Autore Topic: Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?  (Letto 5220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« : Sabato 31 Maggio 2014, 00:01:33 »
Siamo arrivati noni in campionato. Siamo usciti ai sedicesimi di finale dell'Europa League e ai quarti di Coppa Italia.
Se parli con qualunque laziale, e per qualunque intendo dai filosocietari ai contestatori oltranzisti, non ce n'è uno che non ammetta che è stata una stagione demme'. La Lazio va cambiata: sul come ci sono tante idee, ma che vada cambiata, corretta, rinforzata siamo più o meno tutti d'accordo.

Da qualche stagione si dice (lo dicono soprattutto gli allenatori - durante il ritiro precampionato - e lo dice la società quando deve giustificare un certo immobilismo sul mercato) che la rosa è extralarge. Quest'anno siamo partiti con 27 giocatori più 6 ragazzi della primavera e, dopo il mercato di gennaio, siamo passati a 26+6. Per giocare tre competizioni. L'anno prossimo invece ne avremo solo due.

Logica vorrebbe che 1) venissero individuati e ceduti i giocatori (ed eventualmente i tecnici) maggiormente responsabili del fallimento di questa stagione; 2) venisse ridotta numericamente una rosa che a questo punto appare sproporzionata. Considerazioni di buon senso, mi pare. Che però trovano ampio consenso solo fino al momento in cui rimangono molto generali. Quando invece si scende nel dettaglio scopriamo che

- l'allenatore non ha nessuna colpa, la sua media punti è stata da paura e non è lui il problema, semmai bisogna comprargli giocatori più forti. Quindi Reja confermato, hip-hip urrà!

Cerchiamo allora di capire al posto di chi dovrebbero arrivare, questi giocatori più forti, visto che ne abbiamo già una carrettata e non giocheremo l'Europa League. A costo di essere banale, direi che Marchetti, Berisha, Radu, Biglia e Candreva costituiscono lo "zoccolo duro": sono tra i più forti che abbiamo, non sono né troppo giovani né troppo vecchi e (correggetemi se sbaglio) non hanno il contratto in scadenza. Ovviamente nessuno è incedibile di fronte a un'offerta fuori mercato, ma a lume di naso non sembrano loro i primi da mandar via per costruire una Lazio migliore. O no? A questi ci aggiungerei Keita, che sarà pure piccino ma è il più forte di tutti. E Ledesma, che sarà pure vecchiotto ma quando manca lui spesso e volentieri sono dolori de panza.

Vediamo allora chi rimane. Da mandare via, intendo.

- Sicuramente non Klose, che ci dà prestigio e visibilità nel mondo, deve fare da chioccia ai giovani e poi se no tocca trovare un altro che raccoglie i palloni a fine allenamento;
- sicuramente non Mauri, che tanto lustro ha portato all'immagine della società e i cui numeri, all'esito della stagione appena conclusa, sono stati importanti;
- sicuramente non Biava, al quale abbiamo già proposto un altro anno di contratto. Come dite? Ha rifiutato? Dio ti benedica Beppi', hai più sale in zucca tu dei tuoi dirigenti.

- Poi ci sarebbe Dias. Che lo vogliamo discriminare? Klose e Mauri rinnovati, Biava corteggiato, e il povero Andrè lo vogliamo rimandare in Brasile come un ferro vecchio? Ma no dai. Che non si dica che tra i valori del clebbe non c'è la gratitudine!

Andiamo avanti:

- Lulic è l'eroe del 26 maggio. Vogliamo veramente ammainare questa bandiera? O ci danno minimo 15 zucchine o il nostro Sedano resta a Formello, non scherziamo.
- Onazi? Fermi tutti, Onazi è il nuovo Essien. Non si tocca il nostro Eddy!
- Konko? E' vero, il ragazzo è cagionevole e quest'anno ha anche giocato maluccio, eppure i suoi estimatori ce li ha. Poi già dobbiamo comprare un terzino sinistro, in più se vediamo Cavanda ne serve anche uno destro... insomma siamo proprio sicuri di voler rinunciare al simpatico Bubu?
- Pereirinha è mezzo rotto pure lui, ma quando ha giocato ha dimostrato di saperci fare. Che non gliela dai un'altra chance a Brunetto?

