Riporto i numeri di Origi in Premier
2021-22 3 presenze , 2 gol
2020-21 9 presenze , 0 gol
2019-20 28 presenze, 4 gol
2018-19 12 presenze, 3 gol
2017-18 1 presenza , 0 gol
2016-17 34 presenze, 7 gol
2015-16 16 presenze , 5 gol
Totale 103 presenze , 21 gol.
——————
A parte il fatto che 103 partite in quasi 7 campionati non mi sembrano molte, balza all’occhio un dato su questo centravanti : in tutta la carriera non ha mai segnato più di 10 gol in una stagione.
Guadagna pure parecchi soldi...
Dunque io francamente non vedo una sola ragione al mondo per cui dovremmo imbarcarci in un affare del genere. Ma io non capisco un cazzo , del resto.
Aspetto di sentire il parere di Gasco. Ormai è come il mio medico : non muovo un dito se non parla lui.
In realta' ha segnato gol importanti nelle coppe.
In Premier le presenze possono ingannare: e' sempre stato un panchinaro e le presenze sono piu' che altro dei subentri durante le partite.
Se l' avessero fatto giocare sul serio non avrebbe faticato a raggiungere la doppia cifra: ma chiaramente nel suo club i titolari erano piu' forti di lui.
Quando ha fatto 34 presenze (ma molte da subentrato), i suoi 7 gol li ha fatti: insomma 7 gol in Premier (come non titolare), valgono gli 8-9 gol di Correa nel campionato italiano (come seconda punta!).
Origi e' un profilo alla Keita o, alla Correa per quanto riguarda il piano realizzativo: e' molto bravo negli assist, pero' (ne' ha fatti molti).
Per quanto riguarda le caratteristiche ha molte cose similari a Keita ma e' piu' alto (e' comunque rapido-veloce).
Il suo ruolo naturale e' quello dell' attaccante centrale, mobile e che sa' attaccare gli spazi (ha fatto piu' di 150 partite come prima punta).
Pero' (cosa da non sottovalutare), sa' fare anche l' ala (ritorna il discorso del doppio ruolo che ci farebbe molto comodo perche' se si fa' male un' ala con il 4/3/3 rimarremmo con 2).
Ha fatto piu' di 50 presenze come ala (destra e sinistra).
Pur essendo destro si trova meglio a sinistra per tentare il tiro o, l' assist a rientrare: puo' fare (ha fatto), anche l' ala perche' e' tecnico e sa' creare superiorita' numerica saltando l' uomo.
Chiaramente gioca in Premier e per traguardi importanti: fare il titolare nel suo club (in premier), e' un' impresa.
Il livello e' quello di Keita (secondo me).
Costa meno di Brakardt e rispetto a Brakardt ha piu' esperienza e puo' fare sia il vice-Ciro che l' ala (piu' a sinistra che a destra).
E' in scadenza (ecco perche' con 10 milioni si potrebbe prendere).
Non si puo' prendere in prestito perche' appunto e' in scadenza: bisognerebbe sbloccare l' indice ed avere dei liquidi 0er acquistarlo.
Si potrebbe pero' prendere con l' obbligo di riscatto pur con l' indice di liquidita' bloccato (se si fanno uscite in prestito con la stessa formula!).
Ha anche la stessa eta' di Keita: Keita gia' conosce il campionato italiano e il mondo-Lazio mentre Origi, ha piu' esperienza a livello internazionale (e anche ad alti livelli).
Sono i profili migliori che ho sentito girare fino ad ora per quanto riguarda il mercato di gennaio nel reparto di attacco della Lazio.
Personalmente non credo che Origi lascera' la Premier: certo, alla Lazio farebbe il titolare perche' con le rotazioni, (potendo fare anche l' ala una volta come vice-Ciro, ed altre volte come ala destra e soprattutto come ala sinistra), alla fine giocherebbe spessissimo.
Attualmente, farebbe il titolare nei 3 davanti: Pedro, Immobile, Origi.
Ma in realta' gli attaccanti nel 4/3/3 (soprattutto le ali), vanno gestiti fisicamente e quindi ruotati spesso se gli impegni sono tanti perche' per saltare l' uomo devono star sempre bene.
Con Origi (come con Keita che e' anche piu' economico ma che ha meno esperienza internazionale anche se gia' conosce il nostro campionato), avremmo un ottimo vice-Ciro oltre che un' ala in piu' nelle rotazioni.
In Italia, Origi 7-8 gol l' anno te li fa' tranquillamente ma a condimento ti fa' parecchi assist (cosa da tenere in considerazione).
Lui e Keita (per gennaio), ritengo che siano i nomi piu' interessanti tra quelli usciti fino ad ora.
Ma non credo che Origi lascera' la premier: cosi' a tatto.
Ti ringrazio, Frigo per avermi chiesto un mio parere in merito.