Bargnani fa 30, l'Italia vola
Lettonia travolta a Bari
BARI, 20 agosto 2010 - Serve un Mago per continuare a sognare. Andrea Bargnani contro la Lettona sforna la miglior gara della sua vita in azzurro, trascinando all'Italia il 109-93 che tiene la squadra di coach Pianigiani virtualmente in corsa per la qualificazione a Euro 2011. Certo, per farcela servono due vittorie contro la cenerentola Finlandia (lunedì a Helsinki) e contro la corazzata Montenegro (a Bari) e due scivoloni in tre gare di Israele, ma con Bargnani da 30 punti, 13 rimbalzi e 4 stoppate tutto è possiblie e il futuro è meno nero. Anche perché oltre all'uomo di Toronto c'è di più: una squadra che finalmente fa male anche da fuori (37,9%), con Marco Belinelli (19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist) e Jacopo Giachetti tra i più positivi nel supportare il Mago.
subito bargnani — L'Italia apre le danze nel segno dei suoi uomini Nba: Bargnani è una furia sotto entrambi i canestri e chiude il primo quarto a quota 10, Belinelli ne aggiunge altri 7 e i due ex compagni a Toronto (Beli l'anno prossimo giocherà a New Orleans) confezionano da soli tanti punti quanto i lettoni, sotto di 9 (26-17) alla prima sirena. Stessa musica nel secondo quarto, con l'Italia che torna negli spogliatoi per il riposo lungo avanti 58-41 dopo una tripla di Ress.
spavento e allungo — Tirare il fiato fa bene alla Lettonia, che nel terzo quarto ci mette più grinta e spaventa gli azzurri con un 11-0 buono per riavvicinarsi. L'Italia forza qualche tiro di troppo ma tiene duro, mandando il quarto in archivio sull'84-72. Belinelli inaugura l'ultimo parziale con una tripla, poi l'Italia torna da Bargnani per ricostruire un margine di sicurezza. A 3'22" dalla fine la Lettonia alza bandiera bianca dopo un tecnico che costa al c.t. Ainars Bagatskis l'espulsione e che manda Giachetti in lunetta 6 volte per il +21 (104-83). L'Italia controlla e centra la terza vittoria nel girone: Euro 2011 è ancora in cima a una montagna, ma sognare non costa nulla.
Italia: Bargnani 30, Belinelli 19, Giachetti 18
Lettonia: Bankevics 14, Bertans 13, Strelnieks 12