Poi ci sono Cana ed Ederson, il guerriero e il brasiliano sfortunato ma sorridente con l'aquila nel cuore. Parlamoci chiaro: con quello che guadagnano e per quello che rendono, chi se li accatta a 'sti due? Confermatissimi, dunque. Ché Lorik deve celebrare le famose nozze di Cana impalmando una graziosa ragazza romana e romanis... ah no laziale, ci dicono dalla regia di dire che è laziale, capito? laziale, mi raccomando! e Honorato "ha già iscritto il figlio più piccolo all'asilo, ha un legame eccezionale con i suoi compagni e con i tifosi e inoltre adora il presidente Lotito, Tare e la dirigenza tutta", come ci ha recentemente fatto sapere quel paraculo di Caliendo.

Poi c'è Kakuta. Dice Tare che si sente in debito con lui, che non ha avuto lo spazio che meritava. Poi ci sarebbe il Chelsea che di lui non ne vuole più sapere. Insomma ci sarebbe la possibilità di un altro anno in prestito gratuito. E che te lo fai scappà?

Poi c'è Ciani. Che sarà pure lento e sgraziato, ma al dunque forse è stato il miglior difensore della stagione. Un Ciani in panca può sempre tornare utile, teniamoci pure lui.

Poi c'è Anderson. L'abbiamo pagato otto milioni e spicci, darlo via adesso dopo una stagione così brutta sarebbe un suicidio economico. Lo dobbiamo rilanciare, quindi anche Filippetto sarà ancora dei nostri!

Insomma alla fine sono rimasti solo Novaretti, Perea, Postiga, Cavanda, Vinicius e Alfaro.
Sui primi due, pare strano ma è così, non c'è affatto unanimità: c'è chi dice che hanno fatto cacare, ma c'è pure chi dice che Diegone è stato solo sfortunato e Brayan al primo anno non se l'è cavata poi così male. Quanto al vecchio Helder, si è rivelato una sola per via della discopatia, ma non poniamo limiti alla Provvidenza: adesso ci sono i Mondiali e magari se fa un golletto può pure tornare di moda.

Insomma, la Lazio va cambiata ma l'allenatore non è un problema, bisogna solo comprargli giocatori forti. Chi dovrebbe fargli posto, però, non è chiaro. L'unanimità forse la raggiungiamo solo su Cavanda, perché la settimana scorsa Vinicius ha segnato nientemeno che un gol in Serie B e Alfaro a darienzo piace. Vorrà dire che verso fine agosto ci diranno che la rosa è troppo ampia e se prima non si vende non arriva nessuno. Oppure stavolta partiremo con 35 giocatori: tanto sta patendo il progetto Academy e coi nuovi campi ci sarà spazio per tutti...



Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #1 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:11:02 »
Ah, m'ero dimenticato Gonzalez. Aoh, è l'unico mediano di ruolo che abbiamo. Mica lo vorremo dare via?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #2 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:12:30 »
siamo al 31 maggio. alla fine stai tranquillo che ne partiranno diversi. purtroppo pure qualcuno buono.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #3 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:20:39 »
siamo al 31 maggio. alla fine stai tranquillo che ne partiranno diversi. purtroppo pure qualcuno buono.

Sì ma il senso del topic è: mi dite di chi vi liberereste voi?
Io suppergiù ve l'avevo detto, tanto per cominciare non avrei rinnovato nessuno dei quattro in scadenza. Mi sono portato una sfiga che levete, mo' non dico più mezza parola. Che qua appena parlo male di qualcuno questi gli fanno un contratto...

Vorrei sapere la vostra, di opinione. Perché ripeto, mi sembra che sulla stagione il giudizio sia unanime, mi sembra che sull'allenatore siamo spaccati eppure uniti nel non considerarlo il primo problema, laddove il primo problema sarebbe quello di comprargli giocatori più forti. Poi però non riesco a capire al posto di chi li vorreste, questi giocatori più forti. Perché a leggervi pare che non ci sia nessun colpevole per quest'annata a dir poco mediocre...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #4 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:27:25 »
tutti sono colpevoli, ma non è che si può fare su queste basi il mercato, sennò dopo una stagione deludente azzeri la rosa...
le risorse sono quelle che sono e bisogna ragionare sulle priorità. si sceglie chi cedere in base a chi si può sacrificare ottenendone un vantaggio economico senza rimetterci troppo tecnicamente. e si sceglie dove acquistare in base ai buchi piu gravi che ci sono in rosa.

