Autore Topic: Difensori centrali  (Letto 5995 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #60 : Lunedì 19 Maggio 2014, 12:27:59 »
biava lo avremmo voluto rinnovare anche quest'anno figuriamoci lo scorso.
il punto è che si era valutato il pacchetto difensivo+la minitoppa novaretti sufficiente a tirare avanti un altro anno (io pure lo pensavo). l'errore è tutto lì.

L'errore sta nel concetto stesso di tirare avanti un altro anno.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #61 : Lunedì 19 Maggio 2014, 12:31:51 »
è vero. avevate ragione voi. poco da dire, questa stagione è stata chiara. io ero convinto che la nostra carenza piu grave fosse il centravanti ma oggi, a posteriori se mi chiedessero cosa ha inciso di piu per non raggiungere l'EL, avrei preferito senz'altro avere un paio di centrali buoni.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Difensori centrali
« Risposta #62 : Lunedì 19 Maggio 2014, 12:33:54 »
dobbiamo capirci su un punto:
rinnovo graduale=ogni anno va messo un punto fermo
rifondazione=la squadra si rifà tutta in una volta.

se il rinnovo può essere solo graduale (non è vero, questo dipende solo dai limiti che ha la società), allora il concetto di tirare avanti un altro anno va rifiutato, perché è quello che spinge verso l'impossibile rifondazione. Siamo a questo punto perché si doveva intervenire due anni fa, ma poi si è preso soltanto Ciani per surrogare Diakité, si doveva intervenire l'anno scorso ma poi si è preso Novaretti e si è tenuto Ciani. Questo il risultato. Invece di cercare il jolly nello scaffale delle offerte, si poteva prendere un difensore di medio valore che oggi ti consentiva di tirare avanti senza avere un settore azzerato. Con l'intera serie A che difende a tre, oltretutto, di centrali difensivi c'è estrema penuria, peggio me sento.

Oggi io confermerei soltanto Ciani e prenderei tre centrali difensivi. Alla peggio, terrei Ciani e Novaretti.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #63 : Lunedì 19 Maggio 2014, 12:51:42 »
L'errore sta nel concetto stesso di tirare avanti un altro anno.
La fonte di ogni male, per come la vedo io.

Quel concetto, in fondo, mi pare induca molti ad auspicare l'opzione Reja per il 2014-15 all'insegna della considerazione (peraltro ragionevole, fondata e assennata) che un mister che ha garantito in passato una media punti di tutto rispetto e che conosce come pochi altri la rosa potrebbe anche riportarci in zona Europa League nella prossima stagione. Anche alla luce dell'assenza di una competizione europea, inequivocabilmente vissuta dal Nostro come un 'impaccio'.

Tutto bello. Ma... poi? E' quello il dubbio che mi attanaglia. Dove dovrebbe condurre il tranquillizzante tirare avanti un altro anno?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Difensori centrali
« Risposta #64 : Lunedì 19 Maggio 2014, 12:56:49 »
Dove dovrebbe condurre il tranquillizzante tirare avanti un altro anno?

A sostituire il termine "avanti" col meno nobile termine "bestemmie"

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #65 : Lunedì 19 Maggio 2014, 13:50:37 »
L'errore sta nel concetto stesso di tirare avanti un altro anno.

Che poi la domanda è:

Che tipo di programmazione fà una società che adotta il concetto tirare avanti un altro anno? c
Quale domani per una società di calcio che programma con  tirare avanti un altro anno?
Che tipo di stagione deve aspettarsi una società di calcio che programma il  tirare avanti un altro anno?

Mi rifiuto fermamente di avallare anche solo lontamente questo sia stato il pensiero dei nostri dirigenti

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #66 : Lunedì 19 Maggio 2014, 13:54:50 »
io sono sicuro invece che è stato proprio quello il ragionamento (sbagliato) dei nostri dirigenti, riguardo LA DIFESA. l'anno scorso i soldi sono stati spesi, non abbiamo fatto  il mercato al risparmio dell'anno precedente, e sono stati spesi sul centrocampo. questo vuole dire che si sono giudicati biava e dias in grado di arrivare fino alla scadenza con la sola aggiunta di novaretti.
si è rivelata una scelta sicuramente sbagliata dal punto di vista strategico. da quello tecnico, speriamo che almeno biglia e anderson prima o poi ci diano soddisfazioni.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #67 : Lunedì 19 Maggio 2014, 14:10:30 »
Resta da capire perchè, con buchi in attacco e difesa, si è comprato a centrocampo...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

