Autore Topic: 200 milioni per la Lazio  (Letto 11639 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #60 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:26:13 »
Spererei che Lotito, a fronte di un'offerta vantaggiosa da parte di un facoltoso acquirente, ceda la società, al momento non penso che ci stia pensando, una cosa anche io la penso, prima di cederla cederà tutti i cedibili.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #61 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:27:16 »
Skorpius, non sono entrato nel merito.
Per come la vedo io, chi vuole comprare casa mia accetta le mie richieste.
Chi vuole acquisire la Lazio, accetta quelle di Lotito, qualsiasi esse siano.
Accettare le richieste (esagerate per il mercato) di Lotito, per chiunque, vuol solo significare che l'acquirente ha i SOLDI!!!

Ammesso che sia vero (e ho dei dubbi) ricorda che stiamo parlando di una società, non di Rockerduck o Naomo.

ThomasDoll

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #62 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:28:03 »
Certo, è più facile trovare chi si svena per Bale piuttosto che per acquistare un club, entrano in gioco meccanismi diversi. Però è anche vero che se non vuoi spendere tanto per acquisire il club hai molte alternative possibili. Diciamo che la serie A in questo momento sul piano sportivo è molto meno difficile da scalare di altri campionati dove c'è una concorrenza fortissima e ricchezze da capogiro. Insomma, se hai dei soldi da buttare nel calcio la Lazio è uno dei migliori affari che si possono fare, ora come ora.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #63 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:32:59 »
Insomma, se hai dei soldi da buttare nel calcio la Lazio è uno dei migliori affari che si possono fare, ora come ora.
Molto giusto.
Club metropolitano con recente passato di notorietà in Europa e attualmente con i conti in ordine, iscritto a un Campionato che mantiene una rilevante visibilità in Europa; valutazioni dei club italiani al ribasso per effetto della crisi; difficoltà nel mercato del credito che rende un soggetto potenziale acquirente con adeguata liquidità potenzialmente ancor più 'forte'; teorica possibilità di intravedere ambiti di sviluppo nei settori immobiliari in senso lato legati a iniziative di patrimonializzazioni (stadi di proprietà ma non solo) legate ai club calcistici.
Prescindendo dai miei discorsi di ieri sulla redditività dell'investimento (corretti ma teorici, me ne rendo conto  ;)), le condizioni di base, in effetti, parebbero esserci tutte.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #64 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:39:41 »
Tutti giusti e condivisibili i discorsi sul valore reale della società.
100... 130... 150 milioni...
Se però Lotito decide che il VALORE che LUI da alla Società è di 200 milioni l'acquirente cossa potrebbe fare?
Non credo esista possibilità alcuna di portarlo alle cifre di mercato.
Anche perchè, ognuno con le sue cose fa quello che vuole.Ho conosciuto alcuni personaggi che per vantare le proprie possibilità economiche "Non vendevano, compravano. Talvolta per generosità regalavano..."

Lotito è stato chiaro, lascerà la Lazio al Figlio Enrico.
Speriamo solo, a questo punto, Enrico sia, alcontrario del papà uno spendaccione innamorato della Lazio...  ;D

ThomasDoll

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #65 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:40:35 »
anche perché è un mercato saturo: in Inghilterra hai diversi colossi ricchissimi e per competere ti sveni e non hai la certezza di riuscire a vincere, in Germania i club sono ricchi e certi passi di sviluppo li hanno già fatti, in Spagna con due mostri come Barcellona e Real devi mettere in campo risorse assurde, in Francia l'unico club parigino è già preso, in Italia roma, Napoli e Fiorentina sono in mani apparentemente salde e Juve, Milan e Inter sono inavvicinabili sotto i 500 milioni.
La Lazio è il miglior incrocio potenzialità/prezzo, è una squadra conosciuta oltre il suo effettivo palmares, ha anche un saldo retroterra sportivo. Che te vuoi comprà, il Torino? Non è la stessa cosa, se è vero che manca da vent'anni a certi livelli.
Con la Lazio se investi vai in Champions League subito. C'è riuscita la roma...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #66 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:47:14 »
Insomma, se hai dei soldi da buttare nel calcio la Lazio è uno dei migliori affari che si possono fare, ora come ora.

traducibile in "i pomodori stanno per maturare" ...
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