per me oltre a klose e mauri che hanno rinnovato e djordjevic che è nuovo, di sicuri al 100% di non essere ceduti ci sono solo berisha, biglia e keita. tutti gli altri secondo me sono stati o saranno valutati in trattative di mercato. poi ovvio che alla fine solo 5 o 6 partiranno.

per rispondere alla tua domanda, ovvero chi cederei io, ti rispondo marchetti, cana, cavanda, ederson e uno fra onazi e lulic. oltre a lasciar scadere dias e prestare perea. ma ovviamente lascia il tempo che trova una risposta del genere, visto che per cedere un calciatore bisogna che lui sia d'accordo e qualcun'altro voglia prenderlo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #5 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:34:50 »
per rispondere alla tua domanda, ovvero chi cederei io, ti rispondo marchetti, cana, cavanda, ederson e uno fra onazi e lulic. oltre a lasciar scadere dias e prestare perea.

Ok, sono soddisfatto  :)
E' chiaro che si gioca, è chiaro che il mercato non lo facciamo noi, è chiaro che per concludere un'operazione bisogna mettere d'accordo tre parti, è chiaro tutto. E' chiaro pure che se mi vengono sotto con 40 per Keita o 30 per Candreva gli impacchetto pure loro. Sul mercato si vive alla giornata e il 2 settembre è lontanissimo.
Volevo solo capire quali sono i vostri colpevoli della stagione, visto che io pensavo che i vari Reja, Klose, Mauri eccetera potessero esserlo e invece vedo che molti li difendono, fregandosi le mani per le varie riconferme andate in porto o imminenti. Volevo solo capire secondo voi perché siamo arrivati noni, tutto qua. Tu m'hai risposto, mo' vediamo che dicono gli altri.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #6 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:39:55 »
io ti ho risposto, ma ci tengo a ribadire che non ho scelto chi cederei in base a chi è piu o meno colpevole per la stagione. sono le cessioni che secondo me porterebbero le maggiori risorse per fare acquisti senza risentirne troppo tecnicamente.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #7 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:44:07 »
io ti ho risposto, ma ci tengo a ribadire che non ho scelto chi cederei in base a chi è piu o meno colpevole per la stagione. sono le cessioni che secondo me porterebbero le maggiori risorse per fare acquisti senza risentirne troppo tecnicamente.

E' un buon criterio, probabilmente il migliore. Non entro nel merito della tua risposta, mi va già benissimo che tu abbia fatto dei nomi. Sei stato concreto, a domanda hai risposto. Poi magari domani usciranno nuove notizie e cambierai, cambieremo idea, studieremo nuove strategie. Però intanto stasera m'hai risposto. Non chiedevo di meglio. Buonanotte  ;)

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #8 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:57:39 »
Cana e Ederson assolutamente, Cavanda non voglio neanche immaginare resti. Con questi tre in meno già si respira meglio. Poi Perea: lo venderei, non lo presterei. Novaretti se arrivano due forti me lo tengo pure, ma lo venderei anche a 0,5 milioni. Konko e Gonzalez pure non mi dannerei se andassero, idem Ciani e Pereirinha. No a Dias e ai due prestiti. Lulic per bei soldi, Marchetti per bei soldi fratto due. Terrei Onazi e Felipe, tra gli altri. Non disdegnerei una cessione di Biglia, ci fossero offerte buone

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #9 : Sabato 31 Maggio 2014, 00:58:36 »
Se vogliamo che tutto cambi bisogna che tutto rimanga come è 8)

non era così?
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #10 : Sabato 31 Maggio 2014, 01:01:21 »
Da dare via anche a gratis:
Novaretti, Cana, Cavanda, Ederson.

Da pensionare:
E' rimasto solo Dias

Da vendere:
Ciani,

Da prestare:
Perea, FA

Da vendere se....:
Marchetti Lulic, Onazi

Da non vendere:
Ledesma, Biglia, Radu , Berisha, Gonzales.

Da non vendere manco se te fanno ride a 64 denti:
Candreva, Keita , Tounkara , Minala

Ma sopratutto tenere forte fortissimamente ( ecco mo je pia a paralisi (cit.)) REJA



Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Pomata

Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #11 : Sabato 31 Maggio 2014, 01:16:26 »
Ad oggi i "tifosi" se cosí possiamo chiamarli.

