Autore Topic: Simone Inzaghi  (Letto 245847 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1840 : Martedì 2 Aprile 2019, 13:45:16 »

Hai ragione, infatti noi difendiamo a quattro: arretriamo un terzino e allarghiamo un centrale (di solito Bastos).

Quando siamo in possesso, Bastos torna in zona più centrale e, dall’altro lato, il terzino scende.
Non mi sembra Frigo, in fase di non possesso con difesa schierata i tre centrali si stringolo e gli esterni si abbassano e diventa una difesa a 5, se Maarusic non e' sulla linea dei difensori il centrale di destra si allarga sulla fascia e Dioleiva scala vicino ad Acerbi, ricomponendo la difesa a 5.
Sul fatto che attacchiamo secondo un "modulo" non rispondo neanche piu.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1841 : Martedì 2 Aprile 2019, 14:01:03 »
Simone ha ritrovato le sue certezze semplicemente perche' le gambe hanno iniziato finalmente a girare a pieno regime.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1842 : Martedì 2 Aprile 2019, 14:29:37 »
Non mi sembra Frigo, in fase di non possesso con difesa schierata i tre centrali si stringolo e gli esterni si abbassano e diventa una difesa a 5, se Maarusic non e' sulla linea dei difensori il centrale di destra si allarga sulla fascia e Dioleiva scala vicino ad Acerbi, ricomponendo la difesa a 5.
Sul fatto che attacchiamo secondo un "modulo" non rispondo neanche piu.

Secondo me si è cercato di mantenere lo schieramento a 4 dietro, infatti Marusic è restato alto.

Quanto sostieni è vero : spesso Leiva ha fatto il difensore centrale. Ma siamo sicuri che sia voluto ?

A mio avviso è il segnale che la squadra ha abbassato troppo il baricentro, in alcune fasi della gara, finendo per essere schiacciata.

Poi Leiva è un grande giocatore e fa bene ovunque.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1843 : Martedì 2 Aprile 2019, 14:31:12 »
Simone ha ritrovato le sue certezze semplicemente perche' le gambe hanno iniziato finalmente a girare a pieno regime.


Pure lo scorso anno giravano, però prendevamo due pere a partita. Qualcosa , secondo me, è cambiato. È un grande merito di Inzaghi.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Gasco luis veron

Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1844 : Martedì 2 Aprile 2019, 14:57:06 »
Non mi sembra Frigo, in fase di non possesso con difesa schierata i tre centrali si stringolo e gli esterni si abbassano e diventa una difesa a 5, se Maarusic non e' sulla linea dei difensori il centrale di destra si allarga sulla fascia e Dioleiva scala vicino ad Acerbi, ricomponendo la difesa a 5.
Sul fatto che attacchiamo secondo un "modulo" non rispondo neanche piu.

Jim, non discuto pero' io nel Derby ho visto la squadra difendere a 4 e la conferma viene proprio da Inzaghi: "Dei moduli si parla tanto, oggi vi ho accontentato un pochino dato che quando Marusic saliva molto aggressivo su Kolarov, Lulic si abbassava e noi difendevamo a quattro".

Queste sono le sue parole dopo la partita con i rommici.

Non so dirti se poi abbiamo riutilizzato questo assetto ma ricordo che in un altra partita precedente Inzaghi dichiaro' proprio che senza palla la Lazio a centrocampo  con il modulo fantasia si metteva a 4 con Marusic e Luis larghi e Milinkovic che scalava sulla linea di Leiva.

Almeno disse questo qualche partita fa, e anche in quell' occasione mi pare che la Lazio difendeva a 4, dietro: anche in questo caso c'era Bastos a destra.

Ora, non so dirti l' atteggiamento tattico delle ultime partite ma credo che il mister usi questa tattica solamente quando gioca Bastos e si gli avversari con uno su quella fascia che gli rompe troppo le scatole, proprio per non ripetere gli errori della Lazio passata quando Insigne e compagni si infilavano nella zona tra Marusic e il nostro centrale.