ThomasDoll

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #67 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:49:40 »
Sì, ma i pomodori costano cari, non pensare di poterli portar via a prezzo "politico", ché il contadino ti prende a forconate.
E' roba sua, inutile stare a questionare, il prezzo lo fa lui, se è fuori mercato e a lui non importa di vendere non si può fare altro che prenderne atto, se poi ci vogliamo dare fuoco davanti a Villa San Seb facciamo pure...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #68 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:50:00 »
Tutti giusti e condivisibili i discorsi sul valore reale della società.
100... 130... 150 milioni...
Se però Lotito decide che il VALORE che LUI da alla Società è di 200 milioni l'acquirente cossa potrebbe fare?
Non credo esista possibilità alcuna di portarlo alle cifre di mercato.
Nel caso da te prefigurato (richiesta non negoziabile di 200 milioni. Resta da capire se per il 67% in mano a Lotito o per il 100%) l'acquirente potrebbe con ogni probabilità decidere - liberamente, senza alcuna costrizione - di rivolgere il suo interesse verso altri club.
E l'erede Enrico vedrebbe così aumentate le possibilità di succedere all'augusto genitore. Tra 100 anni, beninteso.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #69 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:52:17 »
Magari l'erede Enrico si potrebbe incazzare col genitore che rifiuta lautissime offerte, ma tanto queste offerte non esistono, e se esistono e sono lautissime vengono accettate. Quindi se c'è arrosto si verrà a sapere, se invece esce fuori lallo lo zoppo e dice che ha offerto 145 miardi ar gestore che nun vole morì sapremo che è tutta la solita cazzata.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #70 : Giovedì 22 Maggio 2014, 11:57:52 »
Sì, ma i pomodori costano cari, non pensare di poterli portar via a prezzo "politico", ché il contadino ti prende a forconate.
E' roba sua, inutile stare a questionare, il prezzo lo fa lui, se è fuori mercato e a lui non importa di vendere non si può fare altro che prenderne atto, se poi ci vogliamo dare fuoco davanti a Villa San Seb facciamo pure...

Sappiamo tutto, non temere. Il problema non è il prezzo in sé, ma le condizioni dei partecipanti alla trattativa.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #71 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:00:31 »
Sappiamo tutto, non temere. Il problema non è il prezzo in sé, ma le condizioni dei partecipanti alla trattativa.

eh certo. continuando a prenderli a calci, i pomodori maturano prima, e il prezzo si abbassa.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #72 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:01:47 »
Il problema non è il prezzo in sé, ma le condizioni dei partecipanti alla trattativa.

Spiegati meglio, por favor, che non capisco cosa vuoi dire

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #73 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:04:51 »
eh certo. continuando a prenderli a calci, i pomodori maturano prima, e il prezzo si abbassa.
Non proprio.

Le spontanee o spintanee che dir si voglia iniziative che tu riassumi nell'azione dello 'scalciare' vanno ricondotte a una più ampia strategia tesa a creare un adeguato (adeguato nel senso di 'in linea con i desiderata di alcuni') environment, un ambiente adatto ad accogliere i semi di una potenziale propensione alla cessione da parte del Nostro in presenza, immagino, di un soggetto interessato ad acquisire il pacchetto di maggioranza delle azioni della SS Lazio Spa.

Quello e solo quello è l'obiettivo. In tale scenario le condizioni presenti e future della 'merce' (orribile termine) divengono un aspetto trascurabile, tutto sommato.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #74 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:08:53 »
Spiegati meglio, por favor, che non capisco cosa vuoi dire

Carissimo
cosa dovrei spiegarti, se non cose talmente ovvie?
Il prezzo non è tanto del bene in sé che metti in vendita, ma della tua condizione attuale.
Non devi vendere casa? Bene dovrei pagartela almeno il doppio perché devo vincere la tua indisponibilità a venderla.
Se la metti sul mercato significa che devi monetizzare, per qualsiasi ragione (vuoi trasferirti al paesello, oppure trasferirti in una zona più prestigiosa).
Se la metti in vendita perché improvvisamente hai necessità di soldi (sei sotto il ricatto di un gruppo di giocatori di poker) allora il prezzo scende ulteriormente.
Sono considerazioni talmente banali che chiedo scusa a tutti se le ho ricordate, ma vanno messe nel conto.

Ho visto alcuni conticini su cui non mi permetto di fare contestazioni (solo un paio di cosine Giglic: gli immobili sono stra ipotecati e gli introiti da TV viaggiano sui 50-70 mln di euro annui, ma insomma il conto che fai non è lontano dalla realtà).
Il problema sarà il momento in cui un tizio arriverà a fare una offerta e soprattutto la condizione del nostro. Ad esempio, i conticini della serva sulle parti correlate degli ultimi bilanci rappresentano un indizio da approfondire.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Pomata

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #75 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:12:00 »
A Lucio Sestio le case, nel 1970 valevano 10, nel 82 100 a causa della metro.

Se la Lazio vale 100/150 massimo è logico che Lotito chieda minimo 200 in previsione stadio e annessi. Io li chiederei e credo anche voi.

Comunque ben venga il magnate eh?

