www.iltempo.itFatta per l’olandese, il romeno conteso da Napoli e FiorentinaL'incontro tra Reja e Lotito è previsto tra oggi e domani. Il tecnico goriziano si riunirà con la società per pianificare il futuro, al 90% resterà sulla panchina della Lazio.
Un colloquio per sciogliere gli ultimi nodi di mercato, una riunione fondamentale per la rifondazione biancoceleste: «Chiederò quali sono le intenzioni - ha spiegato l'allenatore - e poi farò un piano. Io ho le mie idee, il presidente avrà le sue, vedremo il da farsi».
La stagione è conclusa, il bilancio è negativo, bisognerà ripartire da giocatori di carattere: «Il nostro campionato non è stato sufficiente, da settembre ci sarà bisogno di elementi determinati, molto forti fisicamente. Per giocare a Roma occorrono queste caratteristiche, altrimenti puoi andare in difficoltà». Appuntamento decisivo, dunque: si partirà naturalmente dalla difesa. È quasi fatta per Stefan De Vrij del Feyenoord, centrale di 22 anni: tre settimane fa il giocatore ha visitato Formello, Tare è stato più volte a Rotterdam per trattare con i dirigenti olandesi, l'affare è in dirittura d'arrivo. Serviranno almeno 7 milioni di euro: De Vrij parteciperà al Mondiale in Brasile, sabato sera - durante gli ultimi 20 minuti dell'amichevole tra Ecuador e Olanda - il lungagnone oranje (è alto 1,88) ha indossato la fascia da capitano al posto di Robin van Persie. Sarà lui il secondo rinforzo dopo Djordjevic. Ma il restyling non finirà qui: Reja sogna anche uno tra Ogbonna (difficilmente rientrerà nell'affare Lulic) e Astori (con il Cagliari contatti avviati). Senza dimenticare le piste Hector Moreno dell'Espanyol e De Maio del Genoa (Fiorentina in pressing). Inoltre, visti i probabili addii di Dias e Biava, e di Ciani, Cana e Novaretti, il tecnico goriziano chiederà a Lotito un centrale d'esperienza: tutte le strade portano a Paolo Cannavaro.
Arriverà poi un esterno difensivo, forse due. Rischiano Konko, Pereirinha, Cavanda e a sorpresa Stefan Radu: il romeno piace a Napoli e Fiorentina, non è tra gli incedibili, per 15 milioni di euro può lasciare la Capitale. Occhio allora a Martins Indi, sempre del Feyenoord: può muoversi sia al centro che a sinistra, ha una valutazione di 8-9 milioni, Milan e diversi club europei hanno già chiesto informazioni. Potrebbe essere più facile pescare in Italia: Isla, Hysaj, Abate o De Silvestri dalla Sampdoria, tutte opzioni da monitorare con attenzione.
Centrocampo, caccia aperta ad una mezz'ala sinistra: Pasalic del Chelsea in prestito, Xhaka del Borussia Mönchengladbach, oppure Hunt del Werder Brema. In attacco un solo ritocco: Klose ha rinnovato (Mauri verso la fumata bianca), dal Nantes sbarcherà Djordjevic a parametro zero, Keita e Tounkara saranno i due gioielli di riferimento, Perea andrà in prestito, Postiga e Kakuta partiranno.
Da Torino in realtà potrebbe arrivare Quagliarella, ma Reja nelle prossime ore proporrà a Lotito e Tare un giocatore con caratteristiche diverse: il nome nuovo è Berardi, di proprietà della Juventus. E qui gli intrecci sono infiniti: da Lulic a Candreva, può accadere di tutto. Intanto ieri sera all'Olimpico contatto tra Tare e l'agente di Minala: il camerunense chiede un netto adeguamento contrattuale.
Gianluca Cherubini