Con Patric mi sembra (ma non ho certezze), che la linea difensiva sia a tre ma i movimenti sono molto particolari, non quando Patric avanza centralmente, ma quando Marusic si accentra e lo spagnolo avanza lateralmente sovrapponendosi come un vero e proprio terzino.

La difesa a tre si chiama a tre (o, a cinque a seconda delle fasi di gioco), proprio perche' i due esterni rispetto alla difesa a quattro, non possono essere aiutati dalla sovrapposizione dei difensori in zona laterale poiche' quest' ultimi lascerebbero sguarnita la zona difensiva.

Questa fase che riguarda la fase con la palla, attraverso dei movimenti ben studiati, hanno sorpreso anche il tecnico del Parma (lo ha detto lui che non si aspettavano l' avanzamento di Patric).

I movimenti non previsti dal 3/5/2 (ma evidentemente personalizzati), da Inzaghi che ha messo molta farina del suo sacco ci consentono di attaccare come una difesa a 4 con gli altri che scalano di conseguenza in maniera diversa rispetto ai movimenti del 3/5/2.

Ci tengo a precisare che il modulo si vede a bocce ferme in fase di rinvio del portiere avversario: in quel momento si puo' osservare il modulo in maniera netta e precisa perche' i giocatori si posizionano proprio come alla play e Patric in queste occasioni era sempre al centro.

Parliamo quindi (quando gioca Patric), di difesa a tre ma con movimenti in possesso palla quando Patric sovrappone sull' esterno che la porta a difendere a 4 come quando avanza il terzino di destra.

E' una fase attiva quindi non possiamo parlate di modulo a 4, ma di movimenti molto personalizzati atipici rispetto alla difesa a tre e simili alla difesa a 4 in fase di avanzamento del terzino per vie esterne, sicuramente si!

Infatti l' allenatore del Parma non ha ancora capito perche' Patric si sovrapponeva a Marusic esternamente fino ad arrivare sul fondo, proprio xche' partiva dal fatto che la Lazio usava il modulo a tre!






Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1845 : Martedì 2 Aprile 2019, 15:07:52 »

Pure lo scorso anno giravano, però prendevamo due pere a partita. Qualcosa , secondo me, è cambiato. È un grande merito di Inzaghi.

Lo scorso anno finche' giravano prendevano 2 gol a partita ma ne facevano 5.....quando hanno smesso di girare abbiamo perso la champions, anche per altri motivi ovvio, ma a crotone, con la Lazio al completo che corre, ne fai 7 anche se ne subisci 2.....

Gasco luis veron

Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1846 : Martedì 2 Aprile 2019, 15:20:03 »
D' Aversa dopo la gara con la Lazio: le difficoltà le abbiamo avute soprattutto sulla fascia destra, quando Patric si inseriva e noi avevamo difficoltà a leggere il suo taglio.

Piu' che i giocatori del Parma e' stato lui a non saper leggere il taglio dal centro verso l' esterno (fino ad arrivare sul fondo), di Patric.

Poiche' si parla di taglio (ripeto non ne ho la sicurezza perche' non ho seguito troppo attentamente la parte tattica ma il movimento di Patric era comunque evidente e anche atipico per il 3/5/2 per me che sono stato poco attento tatticamente), possiamo parlare di difesa a tre.

Patric, partiva da centrale quindi eravamo messi a tre dietro, con la novita' che questo tipo di taglio non e' previsto nel 3/5/2 o, almeno non e' previsto che il centrale arrivi sul fondo lateralmente come un terzino di una difesa a quattro, ma trattasi di schemi e movimenti particolari del nostro mister: quando l' allenatore e' bravo interpreta il modulo e lo rende suo con movimenti personalizzati e non canonici.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1847 : Martedì 2 Aprile 2019, 15:22:45 »
Lo scorso anno finche' giravano prendevano 2 gol a partita ma ne facevano 5.....quando hanno smesso di girare abbiamo perso la champions, anche per altri motivi ovvio, ma a crotone, con la Lazio al completo che corre, ne fai 7 anche se ne subisci 2.....