ThomasDoll

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #76 : Giovedì 22 Maggio 2014, 12:12:53 »
ah, non avevo capito
va bene, ma risulta a qualcuno che Lotito abbia messo in vendita la Lazio? Se così non è, le condizioni sono le migliori possibili, posto che a lui della contestazione non potrebbe fregargliene di meno.

Pomata, la Lazio è unica ed esclusiva, non è una casa che se non ti accordi compri quella nella via adiacente.
Se vuoi la Lazio devi comprare la Lazio, ce n'è una sola.

CP 4.0

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #77 : Giovedì 22 Maggio 2014, 13:38:24 »
Teotino che dice?

http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/400-milioni/msg64152/#msg64152

che e' poi la stessa deduzione di Bianchi

http://www.repubblica.it/2003/h/rubriche/spycalcio/coni-fondi/coni-fondi.html?ref=search
...
Ma Lotito li ha gelati e ha chiesto 450 milioni. Perché così tanto? Semplice: perché non vuole vendere la Lazio, non ci pensa nemmeno. Lui vive per la Lazio.
...

in ogni caso scrivero' a Bianchi se avra' qualche maggior particolare a riguardo.

PS: mi permetto solo di far notare come i 400 milioni siano gia' lievitati del 12.5%  ;)

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #78 : Giovedì 22 Maggio 2014, 13:39:11 »
Per valutare la Lazio in maniera molto approssimata, utilizziamo i metodi più in voga per la valutazione d’azienda. Questi di base sono due: quello patrimoniale e quello reddituale. E’ chiaro, per come la vedo io, che nessuna società di calcio possa essere valutata con un metodo che privilegi il reddito, visto che per il movimento di denaro generato questi è minimo. Va quindi considerato il patrimonio.
Partiamo quindi da alcune considerazioni patrimoniali:
La Lazio ha un capitale Sociale di circa 70 milioni di azioni a 0,5 M€: 35 Milioni
Vanno considerati le varie riserve (Legali, Statutarie, straordinarie) che possiamo considerare pari a circa il 25% del capitale sociale (solo quella legale cuba il 20% del C.S.): 8,8 M€
Vanno valutati gli asset immobilizzati: di base Formello e Via Valenzani: non ho visibilità in merito, ma possiamo considerare 10 milioni di € per tutti e due gli immobili.
Va valutato il marchio “S.S. Lazio”: possiamo supporre la sua valutazione pari agli introiti che questo ha avuto negli ultimi tre anni (è spanno metrica, ripeto, lo dico per quelli VERAMENTE esperti di questa roba), ossia circa 10 Milioni di ricavi da Botteghino e circa 25 milioni da ricavi TV.
Va infine valutato il parco giocatori, in termini di valore residuo dei medesimi (Biava vale 0, ad esempio, visto che il contratto è scaduto): possiamo supporre altri 15 milioni (sono pessimista, secondo me).
Ipotizzando solo questi asset, arriviamo a circa 100 milioni (sono 103, ma visti come sono stati fatti i conti, teniamoci bassi)
A questa cifra bisogna però aggiungere il fatto che la società è quotata in borsa, e quindi devi lanciare un’OPA obbligatoria (che sicuramente farà alzare il prezzo delle azioni di un buon 50%, diciamo altri 18 milioni) e pagare a Lotito la “quota di controllo”, che sarà – poniamo – almeno di altrettanto sulle sue azioni (quindi le azioni di Lotito valgono un euro invece di 50 centesimi): altri dodici milioni almeno.
In totale fanno 130 milioni circa PER TUTTA LA SOCIETA’. Ammettendo di volere arrivare a 150 milioni perché mi sono scordato qualche pezzo, questa cifra è ben lontana dai 200 indicati, soprattutto se riferiti alla sola parte di Lotito.
Chiedo conferma di tutto quello che ho scritto (che potrebbe basarsi su mie valutazioni errate, tutto sommato) ad altri del forum che “ce capiscono”   ;D

secondo me 130 milioni e' un fair value. Poi pero' bisogna contare anche cio' che chiede Lotito per vendere e se il possibile acquirente e' disposto per la sua passione a sborsare, che so, altri 50 milioni di euro (calcolando la pubblicita' che ne ricavera' e altri fattori che possano a lui convenire).

Boks XV

Re:200 milioni per la Lazio
« Risposta #79 : Giovedì 22 Maggio 2014, 13:45:32 »
  E' qualche giorno che c'ho sto dubbio atroce e dormo male: sono semplicemente un dispersore di lazialità (con una sola zeta) o proprio un romanista fracico

il primo.
il secondo è impossibile.
la moderazione aveva tuonato che non si sarebbe più consentito di dare del romanista ad alcunchì, sul forum.
no?