Re:Difensori centrali
« Risposta #68 : Lunedì 19 Maggio 2014, 14:15:03 »
perché non ci hanno capito una ceppa.
E' quello che non ci riesce di dire.
Non imbrocchiamo un mercato, estivo o invernale che sia, dal 2011.
Dirò di più: fino ad allora il mercato scazzato era un episodio. Da allora in poi è diventata la regola.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #69 : Lunedì 19 Maggio 2014, 14:21:35 »
c'è anche da dire che il mercato del 2012 non è stato realmente "sbagliato", non c'è stato proprio. probabilmente non c'era una lira, e la decisione di insistere con la stessa squadra cambiando solo il tecnico è stata a metà fra una scelta e una necessità.
il discorso è diverso per il mercato scorso, che credo tutti siamo d'accordo sia stato un sbagliato (d'altronde lo eravamo gia a settembre).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Difensori centrali
« Risposta #70 : Lunedì 19 Maggio 2014, 14:29:42 »
c'è anche da dire che il mercato del 2012 non è stato realmente "sbagliato", non c'è stato proprio. probabilmente non c'era una lira, e la decisione di insistere con la stessa squadra cambiando solo il tecnico è stata a metà fra una scelta e una necessità.

mmmh questa spiegazione non mi convince molto, lo scenario era quello del mercato aperto 365/12/7 e si gonfiò il petto dicendo che non si era venduto, anzi si era preso Candreva... si scaricò sull'allenatore la colpa di una stagione deludente, tecnica della foglia di fico riciclata con meno successo facendo tornare Reja l'anno dopo.
Sul mercato non abbiamo scuse, mi dispiace, ma alzo zero. Sulla gestione del resto sono pronto a difendere Lotito, ma le scelte tecniche sono state sbagliate reiteratamente per poca competenza sua e dei suoi collaboratori. Aridateme Sabatini e Rossi.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #71 : Lunedì 19 Maggio 2014, 14:34:04 »
che reja in quell'occasione fosse chiaramente al capolinea era chiaro. che non vendemmo nessuno (di una squadra che aveva lottato per la CL fino all'ultima giornata) pure. arrivarono ederson e ciani per meno di 2 milioni in 2. squadra identica, si ipotizzò che qualche punto in piu venisse dal mister nuovo.
assunto sbagliato, visto che la squadra poi si rivelò ormai spremuta, ma il dubbio che in ogni caso in estate non ci fossero risorse per un mercato importante mi resta. ricordiamoci che non riuscimmo a prendere yilmaz a 5 milioni...
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #72 : Lunedì 19 Maggio 2014, 14:39:56 »
Toppare la valutazione su un giovane ci sta, capita a tutti. Penso a Keirrison, Elia, Kerlon, Bojan, Edu Vargas, Arnautovic... Tutti potenziali fenomeni che si sono sciolti come la neve al sole.

Ma gli errori commessi da Tare, come avete già anticipato, sono strategici. Ha dimostrato scarsa visione prospettica (le incogruenze tra i reparti che avete citato) e ha sottovalutato le dinamiche interne allenatore-giocatori. La rosa non era adeguata al gioco che intendeva proporre Petkovic; Tare ha preferito continuare a tirare avanti un altro anno, con la conseguenza che giocatori hanno lentamente, ma inesorabilmente, delegittimato il mister.

Nonostante tutto, confido ancora nel suo orgoglio. Quest'estate si giocherà una bella fetta di reputazione. Se ha ambizioni da dirigente di una grande squadra non può fallire di nuovo.

Zapruder

Re:Difensori centrali
« Risposta #73 : Lunedì 19 Maggio 2014, 15:00:28 »
Che poi la domanda è:

Che tipo di programmazione fà una società che adotta il concetto tirare avanti un altro anno? c
Quale domani per una società di calcio che programma con  tirare avanti un altro anno?
Che tipo di stagione deve aspettarsi una società di calcio che programma il  tirare avanti un altro anno?

