifica.
Sai che facci oora? Mi vesto come il feldmaresciallo Keseerling e mi vado a fare una passeggiata nel ghetto ebraico, sai mi piace la cucina kosher.
Se poi qualcuno si azzaderà a alzarmi una sola mano addosso per non so quali precedenti storici gli potrò dire "ignorantia legis excusat".

Vedi mio caro il concetto che l'ignoranza non scusa è un concetto doloroso cozza con uno dei tre cardini del reato ossia il dolo.. l'ignoranza per definizione dovrebbe escludere il dolo.. solo con dolore è stato introdotto il concetto che l'ignoranza non scusi e ovviamente non è un concetto illimitato e applicaile indisciminatamente.
Vediamo un po' di spiegare: la descrizione di una fattispecie di reato si basa sull'uso di elementi descrittivi naturali (o fisici) quali ad esempio: roccia, pistola, morte, violenza normalmente conosciuti e da elementi descrittivi non fisici che si distinguono in giuridici ed in extragiuridici... gli elementi extragiuridici sono quelli definiti da altre scienze o conoscienze: comune senso del pudore ad esempio.. gli elementi giuridici vengono definiti da altri rami del diritto per esempio: il oncetto di altruità di un bene e il concetto di bene mobile (ambedue contenuti nella fattispecie del furto) sono concetti definiti dal diritto civile.

Il concetto che l'ignoranza della legge non scusa è introdotto quasi esclusivamente per gli elementi descrittivi giuridici, non posso dire che non sapevo cosa significasse altruità, o prroprietà.
Nel caso di elementi descrittivi fisici direi che l'ignoranza sconfina nel concetto di capacità di intendere e volere.
Per gli elementi descrittivi extragiuridic invece la onoscenza è elemento integrante del dolo.. ci sono decine di sentenze di assoluzione per stranieri che non conoscevano il nostro senso del pudore (vedi "nudisti").. è evidente che il concetto di fascismo e gesto qualificante e politico rientri in quest'ultima categoria e che la mancanza di conoscenza delle implicazioni determini la mancanza di dolo.
Ancor più nei reati di opinione la cosa è evidente visto che il reato è proprio esprimere una opinione determinata e non certo il semplice gesto.. se non era mia intenzione per ignoranza rievocare o esplicitare determinati concetti io direi che non solo manca il dolo ma anche il reato vero e proprio

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #65 : Giovedì 5 Agosto 2010, 18:24:11 »
E intanto ASRepubblica.it ci sguazza!
Come te sbagli...

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #66 : Giovedì 5 Agosto 2010, 18:25:54 »
E' stupido in quanto non sa cosa significa.
Strano che non sapesse poi cosa significa. E' un extraterrestre? Viene da marte?
Mai visto un filmato con una adunata con giovanotti biondi, bandiere brune con la svastica e i passi d'oca?

Argomentazione politicizzata... sai quanti ne conosco di italiani 21enni che non vengono da marte ma sanno che cazzarola significhi esattamente il saluto romano?

Senza contare che l'identificazione assoluta tra fascismo e saluto romano è frutto della NOSTRA esperienza storica.. a zarate gli possono aver tranquillamente detto "facciamo il saluto degli antichi romani" lui si è girato intorno ha visto aquile e simbili di roma dappertutto e magari non ha pensato che in ITALIA avesse un significato UNIVOCO diverso da quello che era prima degli anni 20
E intanto ASRepubblica.it ci sguazza!
Come te sbagli...

solo repubbilca... basta dare una occhiata al nostro sito gemello..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #67 : Giovedì 5 Agosto 2010, 18:50:51 »
solo repubbilca... basta dare una occhiata al nostro sito gemello..

vabbè, l'occasione per fare un po' di caciara e fare gli indispettiti.
tuttoapposto.
possibile che anche una vicenda banale, cretina come quella di zarate venga così strumentalizzata e rigonfiata di testosteroni di militantismo politico?
zarate pagherà, giusto così. però - porca paletta- la società sapendo che non andava a prendere il tè con delle carmelitane scalze potevo dotare l'argenitino di un bignamino comportamentale.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #68 : Giovedì 5 Agosto 2010, 18:54:50 »
vabbè, l'occasione per fare un po' di caciara e fare gli indispettiti.
tuttoapposto.
possibile che anche una vicenda banale, cretina come quella di zarate venga così strumentalizzata e rigonfiata di testosteroni di militantismo politico?
zarate pagherà, giusto così. però - porca paletta- la società sapendo che non andava a prendere il tè con delle carmelitane scalze potevo dotare l'argenitino di un bignamino comportamentale.

concordo assolutamente col fatto che la società è colpevole e neanche poco
D'altro canto ritengo il deferimento della società per questa vicenda ASSURDO.. Zarate non rappresentava altri in quel momento se non se stesso, mica come di canio che era in campo in qualità di giocatore della SSLazio
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

zorba

Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #69 : Giovedì 5 Agosto 2010, 19:23:48 »
Zarate:saluto romano, mi spinsero tifosi