Offline Barabba Terzo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 852
  • Karma: +34/-0
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #12 : Sabato 31 Maggio 2014, 01:31:43 »
Vabbè, ovviamente mi libererei di Cana e Ederson. Stipendi pazzeschi per giocatori poco utili o poco utilizzabili. Ma la vedo quasi impossibile, soprattutto per il brasiliano.
Poi altrettanto ovviamente mi libererei dei vari Novaretti Ciani Cavanda e Dias.
Alle bruttissime Dias lo terrei come quinta scelta solo in caso riuscissimo a vendere Cana e Ciani e comprassimo tre titolari. Fantascienza praticamente.
A quel punto Dias a due spicci potrebbe fare il quarto o quinto centrale di rincalzo.
Se dovessi tenere un solo difensore di tutto quel pacchetto sopraelencato terrei Ciani, ma verosimilmente sarà il più facile da piazzare e quindi è l'unico che andrà via sicuro.


Di quelli realmente vendibili invece mi orienterei su questi:

Konko. Sempre sostenuto fosse bravo, ma oltre a garantire scarsissima affidabilità, è un terzino di quelli prevalentemente difensivi, di quelli che vanno al cross raramente e praticamente mai al tiro (credo di averlo visto tirare in porta non più di 3 volte in 4 anni), solo che quest'anno pure dal punto di vista difensivo ha fatto partite horror. Se il trend è questo sta diventando un calciatore inutile oltre che poco arruolabile. Cedere e reinvestire l'ingaggio che se non sbaglio è intorno alla milionata.

Gonzalez. Dispiace, mi è sempre stato simpatico e mi sembra pure una bella persona, però è ora che la Lazio si doti di un centrocampista con quelle caratteristiche ma ben più forte.

Ledesma. Pure lui a malincuore perché ormai è veramente un pezzo di Lazio. Solo che è un pezzo nevralgico proprio di quella Lazio che in quanto a gioco non ci ha mai entusiasmato. E secondo me c'è un nesso tra le due cose.

Lulic. Ha dato quello che doveva dare e sarebbe il momento migliore per capitalizzare e reinvestire. E' forte ma solo in un ruolo: l'interno sinistro di centrocampo. Ruolo in cui però secondo me si deve fare un piccolo salto di qualità prendendo un giocatore ben più tecnico di lui. Da terzino basso e da ala per me è inguardabile, e lo era pure il primo anno.

Marchetti. Se è quello di quest'ultima stagione e vuole andare via, che lo si faccia andar via. Altrimenti va recuperato, ma non nego che secondo me Berisha è forte e ha un  modo di interpretare il ruolo che mi piace molto.


Manderei poi in prestito Perea. Mi sembra un giocatore con buona tecnica e buon fisico, ma gli manca totalmente la mentalità da bomber. Potrà diventare un buon attaccante d'appoggio, se riuscisse a farsi uno o due campionati in una squadra minore che gli garantisca un buon numero di presenze. Come terzo attaccante centrale punterei su Tounkara che ha già caratteristiche ben più definite rispetto al colombiano. Cedere in prestito.

Sui rinnovati e rinnovandi avrei tenuto Klose e basta. Mauri ha ancora qualche cartuccia da sparare ma avrei preferito far più spazio a centrocampo per altri giocatori.


Sull'allenatore non mi pronuncio, mi scoraggerebbe la conferma di Reja ma non mi esalterebbe di certo una soluzione alla Pioli. Inzaghi mi piacerebbe ma mi rendo conto che è una follia e il rischio è altissimo. In cuor mio spero ancora in un qualche colpo di scena, stile Donadoni o Yakin. Ma so bene di essere un illuso. :D


Da tenere Berisha, Radu, Pereirinha, Biglia, Onazi, Felipe Anderson, Cataldi, Keita, Candreva.
Servono sicuro due centrali titolari, un terzino destro titolare, una mezzala sinistra titolare e una mezzala destra decente da alternare con Onazi. Non è poco ma non è neanche tantissimo. Sarebbe un mercato della stessa quantità e qualità di quello del 2011. Non è quindi infattibile, ma bisogna lavorare bene come quell'estate. Senza coppe e con una rosa di quindici-sedici buoni giocatori puoi permetterti anche di tentare di inserire questi famosi 4-5 primavera come secondi o terzi rincalzi senza rischiare l'apocalisse.