Mi rifiuto fermamente di avallare anche solo lontamente questo sia stato il pensiero dei nostri dirigenti

Se gli acquisti di Perea, Anderson, Biglia, cioè quelli realmente fatti con l'intenzione di accrescere il potenziale tecnico anche in prospettiva, si fossero rivelati di buona levatura, oggi parleremmo di una buona stagione, capacità di programmare ecc. ecc. Non è andata così, e quindi parliamo di improvvisazione e tirare a campare. Perché invece non chiamiamo le cose col proprio nome? Incapacità di scegliere i calciatori, nel caso specifico: perlomeno in relazione alle aspettative che avevamo in questa stagione. E non è poco, è un addebito molto grave. Però, abbiate pazienza, a me il concetto di programmazione, relativamente al calcio, continua a suonare astruso.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #74 : Lunedì 19 Maggio 2014, 15:17:33 »
Infatti Zap, a rigor di logica non si tira a campare e non si "programma". Si prende per quello che ti serve al momento.
Ci può stare che si ritenga un qualche giocatore con prospettive di crescita, buono al momento ma migliore in prospettiva futura.
Chè se così non fosse che senso avrebbe avuto portare che ne sò Perea in Italia dall'agosto scorso?
FA tanto per non fare nomi era stato preso per migliorare da subito e di molto la rosa.

Tirare a campare, è un concetto che se applicato al calcio sa di suicidio. Questo si programmato!!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #75 : Lunedì 19 Maggio 2014, 15:21:50 »
Però, abbiate pazienza, a me il concetto di programmazione, relativamente al calcio, continua a suonare astruso.
Molto condivisibile.

Vado un po' per la tangente: se debbo rappresentarmi il concetto che hai illustrato e che sostanzialmente condivido mi ritorna sempre in mente una vecchia storia di scuola italiana pubblicata su "Topolino", datata alcune decine di anni fa. Nella memoria associo il tratto delle vignette a quello, inconfondibile, del Cavazzano degli anni Settanta.
Nella storia si ironizzava sull'imprevedibilità del clima paperopolese e la drammatizzazione scelta dallo sceneggiatore era una geniale gag, presentata nelle primissime tavole, che rappresentava un austero colonnello dell'aeronautica - evidente caricatura del popolare Bernacca - intento a rivelare lo 'scientifico' metodo utilizzato nel corso di anni e anni per vaticinare il clima futuro: il lancio della monetina! Così, dunque, egli risolveva il dilemma "bel tempo o brutto tempo?"...  ???
Nel caso di specie la fidata tecnica non sortiva alcun effetto, visto che la monetina, lanciata e in aria dal colonnello, nel ricadere in terra si posizionava perfettamente in piedi, né sul verso né sul recto. A dimostrazione di quanto incerto, nel frangente narrato da quella storia, fosse lo sviluppo del tempo nella città dei paperi.

Ecco... quando penso a un'organica, strutturata programmazione pianificata da una dirigenza calcistica mi viene sempre in mente quell'antica storia disneyana. A dimostrazione che, secondo me e ovviamente semplificando un po' troppo, i dirigenti calcistici si muovono - più o meno - a casaccio (come coloro che pianificano importanti decisioni adottando il metodo del lancio della monetina) nell'ipotizzare, pianificare, avviare e compiutamente realizzare una strategia di costante rafforzamento del club mirato alla conquista di un risultato sportivo.

Il più delle volte, mi pare, il dilemma ("Come posso pianificare la vittoria?") viene risolto dall'utilizzo continuo e non sempre efficiente di una barca di soldi, dell'ordine di decine e decine di milioni. Se ne spendono talmente tanti che alla fine è inevitabile costruire un club vincente. Anche se, non lo nego, l'esempio dell'inter morattiana pre-Calciopoli in parte confuta l'assunto.
In tali percorsi gli errori di valutazione, anche gravi e marchiani, sono all'ordine del giorno [esemplare la doppietta Diego&Felipe Melo, circa 50 milioni di costo del cartellino in due per la juve post-Calciopoli che faticava a rilanciarsi].
E, non di rado, interviene il caso a soccorrere dirigenti e allenatori che si ritrovano in mano un potenziale tecnico non previsto.