Diciamo la stessa cosa, infatti : è cambiato il modo di giocare.

Quest’ anno non segnamo le caterve di gol dello scorso campionato.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Anselazio

Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1848 : Martedì 2 Aprile 2019, 15:26:44 »
Ha ragione Jim a dire che Marusic pressa più alto per coprire Savic.
Quello che si può vedere solo allo stadio, però, è che questo movimento è consentito dal fatto che il centrale di destra si allarga e diventa praticamente un terzino, mentre sull’altra fascia Lulic resta sulla linea difensiva. Leiva diventa il vertice di un triangolo centrale Acerbi Radu Leiva e ha un raggio d’azione volutamente minore (così non esplode a metà ripresa).
Veramente un bel dispositivo difensivo. Certo se non si corre bene tutti è un macello, per questo è importantissimo anche il lavoro di Alberto, Correa/Caicedo e Ciro!
Mi sa che a Ferrara ci aspetta un bel turn over. Vediamo se anche le riserve hanno capito bene i movimenti (a occhio, Romulo, Durmisi, Patric e Ramos - considerando Bastos titolare con Radu- direi che ci sono).

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1849 : Martedì 2 Aprile 2019, 15:34:07 »
Ha ragione Jim a dire che Marusic pressa più alto per coprire Savic.
Quello che si può vedere solo allo stadio, però, è che questo movimento è consentito dal fatto che il centrale di destra si allarga e diventa praticamente un terzino, mentre sull’altra fascia Lulic resta sulla linea difensiva. Leiva diventa il vertice di un triangolo centrale Acerbi Radu Leiva e ha un raggio d’azione volutamente minore (così non esplode a metà ripresa).
Veramente un bel dispositivo difensivo. Certo se non si corre bene tutti è un macello, per questo è importantissimo anche il lavoro di Alberto, Correa/Caicedo e Ciro!
Mi sa che a Ferrara ci aspetta un bel turn over. Vediamo se anche le riserve hanno capito bene i movimenti (a occhio, Romulo, Durmisi, Patric e Ramos - considerando Bastos titolare con Radu- direi che ci sono).
non credo al turnover.
Radu se ce la fa e Marusic.
Correa credo sia fuori


            Straky
  Bastos(LF)     Acerbi     Radu(Bastos)
Marusic SMS  Dioleiva  LA   Lulic
         Caceido    Ciro
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Zapruder

Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1850 : Martedì 2 Aprile 2019, 16:02:53 »
Simone ha ritrovato le sue certezze semplicemente perche' le gambe hanno iniziato finalmente a girare a pieno regime.

Con Milinkovic-Savic e Luis Alberto di inizio stagione, hai voglia a parlare di tattica....

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1851 : Martedì 2 Aprile 2019, 16:38:25 »

Diciamo la stessa cosa, infatti : è cambiato il modo di giocare.

Quest’ anno non segnamo le caterve di gol dello scorso campionato.

Se anche tu ne fai una questione di foma fisica piuttosto che di modulo allora si, diciamo la stessa cosa.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1852 : Martedì 2 Aprile 2019, 17:46:34 »
Se anche tu ne fai una questione di foma fisica piuttosto che di modulo allora si, diciamo la stessa cosa.


Allora domando : lo scorso anno, in forma fisica perfetta, perché avevamo la decima difesa della Serie A e un attacco che segnava il triplo ?

E perché quest’anno, in forma fisica perfetta, prendiamo meno della metà dei gol ma segnamo anche molto meno ?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1853 : Martedì 2 Aprile 2019, 18:49:16 »

Allora domando : lo scorso anno, in forma fisica perfetta, perché avevamo la decima difesa della Serie A e un attacco che segnava il triplo ?