Sull'allenatore non mi pronuncio, mi scoraggerebbe la conferma di Reja ma non mi esalterebbe di certo una soluzione alla Pioli. Inzaghi mi piacerebbe ma mi rendo conto che è una follia e il rischio è altissimo. In cuor mio spero ancora in un qualche colpo di scena, stile Donadoni o Yakin. Ma so bene di essere un illuso. :D


Siamo arrivati noni perché non ci siamo accorti che Cana e Novaretti non potevano essere titolari né riserve.
Non ci siamo accorti che la spina dorsale Dias-Ledesma-Klose era totalmente alla frutta e Marchetti colpito da un qualche male oscuro e inspiegabile (per me ha moltissime colpe anche in alcune partite del girone d'andata).
Senza dimenticare che non abbiamo avuto per tutta la stagione un centravanti degno di questo nome e abbiamo sbagliato ben due tecnici di seguito. Insomma, ci siamo impegnati per bene ;D

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
R: Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #13 : Sabato 31 Maggio 2014, 07:57:19 »
Portieri: Marchetti e berisha da tenere. Steakosha via in prestito e guerrieri (96) terzo.
Terzini: Cavanda e Pereirinha via. Vinicius pure. Konko e radu da tenere. Con due acquisti di cui uno forte.
Centrali. Cana va regalato. Dias lasciato scadere. due acquisti forti. Ciani e novaretti riserve li terrei.
I sette centrocampisti in rosa non possono essere biglia ledesma onazi lulic mauri cataldi. Uno di questi deve andare ed essere sostituito da uno più forte. Chi? Lulic o cataldi. a seconda di chi sarà il mister. Gonzalez ha dato... basta.
Ali. Candreva keita anderson kakuta. reparto equilibrato...  lo lascerei cosi. se kakuta accetta uno stipendio da scommessa.
Attaccanti. Quelli ci sono e quelli ci teniamo.
Ederson e alfaro manco li considero. Se li smaltiscono bene.
Minala tounkara filippini o pollace a completare la rosa.

cinque acquisti. .. se soni troppi terrei pereirinha e rinuncerei al vice radu.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #14 : Sabato 31 Maggio 2014, 08:38:35 »
Vado per esclusione , nominando chi terrei:

Marchetti e Berisha
Konko Pere Cavanda ne terrei 1 dopo aver preso il titolare.
Cana Ciani Novaretti Dias ne terrei 2 dopo aver preso 2 titolari che saltano 1 gara l'anno.
Radu , e il suo vice che manca.
Onazi Biglia Ledesma Lulic 
FA Candreva Keità Mauri
Klose Dj Tounkara , Perea prestito.

21 piu' i baby.

In linea di massima.

In linea di massima.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

geddy

Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #15 : Sabato 31 Maggio 2014, 08:46:53 »
Machetti,Cavanda,Biava,Dias,Pereirinha,uno tra Novaretti, Ciani e Cana,Candreva piuttosto che Lulic, Perea se arriva un altro attaccante forte.Altrimenti fino a gennaio almeno lo terrei.
Quelli che non vorrei andassero via.
Ledesma, Onazi,Biglia e Gonzalez.Sono giocatori di buon livello. Anderson potrebbe diventarlo. Manca il tascinatore, ci vorrebbe un Nedved o uno Stankovic. Lulic sarebbe una conferma gradita, sa fare anche il terzino.
Keita,Klose e il centravanti slavo. Puntare su Perea e Tounkaa come alternative è un bel rischio.
 

borgorosso

Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #16 : Sabato 31 Maggio 2014, 09:45:39 »
da salutare assolutamente, per ragioni tecniche e/o di cassa e/o di età: marchetti, konko, biava, dias, radu, cavanda, cana, novaretti, ciani, pereirinha, gonzalez, onazi, ederson
non avrei rinnovato a mauri e klose.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #17 : Sabato 31 Maggio 2014, 10:28:20 »
Alla fine se ne vanno i tifosi....anzi se ne sono gia' andati ;D
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #18 : Sabato 31 Maggio 2014, 11:01:59 »
Io credo che ci siano alcune cose da considerare prima di tutto.
1. La stagione è stata nel complesso molto deludente ma è anche vero che il girone di ritorno ha mostrato che la squadra proprio tutta da buttare non è.
2. Distruggere è facile, costruire bene è molto più difficile. Se ci sono quindici giocatori che in una rosa capace di lottare per i primi tre posti non avrebbero posto, non è detto che puoi trovarne facilmente quindici che vadano bene e che si possano amalgamare nel modo giusto.
3. Le disponibilità e una necessaria continuità che comunque devi dare. So che quello che non ti va giù è il rinnovo di Mauri :) ma per me resta un'operazione che permette di mantenere a basso costo un giocatore tecnicamente e tatticamente valido che può rappresentare un'alternativa (anche se forse non una prima scelta) in più ruoli.
4. Le "contingenze". Io un buon giocatore non lo venderei mai (Hernanes ieri, Candreva oggi): ma se arriva una buona offerta va comunque valutata. Se arriva lo sceicco scemo che ti offre venti milioni per Lulic, e hai tempo e disponibilità per riequilibrare la sua partenza con altri giocatori, che ti portano magari anche un miglioramento, ben venga la cessione di Lulic.
5. La convenienza. La valutazione di un Marchetti in un anno ha subito un crollo verticale: eppure le sue qualità le abbiamo avute sotto gli occhi tutti. Che fare? Lo dài via proprio quando non ci ricavi niente?

