Grazie Biava-Dias, con voi il 48% di vittorie
I numeri straordinari di una grande coppia di centrali: nel 2011 miglior difesa dopo il Milan
Hanno formato la coppia di difensori centrali più forte dell’era Lotito e una delle più forti delle ultime 4 stagioni e mezza di serie A. Biava-Dias, quante volte li abbiamo nominati insieme? Contro il Bologna saluteranno l’Olimpico, il rinnovo è difficile per entrambi, almeno uno di sicuro andrà via. E contro il Bologna giocheranno la loro gara numero 97 in tandem con la maglia biancoceleste, ovvero buona parte delle loro presenze totali (124 Biava e 110 Dias).
Un’occasione anche per non chiudere con la goleada rimediata a San Siro con l’Inter: 4 gol subiti dalla coppia era un evento raro, con due precedenti, nel famoso 4-3 di Napoli (in cui Dias andò anche a segno, mentre Biava fu espulso), alla debacle di Catania. Quel Catania che aveva segnato il loro sfortunato esordio, il 7 febbraio 2010 all’Olimpico. Da allora, 96 partite (86 in campionato, 6 in Europa League, 3 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa), con un ruolino pregevole: 46 vittorie (il 48% del totale), 20 pareggi (21%) e 30 sconfitte (31%). Vuol dire che con loro la Lazio ha mantenuto una media di 1,64 punti a partita, media da 62-63 punti a campionato. Di grande valore anche il dato relativo alla media dei gol subiti con Biava e Dias insieme: appena 1,2 a partita (117 in 96 gare).
Il numero più impressionante, tuttavia, è quello delle gare chiuse senza prendere gol dall’accoppiata: è successo 32 volte, ovvero esattamente una volta su 3. L’ultima è stata il derby di campionato, in cui la Lazio ha inchiodato sullo 0-0 una Roma tra le più forti e offensive di sempre. Appena 12, finora, le apparizioni della coppia in questa stagione, segno del declino fisico che ha portato a una stagione infausta dal punto di vista difensivo e alla necessità di rinnovare totalmente il reparto. Quando, nel 2010-2011, giocarono 31 partite in coppia, la Lazio chiuse la stagione con appena 39 gol subiti in campionato, seconda miglior difesa dietro il Milan campione d’Italia. L’ultima curiosità riguarda l’Europa League: con loro due insieme la Lazio non ha mai perso. Insomma, chiunque sarà chiamato a sostituirli avrà un compito difficilissimo. Intanto, grazie e buona fortuna, Beppe e André. Per la Lazio resterete sempre “Biava-Dias”.
(laziopolis)