E perché quest’anno, in forma fisica perfetta, prendiamo meno della metà dei gol ma segnamo anche molto meno ?
Perche' lo scorso anno SimOne pensava di vincere segnando un gol in piu.
Quest'anno ha capito che si vince subendo un gol in meno.
E' passato da un concetto zemaniano ad uno rejano.
A naso non ricordo lo scorso anno di aver vinto partite 1-0
Frigo a me e te nun ce cambia niente.
Lo scorso anno strignevamo le chiappe sul 2-1 mentre st'anno sempre le chiappe strignemo ma sull'1-0
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1854 : Martedì 2 Aprile 2019, 19:30:14 »
Perche' lo scorso anno SimOne pensava di vincere segnando un gol in piu.
Quest'anno ha capito che si vince subendo un gol in meno.
E' passato da un concetto zemaniano ad uno rejano.
A naso non ricordo lo scorso anno di aver vinto partite 1-0
Frigo a me e te nun ce cambia niente.
Lo scorso anno strignevamo le chiappe sul 2-1 mentre st'anno sempre le chiappe strignemo ma sull'1-0


Sono d’accordo!

È cambiato il modo in cui Inzaghi fa giocare la squadra. Quello che volevo sottolineare in tal senso, ad esempio, è il fatto che Milinkovic giochi 30 metri più indietro. Una differenza non da poco, in termini di gol segnati.

Poi anche Davide fa bene a sollevare la questione fisica, ma per una ragione diversa (secondo me) : dobbiamo ricordare sempre che abbiamo avuto fuori Luis Alberto per un girone intero. Pure questo conta.


"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16344
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1855 : Martedì 2 Aprile 2019, 21:11:14 »

Allora domando : lo scorso anno, in forma fisica perfetta, perché avevamo la decima difesa della Serie A e un attacco che segnava il triplo ?

E perché quest’anno, in forma fisica perfetta, prendiamo meno della metà dei gol ma segnamo anche molto meno ?
Quest'anno la forma fisica perfetta l'abbiamo solo da qualche settimana...e ora abbiamo un marcatore in area ,lo scorso anno no.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Gasco luis veron

Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1856 : Martedì 2 Aprile 2019, 21:21:12 »
Massimiliano Farris ha spiegato il cambiamento della Lazio in campo, dalla versione classica alla versione fantasia.

Queste le sue parole: “La base è spostare velocemente la palla, con uno o al massimo due tocchi. I nostri avversari non ci concedono più la profondità, quindi è necessario cercare la porta in un modo diverso. Giochiamo con il doppio regista: Leiva, che agisce davanti alla difesa, e Luis Alberto più avanti. Lo spagnolo lo faceva già l’anno scorso, ma partendo dalla posizione di trequartista. Arretrarlo a mezzala ci ha permesso di inserire un attaccante in più, cioè Correa”.


Modo diverso, a casa mia significa differente da prima!

Questo e' quando abbiamo la palla: se sommiamo anche le dichiarazioni di Inzaghi dopo il derby che parlava di difesa a 4 quando Marusic attaccava alto Kolarov, con allargamento di Bastos e Lulic che scalava indietro a me sembra che i cambiamenti tattici ci siano stati, eccome (poi e' normale che non li possono svelare per intero anche perche' sarebbero dei polli a dire a tutti come gioca la nuova Lazio).


geddy

Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1857 : Martedì 2 Aprile 2019, 21:25:37 »
Abbiamo i due migliori centrocampisti del campionato. Luis Alberto da interno sinistro ha un rendimento da top europeo, SMS sembra Matthaus solo molto più alto. Ed ultimamente ritornano a concludere l'azione malgrado arretrati di 30 metri, giocatori totali.

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1858 : Martedì 2 Aprile 2019, 21:29:09 »
La seconda che hai detto.
Se non altro per gli aiutini che ormai, soprattutto per i trigoriopitechi, sono diventati una costante.
Ci litigheremo il sesto posto con Atalanta, Fiorentina, Toro e con qualche altra new entry.
Tu si che ne capisci e sai prevedere il futuro

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Simone Inzaghi
« Risposta #1859 : Martedì 2 Aprile 2019, 21:47:34 »
Inzaghi se ne va. Bisogna capire se quest'anno o il prossimo.

No, ritengo Correa un giocatore mediocre.
I tuoi giudizi sono preziosi per tutti noi