Qualche giorno fa ho scritto questo (niente di originale, lo so):
Innanzitutto con una coppia di centrali che non faccia più rimpiangere Biava-Dias. Questa direi che è la priorità.
C'è poi da considerare la posizone di Marchetti; e questo solo chi è in società può sapere cosa gli è successo e se si può ancora contare su di lui o no. Berisha al momento ha dimostrato di poterci stare in serie A ma deve ancora dimostrare di essere un portiere da potercisi giocare i primi posti (perché è a questo che la Lazio deve ambire).
L'unico punto fermo della difesa mi pare Radu; bisogna trovare assolutamente anche un terzino destro affidabile.
Il quarto problema è stato l'attacco; rinnovato il contratto a Klose e annunciato l'arrivo di Đorđević... Aspettiamo di vedere come andrà ma - spero di sbagliarmi - non mi pare che sia un gran passo avanti.

Cominciamo dall'allenatore. Ci sarebbero buone ragioni per tenere Reja che in campionato (e per di più senza coppe europee) saprebbe condurre la Lazio a una comoda qualificazione europea, magari mancando ancora la Champions' all'ultima giornata... Però di Reja conosciamo anche i limiti: insofferenza per le coppe, la già accennata tendenza a toppare i momenti-chiave e lo scarso feeling con i giovani. Insomma, per me più no che sì. Di meglio sicuramente in giro c'è ma io non saprei dire chi. Pioli non mi convince, al limite allora azzardiamo su Inzaghino-Bollini.

Portieri: Berisha e uno fra Strakosha e Guerrieri (l'altro può andare in prestito). Su Marchetti: cederlo adesso non ha senso (è bearish, dicono in borsa); meglio tenerlo forse e tentare di recuperarlo.
Difensori: un terzino destro titolare, due centrali titolari (uno brevilineo per Fabio :) ), Radu; come riserve mi stanno benissimo Konko, Ciani, Novaretti, Pereirinha ma bisognerà valutare quanti dei ragazzi della Primavera possono entrare nella rosa di prima squadra da subito; se un paio di giovani fra Elez, Pollace, Serpieri, Filippini o Ilari fossero pronti, si potrebbe anche tagliare uno fra Ciani, Novaretti o Pereirinha. In questo caso, via Cana, Cavanda e Dias.
Centrocampisti: Qui secondo me c'è poco da cambiare a meno che non ci sia un grande affare possibile. Biglia, Ledesma, Candreva, Mauri, Anderson, Minala, Cataldi (ottimo per quel poco che l'ho visto). Crecco sono due anni che è con la prima squadra ma non gioca mai, forse sarebbe da dare in prestito. Ederson non è affidabile ma chi se lo prende? González, Lulić, Onazi: forse bisognerebbe privarsi di uno di questi se ci fosse una buona offerta. Certo, c'è un problema di abbondanza.
Attaccanti: Keita, Đorđević, Klose, Tounkara ci sono e restano. Perea può andare in prestito. Alfaro può andare. In realtà, se ci fosse una possibilità di prendere un attaccante più forte del serbo, secondo me ci converrebbe prenderlo sacrificando una delle pedine del centrocampo; in quel caso, Tounkara potrebbe andare in prestito e Kakuta potrebbe anche tornare utile come alternativa (ma Rozzi?).

