Autore Topic: "Vai Ciccio..." - Il Trentennale  (Letto 11522 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« : Venerdì 30 Maggio 2014, 01:05:25 »

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #1 : Venerdì 30 Maggio 2014, 01:43:16 »
E per l'occasione un lavoretto alla "frigorifero":

Sono nato il 30 Maggio 1966, al policlinico Umberto I.............. I miei abitavano al Gianicolo...........
30 anni fa io festeggiavo il mio 18esimo comleanno......................mortacci loro hanno rovinato tutto.
Io non giudico nessuno, ma a noi vecchi che soffriamo ancora di "quella" cicatrice, non ce piace facce di che semo nostalgici.
Che bella Roma che era..............che emozioni.................che dolore
A 30 anni di distanza ci sono giorni che piango ancora per quella finale...

Sai che c'e`, che sto sempre male a quel ricordo, te guiro.
Da quando sto in mezzo a tanti malati di Premier League.....me scassano e me fanno avvelena...........
Rifiuto gli auguri di quelli che tifano "loro".......

COME DIMENTICARE QUELLA SERATA ...
STAVO ALLO STADIO DALLE 11 DEL MATTINO
C'ERA UN'ATMOSFERA BELLISSIMA E MOLTI (SE NON TUTTI) GIA' PENSAVANO AL DOPO
LA SERATA ERA PERFETTA ... TUTTA ROMA ERA IN FERMENTO
POI INIZIO' LA PARTITA ... IL GOL "IRREGOLARE" LORO CI FECE MOLTA PAURA
MA IL PAREGGIO DEL GRANDISSIMO BOMBER PRUZZO CI RIDIEDE LA SPERANZA DI VINCERE IL TROFEO PIU' AMBITO
POI PURTROPPO TUTTI SAPPIAMO COME FINI'
MA QUESTA E' E SARA' SEMPRE LA STORIA DELLA ROMA
ARRIVARE FINO IN FONDO E POI PERDERSI SUL PIU' BELLO ...
AVESSIMO VINTO LA META' E DICO SOLO LA META' DELLE VOLTE CHE SIAMO ARRIVATI SECONDI
OGGI STAVAMO CON UNA MAREA DI TROFEI IN BACHECA

Io sto ancora sul seggiolino della Sud! O almeno quello che ero io 30 anni fa!
Dopo quella esaltante e tragica sera....esame di maturità e poi università e poi...e poi un'altra vita! Ma il pischello che era sta ancora seduto là...

Porco due proprio cosi........semo rimasti la`.....................

Il punto più alto della nostra storia coincide con la data più triste della nostra storia.
Questa è la Roma.

Una parte di me non s'e' più' rialzata dalla panca della Tevere.
La portata dell'occasione persa fu subito evidente.
Cosi' come il fatto che forse non sarebbe più' capitata.

Domani mattina non darò la solita occhiata al calendario, non ci voglio pensare proprio.

la nottata dop Roma verona davanti alla sud per i biglietti
la carica dei carabinieri la mattina dopo...
me ne andai disgustato, poi non resistetti... la curva pagata 70.000 lire 10 volte il suo prezzo
l'attesa...
bonetti manna quella palla in fallo laterale li mortacci tua....
durante i supplementari senza voce strillavo ai vicini tifaaaateeee li mortacci vostra tifateeeeee
ai rigori... mano destra palla sinistra, mano sinistra palla destra ...
poi.... poi basta ....
la mia tolfa è rimasta li e forse anche io sono ancora su quella panca de marmo...

A 30 anni di distanza ci sono giorni che piango ancora per quella finale...

Avevo 15 anni... mi ricordo perfettamente la serata, avevo sotto casa il roma club portonaccio che era pronto per ridipingere di giallorosso l'intero quartier ... sembra ieri so' passati 30 anni, non c'è più il club e non ci sono più tante persone che con vernice e colori volevano colorare il loro sogno.

Avevo 11 anni, compiuti esattamente 10 giorni dopo. Il ricordo che ho di quella sera sono il prima: bandiere di carta crespa, il giallo e il rosso dovunque.
Il durante: il silenzio rotto soltanto dalle emozioni riservate dalla partita e la sensazione di intontimento che si ha quando le endorfine ti entrano in circolo.
Il dopo: le lacrime e la voglia di andare a dormire e risvegliarsi dopo due anni.