Giocatore Lazio a Procura: conoscevo il senso politico del gesto

05 agosto, 19:02

(ANSA) - ROMA, 5 AGO - Mauro Zarate conosceva il senso politico del saluto romano, ma secondo quanto riferito dall'argentino, a spingerlo furono i tifosi. E' quanto ha detto il giocatore alla Procura della Figc, che lo ha ascoltato il merito al braccio teso mostrato in Curva Nord, tra i tifosi biancocelesti, durante la partita Lazio-Bari del 14 marzo scorso. Per quel gesto Zarate e' stato deferito oggi alla Disciplinare. Il giocatore, squalificato, aveva assistito alla partita seduto vicino a ultra' laziali.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28215
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #70 : Giovedì 5 Agosto 2010, 20:21:49 »
Zarate:saluto romano, mi spinsero tifosi

Giocatore Lazio a Procura: conoscevo il senso politico del gesto

05 agosto, 19:02

(ANSA) - ROMA, 5 AGO - Mauro Zarate conosceva il senso politico del saluto romano, ma secondo quanto riferito dall'argentino, a spingerlo furono i tifosi. E' quanto ha detto il giocatore alla Procura della Figc, che lo ha ascoltato il merito al braccio teso mostrato in Curva Nord, tra i tifosi biancocelesti, durante la partita Lazio-Bari del 14 marzo scorso. Per quel gesto Zarate e' stato deferito oggi alla Disciplinare. Il giocatore, squalificato, aveva assistito alla partita seduto vicino a ultra' laziali.

Beh di certo non ce s'è svejato la mattina...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #71 : Giovedì 5 Agosto 2010, 20:52:24 »
Beh di certo non ce s'è svejato la mattina...

svejo non mi sembra la parola adatta
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #72 : Giovedì 5 Agosto 2010, 20:57:22 »
Questi deferimenti che escono ad orologeria, secondo me sono dei messaggi a Lotito.
Evidentemente sta disturbando più di qualche manovratore.
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28215
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #73 : Giovedì 5 Agosto 2010, 20:58:39 »
No.. proprio no...

Sveglio non lo è stato purtroppo...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #74 : Giovedì 5 Agosto 2010, 21:20:49 »
Zarate:saluto romano, mi spinsero tifosi

Giocatore Lazio a Procura: conoscevo il senso politico del gesto

05 agosto, 19:02

(ANSA) - ROMA, 5 AGO - Mauro Zarate conosceva il senso politico del saluto romano, ma secondo quanto riferito dall'argentino, a spingerlo furono i tifosi. E' quanto ha detto il giocatore alla Procura della Figc, che lo ha ascoltato il merito al braccio teso mostrato in Curva Nord, tra i tifosi biancocelesti, durante la partita Lazio-Bari del 14 marzo scorso. Per quel gesto Zarate e' stato deferito oggi alla Disciplinare. Il giocatore, squalificato, aveva assistito alla partita seduto vicino a ultra' laziali.

mmmhhh, me sa che se mette male per Zarate. ::)
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #75 : Giovedì 5 Agosto 2010, 21:35:27 »
Può non sapere nello specifico cosa significhi il gesto..

Ma stiamo scherzando?
L'ignoranza giustifica ECCOME!!
Stiamo parlando di un reato (o di un gesto antisportivo) di OPINIONE...

Non volermene Skorpius, ma la tesi del "non sapevo cosa facevo" non stava in piedi prima, figurati ora dopo le dichiarazioni di Maurito.

Sta cosa spero finisca nel più breve tempo possibile e con le minime conseguenze, soprattuto per la Lazio
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28215
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #76 : Giovedì 5 Agosto 2010, 21:40:02 »
mmmhhh, me sa che se mette male per Zarate. ::)

Ale...

meno male che lotito e la tdt gli hanno fatto perdere aaaalazzialità...

spero che una prossima volta zarate si renda conto a chi fa i favori... e soprattutto che quelli non sono i tifosi della Lazio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #77 : Giovedì 5 Agosto 2010, 21:42:44 »
Questi deferimenti che escono ad orologeria, secondo me sono dei messaggi a Lotito.
Evidentemente sta disturbando più di qualche manovratore.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #78 : Giovedì 5 Agosto 2010, 21:48:08 »
Mi sembra che ieri in parlamento berlusconi salutava romanamente e i suoi camerati lo inneggiavano duceduceduce.....


No. Scusa attimo, Mago. La tua è una battuta o sta cosa (o qualcosa di simile) è successa davvero?  :o

"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Saluto romano a Lazio-Bari: deferiti Lazio e Zarate
« Risposta #79 : Giovedì 5 Agosto 2010, 21:57:30 »
No. Scusa attimo, Mago. La tua è una battuta o sta cosa (o qualcosa di simile) è successa davvero?  :o
E' successo, è successo!
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!