Insomma, niente rivoluzioni: bisogna però cambiare quasi un reparto intero e non è poco. Se ci fosse anche la possibilità di prendere un attaccante davvero forte... magari!
A me un mercato con tre acquisti soli (+ Đorđević) ma di qualità (De Vrij, Mustafi... sani, giovani ma già affermati) andrebbe già bene.
Se ci fosse anche un nuovo Giordano, poi, sarebbe perfetto.
Il grosso problema per l'anno prossimo secondo me sarà la capacità di dosare i giovani della primavera,

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Va be' ma quindi alla fine chi se ne va?
« Risposta #19 : Sabato 31 Maggio 2014, 12:49:08 »
Serve velocità, fisico e agilità.

Ma anche piedi buoni.

In base a questo criterio mi terrei:
Berisha, Radu, Candreva, Keita, Anderson.

Due parole su Anderson, che degli altri mi pare ovvio perchè considerarli zoccolo duro. L'umiliazione in casa con il Ludogoretz, quando unico di tutti gli 11 in campo ha provato ad attaccare e tirare in porta, le belle parole spese su di lui in conferenza stampa da Reja, sempre prodigo dispensatore di incitamenti....lui poi, da trequartista, ha provato anche a giocare da esterno, e nelle ultimissime partite non sembrava così accio. Merita un'altra chances.

Avrei preferito il non rinnovo di Klose e Mauri, ma tant'è.....

Voglio sperare non si rinnovi mai e poi mai Dias.

Vediamo il resto.

Via di corsa, anche regalati, Ederson, Cana, Konko, Pereirinha e Novaretti.

Infortunati cronici, lenti, poco fisici nei contrasti, troppo macchinosi, poco utili ai fini tattici, ruvidi con i piedi, fallosi all'inverosimile.

Tutti questi hanno almeno tre delle caratteristiche suesposte. E prendono anche non poche risorse in termini di rapporto caratteristiche/ingaggi.

Poi ci sono alcuni giocatori su cui va data, secondo me una chance.

A patto che.

Perea, Cavanda e Onazi non sono nè scarsi nè privi di qualità.

Ma hanno avuto la sfortuna di giocare un'annata di guano, in una squadra e una conduzione tecnica che non solo non li ha sfruttati, ma spesso li ha relegati e li ha umiliati.

Perea, arrivato saltando la preparazione, avesse trovato uno straccio di giocatore o di allenatore che gli avesse insegnato le movenze da fare nel campionato italiano, invece che fare torello a tutto campo.

Il tanto decantato Klose, da chioccia, gli avesse spiegato che correre a vuoto non serve a nulla, gli avesse spiegato i suoi movimenti che faceva quando era giovane. Macchè.

Onazi criticabilissimo quanto vi pare, ma è l'unico che corre, assieme a Gonzalez, nel centrocampo.

La sua crescita, fateci caso, si è arrestata con l'arrivo di Reja, che con Petkovic aveva iniziato un percorso di maturazione importante, sia pure con discontinuità.

Su Cavanda, io vado controcorrente. I mezzi e la tecnica ce l'ha, il suo problema è la testa.

Questi tre potrebbero essere tenuti se ci fosse un tecnico che li guidi, li faccia crescere, gli dia delle scosse, anche degli schiaffoni, come nel caso di Cavanda, quando fanno cazzate.

Ma spronandoli, incitandoli, responsabilizzandoli, e non buttandoli giù dal fosso per primi, quando le cose vanno male.

Se ci fosse un tecnico di questa fattura, allora avrebbe un senso mantenerli, anche tutti e quattro.

Altrimenti prestito, o cessione se nel caso vantaggiosa.

Gonzalez e Lulic hanno corsa e fisico. Ma quasi solo quello. A livello tattico spesso difettano, quanto ad intelligenza calcistica...e con i piedi poi...

Di pedatori gregari ai loro livelli se ne trovano di meglio ovunque: serie A, serie B, la nostra primavera, in Europa.

Cederli per monetizzare se capita l'occasione, se rimangono devono essere riserve.

Djordjevic è il nome nuovo. Ma è una bella scommessa e troppo poco.

I giovani per me non saranno operativi ancora per un altro anno, mi riferisco a Minala, Tounkara, Filippini e Pollace. A meno di importanti salti alla Keita. E sempre che ci sia un tecnico che punti su di loro.

Mi soffermo su due nomi, Crecco e Rozzi. Prestito assoluto, specie il secondo, magari con il Crotone, a cui piace il giovane.

Per il resto spero più nella forbice che nella colla.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!