(proseguisce)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #2 : Venerdì 30 Maggio 2014, 08:54:52 »
compleanno e rioma-liverpool lo stesso giorno ... brrr
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

baol

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #3 : Venerdì 30 Maggio 2014, 09:42:40 »
Oggi festeggiano pure loro...

"Per cinquantacinque secondi la Roma è stata Campione d’Europa"

http://www.laprimapagina.it/2014/05/29/55-secondi-trenta-maggio-1984-di-tonino-cagnucci-paolo-castellani/



Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8224
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #4 : Venerdì 30 Maggio 2014, 10:28:15 »

CP 4.0

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #5 : Venerdì 30 Maggio 2014, 12:09:28 »
Disclaimer: leggetemi solo se vi va

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #6 : Venerdì 30 Maggio 2014, 12:38:45 »
Io ho ancora uno squarcio nel cuore, una ferita che FORSE si rimarginera' quando vinceremo quell'ambita Coppa.

MENOMALE NON ERO NATO! 8) Ma mi brucia comunque :(

avevo sette anni ed ero solo a casa con mia madre perché i miei fratelli,mio padre,zii e cugini erano andati allo stadio. Usciamo sul balcone che da' sul cortile durante l'intervallo e vediamo tutti i balconi gremiti da persone che cercavano di scaricare lo stress dei primi 45 minuti con sigarette,caffe' e tutto ció che poteva aiutare. A fine partita passa un gruppo di ragazzi(una cinquantina) sotto casa (zona Quadraro) con uno striscione intonando canti come se avessimo veramente vinto quella maledetta coppa.

baol

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #7 : Venerdì 30 Maggio 2014, 12:41:14 »
Disclaimer: leggetemi solo se vi va

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #8 : Venerdì 30 Maggio 2014, 12:59:58 »
Oggi festeggiano pure loro...

"Per cinquantacinque secondi la Roma è stata Campione d’Europa"

http://www.laprimapagina.it/2014/05/29/55-secondi-trenta-maggio-1984-di-tonino-cagnucci-paolo-castellani/

Ma te sei riuscito a capirla sta cosa?
Cinquantacinque secondi dopo l’ultimo rigore del Liverpool quella sera si alzò dalla curva il coro “Roma Roma”
e quindi, secondo loro,
"Per cinquantacinque secondi la Roma è stata Campione d’Europa"

Ho capito male io? C'è qualcosa che mi sfugge?
Al limite, in un empito di poraccismo, avrebbero potuto contare i secondi tra l'errore di Nicol e quello di Bruco Conti... Sono quelli i secondi in cui l'asromamerda è stata Campione d'Europa Virtuale...

CP 4.0

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #9 : Venerdì 30 Maggio 2014, 13:14:50 »
...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

baol

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #10 : Venerdì 30 Maggio 2014, 13:33:12 »
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

baol

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #11 : Venerdì 30 Maggio 2014, 13:40:07 »
Ma te sei riuscito a capirla sta cosa?
Cinquantacinque secondi dopo l’ultimo rigore del Liverpool quella sera si alzò dalla curva il coro “Roma Roma”
e quindi, secondo loro,
"Per cinquantacinque secondi la Roma è stata Campione d’Europa"

Ho capito male io? C'è qualcosa che mi sfugge?
Al limite, in un empito di poraccismo, avrebbero potuto contare i secondi tra l'errore di Nicol e quello di Bruco Conti... Sono quelli i secondi in cui l'asromamerda è stata Campione d'Europa Virtuale...


Guarda, verso il loro truman show ho un approccio banale, ma efficacissimo:
Capirli non solo non è importante, anzi è deleterio.
Il giorno che li capirò mi farò ricoverare.

Proprio a buttare lì un ipotesi:
Probabilmente per Cagnucci allora come adesso sapeva contare fino a quella cifra...
 ;)

baol

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #12 : Venerdì 30 Maggio 2014, 13:43:43 »
EDIT: leggo che sono i secondi passati tra l'ultimo rigore ed il coro "forza xxxx" successivo.
Vanno al tappeto, li contano fino al KO e loro s'alzano gridando:
"Adrianaaaaa, Adrianaaaa..dieci!!! ....so dieci!!!!"