Evidentemente saper scegliere i calciatori - uso non a caso la terminologia di Zapruder - fa la differenza tra un'ottima dirigenza e una normale dirigenza calcistica (le normali dirigenze calcistiche, per come la vedo io, sbagliano mediamente la metà delle decisioni che assumono). Senza dimenticare l'importanza dell'allenatore, ovviamente.
Insomma... scienza, in questo ambito, non esiste. Si usano piuttosto esperienza, saggezza, prudenza e anche coraggio, senza dubbio. Ma nulla di tutto ciò si pianifica, si programma a tavolino. Illusorio il solo immaginare che sia possibile una qualche forma di pianificazione.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6329
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Difensori centrali
« Risposta #76 : Lunedì 19 Maggio 2014, 15:25:29 »
Se gli acquisti di Perea, Anderson, Biglia, cioè quelli realmente fatti con l'intenzione di accrescere il potenziale tecnico anche in prospettiva, si fossero rivelati di buona levatura, oggi parleremmo di una buona stagione, capacità di programmare ecc. ecc. Non è andata così, e quindi parliamo di improvvisazione e tirare a campare. Perché invece non chiamiamo le cose col proprio nome? Incapacità di scegliere i calciatori, nel caso specifico: perlomeno in relazione alle aspettative che avevamo in questa stagione. E non è poco, è un addebito molto grave. Però, abbiate pazienza, a me il concetto di programmazione, relativamente al calcio, continua a suonare astruso.

Secondo me sono vere tutte e due le cose. E' vero che la societa' non ha comprato giocatori abbastanza forti (vedi Novaretti e Perea ad es) o pronti (FA), ma il fatto di non aver individuato un attaccante forte in 2-3 sessioni di calcio mercato da affiancare alla promessa Perea e di aver fatto sfumare Ylmaz all'ultimo secondo a settembre e' questione di programmazione. Non puoi venirmi a dire il 31 agosto alle 19 che l'acquisto del turco e' sfumato perche' il procuratore voleva 2 milioni di euro. Ma come fai a non parlare prima di questi "dettagli"? Ovvio che e' stata una trattativa arraffazzonata all'ultimo momento. E questo e' solo un esempio.

ThomasDoll

Re:Difensori centrali
« Risposta #77 : Lunedì 19 Maggio 2014, 15:32:44 »
Hai ragione, Clà, ma non credo sia quella che dici tu la programmazione che Zap trova senza senso.
Gli addetti ai lavori, però, usano proprio quei termini: progetto, programmazione. Non ha senso però comprare dieci Perea e ritrovarsi a giocare senza centravanti: qualunque progetto deve partire dal presente ANCHE come risultati. Poi puoi dire: scudetto in tre anni. E' un progetto. Significa che farai dei passi per arrivare a un obiettivo. Ma se quest'anno finisci tredicesimo e scazzi tutti gli acquisti ho idea che non ti diano tempo, dunque l'unica programmazione possibile è quella che garantisce un crescendo di risultati.

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #78 : Lunedì 19 Maggio 2014, 17:01:15 »
La fonte di ogni male, per come la vedo io.

Quel concetto, in fondo, mi pare induca molti ad auspicare l'opzione Reja per il 2014-15 all'insegna della considerazione (peraltro ragionevole, fondata e assennata) che un mister che ha garantito in passato una media punti di tutto rispetto e che conosce come pochi altri la rosa potrebbe anche riportarci in zona Europa League nella prossima stagione. Anche alla luce dell'assenza di una competizione europea, inequivocabilmente vissuta dal Nostro come un 'impaccio'.

Tutto bello. Ma... poi? E' quello il dubbio che mi attanaglia. Dove dovrebbe condurre il tranquillizzante tirare avanti un altro anno?

Puoi fare un bel campionato con Reja,e poi se vai in europa cambi allenatore l'anno prossimo.
Sono i sogni a fare la realtà

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Difensori centrali
« Risposta #79 : Lunedì 19 Maggio 2014, 17:09:06 »
Biava e Diaz sono ormai ex giocatori, non affidabili fisicamente.

Il povero Ramon c'ha 55 anni, fallo esse pure affidabile fisicamente...

Comunque, non preoccuparti.
C'è pure Folonari che dopo 4 anni e mezzo lo chiama ancora Diaz... ;D
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.