ThomasDoll

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #13 : Venerdì 30 Maggio 2014, 14:17:32 »
è solo che a ricordare le feste nostre ci commuoviamo e ci sentiamo vecchi, a prendere per il culo loro, invece, ci divertiamo sempre come fosse il primo giorno.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #14 : Venerdì 30 Maggio 2014, 17:11:49 »
que sera, sera

indimenticabile gioia
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #15 : Venerdì 30 Maggio 2014, 18:05:29 »
Quella serata per motivi anagrafici me la sono sentita raccontare. Ma mille volte, e mille volte ancora mi piacerebbe sentirla, anche qui sul forum dove il racconto di Boks in Curva Nord rimane una perla rara.
La cosa che non capirò mai, al di là della loro indole quaqquaraquà, è la sicumera con la quale approcciarono all'evento, con la città già imbandierata e il senso di andare incontro a una festa annunciata, che si trasformò in incubo solo strada facendo, durante la partita. Voglio dire, il Liverpool non era certo una banda di bruscolinari in vacanza: se a Roma-Lecce i giri di campo prima del match potevano essere, per quanto capaci di menare gramo, comprensibili, considerando che l'avversario era retrocesso a Carnevale, quell'ottimismo di cui si racconta prima di quella finale mi è sempre suonato strano. Al di là della loro spacconeria, forse era stato il cammino pseudo-ridicolo per arrivare in finale (e se a Roma-Dundee non fosse successo ciò che si sa...) a far pensare che tutto sarebbe stato facile. Magari chi c'era può chiarirmi anche questo.
Riguardo al perché gli faccia così male, al di là dell'occasione storica perduta, è invece tutto più chiaro: è la serata che più di tutte ha fatto da spartiacque tra quello che poteva essere, ed il nulla nel quale sono invece sempre annegati nella storia.

Anselazio

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #16 : Venerdì 30 Maggio 2014, 18:39:21 »

avevo 17 anni..
... mio padre, dispensava serenità a più non posso ("ma ndo vanno") ridacchiando sotto i baffoni. Io ero inizialmente atterrito guadagnando vigore mano a mano che il Liverpool mostrava di tenere bene il campo.
Quello che ancora ricordo in modo più nitido è il surreale silenzio che è sceso sulla città dopo il match.
Tutto sembrava immobile...è veramente difficile da descrivere.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #17 : Venerdì 30 Maggio 2014, 20:41:09 »
Di quei giorni ricordo una sensazione che potrei riassumere in una parola: assorbimento.
L'asse Andreotti-Viola, rigorosamente in quest'ordine, all'apogeo.
Le farneticazioni, anche per bocca dello stesso presidente, su Giordano giallorosso.
I miei coetanei piangenti il giorno dopo, con la plateale eccezione del sottoscritto, a conferma di come la simpatia per le merde stesse pericolosamente varcando i confini del GRA.
Mica per altro, ma apprezzavano singoli e gioco di quella squadra (comprensibile, obiettivamente) e ignoravano che, con una sentenza decente per il Calcioscommesse, a quel campionato di serie A non avrebbe neppure preso parte.
La mia sensazione è che mai come in quel periodo si sia andati vicini al completamento dell'opera Foschi.
E che la serata di trent'anni fa abbia inferto un colpo mortale a quella minacciosa progettualità determinando una prima, decisiva inversione di tendenza a nostro favore.
I tiri indirizzati nello spazio da Conti e Graziani - insieme a Spagna '82, il motivo per cui non riuscirò mai a detestarli completamente - quasi come il gol di Fiorini, insomma.
Esagero?

Pomata

Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #18 : Venerdì 30 Maggio 2014, 21:05:15 »
Giovedí 31 maggio 1984 ero alle 06,45 il primo ad arrivare a scuola... ;D ;D

Offline foreverlazio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1326
  • Karma: +24/-10
    • Mostra profilo
Re:"Vai Ciccio..." - Il Trentennale
« Risposta #19 : Venerdì 30 Maggio 2014, 21:07:49 »
e come se ricordo! abitavo in via Gallia,completamente imbandierata di bandierine appese da una parte all'altra della strada. faceva anche abbastanza caldo (anche perche' abitavo sopra un "alimentari" con forno annesso ;D) mi sdraio sul mio lettino preparandomi all'ineluttabile  anche se in cuor mio speravo,e come se speravo! durante la partita qualche grido belluino al pareggio delle mmmerde.  finisce,si va ai rigori.  mia madre dice "si nun hanno vinto sino a mmo questi perdono ai rigori"   mai vaticinio fu piu' azzeccato ;D   dopo  c'e' solo un silenzio tombale interrotto da qualche clacson che strombazza.   non sono riomanisti ;D ;D ;D
Cari romanisti,in effetti ora possiamo confessarvi che anche lo scorso anno avremmo potuto fare così,ma ... se semo scansati